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MessaggioTitolo: Informazioni su Mack NR   Informazioni su Mack NR Icon_minitimeDom Apr 11, 2021 7:07 pm

Informazioni su Mack NR

INFORMAZIONE
Informazioni su Mack NR
03 gennaio 2019
Scritto da AdseRudita
Mack-NR.JPG

Il Mack NR era un pesante autocarro da carico 6x4 progettato e prodotto negli anni '40 dal produttore americano Mack Trucks. È stato utilizzato principalmente dall'esercito britannico per il trasporto di merci e materiale su lunghe distanze durante la seconda guerra mondiale. La designazione ufficiale dell'esercito americano era: Truck, 10 ton, 6x4, Cargo . Il suo numero G era (G-528) .

Prima dello scoppio della seconda guerra mondiale la Francia aveva acquistato negli Stati Uniti 210 autocarri pesanti Mack EXBX per il trasporto di carri armati. L'esito della battaglia di Francia ha impedito la consegna di questi camion alla Francia, e la Gran Bretagna li ha ricevuti al suo posto. La Commissione britannica per gli acquisti che agisce negli Stati Uniti ha contrattato la fornitura di autocarri pesanti Mack per uso militare; questo ha portato alla serie NR. Ad ogni ordine è stato assegnato il proprio numero anche se la prestazione è rimasta invariata o le differenze erano minime; ciò ha portato alle designazioni da NR-1 a NR-20.

Nel 1940 un ordine iniziale è stato effettuato con Mack per 90 autocarri pesanti nella categoria da 10 tonnellate con la designazione NR-1. Questi camion erano simili a quelli forniti alle truppe britanniche attraverso l'ordine francese, ma non erano specificamente attrezzati per il trasporto di carri armati. L'NR-1 era una variante di una versione civile di base commercializzata negli anni '30 da Mack; tuttavia con una griglia solida per proteggere il radiatore e i fari e un tetto aggiuntivo sopra la cabina per evitare il surriscaldamento. Questi veicoli sono stati assegnati ai teatri del Medio Oriente e dell'Estremo Oriente. I camion erano azionati da un motore Mack-Lanova ED a sei cilindri che poteva erogare 131 CV a 2.000 giri / min; alla guida di una trasmissione TR 12 Duplex a cinque marce. Le ruote posteriori, con pneumatici di misura 13.50-20, erano le uniche con potenza, da cui la designazione 6x4; le ruote anteriori avevano una misura di pneumatico diversa, vale a dire 10. 50-24 ,. Il peso a vuoto era di poco superiore alle 10 tonnellate. Il costo per veicolo era di circa $ 9.000.



L'ordine iniziale è stato rapidamente seguito da due ordini successivi, per i modelli NR-2 e NR-3. L'NR-2 era una versione militare della cabina di guida Modello 270 e differiva per piccoli dettagli; questa cabina è stata utilizzata fino all'introduzione della cabina aperta. Gli inglesi hanno ordinato 330 unità di questo modello. Nel 1941 furono ordinate 61 unità del modello NR-3; questo era pensato per il trasporto a lunga distanza in Medio Oriente dal dipartimento logistico dell'esercito britannico, il Royal Army Service Corps (RASC). Le dimensioni erano lunghe 8,2 metri, larghe 2,6 metri e alte 2,5 metri. Il peso a vuoto era di 9,3 tonnellate e questa versione aveva una misura delle ruote leggermente diversa (11.00-24 anteriori e 14.00-20 posteriori).

La variante NR-4 era come il Mack EXBX, una versione speciale per il trasporto di cisterne. Il 21 agosto 1941 fu effettuato un ordine per 200 unità. Erano identici all'NR-3 ma con un'area di carico a pavimento piatto, un argano e rampe per caricare il serbatoio nell'area di carico. Il peso a vuoto era di circa 11,7 tonnellate e il carico di peso totale era inferiore a 22,7 tonnellate. Il veicolo era progettato per trasportare il carro armato leggero M3 Stuart, che pesava quasi 13 tonnellate, ma poteva essere utilizzato anche per il trasporto del Cruiser Mk II A10 e del carro armato Valentine.

La variante NR-5 aveva un cambio Duplex TRD 37, ma per il resto era identica all'NR-3.

In NR-8 è stata introdotta una nuova cabina. La cabina completamente in metallo è stata sostituita con una cabina aperta che potrebbe essere coperta con un tetto in tela.

Le varianti da NR-9 a NR-13 erano molto simili a NR-8. Nella NR-14, prodotta nel 1944, le ruote posteriori erano doppie (misura ruota 11.00-24). Molte copie dell'NR-15 furono spedite in Iran e giocarono un ruolo chiave nel trasporto di materiale bellico verso l'Unione Sovietica attraverso il corridoio persiano.I due serbatoi di carburante avevano una capacità di 280 litri (75 galloni USA) e furono montati su entrambi i lati del veicolo.

L'NR-16 fu infatti l'ultimo ordine effettuato durante la guerra; Nel 1945 furono consegnate 455 unità. L'ordine per l'NR-17 fu annullato alla fine della seconda guerra mondiale. Dopo la guerra, gli americani ordinarono che 600 unità per gli eserciti europei venissero poi ristabilite; Belgio e Paesi Bassi hanno ricevuto 150 veicoli ciascuno (NR-18 e NR-19) e la Francia ha ricevuto 300 unità (NR-20).

In totale, furono prodotte 16.548 copie della serie NR e, grazie alla loro buona qualità, la maggior parte rimase in servizio fino al dopoguerra.

Il veicolo aveva una configurazione tipica, con un motore anteriore incappucciato dietro il quale c'era una grande cabina di guida e un vano di carico posteriore.

In totale sono stati costruiti 16 548 veicoli, in 20 varianti come descritto nella tabella seguente.

Mack NR 1

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MessaggioTitolo: Mack NR camion   Informazioni su Mack NR Icon_minitimeDom Apr 11, 2021 7:09 pm

Mack NR

Il Mack NR è stato un pesante 6x4 carico camion progettato e realizzato nel 1940 da parte del produttore americano Mack Trucks . È stato utilizzato principalmente dall'esercito britannico per il trasporto di merci e materiale su lunghe distanze durante la seconda guerra mondiale . La designazione ufficiale dell'esercito americano era: Truck, 10 ton, 6x4, Cargo . [1] Il suo numero G era (G-528) .

Prima dello scoppio della seconda guerra mondiale la Francia aveva acquistato negli Stati Uniti 210 autocarri pesanti Mack EXBX per il trasporto di carri armati . L'esito della battaglia di Francia ha impedito la consegna di questi camion alla Francia, e la Gran Bretagna li ha ricevuti invece. La commissione britannica per gli acquisti che agisce negli Stati Uniti ha contrattato la fornitura di autocarri pesanti Mack per uso militare; questo ha portato alla serie NR. Ad ogni ordine è stato assegnato il proprio numero anche se la prestazione è rimasta invariata o le differenze sono state minime; ciò ha portato alle designazioni da NR-1 a NR-20.

Da NR-1 a NR-7
Nel 1940 un ordine iniziale è stato effettuato con Mack per 90 autocarri pesanti nella categoria da 10 tonnellate con la designazione NR-1. [1] Questi camion erano simili a quelli forniti alle truppe britanniche attraverso l'ordine francese, ma non erano specificamente attrezzati per il trasporto di carri armati. L'NR-1 era una variante di una versione civile di base commercializzata negli anni '30 da Mack; tuttavia con una griglia solida per proteggere il radiatore e i fari e un tetto aggiuntivo sopra la cabina per evitare il surriscaldamento. Questi veicoli sono stati assegnati ai teatri del Medio Oriente e dell'Estremo Oriente . I carrelli sono alimentati da un Mack-Lanova ED sei cilindri del motore , che poteva trasportare 131 HPa 2.000 giri al minuto; alla guida di una trasmissione TR 12 Duplex a cinque marce. Le ruote posteriori, con pneumatici di misura 13.50-20, erano le uniche con potenza, da cui la designazione 6x4 ; le ruote anteriori avevano una misura di pneumatico diversa, vale a dire 10,50-24 ,. Il peso a vuoto era di poco superiore alle 10 tonnellate. [1] Il costo per veicolo era di circa $ 9.000.

L'ordine iniziale è stato rapidamente seguito da due ordini successivi, per i modelli NR-2 e NR-3. L'NR-2 era una versione militare della cabina di guida del Modello 270 e differiva per i piccoli dettagli; questa cabina è stata utilizzata fino all'introduzione della cabina aperta. Gli inglesi hanno ordinato 330 unità di questo modello. Nel 1941 furono ordinate 61 unità del modello NR-3; questo era pensato per il trasporto a lunga distanza in Medio Oriente dal dipartimento logistico dell'esercito britannico, il Royal Army Service Corps (RASC). Le dimensioni erano lunghe 8,2 metri, larghe 2,6 metri e alte 2,5 metri. Il peso a vuoto era di 9,3 tonnellate e questa versione aveva una misura delle ruote leggermente diversa (11.00-24 anteriori e 14.00-20 posteriori). [1]

La variante NR-4 era come il Mack EXBX, una versione speciale per il trasporto di cisterne . Il 21 agosto 1941 fu effettuato un ordine per 200 unità. [1] Erano identici all'NR-3 ma con un'area di carico a pavimento piatto, un argano e rampe per caricare il serbatoio nell'area di carico. Il peso a vuoto era di circa 11,7 tonnellate e il carico di peso totale era inferiore a 22,7 tonnellate. Il veicolo era progettato per trasportare il carro leggero M3 Stuart , che pesava quasi 13 tonnellate, ma poteva essere utilizzato anche per il trasporto del Cruiser Mk II A10 e del carro armato Valentine .

La variante NR-5 aveva un cambio Duplex TRD 37, ma per il resto era identica all'NR-3.

Introduzione della cabina di guida aperta
In NR-8 è stata introdotta una nuova cabina. La cabina completamente in metallo è stata sostituita con una cabina aperta che potrebbe essere coperta con un tetto in tela . [1]

Le varianti da NR-9 a NR-13 erano molto simili a NR-8. Nella NR-14, prodotta nel 1944, le ruote posteriori erano doppie (misura ruota 11.00-24). Molte copie dell'NR-15 furono spedite in Iran e giocarono un ruolo chiave nel trasporto di materiale bellico verso l' Unione Sovietica attraverso il corridoio persiano.I due serbatoi di carburante avevano una capacità di 280 litri (75 galloni USA) e furono montati su entrambi i lati del veicolo. [1]

L'NR-16 fu infatti l'ultimo ordine effettuato durante la guerra; Nel 1945 furono consegnate 455 unità. L'ordine per l'NR-17 fu annullato alla fine della seconda guerra mondiale. [1] Dopo la guerra, gli americani ordinarono che 600 unità per gli eserciti europei venissero ristabiliti; Belgio e Paesi Bassi hanno ricevuto 150 veicoli ciascuno (NR-18 e NR-19) e la Francia ha ricevuto 300 unità (NR-20). [1]

In totale, furono prodotte 16 548 copie della serie NR, [1] e grazie alla loro buona qualità la maggior parte rimase in servizio fino al dopoguerra. [ citazione necessaria ]

Descrizione
[icona]
Questa sezione necessita di espansione . Puoi aiutare aggiungendo ad esso . ( Marzo 2017 )

Mack NR-4 trasporta un carro armato Mk III Valentine mimetizzato
Il veicolo aveva una configurazione tipica, con un motore anteriore incappucciato dietro il quale c'era una grande cabina di guida e un vano di carico posteriore.

Varianti
In totale sono stati costruiti 16 548 veicoli, in 20 varianti come descritto nella tabella seguente. [1]

genere Modello Numero costruito Anni di produzione
Trasporto merci (cabina civile) NR-1 90 1940
Trasporto merci (cabina modello 270) NR-2 330 1941
Trasporto merci NR-3 61 Dal 1941 al 1942
Trasportatore di cisterne NR-4 200 Dal 1941 al 1942
Trasporto merci NR-5 189 Dal 1941 al 1942
Trasporto merci NR-6 500 1942
Trasporto merci NR-7 500 Dal 1942 al 1943
Trasporto merci NR-8 700 (150 + 550) Dal 1942 al 1943
Trasporto merci NR-9 900 Dal 1943 al 1944
Trasporto merci NR-10 1.257 Dal 1943 al 1944
Trasporto merci NR-11 239 Dal 1943 al 1944
Trasporto merci NR-12 1.320 Dal 1943 al 1944
Trasporto merci NR-13 1.280 Dal 1943 al 1944
Trasporto merci (cabina aperta, ruote posteriori gemellate) NR-14 7.080 Dal 1944 al 1945
Trasporto merci NR-15 847 1945
Trasporto merci NR-16 445 1945
Trasporto merci NR-17 nessuna ordine cancellato
Trasporto merci (Belgio) NR-18 150 Dopo la guerra
Trasporto merci (Paesi Bassi) NR-19 150 Dopo la guerra
Trasporto merci (Francia) NR-20 300 Dopo la guerra
Vedi anche
Elenco dei veicoli militari statunitensi in base alla designazione del catalogo delle forniture (G-528)
Elenco dei veicoli militari statunitensi per numero di modello
Mack Trucks
Camion modello Mack EH
Mack NJU
Mack NM
Mack NO
Mack NR
Mack-NR.JPG
Camion Mack NR; Brigdehead, Bussum, Paesi Bassi
genere Camion del carico
Luogo d'origine stati Uniti
Storia della produzione
No. costruito oltre 16.000 costruiti
Specifiche
Massa 9.2 ton (vuoto)
Lunghezza 8.200 mm (322,8 pollici)
Larghezza 2.600 mm (102,4 pollici)
Altezza 2.500 mm (98,4 pollici)
Equipaggio 1 autista
Armatura nessuna

Armamento principale
.

Armamento secondario
nessuna
Motore Motore diesel Mack-Lanova ED ,
6 cilindri
131 CV
Capacità di carico utile 10 tonnellate (capacità di carico)
Sospensione ruote, 6x6


Informazioni su Mack NR 450px-Mack-NR


Informazioni su Mack NR The_British_Army_in_North_Africa_1942_E12293

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