Mack Granite
Il Mack Granite è una serie di autocarri per trasporto gravosi ( Classe 8 ) e per servizi gravosi costruiti da Ma Trucks . Ha un lungo cofano a basso profilo e una cabina ad alta visibilità. Come camion rettilineo per l'edilizia locale, la rimozione dei rifiuti e altri professionali, è disponibile anche come semi-trattore. Introdotto nel 2001, rimane in produzione dal 2022.
Il granito è unconvenzionaleuna cappa lunga. Misura 117,5 dal paraurti al retro della cabina. Per l'uso locale, di solito ha una cabina diurna ma è disponibile una cuccetta integrale da 36". Comunemente un 6x4 (3 assi, 2 a motore) ci sono pacchetti da 4x2 (2 assi, 1 a motore) a 8x6 ( 4 assi, 3 a motore ) e può essere di assali anteriori azionati, tandem-sterzanti, sollevabili e assali posteriori estesi.Il peso totale a carico può arrivare a 42.000 kg (92.000 libbre) su quattro assi.
L'elettronica avanzata viene utilizzata per i controlli di motore, telaio e carrozzeria, nonché per la manutenzione. Tutti i camion hanno l'ABS.
Nel 2019 una nuova generazione diBendixWingman Fusion era disponibile in Anthem. Utilizza radar e telecamere per fornire segnali di frenata di emergenza, uscita di corsia e punti ciechi. [1]
Mack costruisce i propri componenti principali (motori, trasmissioni, assali e sospensioni) e Granite ha pacchetti specifici per diverse applicazioni. Sono disponibili anche la maggior parte dei componenti dei fornitori, ma la scelta del motore è molto limitata.
Motori
Il Granito è disponibile con due motori diesel Mack, un dieselCumminse un motore a gas naturaleCummins Westport . [2] Tra il 2001 e il 2005 è stato utilizzato un diesel Mack di prima generazione. [3]
Il Mack MP7 è il motore base della Granite. È un motore diesel a sei cilindri in linea turbocompresso da 659 pollici cubi (10,8 l)a camme in testa. Sviluppa da 325 a 425 cavalli (da 242 a 317 kW) e da 1.260 a 1.560 piedi di forza (da 1.710 a 2.120 Nm) di coppia. È stato introdotto nel dicembre 2006. [4] [5] [6]
Il Mack MP8 è il motore più grande della Granite. È un motore a sei cilindri in linea turbocompresso da 783 pollici cubi (12,8 l) a camme in testa. Sviluppa da 415 a 505 cavalli (da 309 a 377 kW) e da 1.460 a 1.867 piedi di forza (da 1.979 a 2.531 Nm) di coppia. È in produzione dal 2007. [7]
Il CumminsISL9utilizzato nel granito MHD quando il peso complessivo inferiore è più importante della potenza. È un motore a sei cilindri in linea turbo da 543 pollici cubi (8,9 l). Sviluppa 350 cavalli (260 kW) e 1.115 piedi di forza (1.512 Nm) di coppia. [8]
Il Cummins WestportL9N è un motore a gas naturalea sei cilindri in linea turbo da 543 pollici cubi (8,9 l) . Sviluppa 329 cavalli (245 kW) e 1.000 piedi di forza (1.400 Nm) di coppia. [9]
La serie Mack E7 AMI è stata utilizzata nella Granite tra il 2001 e il 2005. Si tratta di un motore a sei cilindri in linea turbo da 728 pollici cubi (11,9 l). Sviluppa da 300 a 370 cavalli (da 220 a 280 kW) e da 1.200 a 1.480 piedi di forza (da 1.630 a 2.010 Nm) di coppia. [10]
Trasmissioni
Sia Mack che Eaton-Fuller hanno modelli con cambio manuale e automatizzato. Le trasmissioni manuali hanno cinque o sei marce principali, i rapporti extra sono realizzati con diverse combinazioni di gamme. Le trasmissioni Allison sono completamente automatiche.
Il manuale automatizzato Mack mDRIVE è la trasmissione base della Granite. Non ha pedale della frizione e cambia marcia su richiesta. Il conducente può ignorarlo ma è guidato in "D". Può avere 12, 13 o 14 velocità. [11] Altre trasmissioni manuali Mack hanno da 8 a 18 velocità.
I sistemi di cambio automatizzato Eaton-FullerUltraShift sono disponibili su tutte le loro trasmissioni da 9 a 18 velocità.
Sono disponibili trasmissioni Allison serie RDSa 5 o 6 velocità. L'RDS è una trasmissione di un ingranaggi planetari completamente automatica con un convertitore di coppia di blocco.
