Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 FAP 2026 BS / AV 6 x 6 veicolo

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13030
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

FAP 2026 BS / AV 6 x 6 veicolo Empty
MessaggioTitolo: FAP 2026 BS / AV 6 x 6 veicolo   FAP 2026 BS / AV 6 x 6 veicolo Icon_minitimeSab Feb 15, 2020 2:10 pm

FAP 2026 BS / AV è un camion fuoristrada militare domestico, basato sui modelli Mercedes-Benz serie NG prodotti dalla fabbrica automobilistica Priboj negli anni '80.

Nel 1965, fu formato un gruppo di lavoro presso l'Amministrazione federale del Segretariato federale dei trasporti allo scopo di analizzare le condizioni dell'allora flotta dell'esercito nazionale jugoslavo. Come risultato del lavoro di quel gruppo di lavoro, fu creato uno studio sui veicoli a motore e sui rimorchi JNA non combattenti durante il 1965 e il 1966, che fu adottato durante la sessione del Consiglio tecnico militare generale. Lo studio ha rilevato che la flotta è composta da 129 diversi marchi di veicoli e 320 tipi e ha stabilito una linea guida per un ulteriore sviluppo, che comprendeva cinque classi di base: fuoristrada 0,75 t 4X4, fuoristrada 1,5 t 4X4, fuoristrada 3t 6X6, fuoristrada 6t 6X6 e auto fuoristrada 9t 8X8. [1]

Da questo studio degli anni '70, i progetti di SUV 1.5t 4h 4 e 3t 6 h 6 sono stati realizzati da Maribor TAM (modelli TAM 110 T7 e TAM 150 T11), mentre il progetto di un SUV più pesante 6t 6 h 6 è stato rilevato dal FAP. in collaborazione con l'Istituto tecnico militare. Inizialmente, nei primi anni '70, il modello 6 h 6 FAP 2220 BDS / A è stato sviluppato per le esigenze del ponte a ponte PM M-71 e del prototipo Fire . Il modello FAP 2026 BS / AV fu ulteriormente sviluppato dalla FAP 2220 alla fine degli anni '70, implementando diverse soluzioni adottate da Mercedes-Benz, poiché all'epoca FAP estese la sua licenza con Mercedes per la produzione di camion "New Generation" (Mercedes-Benz NG). Pertanto, un modello di cabina Mercedes è stato applicato al camion, a differenza del precedente modello militare che aveva il modello di cabina FAP e il motore OM 402.

Fu introdotto nell'esercito popolare jugoslavo nel 1978. [2] La produzione continuò intensamente durante gli anni '80 fino allo scioglimento della SFRY e negli anni '90 furono prodotte serie più piccole per le esigenze dell'esercito jugoslavo .

Il camion FAP 2228 BS / AV 6 h 6 è stato sviluppato come un modello più avanzato.

Descrizione
Questa vettura ha un motore MERCEDES BENZ OM 402, un motore diesel a otto cilindri, quattro tempi, raffreddato ad acqua, ad iniezione diretta, installato longitudinalmente sotto la cabina. La trasmissione di questo veicolo è composta da: frizione a frizione, cambio meccanico sincronizzato a sei velocità, collettore di trasmissione differenziale a due stadi, che fornisce trazione integrale permanente, ponti di trasmissione rigidi con molle, molle di gomma aggiuntive e ammortizzatori idraulici telescopici. L'impianto frenante è pneumatico con freni a tamburo su tutte le ruote. Lo sterzo è idraulico con servosterzo. Il telaio è con due supporti longitudinali e più trasversali e la cabina è una tromba. Il veicolo ha la capacità di bloccare meccanicamente entrambi i passi e tutti e tre i differenziali degli assi. È dotato di un sistema centrale di controllo dell'aria dei pneumatici. [3]

Scopo e varianti
Il modello base è FAP 2026 BS / AV ed è destinato al trasporto di personale (20 + 2) con attrezzatura completa, trasporto di materiale fino a 10 tonnellate e strumenti di rimorchio e trasporto dell'equipaggio con kit di combattimento adeguato per attrezzi fino a 6,7 ​​tonnellate.

Il nome dell'etichetta ha il seguente significato:

FAP - nome del produttore,
20 - massa totale dell'auto base in tonnellate,
26 - potenza del motore in cavalli (26h10 = 260 CV),
B - Marchio standard FAP per la cabina della tromba (cabina sopra il motore),
S - Faro (trazione integrale 6 h 6)
AV - Tipo di esercito con argano. [4]
La versione base è stata anche utilizzata per aggiornare il pozzo miniera (BMB), il serbatoio del carburante da 8000 litri e il prototipo di obice semovente SORA da 122 mm. [5]

Oltre al furgone di base con cabina corta, esistono modelli speciali con cabina lunga:

FAP 2026 BDS / AVG - Una scatola con un argano usato per rimorchiare, abbassare ed estrarre il rimorchio RPP M-68 dal kit ponte del pontone PM M-71 e trasportare il pontone con le attrezzature associate.
D è la designazione per la cabina lunga e AVG indica il tipo di esercito con un argano e uno spintore del rimorchiatore.

FAP 2026 BDS / A - camion con cabine lunghe per vari aggiornamenti senza verricello. Questo modello è stato utilizzato per aggiornare la piattaforma per il trasporto, il posizionamento e l'estrazione di articoli galleggianti dal kit del kit ponte pontone PM M-71 , per aggiornare il lanciarazzi semovente M-77 Fireball , il radar mobile M-85 Giraffe e il camion dei pompieri.
D è la designazione per la cabina lunga e A sta per tipo di esercito.

FAP Styrian 2026
Dopo lo scioglimento della Jugoslavia, la produzione continuò in misura minore, ma questa volta con un motore stiriano da 260 CV. A causa delle sanzioni contro la Jugoslavia francese, non è stato possibile acquistare un motore Mercedes, quindi l'alternativa è stata trovata nell'unità austriaca. Le caratteristiche del veicolo stesso erano quasi identiche ai modelli originali, ma con un equipaggiamento un po 'più scarso. La principale differenza estetica nei veicoli era il design originale della cabina Mercedes trovato sui modelli con motori Styria rispetto al design FAP che era sui modelli originali.

Dopo lo scioglimento della Jugoslavia, la maggior parte dei camion finì nelle forze armate serbe . Numerosi veicoli si trovano anche nelle flotte dell'esercito del Montenegro e delle forze armate della Bosnia-Erzegovina . Un numero inferiore di veicoli viene utilizzato anche dall'esercito croato, mentre l'esercito sloveno ha lasciato cadere un piccolo numero di camion FAP 2026 BS / AV dopo l'entrata della NATO e l'ammodernamento della flotta.

Il FAP 2026 BS / AV può anche essere trovato in uso civile, principalmente veicoli più vecchi che sono stati abbandonati dall'uso militare e sono più comunemente usati come veicoli per il trasporto di legname. Meno frequenti sono gli esemplari di camion dei pompieri civili, mentre GSP Belgrado ha un FAP 2026 BS / AV utilizzato per trainare autobus rotti.

Curiosità

FAP 2026 in Siberia durante la spedizione "Strade del mondo" 1994
Per la spedizione "Strade del mondo - Sibirjaki 2", 1994/95. Il camion FAP 2026 , la cui cabina safari è stata realizzata da Ikarbus , è stato rinnovato. La spedizione è durata 193 giorni e comprendeva il percorso: Belgrado - Mosca - Ulan Bator - Pechino - Dalyan e ritorno a Belgrado. Oltre 38.000 chilometri sono stati percorsi nelle più estreme condizioni off-road invernali. Un totale di 9 episodi di mezz'ora sono stati trasmessi su RTS.

Dati tecnici
11000 kg
Capacità di carico, fuoristrada / strada 6000 kg / 10000 kg
Peso massimo del rimorchio 7200 kg
12,76 l di cilindrata del motore
Potenza massima del motore 188 kW a 2500 giri / min
Coppia massima del motore 834 Nm a 1600 giri / min
Lunghezza 7720 mm
Larghezza 2490 mm
Altezza 3100 mm
Distanza 375 mm
Angolo di avvicinamento frontale di 40 °
Angolo di avvicinamento posteriore 43 °
Angolo di rampa 21 °
Profondità dell'acqua 1200 mm
Pendenza longitudinale 60%
Pendenza trasversale 30%
Velocità massima 80 km / h
Autonomia di movimento 600 km
Pneumatici 15,00 - 21 [3] [6]


FAP 2026
FAP 2026 BS AV.jpg
FAP 2026 BS / AV
panoramica
fabbricante
FAP - Fabbrica automobilistica Priboj
produzione
1978 - 1994
modelli
FAP 2026 BS / AV
FAP 2026 BDS / A
FAP 2026 BDS / AVG
installazione
FAP Priboj, Serbia
Corpo e telaio
classe
Camion fuoristrada militare 6 × 6
corpo
Cabina sopra il motore
Unità di azionamento
motore
Mercedes-Benz OM 402, 12,76 cm3
dimensione
interasse
distanza
3.450
lunghezza
7720
larghezza
2.490
altezza
3.100
di massa
11,570
cronologia
Il predecessore
FAP 2220 BDS / A 6 h 6
successore
FAP 2228 BS / AV 6 h 6
4


FAP 2026 BS / AV 6 x 6 veicolo 280px-FAP_2026_BS_AV

FAP 2026 BS / AV 6 x 6 veicolo 220px-FAP_2026_BS-AV_GSP_Beograd_5
Torna in alto Andare in basso
 
FAP 2026 BS / AV 6 x 6 veicolo
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» FAP 2026 veicolo militare
» Fabrika automobila Priboj fap
» veicolo MXT-MV
» DAF LF autocarro
» veicolo MXT-MV

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Mercedes-
Vai verso: