Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 FAP 2026 veicolo militare

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13730
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

FAP 2026 veicolo militare Empty
MessaggioTitolo: FAP 2026 veicolo militare   FAP 2026 veicolo militare Icon_minitimeGio Ago 05, 2021 12:06 pm

FAP 2026

Il FAP 2026 è un camion fuoristrada 6x6 per uso generale , prodotto presso la Fabrika automobila Priboj , in Serbia, per l'uso nell'esercito popolare jugoslavo . Introdotto nel 1978, è ancora oggi in produzione. La disposizione delle ruote per il FAP 2026 è stata progettata per il trasporto di merci, persone e rimorchi per il traino su tutti i tipi di strade e terreni. Viene utilizzato da tutti gli eserciti dell'ex Jugoslavia in varie varianti. La più comune è la variante del camion di trasporto. Il camion è utilizzato per il montaggio del radar mobile M-85 Žirafa , del ponte galleggiante PM M71 , dell'M-77 Oganj MLRS, della pistola semovente SORA 122mm e altri.


Tipo di motore MERCEDES BENZ OM 402
Numero di cilindri 6 in linea
Alesaggio/Corsa (mm) 102/130
Cilindrata (cm3) 6.370
Potenza in uscita (kW/HP) 205/279
A velocità (rpm) 2.200
massimo coppia (Nm) 1.100
A velocità (rpm) 1.200-1.600
Riduttore
Tipo 16MS-120, 16 velocità, sincronizzazione sincronizzata
Coppia nominale in ingresso 1200 Nm
Rapporto di trasmissione: 13,68; 11.64; 9.4; 8.0; 6.73; 5.73; 4.79; 4.07; 3.36; 2.89; 2.31; 1.96; 1,65; 1.41; 1.18; 1.0
Inverti 11.06; 9.41
PTO PP 80 / 3C
Applicazione della presa di forza per l'azionamento del verricello
Ingranaggi di temporizzazione
Tipo - meccanico, differenziale a tre assi e due rapporti di trasmissione:
Rapporto di cambio
Su strada (diretto) 1 : 1
Fuoristrada (ridotto) 1 : 1.6
Alberi di trasmissione
Tipo - tubolare, aperto, con giunti cardanici (cuscinetti ad aghi negli snodi) con collegamento telescopico protetto, *senza cuscinetti di ritegno.
Assali motore
Tipo - Banjo, con semiassi completamente scarichi.
L'asse anteriore è sterzante.
Rapporto di trasmissione totale 9.4
cabina
Digitare mancia corta
Metallo da costruzione, ribaltamento
Numero di posti 2
Parti singole del sedile del conducente
Isolamento cabina realizzato sul lato interno con speciale isolamento del cofano sul lato inferiore
Finestra ad ala di ventilazione sulle porte e sull'apertura del tetto
Riscaldamento ad aria calda dal motore, tramite riscaldatore e ventilatore
Tergicristalli elettrici
verricello
Tipo con riduttore a caldo e trasferimento di potenza idraulica
Lunghezza totale fune 86 m, ø 16 mm
Forza di traino sul primo avvolgimento del tamburo 100.000 N +/- 10%
ruote e pneumatici
N° ruote 6+1 di scorta (2 davanti, 4 dietro)
Tipo di ruota in 2 parti con cerchio piatto
Misura cerchio 11,25 - 21
Tipo di pneumatico 15,00 - 21, costruzione speciale con regolazione della pressione in base al terreno
attrezzatura
Il veicolo è dotato di set di attrezzi, accessori e ricambi.
apparecchiature elettriche
Tensione nominale 24 V Due batterie, capacità 143 Ah
Alternatore generatore con interferenza radio completa, stagno, potenza nominale 28 V, 85 A, posizionato sul lato destro del motore
Regolatore alternatore con interferenza radio completa, 28V
Avviamento elettrico stagno, 24V, da 4,8 kW.

