Il Mack Granite è una serie di camion per impieghi gravosi (Classe
e per servizi gravosi costruiti daMack Trucks. Ha un cofano lungo e basso e una cabina ad alta visibilità. Progettato come camion dritto per lavori edili locali, rimozione rifiuti e altri lavori professionali, è disponibile anche come semi-trattore. Introdotto nel 2001, è ancora in produzione oggi.
Il Granite è disponibile con due motori diesel Mack, un motore dieselCumminse un motore a gas naturaleCummins Westport. [ 1 ] Tra il 2001 e il 2005 è stato utilizzato un motore diesel Mack di generazione precedente. [ 2 ]
Il Mack MP7 è il motore base del Granite. È un motore diesel a sei cilindri in linea turbocompresso concamma in testa da 659 pollici cubici (10,8 L) . Sviluppatore da 325 a 425 cavalli (da 242 a 317 kW) e da 1.260 a 1.560 libbre-piede forza (da 1.710 a 2.120 N⋅m) di coppia. È stato introdotto nel dicembre 2006. [ 3 ] [ 4 ] [ 5 ]
Il Mack MP8 è il motore più grande della Granite. È un motore a sei cilindri in linea turbocompresso con camma in testa da 783 pollici cubici (12,8 L). Sviluppatore da 415 a 505 cavalli (da 309 a 377 kW) e da 1.460 a 1.867 libbre-piede forza (da 1.979 a 2.531 N⋅m) di coppia. È in produzione dal 2007. [ 6 ]
Il CumminsISL9utilizzato nel Granite MHD quando il peso complessivo inferiore è più importante della potenza. È un motore turbocompresso a sei cilindri in linea da 543 pollici cubici (8,9 L). Sviluppa 350 cavalli (260 kW) e 1.115 libbre-piedi forza (1.512 N⋅m) di coppia. [ 7 ]
Il Cummins WestportL9N è un motore a gas naturaleturbocompresso a sei cilindri in linea da 543 pollici cubici (8,9 L) . Sviluppa 329 cavalli (245 kW) e 1.000 libbre-piedi forza (1.400 N⋅m) di coppia. [ 8 ]
La serie Mack E7 AMI è stata utilizzata nel Granite tra il 2001 e il 2005. Si tratta di un motore turbocompresso a sei cilindri in linea da 728 pollici cubici (11,9 L). Sviluppatore da 300 a 370 cavalli (da 220 a 280 kW) e da 1.200 a 1.480 libbre-piede forza (da 1.630 a 2.010 N⋅m) di coppia. [ 9 ]
Trasmissioni
modificare
Sia Mack che Eaton-Fuller hanno modelli con cambio manuale e automatico. Le trasmissioni manuali hanno cinque o sei marce principali, i rapporti extra sono realizzati con diverse combinazioni di gamma. Le trasmissioni Allison sono completamente automatiche.
Il cambio manuale automatizzato Mack mDRIVE è la trasmissione di base del Granite. Non ha pedale della frizione e cambia marcia da solo su richiesta. Il conducente può ignorarlo, ma di solito è guidato in "D". Può avere 12, 13 o 14 velocità. [ 10 ] Altri cambi manuali Mack hanno da 8 a 18 velocità.
I sistemi di cambio automatico Eaton-FullerUltraShift sono disponibili su tutte le trasmissioni da 9 a 18 velocità.
Sono disponibili trasmissioni Allison RDS a 5 o 6 velocità. La RDS è una trasmissione a ingranaggi planetari completamente automaticacon convertitore di coppia lock-up.
Telaio
modificare
Viene utilizzato un telaio a longheroni con assali a trave. Di solito c'è un singolo assale anteriore non motorizzato su balestresemiellittiche , ma sono disponibili assali motorizzati e sterzanti in tandem (popolare in Canada). La sospensione posteriore di base è un tandem Mack (due assali motorizzati). I Granite sono disponibili anche con assali singoli e tridem (tre motorizzati), diversi tipi di combinazione assale/sospensione. Gli assali sollevabili possono essere installati da Mack o dai carrozzieri. Possono essere motorizzati fino a tre assali. I passi vanno da 149 a 304 pollici (da 380 a 770 cm)
Viene offerto un assale anteriore arretrato o avanzato. Un assale avanzato, con gli pneumatici immediatamente dietro un paraurti dritto, viene utilizzato quando la lunghezza complessiva è limitata o quando il passo deve essere il più lungo possibile per leleggi della formula del ponte. Gli assali arretrati, in cui il cofano si estende davanti all'assale, vengono utilizzati quando la manovrabilità è più importante della lunghezza o della distribuzione del peso.
Nel 2020 Mack ha introdotto il sistema Command Steer. Una pompa di servosterzo elettrica aggiuntiva su richiesta è azionata elettronicamente. Ciò consente una sterzata più facile, aiuta a smorzare il feedback dello sterzo, una guida stabile e può compensare i venti laterali, la pavimentazione irregolare e la frenata su superfici diverse. Una sensazione molto leggera e la funzione di ritorno automatico al centro sono utili fuoristrada, a bassa velocità e in retromarcia. [ 11 ]
Dana-SpicereMeritorfornirefreni ad aria compressa, alberi di trasmissione e altri componenti.
Assali e sospensioni
modificare
Gli assali anteriori sono disponibili da 12.000 a 23.000 libbre (da 5.400 a 10.400 kg), sono disponibili anche assali Dana-Spicer e Meritor fino a 23.000 libbre (10.000 kg). Le balestre multifoglia sono di base, le foglie rastremate sono opzionali.
Gli assali a motore Mack hanno il supporto di trasmissione in cima all'alloggiamento. Ciò consente agli alberi di trasmissione di essere in linea dalla trasmissione agli assali e tra di essi a un livello più alto rispetto al terreno. Con il livello più alto rispetto al terreno, gli alberi di trasmissione ei giunti cardanici sono meno inclini a sporcizia e danni, importante nella costruzione su strada e fuoristrada.
Altri assali motorizzati sono disponibili da Dana-Spicer e Meritor. Questi hanno supporti montati anteriormente e nei tandem i due alloggiamenti degli assali sono diversi.
Mack e Meritor offrono assali posteriori singoli con portata nominale di 23.000 libbre (10.000 kg).
Il tandem Camelback è la sospensione posteriore di base. Il Camelback ha più foglie che oscillano sopra il perno del carrello, quindi si curvano verso il basso e sotto gli assi. È forte nel servizio su strada/fuori strada. È disponibile con valori nominali di 38.000, 44.000, 52.000 e 65.000 libbre (17.000, 20.000, 24.000 e 29.000 kg).
Il tandem mRIDE ha foglie rastremate che oscillano sopra il perno del carrello, quindi escono e superano gli assi. I montanti vanno dal fondo del perno del carrello fuori e sotto l'asse. Hanno una maggiore escursione delle ruote e altezza da terra rispetto al camelback. Sono classificate per 40.000, 46.000 e 52.000 libbre (18.000, 21.000 e 24.000 kg). [ 12 ]
Le sospensioni pneumatiche Twin Y hanno bracci di trazione che si biforcano verso la parte posteriore e si fissano sia alla parte superiore che inferiore dell'assale. C'è un airbag dietro l'assale su ogni lato e ogni assale è molleggiato individualmente. Sono classificazione per 40.000 libbre (18.000 kg). [ 12 ]
Le travi mobili hanno perni del carrello bassi con una trave di bilanciamento che esce e si trova sotto gli assi. Qualsiasi sospensione è sopra il perno del carrello. Possono avere molle a balestra, cuscini di carico in gomma, airbag o essere montati in modo solido. I travi mobili sono molto stabili a basse velocità e quando sono ferme. Sono disponibili modelli Mack eHendrickson .
I tandem dei fornitori Chalmers, Hendrickson, Meritor e RAYCO sono classificati per un carico massimo di 46.000 libbre (21.000 kg).
Per i camion di peso massimo sono necessari tridem Meritor (tre assi motori) con portata nominale di 69.000 libbre (31.000 kg), indipendentemente da eventuali altri assi aggiuntivi.
Applicazioni
modificare
Mack ha pacchetti standard per cassoni ribaltabili, betoniera, scarrabili (hooklift) e cassoni con caricatore posteriore, nonché semirimorchi. Altri pacchetti possono essere ordinati in modo speciale.
Costruzione
modificare
Il Granite, con il suo telaio extra-resistente, l'elevata altezza da terra e la cabina ad alta visibilità, è stato progettato per essere utilizzato nei "cantieri" edili.
