Terex 33-19 "Titan
Il Terex 33-19 "Titan" era un prototipo di autotreno fuoristrada, ultra classe , telaio rigido, tre assi , diesel / motore elettrico a trazione elettrica progettato dalla divisione Terex di General Motors e assemblato presso la divisione General Motors Diesel di Londra, ON , Impianto di assemblaggio in Canada nel 1973. Solo un 33-19 è mai stato prodotto ed è stato il più grande e più grande camion di trasporto al mondo per 25 anni. Dopo 13 anni di servizio, il 33-19 fu restaurato e ora è conservato in mostra statica come attrazione turistica a Sparwood, BC , Canada
Sviluppo e produzione
General Motors ha sviluppato Titan in risposta alla necessità di camion per il trasporto più efficienti da parte di operatori di miniere a cielo aperto . GM riteneva che una generale riduzione della qualità del minerale combinato con la prevista necessità di estrarre lo scisto bituminoso e le sabbie bituminose avrebbe aumentato la quantità di minerale trasportato dai camion degli operatori delle miniere di superficie, in tutto il mondo. [1] Il Titano era il più grande della serie Terex 33 di camion fuoristrada, che includeva anche i modelli 33-03, 33-05, 33-07, 33-09, 33-11 e 33-15. Il 33-19 e il 33-15 utilizzavano entrambi i propulsori elettrici diesel / a corrente alternata, mentre gli altri membri più piccoli della serie 33 di camion a rimorchio utilizzavano propulsori meccanici.
Il Titano fu assemblato nello stabilimento di assemblaggio della General Motors Diesel Division a Londra, nell'Ontario , in Canada , nel 1973. [2] [3] Il Titano fu mostrato per la prima volta al pubblico nell'ottobre 1974 all'American Mining Congress di Las Vegas, NV . [4]
GM ha previsto che quando il Titano entrasse in produzione regolare, nel 1976 sarebbe costato circa 1,5 milioni di dollari USA (o 7 milioni di dollari oggi). [5] [6] Tuttavia, il Titano non entrò mai in produzione regolare. Il mercato mondiale del carbone si è ammorbidito alla fine degli anni '70, causando la riduzione della produzione e l'economia delle miniere di carbone ricostruendo le attrezzature esistenti o acquistando autocarri di piccole dimensioni con comprovata esperienza operativa. Il mercato previsto per il 33-19 "Titan" non si materializzò mai e il prototipo fu l'unica unità mai assemblata. [2]
Cronologia dei servizi
Terex mise in servizio Titano con Kaiser Steel nella sua miniera di ferro a Eagle Mountain, in California , nel gennaio del 1975. [7] [8] Il Titano subì frequenti periodi di inattività , ma trascinò circa 3,5 milioni di tonnellate di terra nel corso dei suoi quattro anni di servizio nella miniera di Eagle Mountain.
Alla fine del 1978, il Titano fu inviato nella miniera di Kaiser Steel a Sparwood , British Columbia , Canada . La miniera fu acquisita da Kaiser Steel da BC Resources nel 1980. [9] Quando la miniera fu successivamente acquisita da Westar Mining nel 1983, il Titano fu ridipinto dalla sua originale livrea verde lime Terex alla livrea blu e gialla di Westar Mining. Poco dopo, Westar Mining ha acquistato Titan da General Motors per $ 200.000 ($ 500.000 oggi) e $ 1 milione di pezzi di ricambio ($ 3 milioni oggi). Durante la proprietà di Westar Mining, il Titano aveva un tasso di uptime superiore al 70% e trasportava regolarmente carichi superiori a 350 tonnellate corte (320 t ). Westar Mining ritirò il Titano dal servizio nel 1991.
Display pubblico
Vista frontale del restaurato 33-19 "Titan" su display statico a Sparwood, aC, mostrato nella livrea "Terex green".
Dopo aver acquisito la miniera di Sparwood alla fine del 1992, Teck Corporation offrì il Titano come monumento pubblico nel 1993. La Camera di commercio della Columbia Britannica di Sparwood completò uno sforzo di raccolta fondi, restaurò il Titano e lo promosse come attrazione turistica. Il Titano è in mostra statica sull'autostrada 3 a Titan Park, 126B Aspen Drive, Sparwood, British Columbia, Canada. [10] Sebbene il "Titan" 33-19 sia stato restaurato, il motore è stato rimosso.
Il Titano ebbe un ruolo da protagonista in uno spot televisivo Terex del 1977 [11] insieme al grande golfista Jack Nicklaus . Lo spot si apre con Nicklaus in piedi sul letto carico del Titano, colpendo palline da golf, e termina con un panorama di Nicklaus in piedi tra i numerosi prodotti Terex di allora.
specifiche
Il Titano ha una capacità di carico utile di 350 tonnellate corte (320 t ), un peso netto del veicolo di 509.500 libbre (231.100 kg) e un peso lordo del veicolo di 1.209.500 libbre (548.600 kg). A pieno carico, il Titano aveva una velocità massima di 48 km / h (29,8 mph) Al momento della sua costruzione nel 1973, il Titano era il più grande, il più grande camion di capacità di carico utile mai costruito. [12] Il Titano rimase il più grande camion di trasporto di capacità esistente per 25 anni fino al debutto della capacità di carico utile 360 tonnellate (330 t) di Caterpillar 797 nel settembre 1998. [13] [14]
Il Titano utilizzava un propulsore elettrico diesel / CA che consisteva in un modello di divisione elettro- motiva 16-645E4 , 16 cilindri , lordo 3.300 CV (2.461 kW), 10.320 pollici cubi (169,1 L), turbocompresso , intercooler , iniezione di unità , motore locomotivo direttamente accoppiato ad un elettro-motore Divisione modello AR10-D14, alternatore elettrico CA a 10 poli, che invia corrente continua tramite un raddrizzatore ai motori di trazione modello D79CF di General Motors su ciascuna delle quattro ruote posteriori accoppiate. [15] [16] Il Titano utilizzava un sistema di sterzo a trazione integrale. Le ruote anteriori hanno attraversato un arco di 71 gradi. In un punto prestabilito quando le ruote anteriori si spostavano dal centro, anche le otto ruote posteriori cominciavano a sterzare, spostandosi fino a un massimo di 10 gradi dal centro. [5] Il Titano richiedeva dieci pneumatici 40.00x57. [12]
Terex 33-19 "Titan"
SparTitan.JPG
Panoramica
fabbricante
Terex Division della General Motors Corporation
Produzione
1973 (prototipo)
montaggio
London , Ontario , Canada
Corpo e telaio
Classe
Ultra
Stile del corpo
cumulo di rifiuti
disposizione
FR ( motore anteriore, trazione posteriore )
Powertrain
Motore
10.343 pollici cubi (169,49 L) EMD 16-645E4 V-16 ( t / c diesel )
Trasmissione
EMD AR10-D14 Alternatore elettrico CA a 10 poli per raddrizzatore
(4) Motori di trazione General Motors D79CF
Dimensioni
interasse
29 piedi 11 pollici (9,12 m)
Lunghezza
66 piedi 9 pollici (20,35 m)
Larghezza
25 piedi 7 pollici (7,80 m)
Altezza
22 piedi 7 pollici (6,88 m)
Peso in ordine di marcia
GVWR 548,48 t da 1.209.200 libbre
http://hankstruckforum.com/htforum/index.php?topic=72719.0