Z-Kinematik oder in Parallel-Kinematik
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Il principio idrostatico viene utilizzato principalmente per le trasmissioni di marcia nelle pale gommate . I suoi principali vantaggi rispetto alla trasmissione idrodinamica con convertitore di coppia:
e trasmissioni idrostatiche di viaggio hanno un ampio campo di controllo idraulico. Ciò significa che ulteriori stadi di commutazione sono completamente inutili (nel caso di macchine di piccole dimensioni) o che la macchina gestisce con due o tre marce.
- Le trasmissioni idrostatiche da viaggio possono essere installate in un design risolto. Il motore di azionamento può essere facilmente disposto trasversalmente o inclinato rispetto alla direzione di marcia. L'azionamento idrodinamico, d'altra parte, richiede un asse allineato tra il motore, il convertitore e la trasmissione.
- Gli azionamenti idrostatici consentono una facile trasmissione della potenza idraulica in avanti e indietro. La frenata idraulica allevia i dispositivi di frenatura meccanica.
- Le trasmissioni idrostatiche di viaggio hanno ottime opzioni di controllo e regolazione.
- Le trasmissioni idrostatiche assorbono tutta la potenza del motore a qualsiasi velocità.
Uno svantaggio della trasmissione idrostatica è che le lunghe tubazioni dell'olio provocano perdite idrauliche.
Alcuni produttori equipaggiano i loro modelli di caricatori più grandi con convertitori di coppia. Il convertitore di coppia si trova sempre tra il motore di azionamento e la trasmissione.
L'immagine mostra le assemblee di uno
convertitore di coppia
l convertitore di coppia - da non confondere con l' accoppiamento turbo - ha i seguenti compiti:
- Trasferire e aumentare la coppia del motore
- Modificare continuamente il regime del motore
- Lasciare girare il motore al minimo con la marcia innestata
- Inumidire gli impatti della trasmissione e tenerli lontani dal motore.
L'aumento della coppia del motore, la frenata con la marcia innestata e l'avviamento regolare sono i punti di forza dell'azionamento del convertitore.
Cinematica degli strumenti di lavoro
Quando si solleva un secchio pieno, la sua posizione non deve cambiare. Come è assicurato?
Nei caricatori, vengono utilizzati sistemi a due leve o sistemi cinematici per spostare la benna o altri strumenti di lavoro:
- la cinematica Z.
- la cinematica parallela.
Z-articolato
Sul braccio corto, per lo più curvo, si trova un bilanciere centrale, il campanello - per dispositivi più grandi ce ne sono due - e un'asta di accoppiamento. I cilindri di sollevamento e inclinazione sono articolati sul telaio della macchina.
Proprietà: L'olio preme sull'intera superficie del pistone. Di conseguenza, il massimo della forza è efficace durante il lavoro. Quando il materiale viene scaricato, l'olio viene applicato sulla superficie più piccola del lato dell'asta del pistone, il che si traduce in una maggiore velocità dell'asta del pistone e quindi un tempo di svuotamento più rapido.
Svantaggio: quando una forca per pallet è collegata, si discosta fino a 10 ° dalla guida parallela esatta. Ciò può essere risolto mediante la regolazione manuale o automatica del cilindro di inclinazione. Rispetto alla cinematica parallela, la cinematica Z si traduce in un design un po 'più compatto e quindi una lunghezza della macchina inferiore.
parallelogramma
In questa costruzione, il cilindro di inclinazione si innesta nel mezzo della pedivella; l'asta di accoppiamento è quindi parallela al braccio di sollevamento. Il cilindro di inclinazione è fissato al telaio della macchina.
Proprietà: la resistenza alla rottura e allo strappo è inferiore rispetto alla cinematica Z poiché la pressione dell'olio agisce sul lato dello stelo del pistone. Tuttavia, la guida degli strumenti di lavoro è più precisa perché l'apparecchiatura mantiene la sua posizione inferiore quando viene avviata.
La cinematica TP (= Torque Parallel Linkage di Volvo) combina la Z- con la cinematica parallela. Ciò si traduce in una buona guida parallela della lama con le forze di strappo che rimangono quasi costanti.
attrezzature di lavoro
L'attrezzatura predominante del caricatore, almeno per le taglie superiori, è la pala di carico. Caricatori più piccoli, d'altra parte, devono spesso coprire un'area di applicazione universale per la quale è stata sviluppata un'abbondanza di accessori: forche di sollevamento, pinze per pietre, forchette in pietra, ripper frontali, pinze in legno, pale di miscelazione del calcestruzzo, spazzatrici frontali, ecc. Ci sono anche pinze agricole e industriali, trivelle da terra, lame da neve, rulli vibranti, trench, ecc. ,
Per poter convertire da un allegato all'altro senza perdere tempo, vengono sempre più utilizzati i sistemi a cambio rapido . L'immagine mostra una delle numerose costruzioni a cambio rapido.
La piastra a sgancio rapido è inserita nei ganci della benna dal basso; quindi viene premuto contro il secchio e bloccato idraulicamente dalla cabina con un cuneo verticale.
attrezzature di lavoro
L'attrezzatura predominante del caricatore, almeno per le taglie superiori, è la pala di carico. Caricatori più piccoli, d'altra parte, devono spesso coprire un'area di applicazione universale per la quale è stata sviluppata un'abbondanza di accessori: forche di sollevamento, pinze per pietre, forchette in pietra, ripper frontali, pinze in legno, pale di miscelazione del calcestruzzo, spazzatrici frontali, ecc. Ci sono anche pinze agricole e industriali, trivelle da terra, lame da neve, rulli vibranti, trench, ecc. ,
Per poter convertire da un allegato all'altro senza perdere tempo, vengono sempre più utilizzati i sistemi a cambio rapido . L'immagine mostra una delle numerose costruzioni a cambio rapido.
