MAN KAT1 è una famiglia di camion fuoristrada ad alta mobilità sviluppata da MAN SE per l' esercito tedesco .
Nel 1962 la Bundeswehr progettò di sostituire la sua flotta di veicoli, che derivava ancora dal momento della fondazione dell'esercito. Voleva veicoli anfibi a due, tre e quattro assi nella gamma di carico utile da 4 a 10 tonnellate. Poiché era necessario un alto livello di nuovi sviluppi, l'agenzia federale tedesca per la tecnologia e gli appalti della difesa ( Bundesamt für Wehrtechnik und Beschaffung , BWB) si è trovata incapace di accettare la responsabilità di una decisione, ma ha suggerito che le società di offerta formino un ufficio comune di sviluppo e concordino su un progetto unificato.
Due anni dopo, nel 1964, fu formato "l'Ufficio comune dell'industria tedesca dei veicoli utilitari" ( Gemeinschaftsbüro der deutschen Nutzfahrzeugindustrie ) sotto la guida di MAN . Anche i produttori Klöckner-Humboldt-Deutz (KHD) , Büssing , Krupp e Henschel erano a bordo.
Il 12 agosto 1964, BWB ha redatto i requisiti di seconda generazione. Le specifiche della prossima generazione richiedevano veicoli commerciali per lo più standard con mobilità campestre illimitata, anfibi, con trazione integrale permanente, pneumatici piatti a bassa pressione, una cabina in acciaio, protezione NBC , un motore multifuel e una durata minima di dieci anni.
Poiché i costi di approvvigionamento sarebbero stati troppo elevati e la NATO ha stabilito un nuovo standard, le capacità anfibie, NBC e multifuel sono state successivamente annullate e i requisiti sono stati rielaborati. Il carico utile della versione a doppio asse è stato aumentato a 5 t, è stata specificata la profondità di forgiatura specificata a 1.200 mm, l'altezza del letto elevata a 1.650 mm e sono stati specificati i motori Deutz V8 raffreddati ad aria con e senza turbocompressore , nonché pneumatici di dimensioni 14.00 R 20. Tuttavia, anche questa versione "ridotta" era troppo costosa per un approvvigionamento completo. Dopo ulteriori deliberazioni, è stato deciso di acquistare un numero ridotto di camion specializzati ad alta mobilità di nuova concezione e di completarli con un numero di camion quasi standard. Ciò significa che l'esercito ha acquistato complessivamente sei nuovi modelli di camion, inizialmente tre nella categoria fuoristrada ad alta mobilità.
Il 4 dicembre 1975, la Bundeswehr e MAN firmarono il contratto di appalto relativo alla consegna degli speciali camion militari, ora diviso ulteriormente in altre due categorie. La prima Kategorie I-MAN, la 10 t mil gl, fu consegnata il 29 novembre 1976.
L'intenzione originale era quella di costruire una famiglia di veicoli logistici in grado di trasportare carichi completi su terreni difficili, tenendo il passo con i moderni carri armati principali . [1]
Il primo modello prodotto fu 8x8 ; Seguirono le varianti 6x6 e 4x4 . [2]
La KAT1 originale si è evoluta in MAN SX . [3] Alcuni ex veicoli militari MAN KAT1 vengono lanciati sul mercato dell'usato in Germania. [4]
militare USA
L' esercito degli Stati Uniti e l' Aeronautica degli Stati Uniti hanno operato quattro varianti del modello 8x8 con le denominazioni M1001, M1002, M1013 e M1014. [5]
Trattore per camion con gru, 10 tonnellate, 8X8 M1001 (NSN 2320-12-191-5422)
Trattore per camion con gru, 10 tonnellate, 8X8, M1002 (NSN 2320-12-191-5423)
Trattore per camion con gru, 10 tonnellate, 8X8, M1013 (NSN 2320-12-191-5424)
Trattore per camion senza gru, 10 tonnellate, 8X8, M1014 (NSN 2320-12-191-5425)
L'M1001 fu usato dall'esercito americano come primo motore per il missile nucleare Pershing II . Il trattore è stato configurato con una ralla per trainare il lanciatore di erettori, una gru Atlas Maschinen GmbH da 8 tonnellate per la movimentazione di componenti missilistici e un generatore da 30 kW per alimentare il lanciatore di erettori. L'M1002 è stato configurato come un veicolo di recupero con un'unità di recupero Rotzler, picche di terra, gru Atlas Maschinen GmbH AK4300 M5 e supporti per due ruote di scorta del lanciatore di erettori.
L'M1013 è stato utilizzato dall'aeronautica militare americana come motore principale per il missile da crociera lanciato Gyglon (GLCM). Il trattore è stato configurato con una ralla per trainare il varo, una gru di movimentazione materiali da 2 tonnellate e un argano con recupero automatico. L'M1014 era anche configurato come motore primo e aveva un portapacchi per una ruota di scorta del lanciatore.
Caratteristiche generali
Cabina di pilotaggio di un MAN 10 t mil gl
Identico a 5 te 7 t
Gancio traino di MAN mil gl
Presentata come la mil gl (per " mil itarisiert g e l ändegängig" - militare, mobile cross country), la serie MAN Kat1 è utilizzata da tutti i rami della Bundeswehr . La militarizzazione include un circuito completo di luci oscuranti completamente separato dalle luci standard, una disposizione degli strumenti militari con opzione di oscuramento, un interruttore di arresto di emergenza per tagliare l'energia elettrica, un portello sul tetto con supporto per mitragliatrice rotante e staffe per fucile. I veicoli sono sviluppi militari speciali di categoria I (KAT I) e, come tali, completamente mobili da fondo paese.
I veicoli KAT I delle classi di carico utile 5 t, 7 t, 10 t appartengono alla seconda generazione di veicoli Bundeswehr ( Folgegeneration ), mentre i veicoli designati KAT I A1 appartengono alla "seconda generazione ampliata" che comprende anche un veicolo da 15 tonnellate versione. I veicoli KAT I hanno subito una revisione completa a metà degli anni '90 per prolungare la loro durata di servizio di altri dieci anni.
I veicoli di categoria I A1.1 (KAT I A1.1) come il "Multi" da 15 t mil gl, che supportano il sistema di container multi-missione "Wechselladersystem Multi", appartengono alla terza generazione e sono stati ulteriormente sviluppati ma sono ancora sviluppi speciali militari .
I veicoli sono ampiamente noti come " 5, 7, 10, 15 Tonner ", che indica la loro classe di carico utile militare (carico massimo in tonnellate). " Tonner " è diventato il gergo di Bundeswehr per "camion".
design
Tutti i camion della serie condividono un design modulare. Hanno un telaio a sezione torsionalmente rigida con assi altamente mobili collegati al telaio tramite molle elicoidali. Il motore è montato all'interno della cabina di comando anteriore, che è separata in un vano conducente e vano motore da un firewall. Come caratteristica distintiva, il motore si trova nella parte posteriore del vano conducente anziché al di sotto di esso. In questo modo, l'altezza totale potrebbe essere mantenuta al di sotto di 2,9 m, il che significa che i camion possono essere trasportati su pianali ferroviari standard. Gli angoli caratteristici e tagliati della cabina a forma di scatola assicurano la conformità con il misuratore di carico ferroviario. La cabina del primo lotto non si inclina in avanti per manutenzione poiché i veicoli erano ancora basati sui prototipi anfibi. La cabina ribaltabile fu introdotta solo con il secondo lotto a metà degli anni '80. Il motore alimenta gli assi anteriore e posteriore tramite un convertitore di coppia , una trasmissione semiautomatica e una scatola di trasferimento . Nel primo lotto KAT I, questi componenti formano un'unica unità speciale. La successiva serie KAT I A1 utilizza componenti per autocarri standard più economici prodotti in serie. Allo stesso tempo, ciò ha permesso di aumentare il numero di marce da sei a 16 e la velocità massima teorica da 90 a circa 130 km / h. Questo a sua volta ha portato a regimi del motore molto più bassi alla normale velocità massima di 80 km / h, riducendo il consumo di carburante. La tensione del veicolo è di 24 volt standard. Il gancio di traino è un attacco NATO standard adatto per il traino di rimorchi anche in terreni difficili, sebbene debbano essere dotati dell'anello lunare corrispondente.
Per autodifesa, i veicoli hanno un supporto per mitragliatrice orientabile per la Rheinmetall MG3 .
Per lo spiegamento extraterritoriale della Bundeswehr , alcuni veicoli sono stati dotati di un'armatura modulare aggiuntiva ( modulare Schutzausstattung , MSA) per aumentare la protezione dell'equipaggio. Alcuni nuovi veicoli di terza generazione hanno i cosiddetti dispositivi di protezione dei veicoli ( Fahrzeugschutzausstattung , FSA) che fanno parte del progetto del veicolo e sono installati in fabbrica.
Varianti (seconda generazione)
LKW 5 t mil gl KAT I e KAT I A1 (4 × 4)
5 t gl KAT I coperto vagone
Introdotti tra il 1976 e il 1985, i tipi 451 e 461 sono alimentati da un motore Deutz V8 Diesel, tipo F8L413F con 256 CV. Questi camion sono principalmente pianali e carri coperti usati per trasportare materiale e truppe, vettori per il Kabine II del sistema di controllo del fuoco (FERA) del Light Artillery Rocket System (LARS) e come veicolo di recupero per il drone KZO "Brevel" , equipaggiato con una gru da 1 tonnellata di Atlas-Weyhausen.
Una specialità sono i camion cisterna basati su 5 t mil gl . Con l'attacco del serbatoio (" Tankaufsatz ", TA) con pompa, con 1 serbatoio da 4600 litri o 2 2300 litri, superano il limite max. peso lordo di una tonnellata. Dopo i test e con il consenso del produttore di pneumatici, è stato deciso di aumentare la pressione dei pneumatici per compensare. Tutti questi veicoli hanno un certificato di esenzione.
Contrariamente al tipo 451, i veicoli del tipo 461 sono dotati di un argano da 5 tonnellate con 30 m di cavo in acciaio, indicato dalla lettera "w" nella loro designazione ( 5 t mil glw ). Il cavo può essere riprodotto davanti e dietro. Quasi tutti i 2.073 camion equipaggiati con argano andarono al ramo dell'esercito .
Tra il 1986 e il 1993, l' aeronautica tedesca ( Luftwaffe ) ordinò ulteriori veicoli che potevano essere trasportati in aereo su velivoli da trasporto Lockheed C-130 Hercules e Transall C-160 . Questa nuova generazione, chiamata KAT I A1, ha avuto alcuni piccoli miglioramenti rispetto alla prima generazione e alcune lievi modifiche. Ad esempio, la cabina fissa è stata modificata per accelerare la sostituzione del motore. Per il trasporto aereo, la cabina ha ricevuto un hardtop imbullonato.
LKW 7 t mil gl KAT I e KAT I A1 (6x6)
Camion da 7 t gl KAT I THW con gru di carico e sponde in alluminio
Lanciarazzi multiplo 110 SF su MAN 6x6 7t gl (Lars2)
I camion con carico utile di 7 tonnellate erano il secondo veicolo della seconda generazione di camion della serie MAN Kat1. Questi sono molto simili al camion da 5 tonnellate ma con un secondo asse posteriore motorizzato e un motore Deutz da 320 CV raffreddato ad aria più potente con turbocompressore e intercooler . Il secondo asse posteriore è azionato da una trasmissione fissa attraverso il primo.
MAN ha prodotto cinque tipi di questi tra il 1977 e il 1985. I tipi 452, 462 (con argano) e 463 servivano come camion pianali, vettori per il drone da ricognizione CL289, vettori per il lanciarazzi multiplo LARS e con unità ingegnere come trattore per il rimorchio per miniera 85 (MiV85) e il rimorchio a pianale a tre assi 15 t. Il tipo 453 è stato costruito come un autocarro con cassone ribaltabile con argano per le unità ingegnere e un camion container per il corpo medico. Il quinto tipo della generazione di follow-up era un corriere per i ponti di pontone pieghevoli. Questo tipo 455 ha un passo allungato e pianale per trasportare tutti i componenti del ponte e il motoscafo M-Boot 3 . Come il tipo 462, ha anche un argano da 5 tonnellate.
In totale, MAN ha prodotto 3.500 camion KAT I della classe da 7 tonnellate.
All'inizio degli anni '80, la Luftwaffe ordinò ulteriori veicoli come aveva fatto con la versione da 5 tonnellate. Tra il 1986 e il 1993, MAN ha fornito veicoli della versione KAT I A1 migliorata per il sistema missilistico terra-aria MIM-104 Patriot . Il camion è stato utilizzato come vettore per i sistemi di controllo del fuoco e di innesto, nonché per la centrale elettrica 2 × 150 kW e il gruppo montante dell'antenna.
LKW 10 t mil gl KAT I (8x8)
L'ultimo membro della famiglia KAT-I è la versione a quattro assi da 10 tonnellate. Dotato di un motore Deutz da 320 CV, turbocompressore e intercooler, questo camion viene utilizzato dalle unità di alimentazione a livello di divisione , brigata e corpo dell'esercito tedesco. Ha un letto esteso e viene utilizzato per fornire alle unità da combattimento materiali di consumo di massa come munizioni e carburante. Tra il 1976 e il 1985, MAN costruì due versioni. Il tipo 454 aveva solo un argano da 5 tonnellate di Rotzler e dipendeva da carrelli elevatori e simili. Il tipo 464 aveva una gru di carico da 1 tonnellata di Atlas-Weyhausen, montata nel mezzo del letto a sinistra. A causa della gru, questo tipo può trasportare solo nove pallet EUR .
MAN 10 t gl con gru di carico
Carico: cariche di propellente per proiettili di artiglieria; la gru è sotto il telo marrone
Gru di carico da 1 tonnellata impiegata Atlas-Weyhausen
La generazione di follow-up ampliata KAT I A1, la generazione di follow-up 3 e il modulo multi-missione MULTI sono stati sviluppi basati su 10 t mil gl e glw .
LKW 15 t mil gl KAT I A1 (8x8)
Sistema di moduli multi missione MULTI senza pianale
15 t gl KAT I A1 (con sistema stradale mobile dispiegabile sul campo)
15 t gl KAT I A1 con sistema d'arma Patriot, puoi riconoscere la cabina cambiata a causa della larghezza maggiorata
All'inizio degli anni '80, MAN fornì alla Luftwaffe veicoli migliorati della versione KAT I A1 come vettori nella classe delle 15 tonnellate. I camion BR A1 da 15 tonnellate , modificati con una carreggiata più ampia di 2.900 mm, servivano da vettori e sistemi di lancio dei sistemi d'arma Roland e Patriot . I missili vengono trasportati da un camion telaio standard con pianale e gru girevole da 2,5 tonnellate di Atlas.
Il camion a quattro assi è alimentato da un motore diesel Deutz a 8 cilindri con 360 CV, turbocompressore e intercooler. Come le classi da 5, 7 e 10 tonnellate, alcuni veicoli hanno un verricello Rotzler.
Introdotto il 19 gennaio 2006, il radar controbatteria COBRA utilizza anche chassis surplus della generazione KAT I A1.
Sostituzione Bundeswehr
Il 6 luglio 2017 Rheinmetall MAN Military Vehicles ha annunciato di aver siglato un accordo quadro con la Bundeswehr tedesca per la fornitura di 2271 camion MAN HX 2 nell'ambito del programma di trasporto non protetto della Bundeswehr (UTF). UTF sostituirà i vecchi camion KAT 1. L'aggiudicazione del contratto ha un valore potenziale di circa € 900 milioni. È stato effettuato un ordine iniziale per 558 camion con un valore di circa 240 milioni di euro, inclusi strumenti speciali e supporto alla formazione. La consegna doveva avvenire durante il periodo 2018-2021. [6] RMMV ha annunciato il 12 giugno 2019 che la Bundeswehr aveva effettuato un ordine con la società per un secondo lotto di veicoli di trasporto non protetti. L'ordine prevede 252 camion (161 5 tonnellate e 91 15 tonnellate) ed è valutato in 92 milioni di euro. I 252 veicoli ordinati saranno consegnati nel corso del 2019 e le consegne seguiranno quelle dei 558 camion originali ordinati al momento della firma del contratto, la tempistica di consegna per questi ora accelerata.
genere
Camion fuoristrada 8x8, 6x6 e 4x4
Luogo d'origine
Germania
Cronologia dei servizi
Usato da
Germania occidentale, Belgio, Austria, Stati Uniti, Estonia
Storia della produzione
fabbricante
MAN SE
prodotto
1976-1981
No. costruito
9110 (circa)
specificazioni
Motore
MAN diesel
Sospensione
su ruote