Bulldozer Caterpillar D7 con centralina di alimentazione LeTourneau R7
Il Caterpillar D7 è un bulldozer medio prodotto da Caterpillar Inc.. Il primo D7 apparve nel 1938. Il bulldozer D7 era il principale movimento terra per la costruzione di posizioni di sopravvivenza e fossati anticarro. Doveva essere trasportato su rimorchio a causa della sua scarsa mobilità
Durante la seconda guerra mondiale i trattori cingolati / bulldozer furono usati dalle forze armate alleate per la costruzione di combattimenti in Europa, Asia, nel Pacifico, letteralmente in tutto il mondo, su tutti i fronti. Servivano anche come primi motori per l'artiglieria e per una moltitudine di altri compiti.
I trattori cingolati avevano una capacità insuperabile di muoversi e trainare nelle giungle fangose delle isole del Pacifico, il che li rendeva particolarmente apprezzati dalle unità americane Seabees, Marine Corps e Army nel Pacific Theatre. Se equipaggiati con una lama di bulldozer, potrebbero livellare il terreno per strade e aeroporti, nonché rimuovere detriti, costruire fortificazioni e molto altro.
Caterpillar D7 ha descritto:
La D7 era una grande macchina con 4.114 mm di lunghezza e 2.539 mm di larghezza (senza accessori), ma era anche un lavoratore fenomenale.
Dotato di motore Caterpillar modello D-8800, 4 cilindri, 80 cavalli, 13.617 cc di diesel raffreddato a liquido, aveva un tiro massimo al timone di oltre 11.500 kg.
Con cinque velocità in avanti, quattro in retromarcia, potrebbe funzionare ugualmente bene in entrambe le direzioni.
Possono essere dotati di un angolodozer di tipo LeTourneau su cui la lama può essere regolata manualmente per tagliare a destra oa sinistra o per sonnecchiare in avanti. L'unità di controllo dell'alimentazione può essere montata frontalmente, ma. faceva ancora affidamento sui cavi per sollevare la lama, un argano Hyster D7N da 15 tonnellate può essere montato nella parte posteriore, con un peso di 14.400 kg, il D7 potrebbe trainare carichi superiori a 11.500 kg.
Varianti Caterpillar D7 Bulldozer (era della seconda guerra mondiale):
Serie D7 7M, prodotto 1940-1944, circa 10.000 prodotti. Motore D8800, carreggiata da 74 pollici (1.880 mm)
Serie D7A 1T1001, prodotto nel 1943, 138 prodotti. 7M corazzato con due cilindri idraulici, verricello Hyster D7N montato posteriormente
Serie D7 3T, prodotto dal 1944 al 1955, oltre 28.000 prodotti
Serie D7 4T, prodotta dal 1944 al 1945
Serie D7 6T, prodotta nel 1945
Durante la seconda guerra mondiale, il D7 era uno dei bulldozer conosciuti collettivamente come "Tractor, Heavy, M1". Trattori equivalenti furono prodotti durante la seconda guerra mondiale da Allis-Chalmers Co. (Modello HD10W, G-98) e International Harvester Co. (Modello TD18, G-101).
Circa un migliaio di Caterpillar D7 furono prodotti anche da American Car & Foundry su licenza quando gli ordini militari della seconda guerra mondiale superarono la capacità di Caterpillar.
Principali apparecchiature ausiliarie:
Verricello da traino Hyster D7N: era un argano reversibile robusto, a una velocità, con cambio diretto, con potenza e forza sufficienti per utilizzare la potenza del motore del trattore per trainare carichi superiori a quelli che potevano essere movimentati sul timone del trattore. L'argano deve essere azionato con il trattore fermo.
Unità di controllo della potenza FTD7 LeTourneau: l'unità di controllo della potenza (PCU) FTD7 era un'unità a tamburo singolo montata nella parte anteriore del telaio principale dei trattori Caterpillar D7, sotto il radiatore, per controllare una lama apripista utilizzata con il cingolato. Può essere utilizzato in combinazione con un'unità di controllo del cavo montata posteriormente o un verricello di traino. Questa PCU anteriore era azionata dal motore del trattore. Il tamburo per cavi della PCU è stato collegato con la lama apripista in alto sopra la puleggia del telaio ad A e in basso alla lama apripista. Avvolgendo o svolgendo il cavo all'interno o all'esterno dell'avvolgicavo, la PCU potrebbe controllare il sollevamento o l'abbassamento della lama apripista. L'operatore aziona l'apparato spostando la leva di comando a destra del sedile del trattore.
Unità di controllo della potenza LeTourneau R7: l'unità di controllo della potenza R7 (PCU) era un'unità a doppio tamburo montata sulla parte posteriore della scatola della frizione dello sterzo dei trattori Caterpillar D7 per controllare un'ampia gamma di attrezzature come bulldozer, raschiatori, ruspe, gru, ecc. Un albero di estrazione (albero scanalato) collega la PCU con l'albero di trasmissione superiore del trattore e dal motore del trattore. I cavi di controllo (funi metalliche) si estendono dai tamburi per cavi all'apparecchiatura che viene azionata dalla PCU. Due leve di comando (una per ogni tamburo) si estendono dietro il sedile del trattore e sono facilmente raggiungibili dall'operatore. Muovendo queste leve di comando, l'operatore può avvolgere o srotolare i cavi di comando all'interno o all'esterno degli avvolgicavi, azionando così le varie parti di lavoro dell'apparecchiatura azionata dalla PCU.
LeTourneau A7 Tiltdozer: il Tiltdozer A7 consisteva principalmente nella lama d'acciaio o "ciotola" sulla parte anteriore del trattore; le traverse di spinta, che sostenevano la vasca davanti al trattore; le staffe a perno, su cui impernia la parte posteriore dei pushbeam; e i telai ad A anteriori e posteriori e la trave di colmo su cui ruotavano le pulegge su cui viaggia il cavo dalla PCU per alzare e abbassare la lama. L'A7 Tiltdozer può essere azionato da PCU LeTourneau anteriori o posteriori. Il bulldozer richiedeva solo un tamburo per cavi e, quando è azionato da una PCU R7 montata sul retro, il tamburo di scorta può essere utilizzato per azionare altre apparecchiature. Innestando la frizione della centralina di potenza, la lama si alzerà. Rilasciando il freno, la lama si abbasserà. Il suo design combinava le caratteristiche del bulldozer e dell'angolodozer. La lama Tiltdozer può essere facilmente inclinata. La regolazione è stata eseguita dalle viti di regolazione dell'inclinazione della lama, nella parte anteriore di ciascuna staffa di inclinazione. Il meccanismo di regolazione era protetto da una protezione curva. Le lame a punta affilata sono una caratteristica distintiva delle lame A7 Tiltdozers. L'A7 Tiltdozer è stato introdotto nel 1943 ma è possibile che l'esercito americano non ne abbia ricevuto nessuno prima del 1944.
LeTourneau WCK7 Angledozer: Il LeTourneau WCK7 Angledozer era composto dalla lama d'acciaio o "ciotola" sulla parte anteriore del trattore; le forcelle e le armi laterali, che sostenevano la lama davanti al trattore; le staffe a perno, su cui impernia la parte posteriore del giogo; e i telai ad A anteriori e posteriori e la trave di colmo che sosteneva le pulegge su cui passava il cavo dall'unità di controllo dell'alimentazione per sollevare e abbassare la vasca. Azionando la leva di comando della PCU, la lama apripista veniva sollevata e abbassata mentre il trattore avanzava. La ciotola dell'angolodozer può essere regolata in posizione angolata e in posizione inclinata. Il bulldozer angolare WCK7 richiedeva un solo tamburo per cavi e, quando il trattore era dotato di una PCU R7, il tamburo di scorta può essere utilizzato per azionare altre apparecchiature. L'angolodozer WCK7 è stato introdotto nel 1942 ed è diventato il tipo standard di angolodozer LeTourneau per il D7 militare.
Bulldozer LeTourneau XD7: Il bulldozer LeTourneau XD7 è costituito principalmente dalla lama d'acciaio o "ciotola" sulla parte anteriore del trattore; le traverse di spinta, che sostengono la vasca davanti al trattore; le staffe a perno, su cui impernia la parte posteriore dei pushbeam; e i telai ad A anteriori e posteriori e la trave di colmo che supportano le pulegge su cui viaggia il cavo dalla PCU per alzare e abbassare la lama. Innestando la frizione dell'unità di controllo della potenza si solleverà la lama, riportando la leva di comando in posizione neutra manterrà la lama in posizione sollevata e rilasciando il freno si abbasserà la lama. Il bulldozer XD7 può essere azionato da PCU LeTourneau anteriori o posteriori. Il bulldozer richiede solo un tamburo per cavi e, se azionato da una PCU R7 montata posteriormente, il tamburo di scorta può essere utilizzato per azionare altre apparecchiature. L'XD7 Bulldozer è stato introdotto nel 1940. La sua struttura smontabile con lama staccabile e traverse lo rendeva superiore a un bulldozer standard come il WEK7 Bulldozer con la sua vasca rigida in quanto consentiva un facile smontaggio per uno stivaggio o un trasporto compatto, il che è sempre positivo per la logistica .
LaPlant-Choate R76F e R76R Trailbuilder: i trailbuilder R76F (anteriore) e R76R (posteriore) sono costituiti principalmente dalla lama d'acciaio sulla parte anteriore del trattore; le aste di spinta e il telaio principale, che sostengono la lama davanti al trattore; gli attacchi del trattore, sui quali imperniano le estremità posteriori del telaio principale; il gruppo tettuccio anteriore, la trave tettuccio e il gruppo traversino posteriore che sostengono le pulegge sulle quali scorre il cavo proveniente dalla PCU per alzare e abbassare la lama. Il trailbuilder R76F o R76R era un apripista angolare a cavo che può essere azionato da qualsiasi tipo di PCU anteriore o posteriore. Le combinazioni standard per i trattori Caterpillar D7 in servizio con le forze armate statunitensi erano normalmente: LaPlant-Choate R76F Trailbuilder con PCU LeTourneau FTD7 anteriore e R76R Trailbuilder con PCU LeTourneau R7 posteriore. La lama del Trailbuilder può essere angolata di 30° a destra oa sinistra o utilizzata come bulldozer dritto. La lama può anche essere inclinata verso l'alto o verso il basso alle due estremità rimuovendo i perni dell'asta anteriore e modificando la posizione dell'asta nei blocchi della lama delle ganasce.
LaPlant-Choate R71 Trailbuilder (idraulico): il trailbuilder R71 era un apripista angolare ad azionamento idraulico, progettato per le stesse operazioni dei trailbuilder R76F e R76R a cavo. Il trailbuilder R71 è costituito principalmente dalla lama d'acciaio sulla parte anteriore del trattore; il telaio principale e le aste di spinta con pattini che sostengono la lama davanti al trattore; gli attacchi del trattore, sui quali imperniano le estremità posteriori del telaio principale; l'impianto idraulico che comprende una pompa idraulica, valvola di controllo, tubazioni, serbatoio dell'olio e due martinetti idraulici. La pompa idraulica è montata su staffa sulla puleggia della cinghia della ventola del motore del trattore e fornisce la potenza idraulica per azionare i martinetti del trailbuilder per sollevare e abbassare la lama. Il trailbuilder è fissato all'esterno dei telai dei cingoli su supporti a perno e viene sollevato e abbassato per mezzo di due martinetti. I martinetti sono a doppio effetto, il che consente di applicare una pressione verso il basso sulla lama, oltre alla forza di sollevamento. La lama può essere utilizzata in posizione diritta o bulldozing, oppure inclinata di 30° o in erogazione destra o sinistra. La lama può anche essere inclinata allo stesso modo dei trailbuilder R76F e R76R.
Glossario:
Bulldozer: (a lama fissa) vengono utilizzati per spostare rocce, sradicare alberi e ceppi, livellare terreni, livellare e mantenere carreggiate, scavare buche e riempire, sverniciare. Una lama di bulldozer era inizialmente azionata (o spinta) da una squadra di muli o cavalli. Le prime lame dei bulldozer, montate su trattori cingolati, erano controllate dall'operatore per mezzo di volantini. Tra la metà e la fine degli anni '20, LaPlant-Choate inventò una lama per bulldozer a comando idraulico e RG LeTourneau introdusse un bulldozer a comando via cavo, azionato tramite un'unità di controllo della potenza montata anteriormente o posteriormente. Con il tempo, il nome bulldozer è stato associato al trattore completo dotato di bulldozer e non più al solo accessorio.
Angledozer: (lame in grado di essere angolate e inclinate) vengono utilizzate per sgomberare, spogliare, livellare, inclinare le pendenze laterali, scavare, scavare strade, costruire argini e per la costruzione di aeroporti.
Unità di controllo dell'alimentazione (PCU): utilizzata per azionare altre apparecchiature montate come bulldozer o angolatori e attrezzature trainate come raschiatori, livellatrici o rooter.
Posatubi: sono gru montate lateralmente alimentate dal trattore e solleveranno, abbasseranno, trasporteranno o piegheranno i tubi nella costruzione di tubazioni. Sono utili anche per la movimentazione e il posizionamento di pali e pali, per l'impostazione di macchinari e per il sollevamento di carichi pesanti.
Riempitrici angolari: utilizzate per il riempimento di trincee in combinazione con posatubi ed eliminano l'uso di riempitrici o bulldozer separati.
Verricelli: progettati per il traino e per la movimentazione di carichi pesanti, troppo pesanti per essere adeguatamente movimentati con il timone del trattore. Sono anche molto utili per recuperare veicoli disabili o bloccati
Bulldozer Caterpillar D7
Unità di controllo di potenza LeTourneau R7
Tipo
Trattore cingolato pesante M1
Luogo d'origine
stati Uniti
Cronologia del servizio
In servizio
1911-1945
Usato da
Alleati
Guerre Seconda Guerra Mondiale, Corea, Vietnam
Storia della produzione
Designer Caterpillar Inc.
Progettato nel 1938
Produttore Caterpillar Inc.-
Auto e fonderia americana
Prodotto 1938 -
Numero costruito + 39.000
Le varianti vedono il testo
Specifiche
Peso 14.400 Kg
Lunghezza
Larghezza
Altezza 4.114 mm
2.539 mm
2,40 m
Equipaggio 1
Motore
Trasmissione
Cat D8800 Diesel, 60/90 HP
4 cil. 13.617 cc.
5 marce avanti. x 4 giri
Avanti veloce. 18 Km/h
Giri di velocità 11,2 Km/h
Serbatoio carburante 247 litri
Consumo di carburante
Tappo di trazione.
Impianto elettrico 22 litri/ora
11.500 kg.
6 Volt