MUV 4×4 ~ VEICOLO UTILITARIO MILITARE IVECO
Presentato come il sostituto della v
ecchia famiglia M40:10WM, derivata da un modello precedente della famiglia di furgoni e pick-up civili Iveco Daily, il MUV 4×4 è disponibile in cinque diverse versioni di passo e con telaio cabinato a due porte , versioni Crew Cab a quattro porte e Van o Minibus a sei porte.
Dato che EUROSATORY 16 si è scontrato con la serie di esercizi ANAKONDA 16 in Polonia non sono riuscito ad arrivare a Parigi per coprire l'expo biennale, dove è stato esposto un nuovo Iveco Military Softskin Crew Cab con carrozzeria pick-up, quindi non è stato fino a giugno 2018 mostrare che sono riuscito a guardare oltre l'M70.20WM 4×4, che ora veniva promosso dal produttore come MUV 4×4. L'esempio esposto a EUROSATORY 18, sul lato sinistro del grande stand Iveco indoor, era nella configurazione Minibus più lungo. Sfortunatamente la mia attenzione è stata catturata prima dall'ultimo dimostratore Iveco LMV 2 (Light Multi-role Vehicle Mk.2) con Remote Control Weapon Station, il fulcro del display, e poi dalla variante LMV 2 blindata e quindi ho completamente dimenticato di scattare il MUV; in mia difesa,
Cabina doppia a 4 porte all'EDEX 18 [
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Il mio prossimo incontro con il MUV 4×4 è stato all'EDEX 18 al Cairo lo scorso dicembre, ma questa volta l'azienda ha scelto di esporre nuovamente il Crew Cab con il cassone posteriore pick-up, poiché questa è stata considerata la versione più probabile per attirare l'attenzione di potenziali clienti MENA (Medio Oriente e Nord Africa). Lo spazio dello stand Iveco all'EDEX inaugurale era solo leggermente più grande del veicolo stesso, quindi ho potuto fotografarlo solo da un lato, ma almeno ora avevo degli scatti per la mia libreria. Andate avanti fino a FEINDEF 19 a Madrid, e la versione Minibus di MUV 4×4 è tornata in mostra e questa volta ho avuto sia lo spazio che il tempo sufficiente per fare un giro fotografico completo.
Minibus a sei porte al FEINDEF 19 [
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Concentrandosi prima sul MUV 4×4 Minibus, che in realtà è solo una versione finestrata del MUV 4×4 Van che può essere configurato come trasporto personale con la possibilità di rimuovere alcuni o tutti i sedili posteriori per dare un veicolo da carico leggero, questo è disponibile nelle versioni con passo da 3595 mm o 4175 mm e con guida a sinistra oa destra e con ruote posteriori singole o gemellate. L'altezza complessiva è di 2795 mm e la lunghezza complessiva varia da 5590 mm per il passo più corto a 7155 mm per la versione più lunga, inoltre è disponibile anche un'opzione del corpo di lunghezza intermedia (5990 mm) sul passo più corto. L'angolo di attacco per tutte le versioni è di 40°, ma gli sbalzi posteriori variabili fanno sì che l'angolo di partenza si riduca da un sano 34° per la versione con carrozzeria standard con passo da 3595 mm fino a soli 16° per la versione con passo da 4175 mm,
Le porte posteriori a tutta larghezza offrono il massimo accesso [
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Le versioni Chassis Cab e Crew Cab sono disponibili, secondo le schede tecniche, su quattro passi – 3080 mm, 3480 mm, 3780 mm o 4175 mm – con lunghezza complessiva variabile da 4971 mm a 6846 mm e leggermente più bassa a 2458 mm. Come con le varianti Van più grandi, sono alimentate da un motore Euro III o Euro IV, che sviluppa da 146 a 175 CV a seconda del modello, che dovrebbe fornire una velocità massima su strada di 110 km/h. Può essere fornita una trasmissione manuale a 6 marce o automatica a 8 marce. Il peso totale a terra, a seconda del tipo di telaio, è compreso tra 5000 kg e 7000 kg con un carico utile massimo di 3600 kg per le versioni più grandi. La capacità di traino (frenata) è fino a 3500 kg.
Carrozzieri specializzati, come l'austriaca Franz Achleitner Gmbh, hanno già prodotto versioni militarizzate del MUV 4×4 e si ritiene che da questo derivi il nuovo veicolo tattico leggero ANACONDA che è appena entrato in servizio RNlMC nei Caraibi olandesi.