Quando si tratta di trasportare minerali, la saggezza convenzionale indicherebbe che l'acquisto di un camion più grande comporterà una maggiore produttività. Mentre è vero che ogni camion viene trasportato di più, ci sono una serie di considerazioni che possono portare alla conclusione che quella più grande non è necessariamente migliore.
"Quello che abbiamo scoperto è che non è sempre una decisione facile se rimanere con le dimensioni del camion che hai o andare a una dimensione maggiore", afferma Mark Richards, direttore commerciale di grandi camion per miniere di Caterpillar. "Ci sono molti compromessi."
I vantaggi che i camion più grandi apportano all'operazione possono essere compensati da impatti negativi su altre aree. "Devi considerare l'impresa mineraria completa quando valuti un cambiamento come questo", afferma Richards. "Devi pensare ai costi insieme ai vantaggi."
Gli esperti di camion di Caterpillar hanno condiviso questo elenco di aree da considerare:
STRADE DI TRASPORTO E AREE DI LAVORO
"Se devi espandere la larghezza delle tue strade per portare un camion più grande, devi considerare tutte le conseguenze di quel cambiamento", afferma Richards. "E alcune di quelle ramificazioni possono essere costose."
Per prima cosa devi fare il lavoro fisico per rendere le strade sempre più grandi, ha spiegato. E poi devi mantenerli. Le strade più larghe potrebbero richiedere l'acquisto di più - e forse più grandi - motolivellatrici. Inoltre, i camion più grandi possono essere meno manovrabili, richiedendo un'area di lavoro più ampia per il carico e lo scarico.
In alcuni casi, questi camion più pesanti possono richiedere un livello stradale più elevato. "Devi guardare le tue condizioni sotto i piedi in relazione alle pressioni del terreno", afferma Richards. I camion più grandi hanno circa lo stesso PSI delle gomme, ma il loro peso complessivo è più elevato, quindi la capacità del terreno di trasportare quel peso diventa un problema.
“Anche se tutti i camion sono progettati per ridurre al minimo la pressione al suolo, non vi è alcun sostituto per avere un camion un po 'più piccolo e più agile. Se sei in fondo a una fossa e hai condizioni del terreno scadenti o anche solo uno spazio ristretto, può essere più vantaggioso correre con un camion più piccolo. "
DISTANZA DI TRAINO
Un'altra considerazione è la lunghezza del raggio e la percentuale di tempo in cui un camion trascorre il carico rispetto al trasporto. Se i trasporti sono più lunghi, il passaggio a un camion più grande comporterà il trasporto di più materiale lungo quella distanza maggiore e i costi diminuiranno. Con distanze più brevi, i camion più piccoli possono competere come opzione a basso costo.
DIMENSIONI DELLA FOSSA
Un'altra considerazione è l'impatto sulle dimensioni complessive della fossa. "In un'applicazione molto profonda, potrebbe non avere senso andare su un camion più grande a causa della quantità di materiale che dovrai spingere indietro per raggiungere la larghezza richiesta", afferma Richards. Più ampie sono le strade, più bassa è la pendenza o l'angolo della fossa. Ciò significa che ci deve essere più sovraccarico spogliato per arrivare al minerale.
"Esiste un concetto che definiamo il massimo limite per i pozzi", spiega John Ingle, responsabile delle prestazioni dei grandi carrelli da miniera di Caterpillar. “Il grado di pareggio equivale al costo di estrazione, fresatura e raffinazione rispetto al valore del blocco in termini di materiale recuperato e prezzo di vendita. Devi considerare quanta rimozione extra di rifiuti è necessaria per estrarre il minerale. ”
MANUTENZIONE
La maggior parte delle miniere progetta i propri negozi di manutenzione e lava le baie attorno a pezzi specifici dell'attrezzatura, dalla larghezza delle porte della baia all'altezza dell'intera struttura. Qualsiasi cambiamento nelle apparecchiature, specialmente quando è più grande, avrà un impatto su tale infrastruttura.
"I negozi sono costosi", sottolinea Ingle. "Quindi una volta che ne hai costruito uno, vuoi mantenerlo." L'ampliamento e la riconfigurazione dei negozi per attrezzature più grandi richiede un investimento importante. I camion più grandi possono anche richiedere l'acquisto di nuove gru o strumenti specializzati.
PERSONE
Portare su qualsiasi nuovo pezzo di equipaggiamento avrà un impatto sui dipendenti. Possono esserci costi significativi associati alla loro formazione per lavorare con nuove macchine.
"Devi tenere a mente il lato degli affari", afferma Richards. “Ad esempio, se i tuoi operatori sono abituati a guidare un camion più piccolo e i tuoi tecnici sono abituati a mantenerlo, può essere un grande cambiamento passare a una nuova taglia. E ci vorrà tempo e denaro per metterli al passo e lavorare in modo produttivo. "
COSTI OPERATIVI COMPLESSIVI DEL CAMION
Sebbene sia vero che i camion più grandi offrano una maggiore produttività e un costo complessivo inferiore per tonnellata, costa anche di più farli funzionare in termini di consumo di carburante, manutenzione, ecc. "Se la miniera non è ottimizzata per utilizzare questi camion alla massima efficienza, essi può aggiungere costi anziché ridurli ", afferma Ingle.
STRUMENTI DI CARICAMENTO
La pala è la parte principale dell'investimento in flotta di una miniera. Le miniere scelgono lo strumento di caricamento per soddisfare i parametri della miniera e le esigenze di produzione, quindi i camion vengono abbinati di conseguenza.
Ogni pala ha una capacità di produzione massima e può servire solo un numero massimo di camion. Un camion più grande può realizzare una maggiore produzione di pale con meno unità. Di conseguenza, gli alti costi di produzione sono inferiori.
"Ma se lo strumento di caricamento non viene aumentato di dimensioni per adattarsi a una modifica a camion più grandi, il costo per tonnellata per quello strumento di caricamento rimarrà lo stesso", sottolinea Ingle. “Il costo del trasportatore è influenzato se il camion di grandi dimensioni deve attendere di essere caricato. Stai pagando soldi solo per stare seduto lì. ”
Considera anche l'impatto delle flotte miste sulla pala. Diverse dimensioni di camion compromettono la capacità di caricare tutti i camion con il loro carico utile ottimale, specialmente quando vengono caricati da una flotta di pale di una taglia. Ciò crea problemi come il carico fuori portata e la distribuzione impropria del carico nel carrello.
https://hackaday.com/2019/08/22/electric-dump-truck-produces-more-energy-than-it-uses/