La piastra a sgancio rapido è inserita nei ganci della benna dal basso; quindi viene premuto contro il secchio e bloccato idraulicamente dalla cabina con un cuneo verticale.
Poiché le macchine per la costruzione di ruote come gli escavatori gommati o le pale gommate sono sostanzialmente simili alla costruzione di un'auto, puoi iniziare qui.
Suggerimenti per questo con schizzi schematici semplificati:
Ecco come funziona un viaggio meccanico
l cambio è collegato al motore di azionamento, generalmente un motore diesel. Nel mezzo c'è la frizione; consente solo di cambiare marcia. La trasmissione manuale offre le velocità necessarie per la guida. Un motore diesel gira al minimo a una velocità costante di circa 2.000 giri al minuto. Gli alberi cardanici si adattano ai movimenti degli assi. Il differenziale compensa le differenze di velocità in curva.
Ecco come funziona il principio del motore della pompa dell'olio-olio
l motore diesel aziona la pompa. Ciò estrae l'olio dal serbatoio e lo spinge nel motore dell'olio. Il motore, una pompa invertita, guida il consumatore, ad es. B. una ruota motrice.
La valvola di controllo è gestita direttamente o indirettamente dal conducente. Può
- lasciare passare molto olio, ovvero generare un'alta velocità
- lasciare passare poco olio (bassa velocità)
- Invertire la direzione del flusso dell'olio (guidare avanti o indietro).
Ecco come funziona una trasmissione idraulica
La pala gommata guida e funziona con una forma mista di trasmissioni: mentre la traslazione di marcia avviene tramite una trasmissione ad ingranaggi, l'attrezzatura di lavoro (ad esempio la pala) viene azionata idraulicamente tramite cilindri di lavoro.
Panoramica del caricatore (immagine)
Caricatore a ruote (immagine Wikipedia): Il caricatore a ruote viene prima tra le macchine per movimento terra, carico, sollevamento e trasporto. La sua capacità di combinare i rapidi cambiamenti di posizione e le elevate forze di trazione e spinta giustificano la sua economia e la sua popolarità tra gli utenti.
Terne : la terna è una combinazione di un escavatore e un caricatore e, in molti casi, può sostituire queste due macchine a basso costo come un dispositivo multiuso.
Caricatore a cingoli, caricatore a catena : il caricatore a cingoli e il caricatore a catena hanno i loro punti di forza dove sono richieste elevate forze di taglio su pendii ripidi e percorsi di trasporto e di trasporto brevi. Le pale cingolate sollecitano il sottosuolo con pressioni specifiche significativamente inferiori rispetto alle pale gommate.
Caricatore girevole : le sue attrezzature di lavoro possono essere ruotate sulla testa girevole dell'estremità anteriore in modo che la macchina possa lavorare sul lato dell'asse longitudinale per risparmiare spazio.
Caricatore skid steer : il caricatore skid steer con le sue dimensioni ridotte è particolarmente adatto per cantieri angusti. A causa della sua breve distanza dal punto di carico, il conducente ha una buona visione d'insieme. La macchina compatta può essere facilmente spostata su rimorchi più piccoli. Svantaggio: le ruote guidate individualmente si cancellano pesantemente sul pavimento, motivo per cui la macchina non è molto adatta per lavorare su superfici sensibili. I design più recenti sono quindi spesso dotati di trattori a cingoli.
Costruzione : lo strumento principale di lavoro del caricatore è la pala di carico. È attaccato al braccio di sollevamento (telaio di sollevamento). La benna viene azionata tramite i cilindri di sollevamento e inclinazione.
Trasmissione: ci sono trasmissioni sia idrodinamiche che idrostatiche sui caricatori; predomina quest'ultima (vedi caricatore 2).
Baugruppen_eines_Radladers.png
1 ventola
2 motori diesel
3 pompe idrauliche funzionanti
4 convertitori di coppia
5 unità elettronica
6 Leva di comando
7 valvola di controllo principale
8 cilindri di sollevamento
9 cilindri di inclinazione
10 asse posteriore
11 Albero cardanico posteriore
12 caso di trasferimento
13 pompa pilota
14 albero cardanico anteriore
15 assale anteriore
spiegazioni
4 convertitori di coppia: vedi https://www.lehrerfreund.de/in/technik/1s/stroemungskupplung/3043/
5 Unità elettronica: le moderne macchine da costruzione sono dotate di molta elettronica, che ovviamente include computer di bordo. Monitorano e regolano la pressione dell'olio, le temperature del motore e le velocità di marcia, innestano le marce, ecc.
7 Valvola di controllo principale: assegna l'olio ai cilindri di lavoro (cilindri di inclinazione, cilindri di sollevamento).
11 Albero cardanico posteriore: poiché le ruote non sono montate rigidamente, l'albero cardanico è necessario come elemento di trasmissione flessibile.
12 caso di trasferimento: si trova dietro la trasmissione manuale e ha uscite alle ruote motrici.
13 Pompa pilota: in un tale sistema idraulico si lavora con alte e basse pressioni. Il sistema di controllo pilota, che viene fornito da una piccola pompa di controllo pilota (a differenza della grande pompa di lavoro), genera circa 30 bar e aziona le valvole di controllo. Il cilindro di sollevamento, invece, fa il suo lavoro con una pressione dell'olio fino a 300 bar.
Modalità di funzionamento di una pala caricatrice : un tipico ciclo di lavoro in fase di caricamento di solito funziona come mostrato nella figura seguente