L'accoppiatore italiano dice "mille gambe" di 44 tonnellate di PTRA
La Fiat 180 è un camion , un trasportatore o un semirimorchio versatile versatile, fabbricato dal produttore italiano Fiat VI dal 1975 al 1977 .
Fa parte della grandissima famiglia di autocarri pesanti Fiat VI equipaggiati con la nuova cabina "H" Fiat di forma quadrata che sarà mantenuta fino al 1991. Questa cabina sostituisce la cosiddetta cabina "baffo" Fiat - con baffi.
Questo veicolo ha sostituito la Fiat 691 , la base delle "mille gambe" italiane. Copre la fetta di trasporto pesante da 18 a 44 tonnellate.
Non dovrebbe essere confuso con l' IVECO 180 che è uscito 10 anni dopo.
La Fiat 180 in sintesi
La Fiat 180 è in realtà solo la versione modernizzata della Fiat 691 N1. Mantiene tutta la catena cinematica, il telaio noto per la sua robustezza. Solo la potenza del motore è stata rivista verso l'alto, la Fiat 8210-02, 6 cilindri in linea con una cilindrata di 13.798 cm 3 , ha lo stesso che sui camion 6x4 Fiat 697 , 260 CV DIN. Questo motore conserva tutte le caratteristiche che hanno fatto la reputazione dei motori Fiat, robustezza, bassi consumi e affidabilità. Ha una coppia massima a soli 900 giri / min come tutti i camion Fiat VI nella gamma pesante.
Progettato per sostituire la Fiat 691 , per carichi da 18 a 44 tonnellate, in attesa della promulgazione del nuovo Codice della strada italiano sui carichi sugli assi, cambio del lato guida ecc., Questo camion, sebbene è solo una versione di transizione, manterrà la reputazione di robustezza e affidabilità dei suoi predecessori. Poiché l'intera gamma Fiat VI dell'epoca, e che fino al giugno 1976, data di attuazione del nuovo codice di trasporto in Italia , la guida è giusta per il mercato italiano, lasciata per l'esportazione, tranne il Regno Unito
Disponibile in versione portante e trattore, solo nella versione 6x2 / 2, il vettore sarà trasformato dagli specialisti italiani del settore in 8x2, con il quarto asse orientabile e sollevabile, per consentire un PTRA di 44 tonnellate di 4 + 4 attacchi, quattro assi per l'azionamento e quattro assi per il rimorchio. Il semirimorchio era omologa a 40 tonnellate su cinque assi.
Questo camion è stato commercializzato con i marchi Fiat VI e OM . Strettamente identici strutturalmente, i due modelli si differenziano per la presenza di una grande striscia trasversale cromata al centro della griglia OM che incorpora al centro il piccolo logo "I" Iveco .
Specifiche tecniche
Motore: Fiat tipo 8210.02 - 13.798 cm 3 - 260 CV
Cambio meccanico Fiat 8 + 2
PTC: 6x2 / 2 camion carico: 18,0 t in Italia, 22,0 t in Europa,
PTC: 8x2 camion: 22,0 tonnellate in Italia, a 4 assi orientabili e sollevabili, più un rimorchio da 22 tonnellate o un PTRA da 44 tonnellate,
Semirimorchi per trattori PTR: Versione T - 40,0 t.
Come sempre in Italia in quel momento, come in molti altri paesi, i bodybuilder specializzati trasformarono i camion 6x2 / 2 in 8x2 con l'aggiunta di un asse autosterzante e di sollevamento posteriore per raggiungere il massimo PTRA fisso. a 44 tonnellate in Italia,
La Fiat 180 sarà l'ultimo camion tradizionale italiano a 4 assi prima dell'introduzione del nuovo codice europeo degli anni 2000, che ha riportato di moda i set multiasse.
Camion Fiat 180 serie 6x2 / 2
modello Anni di produzione Tipo di motore Cilindrata cm 3 Potenza ch DIN PTC in tonnellate
Trasformazione Fiat 180NC / OM 180NC (6x2 / 2) in 8x2 da parte di specialisti 1975 - 1977 Fiat 8210.02 13798 260 18,0 / 22 - 44
Fiat 180T / OM 180T (6x2 / 2) 1975 - 1977 Fiat 8210.02 13798 260 40
Gli automobilisti italiani hanno acquisito un gran numero di questo modello perché non credevano che l' Italia avrebbe ottenuto così rapidamente un nuovo codice di trasporto che sarebbe diventato la base del codice di trasporto europeo, in termini di carichi per asse e potenze minime imposte.
Quale non fu la loro sorpresa quando il testo fu operativo nel giugno 1976, il che rese obsoleto il loro strumento perché avevano investito in un motore a 4 assi il cui motore sviluppava 260 CV e un rimorchio a 4 assi, mentre essi ora potrebbe avere un veicolo con un minimo di 352 CV per trasportare lo stesso carico di 44 tonnellate su soli 5 assi. Fino al 1980 è stata concessa una deroga per continuare a seguire le vecchie norme sui carichi trasportati.
Marca Fiat VI
Anni di produzione 1975 - 1977
classe Camion pesante versatile
Motore e trasmissione
Motore (s) Diesel Fiat 8210.02
Potenza massima 260 CV a 1900 giri / min CV
Coppia massima 84 mdaN a 900 rpm Nm
Telaio - Carrozzeria
Carrozzeria (s) Telaio della cabina
dimensioni
lunghezza vettore: 7.210-8.310
trattore: 6 145 mm
larghezza 2500zr mm
altezza 2.750 mm
Cronologia dei modelli
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