Telaio
Viene un utilizzatore a telaio a scala con assi a trave. Normalmente c'è un singolo assale anteriore non guidato su molle abalestra semiellittiche, ma sono disponibili assali guidati e tandem sterzanti (popolari in Canada). La sospensione posteriore di base è un tandem Mack (due assi motore). I Graniti sono disponibili anche con assali singoli e tridem (tre motori), diversi tipi di combinazione assale/sospensione. Gli assali sollevabili possono essere installati da Mack o da allestitori. Possono essere azionati fino a tre assi. I passi sono da 149 a 304 pollici (da 380 a 770 cm)
Viene offerto un assale anteriore arretrato o arretrato. Un assale anteriore impostato, con le gomme dietro immediatamente un paraurti dritto, viene utilizzato quando la lunghezza fuori tutto è limitato o quando il passo deve essere il più lungo possibile perle leggi sulla formula del ponte. Gli assali arretrati, dove il cofano si estende davanti all'asse, vengono utilizzati quando la manovrabilità è più importante della lunghezza o della distribuzione del peso.
Nel 2020 Mack ha introdotto il sistema Command Steer. Un'ulteriore pompa del servosterzo elettrico su richiesta viene azionata elettronicamente. Ciò che una sterzata semplice consente, aiuta a smorzare il feedback dello sterzo, una guida stabile e può compensare i venti laterali, la pavimentazione irregolare e la frenata su superfici diverse. Una sensazione molto leggera e la funzione di ritorno al centro automatico sono utili fuoristrada, a bassa velocità e in retromarcia. [12]
Dana-SpicereMeritorfornirefreni ad aria compressa, alberi di trasmissione e altri componenti.
Assi e sospensioni
Gli assali anteriori sono disponibili da 12.000 a 23.000 libbre (da 5.400 a 10.400 kg), sono disponibili anche assali motori Dana-Spicer e Meritor fino a 23.000 libbre (10.000 kg). Le molle a balestra a più foglie sono di base, le foglie affusolate sono opzionali.
Gli assali motorizzati Mack hanno il supporto di trasmissione sulla parte superiore dell'alloggiamento. Ciò consente agli alberi di trasmissione di essere in linea dalla trasmissione verso e tra gli assi a un livello più alto dal suolo. Con il livello più alto dal suolo, gli alberi di trasmissione ei giunti a U sono meno soggetti a sporco e danni, importanti nella costruzione di strade on/off.
Altri assali a motore sono disponibili da Dana-Spicer e Meritor. Questi sono supportati frontalmente e in tandem i due alloggiamenti degli assi sono diversi.
Gli assali posteriori singoli da 23.000 libbre (10.000 kg) sono disponibili da Mack e Meritor.
Il tandem Camelback è la sospensione posteriore della base. Il Camelback ha più foglie che oscillano sopra il perno del bandito, quindi si curvano verso il basso e sotto gli assi. È forte nel servizio su strada/fuoristrada. È disponibile nelle valutazioni di 38.000, 44.000, 52.000 e 65.000 libbre (17.000, 20.000, 24.000 e 29.000 kg).
Il tandem mRIDE ha foglie affusolate che oscillano sopra il perno del bandito, quindi escono e sopra gli assi. I puntoni vanno dalla parte inferiore del perno del bogey verso l'esterno e sotto l'asse. Hanno più escursione della ruota e altezza da terra rispetto al dorso di cammello. Sono valutati a 40.000, 46.000 e 52.000 libbre (18.000, 21.000 e 24.000 kg). [13]
La sospensione pneumatica Twin Y ha bracci longitudinali che si spostano nella parte posteriore e si attaccano sia alla parte superiore che a quella inferiore dell'asse. C'è un air bag dietro l'asse su ciascun lato e ogni asse è molleggiato individualmente. Sono valutati a 40.000 libbre (18.000 kg). [13]
Le travi a piedi hanno perni del carrello bassi con una trave di bilanciamento che esce e sotto gli assi. Qualsiasi sospensione è al di sopra del perno del bandito. Possono avere molle a balestra, cuscini di gomma, airbag o essere installati in modo solido. I raggi ambulanti sono molto stabili alle basse velocità e quando sono fermi. Sono disponibili i modelli Mack eHendrickson .
I tandem dei fornitori di Chalmers, Hendrickson, Meritor e RAYCO sono classificati fino a 46.000 libbre (21.000 kg).
