Camion Mack NM 6 tonnellate 6x6
Il camion Mack NM 6 tonnellate 6x6, ufficialmente "Prime Mover Cargo truck (G-535) ", è stato il primo 6x6 militare di Mack . Ha debuttato come primo motore nel 1940 ed è stato utilizzato per il traino di cannoni antiaerei e munizioni. I cannonieri cavalcavano nel suo letto ricoperto di tela. La cabina chiusa della NM proveniva dal modello L commerciale. Molti NM furono usati dagli inglesi come veicoli di recupero.
Dimensioni generali:
* 23 piedi e 4 pollici (7,11 m) di lunghezza
* 8 piedi (2,44 m) di larghezza
* 9 piedi e 11 pollici (3,02 m) di altezza
Peso: 21.750 libbre (9.870 kg)
Motore : Mack EY 707 cu in (11,6 L) ohv in linea 6 cil. motore a benzina con 170 CV (130 kW) a 2100.
Cambio : Mack TR36 a 5 marce con trasmissione diretta superiore
Caso: Timken-Detroit T77 a 2 velocità con 2,55
passo basso : 14 piedi 9 pollici (4,50 m)
Pneumatici 9,75-22 ( NM-1, -2, -3 Lee commerciale con battistrada autostradale)
Modelli
L' NM-1 e l' NM-2 avevano un verricello montato a centro barca con una testa del cabestano . Aveva un corpo di carico in acciaio corto di 11 piedi (3,35 m) di lunghezza e 7 piedi 4 pollici (2,24 m) di larghezza. Il corpo di carico aveva sedili per le truppe, una copertura in tela e una ruota di scorta sul lato anteriore destro. NM-2 aveva fari più piccoli e luci di parcheggio sulla parte superiore.
L' NM-3 è stato l'ultimo modello ad avere una cabina chiusa. Era simile a NM-1 e NM-2 tranne per: perno anteriore per il posizionamento di pezzi di artiglieria, paraurti ad arco (perno anteriore sotto l' arco ), protezione spazzola più piccola , luci laterali sui parafanghi, ganci di traino sul paraurti eliminati, guscio del radiatore con Targhetta Mack.
Non c'era NM-4, il prototipo NN-2 non è andato in produzione.
L' NM-5 e l' NM-6 avevano una cabina con capote morbida con parabrezza pieghevole. Aveva un cassone in legno con due ruote di scorta davanti, destra e sinistra. Sono state apportate alcune modifiche ai dettagli tecnici. Le uniche differenze tra l'NM-5 e l'NM-6 erano le staffe del fucile nella cabina e i supporti della tanica a sinistra del verricello per l'NM-6.
NM-7 e NM-8 erano come NM-5 e NM-6. C'erano solo piccole modifiche ai dettagli. Alcuni erano equipaggiati con il cilindro del freno del carrello: si trattava di un cilindro pneumatico di Hanna per l'azionamento simultaneo (a cavo) dei freni ad aria del camion e dei freni meccanici della pistola.
Galleria
Mack NM-2
Specifiche Mack
Vedi anche
Camion Mack
Mack EH
Mack M123 e M125
Mack NR
Mack Model NM
Mack NM.2.jpg
Mack NM-3
genere Motore primo 6x6 da 6 tonnellate
Storia della produzione
progettista Mack
Produttore Mack
Prodotto 1940-1944
No. costruito 8.400+ (tutti i modelli)
Specifiche (NM3 [1] )
Massa 22.659 libbre (10.278 kg)
Lunghezza 23 piedi 4 pollici (7,11 m)
Larghezza 8 piedi (2,44 m)
Altezza 9 piedi 11 pollici (3,02 m)
Motore Mack EY
Trasmissione 5 velocità x 2 gamma trf. Astuccio
Sospensione Assali a trave in tensione su balestre
Gamma operativa
450,6 km
Velocità massima 34 mph (55 km / h)