Questo camion da trasporto medio, della classe da 5 tonnellate, è rappresentativo dell'attuale generazione dei veicoli logistici delle Forze Armate Americane. Entrato in servizio nei primi anni '80, il M-923 si caratterizza per lelevata robustezza e le ottime capacità fuoristrada necessarie ai mezzi di rifornimento per assicurare il flusso dei materiali alle unità di combattimento in prima linea. La variante A-1 si distingue per l'adozione dei grandi pneumatici fuonistrada che gli ha valso il nomignolo di Big Foot (piedone).
Camion 6x6 da 5 tonnellate serie M939
Il camion M939 è un camion pesante militare 6 × 6 USA da 5 tonnellate. Le versioni cargo di base sono state progettate per trasportare un carico di 10.000 kg (4.500 kg) su tutto il terreno in qualsiasi condizione atmosferica. Progettato alla fine degli anni '70 per sostituire i camion della serie M39 e M809 , è in servizio da allora. L'M939 si è evoluto nella propria famiglia di camion da carico, autocarri con cassone ribaltabile , semirimorchi , furgoni, demolitori e telai / cabine scoperte per corpi speciali. 44.590 in tutto sono stati prodotti
Alla fine degli anni '70 i camion della serie M809 da 5 tonnellate (4.536 kg) 6x6, basati su un progetto del 1949, stavano diventando vecchi e datati meccanicamente. Era ancora un tipo utile, con 35.000 in servizio. È stato sviluppato un "pacchetto di miglioramento del prodotto" per ricostruire e aggiornare la serie M809 nella serie M939. Una nuova cabina e un cofano sono caratteristiche di spotting, ma ci sono stati anche altri miglioramenti.
Nel 1982 AM General , che costruì tutti gli M809, iniziò a ricostruire gli M809 nelle serie M939 e M939A1 nel loro stabilimento di South Bend, Indiana. Ricostruirebbero 24.100. Un modello di follow-up, la nuovissima serie M939A2, è stato prodotto da Bowen-McLaughlin-York / BMY a Maryville, Ohio. Costruiranno 20.490. Nel 1991 la serie M939 fu sostituita dal nuovissimo design M1083-M1091 Veicoli tattici medi . [3] [4]
specifiche
Motore diesel Cummins 6CTA8.3
Telaio M939 con pneumatici posteriori doppi
M939A1 e A2 hanno pneumatici posteriori singoli.
Tutti i modelli dell'M939 condividono un telaio, cabina, cofano e parafanghi di base comuni. Il camion di base è un camion pesante 6 × 6 (tre assi, sei ruote, tutti motorizzati). I primi M939 furono ricostruiti del telaio del veicolo M809 con una nuova trasmissione automatica, casse di trasferimento, cabina e cappuccio. Il suffisso –A2 è una nuova produzione con motore Cummins modello successivo. I veicoli hanno un'ampia varietà di configurazioni e pesi. [3] [5] [6]
Si noti che le specifiche del motore e dei pneumatici, insieme ad altri miglioramenti, si applicano alle versioni A2 (e versioni A1) di ciascun modello base elencato di seguito. C'è un M928, un M928A1 e M928A2.
Motori
I modelli M939 e M939A1 utilizzano un Cummins NHC 250, un motore diesel a 6 cilindri in linea aspirato da 1455 L (8,0 pollici cubici) che sviluppa 240 CV (180 kW) a 2100 giri / min e 929 Nm di coppia di forza a 1.500 giri / min. [7] Questo era il motore standard della serie M809. I modelli M939A2 utilizzano un nuovo e più piccolo Cummins 6CTA8.3 da 8,3 litri di turbocompressore diesel diesel a 6 cilindri in linea che sviluppa 240 CV (180 kW) a 2100 giri / min e 745 libbre di forza (1.010 Nm) a 1.500 rpm. [3] [8] [9]
trasmissione
Nel 1980 un numero inferiore di soldati sapeva come cambiare le trasmissioni manuali e le trasmissioni automatiche per impieghi gravosi erano maturate, quindi il manuale dell'M809 fu sostituito con un Allison MT654CR a 5 velocità automatico. È più facile da guidare, cambia meglio e ha meno urti al telaio rispetto a una trasmissione manuale.
L'M809 aveva un insolito caso di trasferimento a 2 velocità che innestava automaticamente l'assale anteriore, fu utilizzato un modello più moderno e convenzionale. Potrebbe spostarsi tra le gamme basse e alte durante lo spostamento. Nella gamma bassa l'assale anteriore si innesta automaticamente, nella gamma alta il conducente lo controlla. [10]
La serie M809 utilizzava assi a doppia riduzione Rockwell-Standard con un rapporto di 6,44: 1. La nuova produzione M939A2 utilizza un modello Meritor simile, anche con un rapporto 6,44: 1. Anche le scatole dello sterzo e alcuni altri componenti sono cambiati. I componenti interi sono intercambiabili ma i componenti sono diversi.
telaio
È stato utilizzato un telaio a scala con tre assi di trave in tensione, la parte anteriore su molle a balestra , il tandem posteriore su molle a balestra con bracci di posizionamento.
La serie M939 utilizza pneumatici 11:00 R20 con due pneumatici per lato per asse nella parte posteriore ( doppi tandem posteriori ). Ciò consente di trasportare carichi pesanti su strade migliorate e la maggior parte dei camion statunitensi in passato li ha utilizzati. Pneumatici singoli più grandi in una linea (con lo stesso binario) funzionano meglio e si bloccano meno spesso su terreno morbido. Le serie M939A1 e M939A2 utilizzano pneumatici sovradimensionati 14:00 R20 e tandem posteriore "Super Singles". I veicoli della serie M939A2 utilizzano un sistema di gonfiaggio dei pneumatici centrale (CTIS). [11]
Vi sono tre interasse (le misure vanno dalla linea centrale dell'asse anteriore alla linea centrale del tandem posteriore). Il corto, utilizzato per trattori e autocarri con cassone ribaltabile, è di 13 piedi e 11 pollici (4,24 m), il lungo ("standard"), utilizzato per camion e demolitori, è di 14 piedi e 11 pollici (4,55 m), ed extra-lungo , utilizzato per camion lunghi e furgoni espandibili, è 5,46 m (17 piedi 11 pollici). [12]
La serie M809 aveva un insolito sistema di frenata aria-idraulico, la serie M939 ha un sistema di freno ad aria di tipo commerciale modificato per il servizio militare.
modelli
Camion carico M923-M928
M925A2 Camion carico a terra
M928A2 Camion carico lungo
La M923 (M925 con argano) era la versione standard della serie cargo. Aveva un corpo di 14 x 7 piedi (4,3 m × 2,1 m) con pendenze laterali in modo da poter essere caricato lateralmente con i carrelli elevatori. Aveva un portellone posteriore a cerniera inferiore. Gli scaffali laterali, i posti di truppa e gli archi di testa con una copertura di tela erano standard.
L'M927 (M928 con argano), con un passo extra lungo, aveva una scatola lunga 20 per 7 piedi (6,1 m × 2,1 m). Non esisteva la versione drop side. Gli scaffali laterali e gli archi sopraelevati con una copertura di tela erano standard ma nessun posto di truppa era montato. [13]
Autocarro con cassone ribaltabile M929 / M930
M930A2 Autocarro con cassone ribaltabile
L'M929 (M930 con argano) era un autocarro con cassone ribaltabile utilizzato per il trasporto di sabbia, ghiaia, sporcizia, macerie, rottami e altri materiali sfusi. Aveva un cassone ribaltabile con protezione della cabina e un portellone posteriore che poteva incernierarsi nella parte superiore o inferiore. Potevano essere dotati di archi in testa, teloni e sedili per truppe, ma le dimensioni relativamente ridotte del corpo limitavano il carico dei passeggeri o del carico. [13]
Camion del trattore M931 / M932
M932A2 Semirimorchio
L'M931 (M932 con argano) era un semirimorchio utilizzato per il traino di semirimorchi fino a 17.000 kg (37.500 libbre). Un argano anteriore era facoltativo. A differenza dei camion commerciali, la ralla potrebbe anche ruotare lateralmente, creando un collegamento più flessibile al rimorchio. Anche così, le prestazioni fuoristrada erano limitate. [13]
Van espandibile M934 / M935
M934 Furgone espandibile
L'M934 (M935 con un cancello di sollevamento idraulico) aveva un corpo di furgone da 5,2 m (17 piedi) con una sezione di scorrimento su ciascun lato. Quando le sezioni sono estese, il pavimento di lavoro era largo 3,7 piedi. Il corpo potrebbe supportare 2.300 kg di attrezzature per comunicazioni. [13]
Wrecker medio M936
M936A2 Demolitore medio
L'M936 era un demolitore utilizzato per recuperare camion disabili o bloccati e sollevare componenti di grandi dimensioni. Un braccio idraulico rotante, telescopico ed elevabile potrebbe sollevare un massimo di 20.000 libbre (9.100 kg). Sebbene il camion non fosse destinato a trasportare un carico, il braccio poteva sostenere 7.000 libbre (3.200 kg) durante il traino. Avevano 20.000 libbre (9.100 kg) anteriori e 45.000 libbre (20.000 kg) argani posteriori, stabilizzatori, supporti del braccio e speciali molle posteriori extra-pesanti per la stabilità. Sono state trasportate catene, cunei, blocchi e paranchi, torce ossigeno-acetilene e altri strumenti automobilistici. [13]
Cabine telaio
Trasportatore a ponte a nastro M945
Gli M939 ... M945 erano telai con cabine, destinati a trasportare corpi specializzati. Erano disponibili in interasse lunghi ed extra lunghi e con o senza argani davanti. Il più grande era l'M945 utilizzato per i corpi trasportatori del ponte a nastro [3] [14]
Dimensioni
Modello (-A2) [15] interasse Lunghezza Larghezza Altezza Peso vuoto
M923 Cargo lungo 25 piedi 11 pollici (7,90 m) 8 piedi (2,44 m) 9 piedi 11 pollici (3,02 m) [a] 9.490 kg (20.930 lb)
M925 Cargo lungo 8,43 m (27 piedi 8 pollici) 8 piedi (2,44 m) 9 piedi 11 pollici (3,02 m) [a] 9.990 kg
M927 Cargo extra lungo 32 piedi 1,5 pollici (9,79 m) 8 piedi (2,44 m) 10 piedi 1 in (3,07 m) [a] 10.790 kg
M928 Cargo extra lungo 34 piedi (10,36 m) 8 ft 2 in (2,49 m) 10 piedi 1 in (3,07 m) [a] 11.290 kg
M929 Dump corto 22 piedi 11 pollici (6,99 m) 7 ft 11 in (2,41 m) 10 piedi 5 pollici (3,18 m) [b] 10.800 kg (23.820 lb)
Dump M930 corto 7,48 m (24 piedi 6.5 in) 7 ft 11 in (2,41 m) 10 piedi 5 pollici (3,18 m) [b] 11.300 kg (24.920 lb)
Trattore M931 corto 22 ft .5 in (6,72 m) 8 ft 1,4 in (2,47 m) 9 ft 6.9 in (2.92 m) 9.024 kg
Trattore M932 corto 23 piedi 10 pollici (7,26 m) 8 ft 1,4 in (2,47 m) 9 ft 6.9 in (2.92 m) 9.523 kg
M934 Furgone espandibile extra lungo 30 piedi 2,6 pollici (9,21 m) 8 ft 2 in (2,49 m) [c] 11 ft 6 in (3,51 m) 12.716 kg
M936 Wrecker [16] lungo 30 piedi 2 pollici (9,19 m) 8 ft 1 in (2,46 m) 10 piedi (3,05 m) [d] 16.740 kg (36.910 lb)
Trasportatore a ponte M945 [17] lungo 31 piedi 4 pollici (9,55 m) 3,43 m (11 piedi) 9 ft 10 in (3,00 m) [e] 12.500 kg (27.400 lb)
^ a b c d Riducibile a 7 ft 9 in (2,36 m).
^ a b Riducibile a 7 ft 1 in (2,16 m) con lo schermo della cabina rimosso.
^ 13 ft 11 in (4,24 m) se espanso.
^ Riducibile a 9 piedi (2,74 m).
^ 17 ft 4 in (5,28 m) caricato con ga
La sicurezza dei camion della serie M939 è stata criticata, in particolare le prestazioni di frenata e la stabilità quando sono caricate. Nel 1999 l'esercito americano iniziò a montare i sistemi frenanti antibloccaggio sui camion M939. [22] Fino a quando i camion non furono modificati, furono limitati a una velocità massima di 40 miglia all'ora (65 km / h) da un ordine di sicurezza a livello di esercito. [ citazione necessaria ]
Prima di quel miglioramento, il 26% di tutti gli incidenti con veicoli militari e il 53% di tutti gli incidenti mortali con veicoli militari erano su camion della serie M939. Dal 1987 al 1998 la serie rappresentava il 9% dell'inventario totale dei veicoli dell'esercito americano, ma rappresentava il 34% di tutti gli incidenti mortali. [23]
Il problema sembrava essere che il convertitore di coppia si "bloccasse" in 2a marcia e non si sbloccasse facilmente. Quando il guidatore ha tentato di frenare bruscamente, spesso con un arresto improvviso o "di panico", e ha bloccato accidentalmente i freni (nessun movimento della ruota, slittamento delle gomme), questo avrebbe ucciso il motore; questo ha anche ucciso il servosterzo e il guidatore sarebbe stato improvvisamente incapace di guidare. Troppo spesso il camion virava lateralmente e colpiva qualcosa o si ribaltava
Serie M939
US Marine Corps 030224-M-XT622-034 USMC M923 (6X6) Un camion merci da 5 tonnellate dirige un convoglio in partenza da Camp Matilda, Kuwait crop.jpg
Corpo dei marine degli Stati Uniti M923A1
genere
Camion 6x6 da 5 tonnellate
Luogo d'origine
stati Uniti
Storia della produzione
fabbricante
AM Generale
prodotto
1982-1987
No. costruito
44.590
Specifiche (M925A2 [1] )
Massa
9.990 kg
Lunghezza
8,43 m (27 piedi 8 pollici) 2
Larghezza
8 ft 1 in (2,46 m)
Altezza
10 piedi 1 pollici (3,07 m) 10 piedi 1 pollici (3,07 m)
Motore
Cummins 6CTA8.3
240 CV (180 kW)
Trasmissione
5 velocità auto. gamma x 2
Sospensione
Assi del fascio su molle a balestra
Velocità
55 mph (88 km / h)
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/c/c0/Cummins_6CTA8.3_SD3_drawing.2.jpg/220px-Cummins_6CTA8.3_SD3_drawing.2.jpg