caterpillar D3
Bulldozer
rogettato e prodotto negli Stati Uniti. È uno dei più piccoli bulldozer, prodotto dall'azienda Caterpillar. Anche se è stato sviluppato come un design puramente commerciale, questa macchina ha trovato la sua strada anche per gli utenti militari. Con aggiornamenti e miglioramenti costanti, questo piccolo e versatile bulldozer viene prodotto da decenni. Attualmente è in servizio militare con l'Australia, la Francia e forse alcuni altri paesi.
La società Caterpillar non produce alcuna versione speciale militarizzata del bulldozer D3. Tuttavia, dopo alcune modifiche, questa macchina movimento terra viene impiegata per applicazioni militari. Le modifiche includono disposizioni per il trasporto, luci oscuranti, vernice militare speciale resistente agli agenti chimici, accensione senza chiave e così via.
Il ruolo principale del bulldozer Caterpillar D3 è il movimento terra. Può essere utilizzato per la costruzione di posizioni difensive, la costruzione di ostacoli, la rimozione di ostacoli, l'apertura di percorsi e la demolizione. Può anche eseguire operazioni di recupero leggero e traino. Può trainare autocarri e veicoli blindati leggeri con un peso massimo di circa 12 t.
Questo bulldozer è dotato di una lama staccabile. Possono essere montate varie lame, come lama dritta o lama universale. È possibile montare un ripper montato posteriormente o un attacco per verricello.
Questo apripista è azionato da un solo operatore. I modelli più vecchi del Caterpillar D3 hanno cabine aperte, mentre gli ultimi bulldozer hanno cabine completamente chiuse. Questa macchina non trasporta armamenti difensivi. Il motivo principale è che questi piccoli bulldozer operano tipicamente in aree remote, dove non c'è nessuna minaccia.
Questo apripista cingolato è alimentato da un motore diesel Caterpillar. Il motore dell'ultimo dozer della serie D3K sviluppa 80 CV.
Nel servizio militare un paio di bulldozer Caterpillar D3 sono in genere assegnati a società di ingegneri da combattimento.
varianti
Caterpillar D3B è una versione prodotta dagli anni '70. La produzione cessò nel 1988.
Caterpillar D3C è una versione prodotta dal 1988. La produzione è cessata intorno al 2001.
Caterpillar D3G è una versione prodotta tra il 2008 e il 2007.
Caterpillar D3K è una versione prodotta dal 2008.
Caterpillar D3K Series II è un modello di produzione attuale. È alimentato da un motore diesel turbocompresso Caterpillar C4.4 ACERT, che sviluppa 80 CV.
Caterpillar D3K Serie II
Paese di origine stati Uniti
Prodotto da 2012
Equipaggio 1 uomo
Dimensioni e peso
Il peso 7,9 - 8,6 t
Lunghezza 4,3 m
Larghezza (senza lama) 1,9 - 2,4 m
Altezza 2,8 m
Prestazione
Capacità di lavoro della terra ?
Carico trainato ~ 12 t
Mobilità
Motore Caterpillar diesel
Potenza del motore 80 cv
Velocità massima su strada 9 km/h
Gamma ?
Manovrabilità
Pendenza ?
Pendenza laterale ?
Passo verticale ?
Trincea ?
guado ?
Guado (con preparazione) ?