Panoramica
Produttore FAP
Produzione 1978 - 1990
progettista VTI - Istituto Tecnico Militare Belgrado
Carrozzeria e telaio
Classe Utilità 6x6, camion di trasporto
Stile del corpo COE
Powertrain
Motore Mercedes-Benz OM 402
Trasmissione FAP MS-120, 16 velocità, sincronizzazione sincronizzata
Dimensioni
Interasse 3.450 mm (135,8 pollici)
Lunghezza 7.720 mm (303,9 pollici)
Larghezza 2.490 mm (98,0 pollici)
Altezza 3.100 mm (122,0 pollici)
Peso a vuoto 11.570 kg (25.507 libbre)
Cronologia
Predecessore FAP 2220
Successore FAP 2228
FAP 2026 veicolo militare 230px-FAP_2026

FAP 2026 veicolo militare 180px-M77_Oganj
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13730
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

FAP 2026 veicolo militare Empty
MessaggioTitolo: FAP 2026 veicolo militare   FAP 2026 veicolo militare Icon_minitimeGio Ago 05, 2021 5:52 pm

FAP 2026

FAP 2026 è un camion fuoristrada per uso generale realizzato dal produttore di veicoli serbo Fabrika automobila Priboj (FAP). L'autocarro a sei ruote motrici è progettato per il trasporto di personale, armi e materiale fino a 6 tonnellate di peso totale, come per la trazione di armi e rimorchio fino a 7,2 tonnellate di peso per le esigenze dell'Esercito Popolare Jugoslavo .

Nel 1965 il Dipartimento per il traffico della Segreteria federale della difesa popolare ha costituito un gruppo di lavoro con il compito di analizzare i veicoli non blindati dell'esercito popolare jugoslavo. Il risultato del gruppo di lavoro è stato lo studio di veicoli e rimorchi non da combattimento in uso con l'esercito popolare jugoslavo. Le conclusioni dello studio sono state adottate dal Consiglio tecnico militare principale nel 1966. Lo studio ha concluso che ci sono 129 diversi marchi di veicoli in 320 tipi in servizio. È stata presa la decisione di ridurre il numero di diverse marche di veicoli in servizio mediante lo sviluppo di cinque classi di veicoli: fuoristrada 4x4 da 0,75 tonnellate, fuoristrada 4x4 da 1,5 tonnellate, fuoristrada 6x6 da 3 tonnellate, fuoristrada 6x6 Camion fuoristrada 6x6 e camion fuoristrada pesante 8x8 da 9 tonnellate. [1]

Negli anni '70 il progetto per i fuoristrada da 1,5 ton 4x4 e 3 ton 6x6 fu realizzato dalla TAM , mentre l'autocarro pesante 6x6 fu sviluppato dalla FAP. Il primo modello di camion militare 6x6 da 6 tonnellate sviluppato da FAP è stato il FAP 2220 , prodotto principalmente per il trasporto delle sezioni del ponte di barche PM M71 e della serie di prototipi del lanciarazzi multiplo semovente M-77 Oganj. Il nuovo modello, denominato FAP 2026 BS/AV, è stato sviluppato alla fine degli anni '70 e introdotto in servizio nel 1978. Diverse soluzioni sono state prese da Mercedes-Benz, come il modello Mercedes-Benz NG cab e OM 402 8 cilindri, 4 tempi, motore diesel raffreddato ad acqua, in quanto FAP ha prodotto camion su licenza Mercedes-Benz. [2]

Il FAP 2026 è stato prodotto in serie per le esigenze dell'esercito popolare jugoslavo dal 1978 fino agli anni '90. Diverse piccole serie sono state prodotte negli anni '90 dopo la dissoluzione della Jugoslavia.

Il modello FAP 2228 è stato un ulteriore sviluppo basato su FAP 2026.

