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 Mack R Model camion

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MessaggioTitolo: Mack R Model camion   Mack R Model camion Icon_minitimeMer Set 04, 2024 8:02 am

Mack R Model flower

La serie Mack R (conosciuta anche come Mack Model R ) è una serie di camion prodotti dalla Mack Trucks dal 1966 al 2005. Successore della serie Mack B , [ 2 ] la R era un camion pesante (Classe Cool con una configurazione di cabina convenzionale (con cofano). Ad eccezione del Kenworth W900 , la Mack R è il camion commerciale prodotto più a lungo nella storia. rendeer

Come il suo predecessore, l'R è stato offerto in un'ampia varietà di disponibilità per una vasta gamma di applicazioni professionali e di trasporto. Inoltre, diverse linee di autocarri Mack hanno componenti condivisi con l'R, inclusi i convenzionali SuperLiner e CH/CL e gli autocarri con cabina di guida F, WR e MH. Sebbene non sia stato il primo autocarro ad adottare un cofano inclinabile in avanti, il Mack R ha introdotto diverse innovazioni, tra cui una cabina con sospensioni pneumatiche, un freno di compressione motore integrale e una trasmissione che ha ridotto la necessità di una trasmissione ausiliaria. [ 3 ]

La R fu prodotta dalla Mack ad Allentown, Pennsylvania ( Lower Macungie Township, Pennsylvania dopo il 1975); diverse versioni (inclusa la SuperLiner) furono prodotte a Hayward, California fino a quando la Mack chiuse il suo stabilimento di assemblaggio lì nel 1980. [ 4 ] La serie fu anche prodotta localmente dalla Mack Australia e in Iran (quest'ultima, costruita su licenza, prima del 1979). Durante gli anni '90, la Mack iniziò ad eliminare gradualmente le varianti autostradali della R in favore della CH/CL aggiornata, con varianti per impieghi gravosi/costruzione che durarono fino al 2005, con la serie Mack Granite per quelle applicazioni.

Contenuto
Sviluppo
I camion della serie B hanno avuto una produzione di successo dal 1953 al 1966, ma erano in attesa di aggiornamenti per il comfort e la sicurezza del conducente. Introdotta nel 1965, la produzione della serie R si è sovrapposta alla serie B per facilitare la transizione per i clienti. Tra i cambiamenti tra le serie, il più significativo è stata l'introduzione della nuova cabina. Pur mantenendo la stessa larghezza della serie B, l'altezza interna era maggiore e il parabrezza era quasi verticale, ricordando i camion della serie L. Il sedile del conducente era regolabile in altezza e c'era un maggiore utilizzo di materiali fonoassorbenti.

Mentre la B aveva un cofano e parafanghi più convenzionali che limitavano l'accesso al vano motore, la R aveva un cofano in fibra di vetro monoblocco incernierato nella parte anteriore. Questa configurazione è ora lo standard del settore e ha dato un accesso senza precedenti a tutti i componenti meccanici.

Come la serie B uscente, la serie R era inizialmente alimentata dalla serie Thermodyne di motori a benzina e diesel da 6 e 8 cilindri. Nel 1966, il nuovo motore diesel Maxidyne aveva soppiantato i motori precedenti. I codici motore erano suddivisi come segue: EN - Motore (benzina), END - Motore Diesel e ENDT - Motore Diesel Turbocharged, seguiti dalla cilindrata in pollici cubici a tre cifre.

Oltre alla normale serie R, Mack sviluppò un derivato della combinazione cabina/cofano per offrire una lunghezza "Bumper to Back of Cab (BBC)" più corta, nota come serie U. La U aveva una cabina decentrata, denominata "Commandcab" che posizionava la portiera lato guida sullo stesso piano verticale del lato del rimorchio. Per compensare la cabina decentrata, la "cuccia" del motore si insinuava nel vano piedi del passeggero ma lasciava intatta la posizione del conducente. La serie U sostituì la serie C, con una lunghezza BBC solo un pollice più lunga (89 contro 90) ma con i miglioramenti della cabina R. Mentre la serie U era sempre offerta solo come trattore, la disposizione della cabina decentrata sarebbe stata utilizzata anche nella serie DM.

Il DM era una versione extra-pesante dell'U spesso utilizzata nei camion da costruzione 6X4. Come l'RMM, il DMM era a trazione integrale, ma non aveva solo un cofano corto/cabina decentrata, ma anche un assale anteriore arretrato, che richiedeva una disposizione cofano/parafango in fibra di vetro specifica per il modello. [ 5 ] [ 6 ]

Mack sviluppò anche una serie leggera RL, principalmente come "modello western". La RL utilizzava molto più alluminio, anche nel telaio e in altri componenti.

Cronologia della produzione
1965–1975
Con l'introduzione del Maxidyne ENDT-675 nel 1966, Mack offrì una serie di motori che fornivano un migliore risparmio di carburante e meno affaticamento del conducente. I motori producevano ciò che Mack chiamava potenza costante, con livelli elevati e massimi di potenza e coppia offrivano a una fascia di giri al minuto bassa e stretta. Ciò consente all'operatore di cambiare marcia meno volte, riducendo lo sforzo necessario per guidare il camion. [citazione necessaria] [chiarimento necessario]

Oltre al motore Maxidyne, Mack introdusse anche la trasmissione Maxitorque. [citazione necessaria]

La serie RL fu introdotta nel 1967 e nel 1973 la cabina R fu sottoposta a un restyling che includeva una parete posteriore più profonda per avere più spazio e un nuovo design del cruscotto. Inoltre, il cruscotto è stato modificato per includere più componenti in plastica. [citazione necessaria]

1975–1985
Nel 1977 uscì il modello RW Superliner con cofano e griglia grandi e rettangolari

Nel 1988 il sistema di numerazione era leggermente cambiato. Il prefisso "D" e "T", non più necessari poiché tutti i motori erano diesel e turbocompressi, furono scartati, così come la "N". Il prefisso "M" era per i modelli "Maxidyne" ad ampia gamma di potenza, C era per i motori certificati dalla California. Un "6" era per il 672 cu in (11,0 L) I6, "9" era per il 998 cu in (16,4 L) V8, nel 1987 fu introdotto il "7" 728 cu in (11,9 L) I6. Le tre cifre successive erano la potenza nominale del motore e un suffisso "L" indicava un modello "Econodyne" a bassa velocità. Un esempio della differenza sarebbe l'ENDT673 e il successivo E6-200 che erano motori simili. [ 2 ] [ 7 ] [ 8 ]

L'assale anteriore arretrato RB è stato introdotto negli anni '90.

Nel 1991, alla RD venne dato un nuovo muso più aerodinamico, con fari anteriori quadrati sigillati. Gli altri modelli R avrebbero continuato con il muso dell'era '65 fino alla loro uscita di produzione.

1995–2004
La produzione della RD/RM terminò alla fine del 2003 come modello del 2004. La RB e la DM avrebbero dovuto essere costruite nel 2004. [ 9 ]

Edizione speciale leggenda
Una piccola serie di modelli "R-Model Legend" furono costruiti alla fine della produzione RD/RM. Questi modelli, annunciati da Mack nel 2003, includevano uno speciale volante, vernice in edizione limitata, stemmi cromati e sedili ricamati. [ 10 ] Si dice che Mack avesse pianificato di realizzarne 100, ma non è chiaro quanti ne fossero stati effettivamente realizzati. [ 9 ]

Cabina serie R
Mack ha utilizzato la cabina dell'R in vari modi oltre alla R stessa. Con la serie B ancora ampiamente utilizzata alla fine degli anni '60, Mack offre un aggiornamento da B a R per la cabina e la lamiera anteriore. Ciò consentirà agli operatori di mantenere le parti meccaniche del vecchio camion che potrebbero non aver avuto bisogno di essere sostituite e di unirle alla cabina molto migliorata dell'R. Non è chiaro quanti di questi kit siano stati venduti e installati. [citazione necessaria]

Il produttore di camionBrockwayha utilizzato anche la cabina R sulla sua linea di camion Husky serie 700 a metà degli anni '70, il che è spesso attribuito come una delle ragioni per cui Brockway ha chiuso i battenti. Brockway stava tentando di espandere la quota di mercato, competendo direttamente con la sua società madre Mack e avere un veicolo con la stessa cabina esatta non ha aiutato la società più piccola a differenziarsi. [citazione necessaria]

Servizio militare flower
In collaborazione con l'aeronautica militare statunitense, nel 2005 Mack costruì un prototipo di un veicolo di rifornimento di carburante ibrido elettrico e av per impiego gravosi. Questo RD utilizzava il motore ibrido per ridurre i costi del carburante e le emissioni. Secondo l'aeronautica militare, "il veicolo funziona con un motore diesel, un motore elettrico e un pacco batterie per ottimizzare l'efficienza del carburante. Dopo l'avvio dell'ibrido, il motore elettrico, che attinge l'elettricità immagazzinata dal pacco batterie, viene utilizzato per far accelerare il veicolo, ha affermato il tenente. Una volta che il camion ha raggiunto una velocità ottimale, il motore diesel subentra. energia che viene persa durante il processo di "stop and go" del conducente". [ 11 ]


Designazioni del modello
R - Modello standard
RB - Asse anteriore arretrato (tranne in Nuova Zelanda - vedereNZ Mack RB)
RD - Per impieghi gravosi R
RM - Telaio 4x4 Comunale/manutenzione
RMM - Telaio comunale/di manutenzione 6x6
RS - Serie R occidentale, S (telaio in acciaio)
RL - Serie Western R, L (telaio in alluminio)
RW - Serie Western, sostituita dalMack Super-Liner
U - Cofano corto con cabina disassata
DM - U per impieghi gravosi
DMM - Trazione integrale DM
Numeri del telaio (valore GVW):
4xx -
6xx -
7xx -
8xx -
Nota: xx è il segnaposto per il codice motore.
Mack R Model camion 420px-1989_Mack_Truck_R-Series
Lettere suffisse:
T - Trattore
S - Telaio a sei ruote
L - Componenti leggeri
X - Dovere estremo

Panoramica
Produttore
Camion Mack
Anni modello
1966-2005
Assemblea
Allentown, Pennsylvania
Hayward, California
Iran , Teheran Saipa Diesel [ 1 ] (era conosciuta come Iran Kaveh)
Carrozzeria e telaio
Classe
Autocarro di classe 8
Stile del corpo
Camion (cabina con cofano)
Disposizione
4x2, 4x4, 6x4, 6x6, 8x6
Apparentemente
Serie Mack U Serie
Mack DM
Mack Super-Liner
Gruppo propulsore
Motore
Turbocompressore diesel
200–440 CV (150–330 kW)
Trasmissione
Mack / Fuller (manuale)
Allison (automatico)
Cronologia
Predecessore
Modello Mack B.
Successore
Granito Mack



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