Mack Titan
Il Mack Titan è un camion pesante prodotto da Mack Trucks . Vengono prodotte due varianti: una per il mercato australiano , introdotta nel 1995 per gli operatori di treni pesanti e una versione del 2008 introdotta in Nord America . Il Titan può trasportare carichi fino a 200 tonnellate GCM e viene fornito con molte opzioni pesanti che di solito non si trovano sui camion delle autostrade.
Una cabina rialzata e un cappuccio più alto consentono radiatori più grandi per un migliore raffreddamento del motore nei climi australiani caldi.
Le rotaie a doppio e triplo telaio per impieghi gravosi gestiscono i carichi elevati e lo stress della guida su strade sterrate non asfaltate.
Gli assali posteriori offerti comprendono opzioni tri-drive e assali di riduzione del mozzo planetario di Renault Trucks .
Il sistema di frenatura ad aria ha un compressore ad alta portata e grandi serbatoi d'aria per fornire aria per 2 o più rimorchi e il motorino di avviamento (se installato).
I boccagli di aspirazione dell'aria verticali integrati mantengono la polvere e lo sporco dai filtri prolungandone la vita.
Motori ad alta potenza di Cummins (ISX e Signature) e Caterpillar (C-16). Fino al 2000/2001, la Mack 16,4 litri E9 V8 era offerta a 455 kW (610 CV) e 2780 Nm (2050 piedi · lbf) di coppia.
La trasmissione Mack 18 velocità è standard, con un'opzione Eaton 18 velocità. Sono disponibili anche trasmissioni ausiliarie a due e quattro velocità Eaton per fornire marce extra e una Power Tower opzionale.
Stati Uniti
Nel marzo 2008, Titan è stato introdotto sulla rivista Bulldog . [1] I mercati target sono le applicazioni di trasporto pesante di: costruzioni, taglio, miniere, giacimenti petroliferi e trasporto di attrezzature pesanti. Un modello Heavy Duty utilizza l'MP10 a grande blocco da 16 litri, il più grande motore a 6 cilindri di Mack, con modelli da 515, 565 e 605 cavalli (451 kW). Il 605 ha una coppia nominale di 2.060 ft⋅lbf (2.790 N⋅m). a 1.200 giri / min. [2]
Sostituirà il modello CL ormai in pensione che fungeva da camion "big bore" di Mack che era alimentato dal Cummins ISX. Conterrà l'MP10 che è la versione di Mack della Volvo D16C. [3] A metà del 2017 Mack Titan è stato sospeso per la vendita negli Stati Uniti
fabbricante
Mack Trucks
Produzione
1995-presente (Australia)
2008-2017 (Stati Uniti)
montaggio
Wacol, Queensland
Macungie, Pennsylvania
Corpo e telaio
Classe
Camion pesante
Stile del corpo
Convenzionale (cabina con cofano)
Powertrain
Motore
Mack , Cummins , Caterpillar e Volvo
Trasmissione
Mack , Eaton (manuale)