I tridem Meritor (tre assi motor) con una potenza nominale di 69.000 libbre (31.000 kg) sono necessari per i camion con peso massimo in vista da eventuali altri assi aggiuntivi.
Applicazioni
Mack ha pacchetti standard per cassoni con cassone ribaltabile, betoniera, scarrabile (carrello elevatore) e caricatori posteriori, nonché semi-trattore. Altri pacchetti possono essere ordinati in modo speciale.
Costruzione
Il Granito è stato progettato per essere utilizzato nei "cantieri" di costruzione.
Gli autocarricon cassone ribaltabile sono i primi pacchetti standard. Tipicamente sono disponibili assali sollevabili 6x4 (tre assi, due motori). I carrozzieri possono aggiungere assali sollevabili e assali posteriori estesi per pesi maggiori.
Le betonieresono azionate localmente su strada/fuoristrada con pesi elevati. Gli assali anteriori azionati disponibili vengono spesso utilizzati sui miscelatori. I miscelatori spesso possono trarre vantaggio da un assale anteriore anteriore impostato e da un asse trainato esteso per aumentare i pesi della formula del ponte. [14]
Altri tipi come i pianali, compresi quelli che si scaricano automaticamente tramite scarico o con la propria gru,le betoniere volumetrichee le gru possono utilizzare il robusto telaio.
Rifiutare
Articolo principale:camion della spazzatura
I rifiuti sono in gran parte per l'uso su strada e non impiegare la stessa potenza dell'uso fuoristrada. Mack suggerisce di utilizzare il Granite MHD con i motori Cummins ISL9 più leggeri e meno potenti.
I camion portacontainer scarrabilihanno un contenitore che viene sollevato nella parte anteriore e scivola dal retro del camion a terra. Quando viene trasportata una scatola carica, può essere scaricata come un autocarro con cassone ribaltabile. Di solito trasportano detriti da costruzione, ma i contenitori per i rifiuti vengono lasciati anche nei siti commerciali.
I corpi compattatori a caricamento posteriorehanno un'ampia tramoggia nella parte posteriore. In genere una squadra di retroguardia può caricare materiale sfuso, bidoni con assistenza, pezzi fuori misura e piccoli contenitori. Sono utilizzati per il ritiro residenziale e commerciale leggero. [15]
Semitrattore
Ci sono pacchetti di semi-trattori, ma il granito è stato progettato principalmente come un autocarro dritto.
Spazzaneve
Articolo principale:veicolo per il servizio invernale
Negli Stati Uniti settentrionali lo spazzaneve è un servizio severo per il quale il granito è adatto. Il granito ha un'altezza da terra elevata come un aumento ancora, Mack ha un'opzione di del telaio aumentato per dare alle lame del camion spazio. Sono disponibili prolunghe del binario del telaio anteriore rinforzate. Una serie di opzioni per il freddo include parabrezza riscaldato, più finerini, specchietti e componenti meccanici. [16]
Altri usi
Il granito può anche essere costruito su progetti personalizzati per la maggior parte delle applicazioni locali per impieghi gravosi. Professionale, di utilità, consegna pesante, qualsiasi applicazione che necessita di uno chassis robusto.
Storia della produzione
Tipo
Servizio gravoso/severo
Cabina convenzionale
Produttore
Camion Mack
costruito
2001-presente (2022)
Varianti
Granito MHD
predecessore
Serie R e DM
Pesi
Classe di peso
8
Peso caricato
35.000–92.000 libbre (16.000–42.000 kg)
Assale anteriore
12.000–23.000 libbre (5.400–10.400 kg)
Asse posteriore
38.000 libbre (17.000 kg) (singolo)
38.000–65.000 libbre (17.000–29.000 kg) (tandem)
69.000 libbre (31.000 kg) (tridem)
Dimensioni
Paraurti sul
retro della cabina
117,5 pollici (2,98 m)
Larghezza
100,5 pollici (2,55 m)
Altezza
153 pollici (3,89 m)
Trasmissione
Motori diesel
Mack MP7, MP8
Cummins ISL9
Motore a metano
Cummins Westport L9N
Trasmissioni
Mack 8-18 velocità
Eaton-Fuller 9-18
velocità Allison 5-7 velocità
Caso di trasferimento
2 velocità con assale anteriore motrice
Telaio
Assale anteriore
Disposta in avanti, arretrata
guidata e disponibile a doppia sterzata
Assi posteriori
Singolo, tandem o tridem
Interasse
Da 149 a 304 pollici (da 3,78 a 7,72 m)
Disposizione dell'unità
4x2, 4x4, 6x4, 6x6, 8x4, 8x6