Variante
La variante standard è FAP 2026 BS/AV , con cabina corta e pianale di carico standard. Utilizzato per il trasporto di personale (20 + 2 truppe con equipaggiamento), materiali e come trattore per armi di artiglieria e contraerea. [3]

FAP 2026 BDS/AVG viene utilizzato con PM M71 Floating Bridge come autocarri per il traino di rimorchiatori, ha cabina più lunga con cassone.
FAP 2026 BDS/A è una variante con cabina più lunga utilizzata come piattaforma per diversi aggiornamenti, come camion per il trasporto delle sezioni del ponte galleggiante PM M71 , lanciarazzi multiplo semovente M-77 Oganj , montaggio del radar mobile M-85 Žirafa e fuoco camion. [4]
Lo standard FAP 2026 BS/AV è stato utilizzato anche come piattaforma per perforazione di pozzi (BMB) e obice semovente SORA da 122 mm.

Motore
Tipo di motore Mercedes-Benz OM 402
Numero di cilindri 6 in linea
Alesaggio/Corsa (mm) 102/130
Cilindrata (cm3) 6.370
Potenza in uscita (kW/HP) 205/279
A velocità (rpm) 2.200
massimo coppia (Nm) 1.100
A velocità (rpm) 1.200-1.600
Riduttore
Tipo 16MS-120, 16 velocità, sincronizzazione sincronizzata
Coppia nominale in ingresso 1200 Nm
Rapporto di trasmissione: 13,68; 11.64; 9.4; 8.0; 6.73; 5.73; 4.79; 4.07; 3.36; 2.89; 2.31; 1.96; 1,65; 1.41; 1.18; 1.0
Inverti 11.06; 9.41
PTO PP 80 / 3C
Applicazione della presa di forza per l'azionamento del verricello
Ingranaggi di temporizzazione
Tipo - meccanico, differenziale a tre assi e due rapporti di trasmissione:
Rapporto di cambio
Su strada (diretto) 1 : 1
Fuoristrada (ridotto) 1 : 1.6
Alberi di trasmissione
Tipo - tubolare, aperto, con giunti cardanici (cuscinetti ad aghi negli snodi) con collegamento telescopico protetto, *senza cuscinetti di ritegno.
Assali motore
Tipo - Banjo, con semiassi completamente scarichi.
L'asse anteriore è sterzante.
Rapporto di trasmissione totale 9.4
Cabina
Digitare mancia corta
Metallo da costruzione, ribaltamento
Numero di posti 2
Parti singole del sedile del conducente
Isolamento cabina realizzato sul lato interno con speciale isolamento del cofano sul lato inferiore
Finestra ad ala di ventilazione sulle porte e sull'apertura del tetto
Riscaldamento ad aria calda dal motore, tramite riscaldatore e ventilatore
Tergicristalli elettrici
Verricello
Tipo con riduttore a caldo e trasferimento di potenza idraulica
Lunghezza totale fune 86 m, ø 16 mm
Forza di traino sul primo avvolgimento del tamburo 100.000 N +/- 10%
Ruote e pneumatici
N° ruote 6+1 di scorta (2 davanti, 4 dietro)
Tipo di ruota in 2 parti con cerchio piatto
Misura cerchio 11,25 - 21
Tipo di pneumatico 15,00 - 21, costruzione speciale con regolazione della pressione in base al terreno
Attrezzatura
Il veicolo è dotato di set di attrezzi, accessori e ricambi.
Apparecchiature elettriche
Tensione nominale 24 V Due batterie, capacità 143 Ah
Alternatore generatore con radiodisturbo completo, stagno, potenza nominale 28 V, 85 A, posizionato sul lato destro del motore
Regolatore alternatore con interferenza radio completa, 28V
Avviamento elettrico impermeabile, 24V, da 4,8 kW.
Panoramica
Tipo Camion tattico medio
Produttore Fabrika automobile Priboj FAP
Produzione 1978-1990
progettista Istituto Tecnico Militare Belgrado
Carrozzeria e telaio
Classe 6×6 Utility, camion di trasporto
Stile del corpo COE
Powertrain
Motore Mercedes-Benz OM 402
Trasmissione FAP MS-120, 16 velocità, sincronizzazione sincronizzata
Batteria 2 × 12 V, 143 Ah
Dimensioni
Interasse 3.450 mm (135,8 pollici)
Lunghezza 7.720 mm (303,9 pollici)
Larghezza 2.490 mm (98,0 pollici)
Altezza 3.100 mm (122,0 pollici)
Peso a vuoto 11.570 kg (25.507 libbre)
Cronologia
Predecessore FAP 2220
Successore FAP 2228
FAP 2026 veicolo militare 420px-FAP_2026

FAP 2026 veicolo militare 1280px-M77_Oganj

FAP 2026 veicolo militare 1920px-FAP2026_BOFI_L70_VS

FAP 2026 veicolo militare 1920px-FAP2026BSD_AVG_i_RPP_M68

FAP 2026 veicolo militare FAP2026_BSD_A_PM_M71_VS

FAP 2026 veicolo militare 1280px-M77_Oganj_1

FAP 2026 veicolo militare 1280px-%C5%BDirafa_2
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13730
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

FAP 2026 veicolo militare Empty
MessaggioTitolo: Re: FAP 2026 veicolo militare   FAP 2026 veicolo militare Icon_minitimeGio Ago 05, 2021 5:55 pm

http://www.military-today.com/trucks/fap_2026.jpg
FAP 2026
Camion di utilità generale
Il camion militare serbo FAP 2026 si basa sul design Daimler

Il FAP 2026 è un camion di utilità generale, prodotto da Fabrika Automobila Priboj (FAP). Questo fuoristrada 6x6 è stato sviluppato per soddisfare i requisiti dell'esercito popolare jugoslavo. Vale la pena ricordare che la FAP ha firmato un contratto di licenza con la Daimler nel 1975. Il FAP 2026 è entrato in servizio nel 1978. Questo camion pesante è stato prodotto in gran numero e la sua produzione continua ancora in Serbia. Ha visto l'azione durante le guerre nell'ex Jugoslavia e la guerra in Kosovo. Attualmente è operativo con tutti i paesi dell'ex Jugoslavia. Molti di questi camion sono stati esportati in Arabia Saudita, dove si sono raccomandati bene. Alcune fonti affermano che l'Egitto gestisce 860 di questi camion militari.

Esistono numerose varianti di questo camion militare. Il più comune è il trasporto truppe/cargo di base. Il FAP 2026 ha una capacità di carico utile di 6 000 kg fuoristrada e fino a 10 000 kg su strade con superficie dura. La sua area di carico può trasportare 20 truppe completamente equipaggiate. Questo camion può anche trainare rimorchi o pezzi di artiglieria con un peso massimo di 7 200 kg su tutti i tipi di strade e fuoristrada.

La cabina del 2026 è simile a quella della Mercedes-Benz. Ospita conducente più un passeggero. La cabina si inclina in avanti per l'assistenza e la manutenzione.

Il FAP 2026 è alimentato da un motore diesel FAMOS, che sviluppa 260 CV. Questo motore è stato costruito su licenza della British Leyland. Il veicolo è dotato di un sistema di pressione pneumatici centrale. I verricelli sono di serie.

Esistono varie versioni di questo camion militare. Il FAP 2026 viene utilizzato anche per il montaggio del ponte galleggiante PM M71, del sistema di lancio multiplo M-77 Oganj , del radar mobile M-85 Zirafa, del cannone semovente SORA e per altre applicazioni.



varianti



FAP 2228 è l'attuale modello di produzione. È una versione migliorata del FAP 2026, alimentata da un motore diesel turbocompresso Mercedes-Benz OM 906 LA prodotto su licenza, che sviluppa 279 CV. Questo motore soddisfa i requisiti sulle emissioni EURO 3.

Paese d'origine Jugoslavia
Servizio inserito 1978
Configurazione 6x6
Posti a sedere in cabina 1 + 1 uomini
Dimensioni e peso
Peso 11 t
Carico massimo 6 - 10 t
Lunghezza 7,72 m
Larghezza 2,4 m
Altezza 3,2 m
Mobilità
Motore FAMOS diesel
Potenza del motore 256 cv
Velocità massima su strada 80 chilometri all'ora
Gamma 600 km
Manovrabilità
Pendenza 60%
Pendenza laterale 30%
Passo verticale ~ 0,5 m
Trincea 0,75 m
guado 1,2 m

FAP 2026 veicolo militare Fap_2026

FAP 2026 veicolo militare Fap_2026_l1

FAP 2026 veicolo militare Fap_2026_l2
FAP 2026 veicolo militare Fap_2026_l3



FAP 2026 veicolo militare Fap_2026_l4

FAP 2026 veicolo militare Fap_2026_l6
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13730
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

FAP 2026 veicolo militare Empty
MessaggioTitolo: Re: FAP 2026 veicolo militare   FAP 2026 veicolo militare Icon_minitimeGio Ago 05, 2021 5:56 pm

Il FAP 2026 è un camion fuoristrada 6x6 per uso generale , prodotto presso la Fabrika automobila Priboj , in Serbia, per l'uso nell'esercito popolare jugoslavo . Introdotto nel 1978, è ancora oggi in produzione. La disposizione delle ruote per il FAP 2026 è stata progettata per il trasporto di merci, persone e rimorchi per il traino su tutti i tipi di strade e terreni. Viene utilizzato da tutti gli eserciti dell'ex Jugoslavia in varie varianti. La più comune è la variante del camion di trasporto. Il camion è utilizzato per il montaggio del radar mobile M-85 Žirafa , del ponte galleggiante PM M71 , dell'M-77 Oganj MLRS, della pistola semovente SORA 122mm e altri

Tipo di motore MERCEDES BENZ OM 402
Numero di cilindri 6 in linea
Alesaggio/Corsa (mm) 102/130
Cilindrata (cm3) 6.370
Potenza in uscita (kW/HP) 205/279
A velocità (rpm) 2.200
massimo coppia (Nm) 1.100
A velocità (rpm) 1.200-1.600
Riduttore
Tipo 16MS-120, 16 velocità, sincronizzazione sincronizzata
Coppia nominale in ingresso 1200 Nm
Rapporto di trasmissione: 13,68; 11.64; 9.4; 8.0; 6.73; 5.73; 4.79; 4.07; 3.36; 2.89; 2.31; 1.96; 1,65; 1.41; 1.18; 1.0
Inverti 11.06; 9.41
PTO PP 80 / 3C
Applicazione della presa di forza per l'azionamento del verricello
Ingranaggi di temporizzazione
Tipo - meccanico, differenziale a tre assi e due rapporti di trasmissione:
Rapporto di cambio
Su strada (diretto) 1 : 1
Fuoristrada (ridotto) 1 : 1.6
Alberi di trasmissione
Tipo - tubolare, aperto, con giunti cardanici (cuscinetti ad aghi negli snodi) con collegamento telescopico protetto, *senza cuscinetti di ritegno.
Assali motore
Tipo - Banjo, con semiassi completamente scarichi.
L'asse anteriore è sterzante.
Rapporto di trasmissione totale 9.4
cabina
Digitare mancia corta
Metallo da costruzione, ribaltamento
Numero di posti 2
Parti singole del sedile del conducente
Isolamento cabina realizzato sul lato interno con speciale isolamento del cofano sul lato inferiore
Finestra ad ala di ventilazione sulle porte e sull'apertura del tetto
Riscaldamento ad aria calda dal motore, tramite riscaldatore e ventilatore
Tergicristalli elettrici
verricello
Tipo con riduttore a caldo e trasferimento di potenza idraulica
Lunghezza totale fune 86 m, ø 16 mm
Forza di traino sul primo avvolgimento del tamburo 100.000 N +/- 10%
ruote e pneumatici
N° ruote 6+1 di scorta (2 davanti, 4 dietro)
Tipo di ruota in 2 parti con cerchio piatto
Misura cerchio 11,25 - 21
Tipo di pneumatico 15,00 - 21, costruzione speciale con regolazione della pressione in base al terreno
attrezzatura
Il veicolo è dotato di set di attrezzi, accessori e ricambi.
apparecchiature elettriche
Tensione nominale 24 V Due batterie, capacità 143 Ah
Alternatore generatore con interferenza radio completa, stagno, potenza nominale 28 V, 85 A, posizionato sul lato destro del motore
Regolatore alternatore con interferenza radio completa, 28V
Avviamento elettrico stagno, 24V, da 4,8 kW.
Panoramica
Produttore FAP
Produzione 1978 - 1990
progettista VTI - Istituto Tecnico Militare Belgrado
Carrozzeria e telaio
Classe Utilità 6x6, camion di trasporto
Stile del corpo COE
Powertrain
Motore Mercedes-Benz OM 402
Trasmissione FAP MS-120, 16 velocità, sincronizzazione sincronizzata
Dimensioni
Interasse 3.450 mm (135,8 pollici)
Lunghezza 7.720 mm (303,9 pollici)
Larghezza 2.490 mm (98,0 pollici)
Altezza 3.100 mm (122,0 pollici)
Peso a vuoto 11.570 kg (25.507 libbre)
Cronologia
Predecessore FAP 2220
Successore FAP 2228
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13730
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

FAP 2026 veicolo militare Empty
MessaggioTitolo: Re: FAP 2026 veicolo militare   FAP 2026 veicolo militare Icon_minitimeMer Ago 11, 2021 11:55 am

Camion da terreno militare FAP 2026 BS / AV della squadra di casa, basato sui modelli della serie " Mercedes-Benz " ( para. Mercedes-Benz ) NG, che ha prodotto la fabbrica di automobili Priboj durante gli anni ottanta del ventesimo secolo.

Nel 1965 fu costituito un gruppo di lavoro presso l'Amministrazione del traffico del Segretariato federale per la difesa nazionale con l'obiettivo di analizzare le condizioni dell'allora flotta di veicoli dell'esercito popolare jugoslavo. Come risultato del lavoro di quel gruppo di lavoro, durante il 1965 e il 1966, fu creato lo Studio di autoveicoli e rimorchi non da combattimento della JNA, che fu adottato nella sessione del Consiglio tecnico-militare principale. Lo studio ha concluso che la flotta di veicoli è composta da 129 diverse marche di veicoli e 320 tipi e ha determinato le linee guida per l'ulteriore sviluppo, che comprendeva cinque classi di base: fuoristrada 0,75t 4X4, fuoristrada 1,5t 4X4, fuoristrada auto 3t 6X6, fuoristrada 6t 6X6 e fuoristrada 9t 8X8. [1]

Da questo studio, negli anni settanta, furono realizzati i progetti di fuoristrada 1.5t 4 x 4 e 3t 6 x 6 della Maribor TAM (modelli TAM 110 T7 e TAM 150 T11) mentre il progetto di fuoristrada più pesante 6t 6 x 6 è stato rilevato da Priboj FAP in collaborazione con l'Istituto tecnico militare. Il modello 6 x 6 FAP 2220 BDS/A è stato originariamente sviluppato nei primi anni '70 per le esigenze del ponte di barche PM M-71 e del prototipo Fire . Il FAP 2026 BS / AV è stato creato dall'ulteriore sviluppo del FAP 2220 alla fine degli anni '70 applicando diverse soluzioni prese da Mercedes-Benz, poiché FAP all'epoca ha ampliato la sua licenza con Mercedes per produrre New Generation (Mercedes-Benz NG) camion. Pertanto, il modello di cabina Mercedes è stato utilizzato sul camion, a differenza del precedente modello militare, che aveva il modello di cabina FAP e il motore OM 402.

E 'stato introdotto in uso nell'esercito popolare jugoslavo nel 1978. [2] La produzione durò intensamente durante gli anni '80 fino allo scioglimento della SFRY, e durante gli anni '90 furono prodotti lotti più piccoli per l'esercito jugoslavo .

Il camion FAP 2228 BS/AV 6 x 6 è stato sviluppato come modello più avanzato .

Descrizione
Questa vettura ha un motore MERCEDES BENZ OM 402, un motore diesel a otto cilindri, quattro tempi, raffreddato ad acqua con iniezione diretta installato longitudinalmente sotto la cabina. La trasmissione di questo veicolo è composta da: una frizione a frizione, un cambio meccanico sincronizzato a sei velocità, un distributore di trasmissione differenziale a due velocità, che fornisce trazione integrale permanente, assali rigidi con molle, molle in gomma aggiuntive e ammortizzatori idraulici telescopici . L'impianto frenante è pneumatico con freni a tamburo su tutte le ruote. Il meccanismo di sterzo è idraulico con servoazionamento. Il telaio ha due travi longitudinali e più trasversali e la cabina è un trampolino. Il veicolo ha la possibilità di bloccaggio meccanico di entrambi gli assi intermedi e di tutti e tre i differenziali degli assali. È dotato di un sistema per la regolazione centralizzata dell'aria nei pneumatici. [3]

Scopo e varianti
Il modello base è il FAP 2026 BS/AV ed è destinato al trasporto di persone (20+2) con equipaggiamento completo, trasporto di mezzi materiali fino a 10 tonnellate e traino di armi e trasporto di equipaggio con apposito set da combattimento per attrezzi peso fino a 6,7 ​​tonnellate.

L'etichetta ha il seguente significato nel suo nome:

FAP - nome del produttore,
20 - peso totale dell'auto di base in tonnellate,
26 - potenza del motore in cavalli (26x10 = 260 CV),
B - marchio secondo lo standard FAP per la cabina del trampolino (cabina sopra il motore),
S - trazione integrale (trazione integrale 6 x 6)
AV - tipo militare con argano. [4]
La versione base è stata utilizzata anche per aggiornare le trivelle per pozzi minerari (BMB), il serbatoio del carburante da 8000 litri e il prototipo di obice semovente SORA da 122 mm. [5]

Oltre al furgone base con cabina corta, esistono anche modelli speciali con cabina lunga:

FAP 2026 BDS / AVG - una scatola con un argano utilizzata per il traino, l'abbassamento e il traino del rimorchiatore RPP M-68 dal set del ponte di barche PM M-71 e il trasporto di pontoni con attrezzatura di accompagnamento.
D è la designazione per una cabina lunga,
AVG sta per Army Type con verricello e spingitore.
FAP 2026 BDS / A - camion con cabina lunga per vari aggiornamenti senza argano. Questo modello è stato utilizzato per aggiornare la piattaforma per il trasporto, l'installazione e l'estrazione di articoli navigabili dal set di ponti di barche PM M-71 , per aggiornare il lanciarazzi multi-barile semovente M-77 Oganj , radar mobile M-85 Giraffe e camion dei pompieri.
D è la designazione per una cabina lunga,
A denota un tipo di esercito.

FAP 2026 con motore tajer

Carro attrezzi GSP Belgrado.

Carro attrezzi GSP Belgrado.
Dopo la disintegrazione della Jugoslavia, la produzione continuò in misura minore, ma questa volta con un motore stiriano da 260 CV. A causa delle sanzioni contro la FR Jugoslavia, non è stato possibile acquistare motori Mercedes, quindi è stata trovata un'alternativa nell'unità austriaca. Le caratteristiche del veicolo stesso erano pressoché identiche ai modelli originali, ma con dotazioni leggermente più scadenti. La principale differenza estetica nei veicoli era il design originale della cabina Mercedes trovato sui modelli con motore della Stiria rispetto al design FAP che era sui modelli originali.

Usa
Dopo la disgregazione della Jugoslavia, il maggior numero di camion è finito nell'esercito serbo . Un certo numero di veicoli fa anche parte delle flotte dell'Esercito del Montenegro e delle Forze armate della Bosnia-Erzegovina . Un numero inferiore di veicoli viene utilizzato anche dall'esercito croato, mentre l'esercito sloveno ha abbandonato un piccolo numero di camion FAP 2026 BS / AV dopo l'adesione alla NATO e l'ammodernamento della sua flotta di veicoli.

FAP 2026 BS / AV si trova anche nell'uso civile, dove sono per lo più veicoli più vecchi che sono stati buttati fuori dall'uso militare e sono più spesso usati come veicoli per il trasporto del legno. Gli esempi di camion dei pompieri civili sono più rari, mentre GSP Belgrado ha un FAP 2026 BS / AV che utilizza per trainare autobus in panne.

Interessante
Per le esigenze della spedizione "Roads of the World - Siberians 2", 1994/95. il camion FAP 2026 rinnovato , la cui cabina safari è stata realizzata da Ikarbus . La spedizione è durata 193 giorni e comprendeva il percorso: Belgrado - Mosca - Ulan Bator - Pechino - Dalian e ritorno a Belgrado. Oltre 38.000 chilometri sono stati percorsi nelle condizioni off-road invernali più difficili. Un totale di 9 episodi di mezz'ora sono stati registrati e trasmessi su RTS.

Specifiche

Giraffa radar dell'esercito del Montenegro.
Autocarro prototipo FAP 2026 BS / AV con griglia anteriore sul paraurti, che è stato rifiutato nei veicoli di serie.

Peso netto 11000 kg
Capacità di carico, fuoristrada/strada 6000 kg / 10000 kg
Peso massimo rimorchio 7200 kg
Cilindrata motore 12,76 l
Potenza massima del motore 188 kW a 2500 min-1
Coppia massima motore 834 Nm a 1600 giri/min
Lunghezza 7720 mm
Larghezza 2490 mm
Altezza 3100 mm
Gioco 375 mm
Angolo di avvicinamento frontale 40 °
Angolo di avvicinamento posteriore 43 °
Angolo di rampa 21 °
Profondità tiraggio acqua 1200 mm
Pendenza longitudinale 60%
Pendenza trasversale 30%
Velocità massima 80 km/h
Autonomia di movimento 600 km
Pneumatici 15,00 - 21 [3] [6]

FAP 2026
FAP 2026 BS AV.jpg
FAP 2026 BS / AV
Panoramica
Produttore FAP - "Fabbrica automobilistica Priboj"
Produzione 1978 - 1994
Modelli FAP 2026 BS / AV
FAP 2026 BDS / A
FAP 2026 BDS / AVG
Installazione FAP Priboj, Serbia
Carrozzeria e telaio
La classe Camion fuoristrada militare 6×6
Carrozzeria Cabina sopra il motore
Unità di azionamento
Motore Mercedes-Benz OM 402, 12,76 cm3
taglie

distanza del passo 3.450 il più comune
Lunghezza 7.720 il più comune
Larghezza 2.490 il più comune
Altezza 3.100 il più comune
Massa 11.570 il più comune
Cronologia
Predecessore FAP 2220 BDS / A 6 x 6
Erede FAP 2228 BS / AV 6 x 6

FAP 2026 veicolo militare 375px-FAP-2026



FAP 2026 veicolo militare 1280px-FAP_2026_BS_AV_VS1




FAP 2026 veicolo militare 1280px-FAP-2026

FAP 2026 veicolo militare 1280px-FAP2026BSD_AVG

FAP 2026 veicolo militare 572px-FAP_2026_BDS-A_vatrogasci_204vbr



FAP 2026 veicolo militare 1280px-FAP_2026_BS-AV_cisterna_VS



FAP 2026 veicolo militare 1920px-FAP2026BSD_AVG_i_RPP_M68

FAP 2026 veicolo militare 1920px-FAP_2026_BST_AV_-_Odbrana_slobode_2019_Ni%C5%A1_3

FAP 2026 veicolo militare 375px-FAP_2026_BS-AV_GSP_Beograd_5
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





FAP 2026 veicolo militare Empty
MessaggioTitolo: Re: FAP 2026 veicolo militare   FAP 2026 veicolo militare Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
FAP 2026 veicolo militare
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Fabrika automobila Priboj fap
» FAP 2026 BS / AV 6 x 6 veicolo
» Luchs veicolo militare
» VZT-2 veicolo militare
» TNA veicolo militare

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Mercedes-
Vai verso: