Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Iveco Defence Vehicle (Iveco DV)

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13027
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Iveco Defence Vehicle (Iveco DV)  Empty
MessaggioTitolo: Iveco Defence Vehicle (Iveco DV)    Iveco Defence Vehicle (Iveco DV)  Icon_minitimeLun Gen 03, 2022 8:06 pm

Iveco Defence Vehicle (Iveco DV)

Iveco Defence Vehicle (Iveco DV) è la divisione di Iveco che produce veicoli per scopi militari e di protezione civile.

Iveco Defence Vehicle (Iveco DV)  0%2B0%2B0%2BPPLD_DP_-Section-Technique-de-lArme%25CC%2581e-de-Terre-10

Iveco Defence Vehicle (Iveco DV) è la divisione di Iveco che produce veicoli per scopi militari e di protezione civile.
Ha sede principale a Bolzano e sedi secondarie a Piacenza (presso Astra), a Sete Lagoas in Brasile e Vittorio Veneto.
Dal 2013 è una delle società controllate da CNH Industrial.

La storia

Le origini

Le origini dell'azienda derivano alla casa automobilistica Lancia.

Mentre stava lavorando attorno al progetto dell'Aprilia, Vincenzo Lancia decideva di aderire ad una iniziativa governativa tesa a promuovere la creazione di un centro industriale a Bolzano, dedicato principalmente alla produzione dei veicoli industriali e, in prospettiva, anche ai mezzi sviluppati su commissione del Regio Esercito.
Nel marzo del 1935, l'ufficio tecnico del comune di Bolzano trasmetteva alla direzione della casa torinese la planimetria dell'area su cui sarebbe dovuto sorgere il nuovo impianto. Sei mesi dopo, iniziarono i lavori di costruzione dei primi quattro capannoni e nell'aprile 1937 si concretizzò l'assunzione dei primi impiegati “istruiti” a Torino. Dopodiché; nel giugno 1937, venne avviato il reparto fonderia e il successivo 6 luglio lo stabilimento fu inaugurato dall'autorità fascista.
Lo scoppio della seconda guerra mondiale accelerò notevolmente le attività del sito industriale di Bolzano, che si rese disponibile a operare per le commesse militari. Nel 1942, la fabbrica diede spazio ai reparti trasferitesi dalla sede centrale di Torino, che venne contestualmente danneggiata dai bombardamenti. Ma in breve, le bombe giunsero a colpire pure la città di Bolzano, e gli anni 1943 e 1944 saranno costellati da arresti, distruzione, lutti.
La produzione subisce pesanti battute d'arresto, fino al 3 maggio 1945, quando cessate le ostilità nel Sudtirolo si procedette a un massiccio piano di riavvio e riconversione degli impianti Lancia, partendo appunto da Bolzano, che per un breve periodo offrì ancora ospitalità ad alcune lavorazioni di pertinenza della fabbrica di Torino, per poi a dedicarsi in esclusiva alla costruzione degli autocarri, utilizzati anche in qualche esemplare dai Vigili del fuoco e dall'Esercito Italiano.
La nascita di Iveco Defence Vehicle

Nel 1969 la FIAT acquista la casa automobilistica Lancia e con essa la proprietà dello stabilimento di Bolzano (sede di via A. Volta) che diventa Lancia Veicoli Speciali, fino alla costituzione dell'Iveco (1975).
A Bolzano sono raggruppate le produzioni dei mezzi Fiat V.I. come l'antifibio Fiat 6640 e il Fiat TM 59 6x6.
Nel 1980 viene introdotta la gamma unificata dei veicoli speciali a trazione integrale per impegni gravosi e dei motori destinati ad assali, carri armati, ecc...
Nel 1985 debutta il marchio Iveco Defence Vehicles, mantenendo Bolzano come sede operativa della società. La nuova divisione industriale in capo al Gruppo Fiat è interamente dedicata al ramo per la costruzione dei mezzi militari e di difesa (oggi è confluita con Iveco in CNH Industrial).
Nel 2006 Iveco DV accorpa la SICCA di Vittorio Veneto, centro specializzato nello sviluppo di prototipi e protezioni. Nel 2012 avvia in Brasile la costruzione del veicolo anfibio militare blindato VBTP 6x6.
Iveco Defence Vehicles produce: carri armati, motori, componentistica per automezzi da difesa, automezzi per il servizio di protezione civile e tra i suoi prodotti storici si ricordano: il Puma, l'Ariete, il Centauro e il camion a sei ruote motrici (Overland).




Gamma Prodotti

La gamma prodotti comprende autocarri tattici da 1,5 a 17,5 tonnellate di carico utile, trattori per trasporto corazzati, motopropulsori per blindati e corazzati, sia su ruote sia su cingoli. Infine, produce anche veicoli blindati e corazzati (in collaborazione con Oto Melara) per la ricognizione, combattimento, trasporto truppe, comando e supporto.
VM 90 - Veicolo Multiruolo 4x4 su base IVECO Daily
ACL 90 - (Auto Carro Leggero), 4x4
ACM 80/90 - (Auto Carro Medio), 4x4
ACP - (Auto Carro Pesante), 4x4
LSV - (Light Support Vehicle), 4x4 su base IVECO Daily
LMV - (Light Multirole Vehicle) - Veicolo Tattico Leggero Multiruolo (VTLM) 4x4 Lince, sviluppato su base propria
VTMM - (Multi-role Medium Tactical Vehicle) - Veicolo Tattico Medio Multiruolo (VTMM), da 4x4 a 6x6
MMV - (Medium Multirole Vehicle), 4x4 su base Eurocargo,
HMV - (Hight Multirole Vehicle), da 4x2 a 6x6 fino a 8x8, su base Trakker e ASTRA HD8.
Freccia - veicolo da combattimento della fanteria ruotato 8x8
Centauro - Armoured Fighting Vehicle, 8x8
Puma - (Armoured Fighting Vehicle), 4x4 e 6x6
Iveco SuperAV - Veicolo militare anfibio, 8x8, costruito con BAE Systems o OTO Melara
VBTP-MR Guarani - Veicolo militare anfibio, 6x6 costruito in Brasile
Centauro II - Cacciacarri, 8x8, successore del Centauro
Dardo - Veicolo da combattimento della fanteria, cingolato
Ariete - Carro armato da combattim


to, cingolato.


GLI AUTOCARRI IVECO MILITARY: CONTRATTI DI AGGIUDICAZIONE RECENTI

Iveco fornisce camion militari all’Esercito francese

Iveco, società del Gruppo Fiat Industrial, in associazione con l’azienda francese Soframe - una controllata del Gruppo alsaziano Lohr – si è aggiudicata di recente un contratto di fornitura di autocarri militari polivalenti per l’Esercito francese. Il bando di gara era stato emesso nel 2007 dalla Divisione Generale degli Armamenti (DGA), organo del Ministero della Difesa francese.
Il contratto prevede una prima fornitura di 200 veicoli per un valore di circa 160 milioni di Euro. Si tratta di parte di una fornitura con successive tranche opzionali fino a 2400 unità totali per un valore complessivo di circa 800 milioni di Euro.
I mezzi militari oggetto del contratto, commercializzati da Iveco Defence Vehicles, sono autocarri 8x8 della gamma militare speciale ad alta mobilità Iveco Astra, la società dell’Iveco che offre veicoli tattici per la difesa in varie configurazioni, specializzata anche nella progettazione e produzione di veicoli fuoristrada perl'edilizia e per l'industria estrattiva.
I veicoli destinati all’esercito francese, forniti in parte con cabina protetta, varie tipologie di allestimenti scarrabili, rimorchi e gru per recupero di veicoli militari, assicurano all’equipaggio la massima flessibilità con un’eccellente protezione e capacità di carico. La fornitura sarà comprensiva di servizi di manutenzione e di approvvigionamento di ricambi.
Gli allestimenti associati agli chassis saranno prodotti e assemblati in Francia dall’azienda alsaziana Soframe del Gruppo Lohr. Sempre in Francia saranno prodotti i motori Cursor di Fiat Powertrain Industrial, che equipaggeranno, insieme ad altra componentistica ad alto valore aggiunto di origine francese, i veicoli oggetto della fornitura.
Il contratto, frutto della gara emessa dalla DGA nel 2007 e conclusosi con la selezione di Iveco e Soframe, la cui offerta è stata valutata la migliore in termini tecnico-economici, rappresenta la più complessa e corposa fornitura conclusasi in Europa in questo settore nel 2010, e tra le più grandi assegnate dalla DGA.
Con questa importante fornitura Iveco, insieme ai suoi partner di eccellenza, consolida la propria leadership sul mercato europeo nel settore militare, in cui da sempre propone soluzioni innovative sia per la parte veicolare, con le proprie tecnologie avanzate per le componenti prettamente militari, come la cabina protetta, sia per le attività di manutenzione e di servizio, essenziali nel settore di destinazione di questi veicoli e le cui caratteristiche hanno risposto pienamente agli stringenti requisiti richiesti dall’Esercito francese.
Il Gruppo Fiat Industrial occupa in Francia circa 6500 persone ed ha una cifra d’affari di circa 4 miliardi di Euro. Iveco, in particolare, è presente con le proprie capillari strutture commerciali e di servizio nel settore dei veicoli per trasporto merci; in Francia sono localizzati la sede principale e diversi stabilimenti di Iveco Irisbus, l’azienda dell’Iveco che produce autobus di linea e turistici. Nel Paese è inoltre attiva Camiva, un’azienda che opera nel settore anti-incendio nell’ambito di Iveco Magirus. Fiat Powertrain Industrial produce infine in Francia tutti i motori pesanti della gamma Cursor e gruppi elettrogeni.





Iveco fornisce camion militari all’Esercito tedesco

Iveco Divisione Veicoli Difesa si è aggiudicata un contratto con il BAAINBw tedesco(Federal Office of Bundeswehr Equipment, Information Technology and In-Service Support) per la fornitura di 133 veicoli Trakker militari da consegnare nel triennio 2016-2019. I veicoli saranno in diverse configurazioni ma tutti dotati di protezione balistica anti-mina e ordigni improvvisati nella cabina.
Negli ultimi anni Iveco ha consegnato un migliaio di veicoli (4×2, 4×4, 6×2, 6×4, 6×6 and 8×Cool all’Esercito Tedesco inclusi 250 autocarri pesanti Trakker in versione protetta e non protetta impiegati in diversi teatri operativi.



Di recente Iveco Defence Vehicles ha firmato nuovi contratti per la consegna di importanti ordini alle forze armate tedesche e romene.

Il primo contratto firmato con la compagnia tedesca BwFuhrpark Service fornirà una nuova flotta di camion multiuso 4 × 4 per l'esercito tedesco.
In base al contratto, Iveco sarà responsabile di fornire all'esercito entro questo anno 280 camion Eurocargo. I veicoli MLL 150 E 28 WS inclusi in questo ordine verranno equipaggiati con una cabina non protetta perlunghe tratte, che presenta un elevato comfort per il personale. L'accordo attuale tra Iveco Defence Vehicles e BwFuhrpark Service è il risultato di prove pratiche complete con un veicolo dimostrativo.
Il secondo ordine riguarda la fornitura di 173 veicoli militari logistici al Ministero della Difesa Nazionale romeno. La consegna dovrebbe essere completata sempre entro quest'anno. Il contratto prevede la fornitura di veicoli militari logistici 6 × 6 della gamma ad alta mobilità Iveco Defence Vehicles. I veicoli sono progettati per il trasporto di truppe e attrezzature e possono essere trasportati su un C-130.
La Iveco Defence Vehicles ha inoltre ottenuto nuovi importanti accordi con la Bundeswehr tedesca. L'offerta include un ordine per 133 camion blindati Trakker-8 × 8. L'Iveco Defence Vehicles, con sede a Bolzano, sviluppa e produce veicoli tecnologicamente all'avanguardia specializzati per missioni di difesa, di peacekeeping e di protezione civile.
Già nel 2015 la Iveco Defence Vehicles aveva venduto all'esercito spagnolo circa 700 autocarri da consegnare nei sei anni successivi. Il contratto includeva veicoli 4×4, 6×6 and 8×8 forniti in diverse configurazioni, alcuni con cabine protette. Iveco Defence Vehicles rappresenta un marchio di CNH Industrial, leader globale nel settore dei capital goods che opera sui mercati internazionali, con attività di progettazione, produzione, distribuzione, commerciali e finanziarie.
È quotato in borsa ed è presente in 180 paesi attraverso 12 marchi tra cui appunto Iveco. Dai trattori e dalle mietitrebbie, ai camion e agli autobus, così come i sistemi di propulsione e trasmissione per camion e veicoli commerciali stradali e off-road, nonché motori per applicazioni marine, CNH progetta e commercializza queste vere e proprie macchine da lavoro.
CNH Industrial è stata costituita nel novembre 2012, e successivamente divenuta operativa nel settembre 2013, in seguito alla fusione per
a annunciato un nuovo progetto di trasformazione digitale in collaborazione con la Microsoft.
Ma la spinta maggiore al titolo arriva delle dichiarazioni rilasciate dal CEO Richard Tobin a Bloomberg: il manager Tobin già Chief Executive Officer di CNH Global e Group Chief Operating Officer di Fiat Industrial S.p.A., ruoli che ha assunto dopo due anni in qualità di Chief Financial Officer (CFO) di CNH Global, ha aperto la porta al possibile scorporo di Iveco, precisando che il gruppo dovrà prima rafforzare il proprio bilancio.
Per Tobin si tratta comunque di un'operazione che farebbe emergere tutto il valore della divisione trattori. Insomma si pensa allo spin off di Iveco, separando il business della macchine agricole da quello dei camion.


Germania: un cliente di peso

Nell’ultimo decennio, Iveco Defence Vehicles ha fornito all’Esercito tedesco circa 1.000 veicoli della sua ampia gamma di prodotti. Tutti i mezzi, sono stati utilizzati in aree operative come l’Afghanistan e Mali. Il contratto con il ministero della Difesa romeno comprende veicoli militari logistici 6×6 appositamente progettati per il trasporto generico e di truppe.
Dotati di verricello a recupero automatico, offrono una mobilità eccezionale e una capacità di guado elevata. Il risultato li rende veicoli perfetti per il supporto tattico in qualsiasi operazione militare. Con questi contratti, oltre a rafforzare ulteriormente i solidi e duraturi rapporti di fiducia tra Iveco Defence Vehicles e le Forze armate tedesche e romene, si consolida la posizione di leadership dell’azienda come fornitore per i veicoli da difesa.





Iveco fornisce camion militari anche all’Esercito spagnolo

Iveco Defence Vehicles ha annunciato di recente la vendita all’esercito Spagnolo di circa 700 autocarri da consegnare nei prossimi sei anni.
Il contratto include veicoli 4×4, 6×6 and 8×8 forniti in diverse configurazioni, alcuni con cabine protette.
Negli ultimi dieci anni l’Ejercito de Tierra ha acquisito 2.400 veicoli Iveco tra i quali 270 LMV Lince impiegati in Afghanistan e Libano dai contingenti di Madrid.
La divisione dei veicoli speciali della CNH industriale o Iveco-Defence Vehicles (DV) consegnerà 400 camion tra il 2017 e il 2021 per l'esercito Svizzero. Dei camion militari che saranno attrezzati di un motore ultima generazione Euro 6 per rispondere al meglio ai bisogni di potenza e di sicurezza richiesta dalla loro utilizzazione all'interno dell'esercito.



Iveco fornisce camion militari anche all’Esercito svizzero

Dagli anni 90, Iveco-Defence Vehicules e le forze armate Svizzere operano in stretta collaborazione per il rinnovo e l'arricchimento della flotta dell'esercito. Durante questi 5 ultimi anni, Iveco ha già consegnato più di 1200 camion. Dei camion militari di cui la maggior parte hanno servito con efficacia su delle operazioni. Le due prime consegne si sono svolte nel 1996 e nel 2006. La prossima consegna avrà luogo tra il 2017 e il 2021 per 400 camion Euro 6 che saranno prodotti su misura per l'esercito Svizzero. Ancora una volta, l'impresa italiana conferma la sua posizione in qualità di fornitore leader nel settore dei beni strumentali.
CNH industrial con la sua divizione Iveco-Defence Vehicles, per la diffesa e la protezione civile, ha di recente firmato un contratto con Armasuisse (l'ufficio federale dell'armamento). Questi camion militari sono concepiti su misura per essere perfettamente adattati ai bisogni militari. In effetti, secondo il presidente della Iveco-Defence Vehicles, Vincenzo Giannelli, la realizzazione di questo contratto sarà per il marchio, un occasione di migliorare l'innovazione e la ricerca nel quadro della costruzione di una nuova generazione di camion, più potenti, e più funzionali. Questi nuovi camion saranno dotati di un ampia gamma di attrezzature, di cui delle cabine protette, dei motori adattati all'uso di un unico carburante, e delle tecnologie ad alto livello. Tutti questi elementi sono essenziali per assicurare la sicurezza e lo sfruttamento dell'insieme di questa nuova flotta per l'esercito Svizzero. Con questo contratto, Iveco si impegna anche nella realizzazione del monitoraggio tecnico e della gestione dei veicoli.
Questa nuova flotta raggruperà anche numerose varianti di veicoli, con dei 4x2, 4x4, 6x2, 6x6, 8x6 e 8x8, e con delle nuove gamme Stralis e Trakker.

(Web, Google, Analisi Difesa, Huffington Post, Wikipedia, IvecoDV, You Tube)



Iveco Defence Vehicle (Iveco DV)  5cc1eed72300003200d12097

scratch

Iveco Defence Vehicle (Iveco DV)  45442_1_610


flower
Iveco Defence Vehicle (Iveco DV)  1768429de5415473be7d545fad29a054



Iveco Defence Vehicle (Iveco DV)  5556203163_15b49af990_b


Iveco Defence Vehicle (Iveco DV)  IMG_20150114_103714-11





Iveco Defence Vehicle (Iveco DV)  Iveco_Defence_Vehicles_001-11

Iveco Defence Vehicle (Iveco DV)  Iveco_Trakker_GTF_IDV_for_the_German_Army_2018



scratch flower
Torna in alto Andare in basso
 
Iveco Defence Vehicle (Iveco DV)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» M1 Grizzly Combat Mobility Vehicle (CMV) (Breacher) Combat Engineering Vehicle (CEV)
» nuovi musoni iveco strator e iveco Iveco Powerstar isx 7800 musone (Australia)
» Iveco T-serie - Iveco T-series camion
» All-terrain vehicle ATV
» KRAMPE VEHICLE CONSTRUCTION GMBH

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Astra-
Vai verso: