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Titolo: MOL Camion Dom Feb 26, 2023 9:26 pm
MOL Camion
MOL è un produttore di autocarri e rimorchi specializzati, con sede a Hooglede , in Belgio. [1] È stata fondata nel 1944.
Negli anni '70, MOL ha realizzato una varietà di camion per giacimenti petroliferi con motori Magirus Deutz raffreddati ad aria . [2] MOL ha acquistato i diritti sui progetti di autocarri Willème e alcuni trattori con zavorra MOL hanno continuato a essere basati su questi autocarri per alcuni anni, dopo che Willème è fallita. [3] MOL continua ad esportare autocarri pesanti per giacimenti petroliferi. [4]
MOL ha anche rilevato il progetto BREC per costruire camion KFM "Desert Lion"; MOL ha ampliato e aggiornato il design e lo ha venduto come MOL-Brec TB 800. Si trattava di trattori fuoristrada 6x6 per condizioni desertiche, con motori MWM V12 da 816 CV e peso a vuoto di 26 tonnellate. MOL ha anche realizzato rimorchi abbinati, con motori aggiuntivi da 400 CV. [5]
Nel 2014, Enafor ha ordinato dieci camion HF5066 e 55 HF7566 per il trasporto di attrezzature per l'esplorazione petrolifera nel Sahara . Questi sono dotati di motori Cummins QSX15 e trasmissioni Allison. [6] I camion HF7566 hanno trazione 6x6 , 600 cavalli e possono trasportare 200 tonnellate in condizioni sabbiose. [7]
MOL produce anche manovratori e osservatori portuali ; l'FM250 ha un motore Mercedes OM906 e trasmissione 4x4, ed è progettato per operazioni Ro-Ro . [8]
el magutt
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Titolo: Re: MOL Camion Lun Feb 27, 2023 11:39 am
MOL è un produttore di autocarri e rimorchi specializzati, con sede a Hooglede , in Belgio. [1] È stata fondata nel 1944.
Negli anni '70, MOL ha realizzato una varietà di camion per giacimenti petroliferi con motori Magirus Deutz raffreddati ad aria . [2] MOL ha acquistato i diritti sui progetti di autocarri Willème e alcuni trattori con zavorra MOL hanno continuato a essere basati su questi autocarri per alcuni anni, dopo che Willème è fallita. [3] MOL continua ad esportare autocarri pesanti per giacimenti petroliferi. [4]
MOL ha anche rilevato il progetto BREC per costruire camion KFM "Desert Lion"; MOL ha ampliato e aggiornato il design e lo ha venduto come MOL-Brec TB 800. Si trattava di trattori fuoristrada 6x6 per condizioni desertiche, con motori MWM V12 da 816 CV e peso a vuoto di 26 tonnellate. MOL ha anche realizzato rimorchi abbinati, con motori aggiuntivi da 400 CV. [5]
Nel 2014, Enafor ha ordinato dieci camion HF5066 e 55 HF7566 per il trasporto di attrezzature per l'esplorazione petrolifera nel Sahara . Questi sono dotati di motori Cummins QSX15 e trasmissioni Allison. [6] I camion HF7566 hanno trazione 6x6 , 600 cavalli e possono trasportare 200 tonnellate in condizioni sabbiose. [7]
MOL produce anche manovratori e osservatori portuali ; l'FM250 ha un motore Mercedes OM906 e trasmissione 4x4, ed è progettato per operazioni Ro-Ro . [8]
SOLUZIONI DI TRASPORTO MOL MOL costruisce carrelli industriali di qualità da oltre 70 anni. Sono un'azienda che non si limita a vendere autocarri e trattori da scaffale, ma lavora con i propri clienti per creare un prodotto su misura che sia esattamente adatto alle loro esigenze. Hanno una vasta gamma di camion/trattori e rimorchi con un'enfasi specifica sui porti e sulle operazioni logistiche. Questi trattori per gra impiegovosi sono disponibili con una varietà di cilindrate e con trazione 4×2 e 4×4. Grazie a un team interno di progettazione e ingegneria, hanno la capacità di creare prodotti molto specifici per i clienti.
trattori e gli autocarri per terminal MOL sono dotati di trasmissione 4 x 2, in una varietà di cilindrate. Questi trattori per terminal, sempre più utilizzati nei porti e nelle operazioni logistiche, sono stati progettati pensando al comfort e alla sicurezza. Tutti i componenti del telaio sono facilmente accessibili, rendendo più facile e veloce la manutenzione.
Questo camion, appositamente progettato per i porti, può trainare fino a 5 rimorchi con un peso massimo di 350 tonnellate. È un azionamento 4 x 4 e l'accoppiamento automatico consente l'accoppiamento meccanico, pneumatico ed elettrico con i treni rimorchio.
uno dei principali produttori gamma completa di veicoli speciali per un mercato di nicchia.
I camion, i rimorchi ei veicoli per la raccolta dei rifiuti che produciamo sono quotidianamente utilizzati in molto specifiche.
I nostri clienti apprezzano la nostra affidabilità e flessibilità nell'offrire soluzioni di trasporto su misura anche di fronte a sfide difficili. I nostri veicoli eccellono per la qualità tecnica e metodi di produzione sostenibili.
MOL ha stabilito una solida reputazione in tutto il mondo come produttore di camion e rimorchi fuoristrada per l'uso in condizioni estreme, come le operazioni nei giacimenti petroliferi nel deserto. Questi veicoli possono essere costruiti sulla base di una configurazione 4×4, 6×4, 6×6, 8×8 o 10×10. Tutto lo sviluppo è gestito dal dipartimento di ricerca e sviluppo interno, che lavora sempre in stretta collaborazione con il consumatore.
Il produttore belga di autocarri e rimorchi, MOL CY, ha consegnato un autocarro pesante HF5066 a Hong Kong.
Alimentato da un motore Cummins ISX15 da 550 CV, il veicolo è stato appositamente costruito per attività di trasporto pesante, compreso il trasporto di turbine di grandi dimensioni, trasformatori, motori diesel marini, macchinari, caldaie e componenti per l'energia eolica.
Compresa la cassa di zavorra, il camion ha un peso a vuoto di 52 tonnellate (57,2 tonnellate). La sua velocità massima su strada con cambio è di 55 km/h e può trainare un peso lordo della combinazione di 400 tonnellate (362,9 tonnellate) su terreno pianeggiante e 230 tonnellate (208,7 tonnellate) su una pendenza del 15%.
MOL CY presenterà l'autocarro pesante alla fiera IAA Commercial Vehicles di quest'anno ad Hannover.
el magutt
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Titolo: Re: MOL Camion Lun Feb 27, 2023 11:42 am
Allison fornisce ai camion MOL trasmissioni a prova di deserto
Allison Transmission ha unito le forze con MOL CY, un produttore belga di autocarri, rimorchi e veicoli per rifiuti, per fornire una flotta di autocarri durevoli per le principali operazioni di trivellazione petrolifera nel Sahara. Dieci camion modello HF5066 sono stati consegnati per aiutare ENAFOR, una società di trivellazione petrolifera algerina, a trasportare piattaforme petrolifere in aree remote del famigerato deserto del Sahara. I primi sei di un altro ordine di 55 camion HF7566 sono stati consegnati a settembre. Con una così alta domanda di petrolio in tutto il mondo, ENAFOR, parte del gruppo Sonatrach, si sta spingendo più in profondità nel deserto per raggiungere il petrolio non sfruttato. Il trasporto degli impianti di perforazione smontati attraverso il deserto spietato non è un'impresa facile e richiede enormi sforzi logistici.
Le operazioni di ENAFOR hanno sede a Hassi-Massaoud, una città sahariana a circa 625 miglia a sud di Algeri. Tuttavia, l'azienda ha bisogno di trivellare in diverse località remote del deserto. La perforatrice viene consegnata e montata, quindi smontata di nuovo sei settimane dopo per essere trasportata al sito successivo. E non sono solo le piattaforme ad aver bisogno di essere trasportate, ma anche le infrastrutture mobili per l'approvvigionamento energetico generale e gli alloggi per gli equipaggi che rimangono nel deserto per intere settimane.
Al centro dell'operazione c'è la flotta MOL, ogni camion è dotato di una trasmissione completamente automatica Allison 4700 e di un motore Cummins QSX15. Poiché ogni camion deve prosperare nel brutale clima sahariano, dove le temperature possono superare i 122F e il funzionamento avviene principalmente su terreni fuoristrada, non sorprende che MOL abbia scelto di dotare ogni camion di una trasmissione Allison.
