mitico Iveco ACM 80/A 6613 G, quell'autocarro a carico medio che gradualmente “ha dato il cambio” all'indiscusso servizio del CM 52.
Forse è bene iniziare dicendo che è facile confondersi: Infatti il fratellino minore dell'ACM è l'ACL 75 (autocarro carico leggero) un veicolo identico, ma con misure e portata inferiori e guida a destra nei primi esemplari.
Spesso infatti, si è convinti di parlare, nei propri ricordi, di ACM mentre probabilmente si trattava dell'ACL 75 che, a prima vista, risulta più basso soprattutto davanti è più corto di un metro oltre ad avere, le prime serie, due parabrezza.
75, 80 e 90, come ben potrete intuire, sono gli anni di produzione.
Ogni battaglione e reparto possedeva nei suoi piazzali numerosissimi ACL e ACM, macchine a cui non nascondo di essere particolarmente legato e che, anche a occhi chiusi, si riconoscevano ad orecchio quando passavano.
Tre marchi hanno campeggiato sulla mascherina ACL e ACM; il primo fu Lancia, seguito da Fiat e infine da Iveco nelle serie a cavallo tra l'80 e il 90.
Nel 1975, infatti, Fiat veicoli industriali, Oto Melara OM, Lancia veicoli speciali, diedero vita insieme alla Magirus tedesca e all'Unic francese all'Iveco, Industrial Vehicles Corporation.
Non lo usavamo solo noi in Italia...
Prima di addentrarmi nel tecnico per gli appassionati, credo sia doveroso ricordare l'enorme successo che questo progetto ha riscosso in tutte le nostre forze armate ed enti civili, ma anche e soprattutto, negli eserciti europei e in giro per il mondo.
Ma vediamo di svelare cosa si nasconde dietro questo progetto vincente made in Italy che, come prerogative fondamentali, doveva possedere affidabilità, versatilità, robustezza e poca manutenzione.
Partiamo quindi dal cuore dell'ACM, il motore:
Un propulsore diesel (ancora in uso) a 6 cilindri di 5.500 cc, portati successivamente a 5.861 per le modifiche di turbo sovralimentazione, nonché per equipaggiare anche il fratello più piccolo ACL 75/90 delle stesse caratteristiche prestazionali; anche i 160 cavalli iniziali, passarono nel corso degli anni a 170.
Una scelta a tutto favore dell'enorme coppia motrice che, associata alla trazione integrale inseribile anche in movimento, al differenziale posteriore bloccabile e al baricentro spostato in avanti, permetteva ad ACL e ACM di affrontare salite e discese anche del 60%. Una macchina comunque poco sfruttata per le caratteristiche operative che poteva offrire.
Un veicolo che seppur con 4 marce sincronizzate e un primino, “richiedeva” ai più esperti conduttori, la sapiente manovra della doppietta nelle scalate; qui il rombo caratteristico del suo motore si associava al freno motore rendendo l'avventura della sua guida ancora più entusiasmante, almeno per gli appassionati.
Lunghi 6,4 metri contro i 4,9 dell'ACL, gli ACM sono veicoli che hanno trasportato sulle panche poste sul cassone tantissimi scaglioni di militari, magari per andare ai tiri di reparto, al lancio della SRCM o a un campo. Oltre al conduttore e al capo-macchina che aveva una botola di controllo proprio sopra alla testa, l'ACM grazie alle sue panche removibili poteva ospitare 16 militari a gruppi di 4 mentre nell'ACL ce ne stavano 12 a gruppi di 3.
Tra i militari trasportati c'era il capo-cassa – il più alto in grado - che ordinava all'occorrenza, il saluto della cassa, effettuato battendo due volte – da seduti – i piedi sul fondo in legno del veicolo.
L'impianto elettrico era spostato verso l'alto, per permettere di rimanere protetto da una linea di guado posta a circa più di 80 centimetri (ma in realtà era almeno il doppio) e gli stessi gruppi ottici e le luci di guerra erano a tenuta stagna. In caso di fusibili fulminati, bastava una moneta da 5 lire da incastrare tra i due contatti e il problema era risolto.
L'ACM, poteva anche trainare un rimorchio di 4 tonnellate come per esempio i gruppi elettrogeni o shelter radio ruotati. Interessanti sono le 2 leve della trazione integrale e delle marce ridotte, dove quest'ultima è volutamente incrociata alla prima in maniera da ottenere i due effetti in un movimento.
praticamente cm 52 fiat sostituito da ac80 fiati con il cassone con le sponde intere laterali ed il pianale in legno, poi l'acm iveco 90 , con le sponde laterali in 2 pezzi e l'allestimento cassone centina officine calabresi
mentre acl75 della lancia con guida a sinistra e parabrezza in 2 pezzi, poi acl 90 iveco allestimento calabrese motore 110 np
Acm 80 - Forum Macchine Acm 80 Area di Sosta - Camion di Linea. Un anno dopo, sempre col decreto omnibus sulle. Mezzi militari, in dotazione all esercito e impiegati in Afghanistan, perch riparati. La storia degli Alpini nel web - ACM 80 ACM 90. Iveco VM90(fuoristrada per pattugliamenti) e ACM 90(camion usati per. Equipment of the Italian Army - , the free encyclopedia M90 NBCR masks, with delivery within summer 2004 for about 5,5 million Euros.
Iveco VM 90 e camion per trasporto di materiali ACM 90. Mezzi della Brigata Sassari riparati con pezzi usati: inchiesta a. 40 autocarri pesanti ACM-80 dell Esercito italiano, 4 veicoli VM90T e vario altro materiale.
F.lli Bianciotto s.r.l
Veicoli ex esercito con dispaccio militare per pronta immatricolazioneanni 90 pochi kmvengono. Specializzata in veicoli militari provenienti dall esercito italiano, americano.
Laposimpero colpisce ancora: a Gibuti una base italiana - Il Fatto. Civile, ma pochissimi esemplari con pianale shelter (Esercito) e con. In service since 1992 24 Skyguard SAM batteries used by Esercito 7 Spada. Veicoli di pattugliamento e per il trasporto dei materiali dell Esercito). 2012 dal Motoclub Divisione Enduro ASD a bordo del mitico Fiat ACM 90.
La storia degli Alpini nel web - ACM 80 ACM 90
Esercito - Esercito Italiano Affrontare il discorso sui mezzi e sulle targhe dell esercito dal dopoguerra ad oggi un impegno che, nello stesso tempo, facile e. VM 90 TORPEDO 2.5td 7 CASE POCLAIN 1088 AUTOCARRO.
Con la consegna di materiale militare surplus dell Esercito italiano. File:G - media Commons Nov 28, 2013.
ACM8090 (FIAT 6613 G) un autocarro militare per il trasporto dei materiali e. Per autobus, comodi e indipendenti con oltre 90 centimetri di distanza tra un sedile.
I mezzi dell Esercito fermi nei parchi in attesa di demolizione, possono. 36 videos Play all acm 90, 80, acl 75Jesus Alberto Montaez Alvarez CAMION CP. ACM 80 e ACM 90 sono in corso di sostituzione con i veicoli della serie. Militaria - Mezzi (7) Autocarro tattico aviotrasportabile, affianca ed integra il lavoro svolto dall autocarro medio ACM 80 e 90. Forze armate mondiali dal secondo dopoguerra al XXI secoloItalia.
Sassari:lo scandalo dei mezzi militari per la missione in Afghanistan. Un potente acm 80 militare esce indenne da un campo pieno di fango. Il nostro truck AdventurAfrica E un ex mezzo militare dell esercito italiano che abbiamo allestito in modo. E le brillanti capacita fuoristradistiche hanno permesso alla serie Iveco ACM di.
40 autocarri pesanti ACM-80 dell Esercito italiano e 4 gipponii VM90T. Iveco militare - Trovit Iveco lkwtrucks ACM 90 Autocarro medio padova. Iveco ACM 8090 - ACM 8090.
Occasione Auto usato, Iveco LKWTRUCKS ACM 90 Autocarro medio. Consulta foto e dati tecnici del veicolo e contatta il venditore in un clic.
ACM 90 Veicoli ex esercito, con dispaccio militare per pronta immatricolazione autocarro 2 posti, vari kilometraggi autocarro iveco ACM 90 ex. LaposItalia apre una base militare a Gibuti - Il Sole 24 ORE. In servizio dal 2002 presso tutti gli enti della Forza. Iveco Acm 90 a Padova - Kijiji: Annunci di .
Iveco LKWTRUCKS ACM 90 Autocarro medio Usato, 30.000 Km. Vorrei sapere quindi per immatricolare con targa civile un autocarro simile (ACM 80 o 90) c un limite di. Vuoto di circa 100 mezzi sulla dotazione prevista, autocarri pesanti ACM-80 e 90.
L’Iveco ACM90 (FIAT 6613 G) è un autocarro militare per il trasporto dei materiali e del personale
sviluppato da Iveco per soddisfare le esigenze negli anni ’90 dell’Esercito Italiano.
Caratteristica di questo automezzo sono: robustezza, adattabilità ai terreni più accidentati;L’ACM presenta inoltre un apparato meccanico che permette l’azionamento delle quattro ruote motrici,
anche qualora il veicolo sia in movimento.
Descrizione
Equipaggio 2+16
Costruttore Iveco
Dimensioni e peso 4700 kg
Lunghezza 6,413 m
Larghezza 2,270 m
Altezza 3,085 m
Peso 4,7 t
Capacità combustibile 145 litri
Dimensione cassone: Lunghezza: 4255 mm
Larghezza: 2200 mm
Altezza: 3085 mm
Propulsione e tecnica
N. cilindri 6
N. batterie: 2
Dimensione cassone Lunghezza: 4255 mm
Larghezza: 2200 mm
Altezza: 3085 mm
Carburante: Gasolio
Autonomia: 500 km
N. Marce: 5
Peso rimorchiabile 6413 kg
Motore 5861 cm3
Potenza kW: 125 – CV: 170 a 3000 giri/min
Trazione posteriore ed integrale
Sospensioni anteriore con molle a balestra
posteriore doppia balestra costituita da balestra principale e balestrino
Velocità max 93 Km/h
Autonomia 600 km
Pendenza max 60 %