I dumpersono i primi pacchetti standard. In genere sono disponibili assali sollevabili 6x4 (tre assi, due motori). I costruttori di carrozzerie possono aggiungere assali sollevabili e assali trainati estesi per pesi maggiori.
Le betonieresono utilizzati localmente su/fuori strada con pesi elevati. Gli assali anteriori a trazione disponibile sono spesso utilizzati sulle betoniere. Le betoniere possono spesso trarre vantaggio da un assale anteriore avanzato e da un assale di traino esteso per pesi di formula del ponte maggiori. [ 13 ]
Altri tipi , come i pianali, compresi quelli che si scaricano autonomamente mediante ribaltamento o con la propria gru,le betoniere volumetrichee le gru, possono utilizzare telai più robusti.
Rifiutare
modificare
Articolo principale:Camion della spazzatura
I rifiuti sono ampiamente utilizzati su strada e non necessitano di tanta potenza quanto quelli utilizzati fuori strada. Mack suggerisce di utilizzare il Granite MHD con i motori Cummins ISL9 più leggeri e meno potenti.
I camion con cassone scarrabilehanno un cassone che si solleva nella parte anteriore e scivola dalla parte posteriore del camion sul terreno. Quando si trasporta una scatola carica, questa può essere scaricata come un autocarro con cassone ribaltabile. Di solito trasportano detriti edili, ma i cassoni per rifiuti vengono lasciati anche nei siti commerciali.
I cassoni compattatori a caricamento posteriorehanno una grande tramoggia nella parte posteriore. In genere, una squadra posteriore può caricare materiale fuso, bidoni con assistenza, pezzi di grandi dimensioni e piccoli contenitori. Sono utilizzati per il ritiro residenziale e commerciale leggero. [ 14 ]
Semi-trattore
modificare
Esistono pacchetti semi-trattori, ma il Granite è stato progettato principalmente come camion con rimorchio dritto.
Sgombero neve
modificare
Negli Stati Uniti settentrionali,i veicoli per il servizio invernalefornisce un servizio serio per il quale il Granite è adatto. Il primo modello di spazzaneve è stato reso disponibile a metà del 2003 e presentava parabrezza e specchietti riscaldati (e porte "Visibility" di Mack con finestrini), mentre il filtro dell'aria era posizionato all'interno del cofano per proteggerlo da ghiaccio e neve . Il porta-spazzaneve/gancio formava un'estensione dei longheroni del telaio anteriore ed era costruito in acciaio ad alta resistenza. [ 15 ] Mentre il Granite ha altezze da terra elevate di serie, Mack offre un'opzione di altezza del telaio aumentata dall'introduzione della versione spazzaneve con asse anteriore nel marzo 2018, fornendo ancora più spazio per le lame sotto il camion. [ 16 ] Sono disponibili anche estensioni rinforzate dei longheroni del telaio anteriore; Ulteriori opzioni per il freddo includono finestrini laterali riscaldati, specchietti e vari componenti meccanici.
Altri usi
modificare
Il Granito può anche essere costruito su misura per la maggior parte delle applicazioni pesanti locali. Professionale, di pubblica utilità, di consegne pesanti, qualsiasi applicazione che richieda un telaio robusto.
Betoniera
Cronologia della produzione
Tipo
Servizio pesante/severo
Cabina convenzionale
Produttore
Camion Mack
Anni di costruzione
2001-2024
Predecessore
Serie R e DM
Pesi massimi
Categoria di peso
8
Camion
92.000 libbre (42.000 kg)
Assale anteriore
23.000 libbre (10.000 kg)
Assale posteriore
69.000 libbre (31.000 kg)
Trasmissione
Motori diesel
Mack MP7, MP8
Cummins ISL
Motore CNG
Cummins Westport L9N
Trasmissioni
Mack 8-18 marcia
Eaton-Fuller 9-18 marcia
Allison 5-7 marcia automatica
Telaio
Assale anteriore
Impostazione in avanti, arretramento
guidato e doppio sterzo disponibile
Assali posteriori
Sono disponibili assali sollevabili singoli, tandem e tridem.
Disposizione dell'unità
4x2, 4x4, 6x4, 6x6, 8x4, 8x6