“MOL utilizza le trasmissioni Allison da oltre 40 anni. Poiché i nostri clienti sono molto soddisfatti della trasmissione completamente automatica, dotiamo ciascuno dei nostri camion di un Allison di serie ", ha spiegato Lieven Neuville, ingegnere di progetto presso MOL CY
Ogni veicolo è ricco di caratteristiche che consentono di manovrare sul terreno sabbioso e spietato dove i normali camion non appartengono. Un telaio robusto, una configurazione delle ruote 6x6 e la capacità di scaricare carichi estremamente pesanti senza assistenza rendono i camion MOL più che adatti per il gigantesco compito che la flotta ENAFOR deve affrontare.
Secondo Neuville, la trasmissione Allison 4700 è stata scelta per due semplici motivi: "Elevata capacità di coppia e affidabilità", ha affermato.
Grazie alla moltiplicazione della coppia e alla Continuous Power Technology di Allison, i camion MOL percorrono percorsi assolati nel deserto anche se appesantiti da carichi pesanti. La rinomata affidabilità e durata delle trasmissioni completamente automatiche Allison significava che MOL non aveva preoccupazioni riguardo a guasti e guasti, che potevano essere disastrosi nel Sahara.
In effetti, MOL era fermamente convinto che gli automatismi Allison venissero utilizzati nei camion, lavorando solo con produttori in grado di fornire supporto locale per i prodotti. Allison Transmission offre un supporto locale completo per le sue trasmissioni utilizzate nelle applicazioni di autotrasporto in tutto il mondo.
"Selezioniamo solo quelle aziende che possono fornirci supporto locale", ha affermato Neuville. "Grazie alla loro rete di supporto, Allison non è solo un fornitore, ma un partner strategico per MOL
el magutt
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Titolo: Re: MOL Camion Lun Feb 27, 2023 11:45 am
MOL è un'azienda belga fondata nel 1944 che produce autocarri , rimorchi, ecc. per usi speciali. Negli anni '80 ha acquisito i diritti di progettazione della gamma di autocarri Willème .
Fondato 1944 Sede centrale Hooglede , Belgio Industria trattore per macchine agricole Sito web www.molcy.com
Gamma di modelli SerieF MOL F 5066 - Motrice/autocisterna MOL F 6566 - Camion a pianale per giacimenti petroliferi MOL F 7066 - Motrice Serie T MOL T4584 SerieTB MOL TB 800 - Motrice Serie HF MOL HF 4066 -Camion MOL 4066-1990.jpg MOL HF 6066 - Motrice Serie TG MOL TG 100 - Trattore portuale MOL TG 250 - Motrice MOL TG 300 - Motrice Esempi di lavoro MOL TB 800 - Algeria MOL HF 6066 - Cina e Tunisia
Camion del giacimento di petrolio Dotato di una trasmissione Allison serie 4000
MOL ha stabilito una solida reputazione mondiale come produttore di camion e rimorchi fuoristrada per l'utilizzo in condizioni estreme, come le operazioni nei giacimenti petroliferi nei deserti. Questi veicoli possono essere costruiti sulla base di una configurazione 4×4, 6×4, 6×6, 8×8 o 10×10. Tutto lo sviluppo è gestito internamente dal reparto R&S, che lavora sempre in stretta collaborazione con il consumato
el magutt
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Titolo: MOL potenti! Lun Feb 27, 2023 11:51 am
MOL potenti!
i camion pesanti MOL sono fuori dal radarGran Bretagna” dice Ed Burrows a Biglorryblog. Fortunatamente, questo è stato rettificato dal recente pezzo di Ed in Heritage Commercials , e ha gentilmente fornito a BLB questo fantastico teaser della sua storia a partire da questo trattore F 7066 MOL da 70 tonnellate che fa impallidire persino il potente TB 800 sul rimorchio (più di quello in un minuto). Anche il trailer è un prodotto MOL! Ed continua: “Belgioè l'unico produttore di autocarri, MOL ha una storia di impressionanti giacimenti petroliferi e altri speciali. Altri lati dell'attività includono rimorchi e trattori per terminal. Iniziando come Terberg e Ginaf in Olanda vendendo aggiornamenti e conversioni di camion della seconda guerra mondiale in eccedenza dell'esercito americano, i suoi speciali per giacimenti petroliferi sono stati esportati nell'Africa settentrionale e sub-sahariana, nel Medio Oriente e in Cina. Ai cinesi sono piaciuti così tanto che senza ulteriori indugi hanno messo in produzione le loro versioni simili! Ora fai clic qui per ulteriori informazioni...
Ed continua: “I trattori e le autocisterne MOL 6×6 per giacimenti petroliferi sono equipaggiati con motori Cummins e gli altri soliti colpevoli. Solo lordi sono fino a 90 tonnellate. Il più grande, compresi i cabovers mostruosi forniti aDoubainegli anni '90 per lo spostamento di bulldozer CAT D-11 da 100 tonnellate – hanno più di 500 CV. I pneumatici hanno un diametro fino a 1,8 m 29,5x25s. Il design dei cabover risale all'acquisizione nel 1979 da parte di MOL dei diritti di progettazione per il PRP-Willème TG300 8×8 da Creusot-Loire diFrancia. Fatturato all'epoca come 1.000 tonnellate, questo veicolo era in grado di trainare fino a 300 tonnellate e un tempo MOL aveva una piccola linea di produzione. E se qualche vecchio stager si chiede cosa sia mai successo al tedesco KFM Desert Lion che ha recitato nel buon vecchio speciale Supertruck del 1983 della rivista TRUCK , beh, MOL ha rilevato il progetto, lo ha fatto funzionare correttamente e con 800 CV sotto il suo cofano ancora futuristico è ancora in servizio in Algeria”. E goditi la seguente festa di Ed!
Pronti per il deserto! Questa serie MOL 5066 da 50 tonnellate ha le sembianze di un trattore per il trasporto di cisterne”.
Un concorrente per il più grande cassone ribaltabile del mondo, un trasportatore di tubi di perforazione per giacimenti petroliferi MOL F 6066.
Ed aggiunge: "MOL ha rilevato il progetto di autocarro per giacimento petrolifero KFM 'Desert Lion' nel 1983, lo ha riprogettato come 800 TB 800 da 800 CV e oggi è ancora operativo inAlgeri».
"Ora un trattore e un rimorchio MOL HF 6066, visto qui in funzione Tunisino”
“Ecco un HF 6066 messo alla prova prima della spedizioneCina”, dice Ed. “I cinesi adoravano così tanto i MOL che hanno costruito i propri sosia"
"Gli speciali MOL includono passeggini per l'esplorazione petrolifera per terreni morbidi 6 × 6 e 4 × 4, con l'opzione di configurazioni con telaio articolato / sterzo a perno o telaio rigido".
“Con un Cummins KT19 da 450 CV eClarktrasmissione, il 8×8 MOL TG 250 traina 200 tonnellate.”
"Questo trattore con zavorra MOL a 4 assi è adatto per trainare fino a 500 tonnellate." Un tocco di Fauno a riguardo Ed?
“E per finire, sembra una Renault, ma questo camion con gru a pianale ribassato è in realtà uno degli speciali su strada di MOL. La trasmissione avviene attraverso gli assali anteriori.
el magutt
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Titolo: Re: MOL Camion Lun Feb 27, 2023 11:52 am
MOL Trucks SA è un produttore belga di autocarri e rimorchi. La società è stata creata nel 1944 a Hooglede in Belgio Negli anni '70, MOL ha prodotto una varietà di autocarri per l'industria petrolifera dotati di motori Magirus-Deutz raffreddati ad aria 2 . Nel 1971, il gruppo PRP (Perez Raimond. Paris) acquistò il produttore francese Willème in fallimento. Nel 1982, il produttore belga MOL acquistò i diritti e le licenze dei camion Willème e reclutò il francese René Harvey che aveva partecipato alla progettazione della serie Willème TG .
Nasce in questo periodo il gruppo IRTEX - Ingegneria e Costruzione Trasporti Eccezionali . IRTEX era un consorzio formato da 6 costruttori di autocarri pesanti per convogli eccezionali e speciali: SCTT in Francia, Translast in Germania, Rigging International negli Stati Uniti, Sainert, TMU e DRIVE in Spagna. Camion simili sono stati costruiti, in piccole quantità, da Ponticelli in Francia, TMU e DRIVE in Spagna 3
Alcuni modelli di autocarri super pesanti zavorrati continuarono a essere realizzati su queste stesse basi per alcuni anni. Le vecchie cabine "Horizon" furono interrotte e MOL utilizzò una cabina derivata dal DAF 2800 4
MOL ha anche rilevato il progetto BREC per costruire camion KFM "Desert Lion", ha migliorato il progetto e li ha venduti come MOL-Brec TB 800. Si trattava di trattori fuoristrada 6x6 per condizioni desertiche, con motori MWM V12 da 816 CV e un peso a vuoto di 26 tonnellate. MOL ha anche realizzato rimorchi adatti, con motori aggiuntivi da 400 CV 5
Il costruttore ha ampliato la propria gamma di prodotti con carrelli per trasporti eccezionali come il MOL HF7566, ma anche manovratori e osservatori di banchina, l'FM250.
Storia dell'azienda 1944 - creazione dell'azienda da parte di Gerard MOL, 1956 - inizio della produzione di rimorchi con cisterne per liquidi e cemento, e semirimorchi a pianale ribassato, 1961 - Viene fondata la società RMC a Rumbeke per la produzione di pezzi di ricambio. Mol diversifica e avvia la produzione di telai per gru, autobetoniere e autocarri, 1974 - Viene fondata la società Incomol in Gran Bretagna 1982 - acquisizione dei diritti e delle licenze dei camion Willème 1985 - MOL rileva la società VDK e inizia a produrre cassonetti, 1992 - acquisizione della società ABT, 2001 - Viene lanciato sul mercato il ribaltabile MOL Ellips 2004 - Entra in funzione una nuova linea di produzione per cassonetti VDK. Inizio della produzione dei veicoli Quadrat e Ferrovia-Strada, 2008 - Viene fondata la filiale ITK a Kachtem per la produzione di pezzi di ricambio, 2011 - le produzioni dello stabilimento di Rumbeke vengono trasferite a ITK, 2012 - vengono ampliate le officine per la produzione di camion dei rifiuti, 2014 - viene costruito un nuovo edificio, dedicato alla riparazione di semirimorchi, 2015 - un nuovo impianto di verniciatura. MOL è classificata nella top 5 dell'Innovation Award al Matexpo 2015 per la sua nuova generazione di ribaltabili MOL Ellips, 2017 - viene inaugurato un nuovo sito industriale per la produzione di autocarri. Produzioni attuali L'azienda è presente in diversi settori di trasporto:
semirimorchi ribaltabili da cantiere in versione tandem e tridem con portellone posteriore idraulico e telone per allestimenti per asfalto o materiali polverosi con portata 27/29 m 3 , ELLISSI arrotondati, acciaio o alluminio con fondo piatto QUADRAT , rimorchi e semirimorchi portamacchine, portacontainer, Rimorchi ribaltabili Q-BIG con capacità da 55 a 70 m 3 , cassonetti e per la raccolta del vetro, trattori per movimentazione portuale, Ro-Ro, autocarri speciali extra pesanti, su richiesta per l'utilizzo in qualsiasi situazione, anche fuoristrada come per lo sfruttamento petrolifero nelle regioni desertiche. La gamma di veicoli è disponibile nelle configurazioni 4×4, 6×4, 6×6, 8×8 o 10×10. Il modello standard di riferimento è l'HF8066, autocarro 6x6 con cabina capote è disponibile nelle versioni pianale, trattore semirimorchio e trattore zavorrato, veicoli strada-rotaia. Il contratto principale per gli autocarri pesanti è stato firmato nel 2014 dalla società di ricerca petrolifera ENAFOR , che ha acquisito 10 unità HF5066 e 55 HF7566 per i suoi cantieri Sahara 6 . Questi camion sono equipaggiati con motori Cummins QSX15 che sviluppano 600 CV 7 e possono trainare un rimorchio da 200 tonnellate.
Il produttore offre anche un modello di trattore portuale FM250 4x4 equipaggiato con un motore Mercedes OM906 per operazioni Ro-Ro .
Camion MOL cannone ad acqua della polizia belga Creazione 1944 Appuntamenti chiave 1982: acquisizione dei diritti e delle licenze dei camion Willème La sede centrale Hooglede , Fiandre Occidentali Belgio Bandiera del Belgio Attività Costruzione di autoveicoli, rimorchi e semirimorchi Prodotti Camion , trattori extra pesanti Sito web www.molcy.com Azienda precedente Willem
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Titolo: MOL presenta il camion petrolifero più grande d'Europa Lun Feb 27, 2023 6:15 pm
MOL presenta il camion petrolifero più grande d'Europa
Il produttore belga ha rivelato il suo camion di petrolio rigido all'avanguardia alla fiera IAA 2018. MOL presenta il più grande camion di petrolio in Europa
La piattaforma petrolifera HF8066 a trazione integrale 6×6 di ultima generazione del produttore indipendente MOL , presentata alla Fiera dei veicoli commerciali di Hannover , è diventata il camion più grande d'Europa e uno dei più grandi al mondo. Il camion è definito SUV, in configurazione a tre assi a trazione integrale, ovvero un 6×6 che, senza rimorchio, ammette già un peso complessivo di 80 tonnellate, con un carico utile di 40 tonnellate.
Inoltre, consente l'aggancio di un semirimorchio con altri due assi, raggiungendo un peso complessivo di 230 tonnellate, compreso il carico. Si prevede che, già nel 2019, entrerà in servizio nei giacimenti di petrolio e gas del Nord Africa e del Medio Oriente.
Prodotto negli stabilimenti MOL di Staden , in Belgio , il nuovo HF8066 misura oltre 4 metri di altezza e oltre 14 metri di lunghezza, contribuendo a raggiungere le 80 tonnellate lorde di peso lordo e consentendo l'aggancio del semirimorchio, con uno straordinario peso lordo di 230 tonnellate.
Il paraurti anteriore di cui dispone il veicolo è specifico per i camion petroliferi , e permette di spingere un altro camion nel convoglio, anche in condizioni difficili. Un altro requisito che deve avere questo tipo di carrello è la capacità di lavorare in modo efficiente a temperature superiori a 50 °C.
Martin Mol , CEO di MOL, ha sottolineato che "nessun altro camion rigido attualmente costruito in Europa può offrire la capacità di carico utile del nuovo HF8066, che è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza logistica per l'installazione di perforatrici in località remote. Il motore Cummins della serie X da 15 litri è un mix di potenza ideale per il camion, che gli consente di attraversare dune di sabbia e altri terreni impegnativi. "Siamo lieti di presentare il nostro carrello HF8066 per la prima volta alla fiera IAA, offrendo ai visitatori l'opportunità di vedere da vicino questo tipo unico di carrello", ha aggiunto Mol . MOL presenta il camion petrolifero più grande d'Europa
MOL utilizza la versione X15 su strada e QSX15 fuoristrada del motore Cummins da 15 litri per impieghi gravosi . Con 460 kW e una coppia massima di 2.779 Nm a 1.000 giri/min, il motore fornisce tutta la forza e la durata necessarie per raggiungere la capacità di 230 tonnellate supportata dall'HF8066. Inoltre, l'ultima versione del motore X15 soddisferà gli standard sulle emissioni Euro 6, oltre a utilizzare un turbocompressore di scarto più semplice, consentendo un raffreddamento più rapido durante la guida nel deserto e una manutenzione più semplice.
Ideale per il tuo scopo L' impianto di perforazione viene portato nel luogo designato, installato e, dopo una media di circa sei settimane, nuovamente abbassato per il trasporto al sito successivo. Per questo è necessaria un'enorme capacità logistica , non solo per la piattaforma di perforazione, ma anche per l'approvvigionamento energetico generale e per l'alloggio dei gruppi di persone che rimangono nel deserto per settimane.
Questo tipo di trasporto non solo deve avere eccellenti capacità fuoristrada , ma anche elevate capacità di carico sul suo telaio. Nel deserto, infatti, non ci sono vincoli di peso e dimensioni, consentendo spesso il trasporto di parti staccabili come unità non smontate.
MOL presenta il camion petrolifero più grande d'Europa
Allo stesso modo in cui i cammelli hanno piedi grandi in modo da poterli tenere sulla sabbia invece di affondarci dentro, anche i camion petroliferi MOL sono dotati di grandi pneumatici da sabbia montati in un unico pezzo e ad alto galleggiamento che hanno un'ampia superficie del battistrada. contatto con il suolo, per ottenere una guida ideale su questo tipo di terreno . Per non parlare del sistema semiautomatico di gonfiaggio dei pneumatici del veicolo per ottenere trazione sulla sabbia abbassando la pressione dell'aria nella ruota e creando un'area di contatto ancora più ampia tra il pneumatico e il suolo. Inoltre, il camion è dotato di una ralla retrattile, utilizzata per agganciare un rimorchio.
Tutto sommato, si può affermare senza alcun dubbio che il veicolo è perfettamente preparato per raggiungere il suo scopo, grazie alla vasta esperienza del produttore MOL .