Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Fiat 665NM protetto

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13680
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Fiat 665NM protetto Empty
MessaggioTitolo: Fiat 665NM protetto   Fiat 665NM protetto Icon_minitimeMer Dic 11, 2019 6:39 pm

Lo Fiat 665NM protetto o scudato è un veicolo trasporto truppe blindato ruotato, prodotto in Italia ed impiegato durante la seconda guerra mondiale sia dal Regio Esercito che da Esercito Nazionale Repubblicano e Wehrmacht.


Il mezzo fu sviluppato nel 1942 dall'Arsenale Regio Esercito di Torino in collaborazione con la Fiat Veicoli Industriali in seguito alla richiesta dello stato maggiore per un trasporto truppe da assegnare alle divisioni corazzate sul fronte africano. Ordinato in 300 esemplari, l'Armistizio di Cassibile fermò la produzione nel 1943 a 110 pezzi, che a causa dei rovesci in Tunisia non arrivarono mai sul fronte africano, ma vennero invece assegnati alla 154ª Divisione fanteria "Murge" e 13ª Divisione fanteria "Re" ed impiegate nei Balcani nel contrasto alle forze partigiane. Dopo l'armistizio furono impiegati sia dalle forze della Repubblica Sociale Italiana che dalle forze di occupazione tedesche della Wehrmacht.

Il mezzo, resistente solo al fuoco delle armi leggere, si rivelò soddisfacente per le funzioni di polizia nei territori occupati.

Il mezzo è basato sull'autocarro pesante Fiat 665 diesel, versione a trazione integrale del Fiat 666. La meccanica resta pressoché invariata, mentre le modifiche riguardano la corazzatura con lastre d'acciaio da 7,5 mm di spessore, che garantivano la protezione contro il fuoco delle armi leggere. La cabina è completamente blindata, con portelli blindati a protezione del radiatore ed il parabrezza sostituito da scudature con feritoie, ed ospita il conduttore ed il capomezzo. Vano di combattimento posteriore conserva le sponde in legno del cassone dell'autocarro, che vengono blindate internamente, mentre la parte superiore è costituita da lamiere inclinate internamente e munite di otto feritoie per lato e due sul retro. Il cielo del vano di combattimento è aperto e vi si accede tramite una scaletta posteriore. Il vano può ospitare 20 militari, seduti su due panche disposte lungo le fiancate del cassone. La protezione si estendeva anche al serbatoio del carburante.

Oltre all'armamento individuale dei fanti, utilizzabile dalle feritoie, generalmente ogni mezzo era dotato di un fucile mitragliatore Breda Mod. 30.

Tipo trasporto truppe
Equipaggio 2 + 20
Costruttore Fiat Veicoli Industriali-Arsenale Regio Esercito di Torino
Data impostazione 1942
Data entrata in servizio 1942
Utilizzatore principale ItaliaRegio Esercito
Altri utilizzatori GermaniaWehrmacht
Repubblica Sociale ItalianaEsercito Nazionale Repubblicano
Esemplari 110
Sviluppato dal Fiat 665NM
Dimensioni e peso
Lunghezza 7,345 m
Larghezza 2,67 m
Altezza 2,73 m
Peso 9 t
Capacità combustibile 135 l
Propulsione e tecnica
Motore diesel Fiat 366, 6 cilindri ad iniezione diretta, 9365 cm³
Potenza 110 hp a 2000 giri/min
Rapporto peso/potenza 12,22 hp/t
Trazione 4×4
Prestazioni
Velocità max 57 km/h
Autonomia 390 km su strada, 350 km fuori strada
Armamento e corazzatura
Corazzatura 7,5 mm
Gli Autoveicoli del Regio Esercito nella Seconda Guerra Mondiale, Nicola Pignato, Storia Militare.



Fiat 665NM protetto 220px-Fiat_665_protetto

Torna in alto Andare in basso
 
Fiat 665NM protetto
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» SPA Dovunque 35 veicolo
» OM/FIAT/UNIC 75PC autocarro fuoristrada 4x4-Fiat Iveco 65-75-90 PC 4x4
» storia fiat allis / Fiat Trattori S.p.A.
» fiat 645/ 650 N
» Pale gommate New Holland W190B e W270B

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Iveco-
Vai verso: