Camion da terreno militare FAP 2026 BS / AV della squadra di casa, basato sui modelli della serie " Mercedes-Benz " ( para. Mercedes-Benz ) NG, che ha prodotto la fabbrica di automobili Priboj durante gli anni ottanta del ventesimo secolo.
Nel 1965 fu costituito un gruppo di lavoro presso l'Amministrazione del traffico del Segretariato federale per la difesa nazionale con l'obiettivo di analizzare le condizioni dell'allora flotta di veicoli dell'esercito popolare jugoslavo. Come risultato del lavoro di quel gruppo di lavoro, durante il 1965 e il 1966, fu creato lo Studio di autoveicoli e rimorchi non da combattimento della JNA, che fu adottato nella sessione del Consiglio tecnico-militare principale. Lo studio ha concluso che la flotta di veicoli è composta da 129 diverse marche di veicoli e 320 tipi e ha determinato le linee guida per l'ulteriore sviluppo, che comprendeva cinque classi di base: fuoristrada 0,75t 4X4, fuoristrada 1,5t 4X4, fuoristrada auto 3t 6X6, fuoristrada 6t 6X6 e fuoristrada 9t 8X8. [1]
Da questo studio, negli anni settanta, furono realizzati i progetti di fuoristrada 1.5t 4 x 4 e 3t 6 x 6 della Maribor TAM (modelli TAM 110 T7 e TAM 150 T11) mentre il progetto di fuoristrada più pesante 6t 6 x 6 è stato rilevato da Priboj FAP in collaborazione con l'Istituto tecnico militare. Il modello 6 x 6 FAP 2220 BDS/A è stato originariamente sviluppato nei primi anni '70 per le esigenze del ponte di barche PM M-71 e del prototipo Fire . Il FAP 2026 BS / AV è stato creato dall'ulteriore sviluppo del FAP 2220 alla fine degli anni '70 applicando diverse soluzioni prese da Mercedes-Benz, poiché FAP all'epoca ha ampliato la sua licenza con Mercedes per produrre New Generation (Mercedes-Benz NG) camion. Pertanto, il modello di cabina Mercedes è stato utilizzato sul camion, a differenza del precedente modello militare, che aveva il modello di cabina FAP e il motore OM 402.
E 'stato introdotto in uso nell'esercito popolare jugoslavo nel 1978. [2] La produzione durò intensamente durante gli anni '80 fino allo scioglimento della SFRY, e durante gli anni '90 furono prodotti lotti più piccoli per l'esercito jugoslavo .
Il camion FAP 2228 BS/AV 6 x 6 è stato sviluppato come modello più avanzato .
Descrizione
Questa vettura ha un motore MERCEDES BENZ OM 402, un motore diesel a otto cilindri, quattro tempi, raffreddato ad acqua con iniezione diretta installato longitudinalmente sotto la cabina. La trasmissione di questo veicolo è composta da: una frizione a frizione, un cambio meccanico sincronizzato a sei velocità, un distributore di trasmissione differenziale a due velocità, che fornisce trazione integrale permanente, assali rigidi con molle, molle in gomma aggiuntive e ammortizzatori idraulici telescopici . L'impianto frenante è pneumatico con freni a tamburo su tutte le ruote. Il meccanismo di sterzo è idraulico con servoazionamento. Il telaio ha due travi longitudinali e più trasversali e la cabina è un trampolino. Il veicolo ha la possibilità di bloccaggio meccanico di entrambi gli assi intermedi e di tutti e tre i differenziali degli assali. È dotato di un sistema per la regolazione centralizzata dell'aria nei pneumatici. [3]
Scopo e varianti
Il modello base è il FAP 2026 BS/AV ed è destinato al trasporto di persone (20+2) con equipaggiamento completo, trasporto di mezzi materiali fino a 10 tonnellate e traino di armi e trasporto di equipaggio con apposito set da combattimento per attrezzi peso fino a 6,7 tonnellate.
L'etichetta ha il seguente significato nel suo nome:
FAP - nome del produttore,
20 - peso totale dell'auto di base in tonnellate,
26 - potenza del motore in cavalli (26x10 = 260 CV),
B - marchio secondo lo standard FAP per la cabina del trampolino (cabina sopra il motore),
S - trazione integrale (trazione integrale 6 x 6)
AV - tipo militare con argano. [4]
La versione base è stata utilizzata anche per aggiornare le trivelle per pozzi minerari (BMB), il serbatoio del carburante da 8000 litri e il prototipo di obice semovente SORA da 122 mm. [5]
Oltre al furgone base con cabina corta, esistono anche modelli speciali con cabina lunga:
FAP 2026 BDS / AVG - una scatola con un argano utilizzata per il traino, l'abbassamento e il traino del rimorchiatore RPP M-68 dal set del ponte di barche PM M-71 e il trasporto di pontoni con attrezzatura di accompagnamento.
D è la designazione per una cabina lunga,
AVG sta per Army Type con verricello e spingitore.
FAP 2026 BDS / A - camion con cabina lunga per vari aggiornamenti senza argano. Questo modello è stato utilizzato per aggiornare la piattaforma per il trasporto, l'installazione e l'estrazione di articoli navigabili dal set di ponti di barche PM M-71 , per aggiornare il lanciarazzi multi-barile semovente M-77 Oganj , radar mobile M-85 Giraffe e camion dei pompieri.
D è la designazione per una cabina lunga,
A denota un tipo di esercito.
FAP 2026 con motore tajer
Carro attrezzi GSP Belgrado.
Carro attrezzi GSP Belgrado.
Dopo la disintegrazione della Jugoslavia, la produzione continuò in misura minore, ma questa volta con un motore stiriano da 260 CV. A causa delle sanzioni contro la FR Jugoslavia, non è stato possibile acquistare motori Mercedes, quindi è stata trovata un'alternativa nell'unità austriaca. Le caratteristiche del veicolo stesso erano pressoché identiche ai modelli originali, ma con dotazioni leggermente più scadenti. La principale differenza estetica nei veicoli era il design originale della cabina Mercedes trovato sui modelli con motore della Stiria rispetto al design FAP che era sui modelli originali.
Usa
Dopo la disgregazione della Jugoslavia, il maggior numero di camion è finito nell'esercito serbo . Un certo numero di veicoli fa anche parte delle flotte dell'Esercito del Montenegro e delle Forze armate della Bosnia-Erzegovina . Un numero inferiore di veicoli viene utilizzato anche dall'esercito croato, mentre l'esercito sloveno ha abbandonato un piccolo numero di camion FAP 2026 BS / AV dopo l'adesione alla NATO e l'ammodernamento della sua flotta di veicoli.
FAP 2026 BS / AV si trova anche nell'uso civile, dove sono per lo più veicoli più vecchi che sono stati buttati fuori dall'uso militare e sono più spesso usati come veicoli per il trasporto del legno. Gli esempi di camion dei pompieri civili sono più rari, mentre GSP Belgrado ha un FAP 2026 BS / AV che utilizza per trainare autobus in panne.
Interessante
Per le esigenze della spedizione "Roads of the World - Siberians 2", 1994/95. il camion FAP 2026 rinnovato , la cui cabina safari è stata realizzata da Ikarbus . La spedizione è durata 193 giorni e comprendeva il percorso: Belgrado - Mosca - Ulan Bator - Pechino - Dalian e ritorno a Belgrado. Oltre 38.000 chilometri sono stati percorsi nelle condizioni off-road invernali più difficili. Un totale di 9 episodi di mezz'ora sono stati registrati e trasmessi su RTS.
Specifiche
Giraffa radar dell'esercito del Montenegro.
Autocarro prototipo FAP 2026 BS / AV con griglia anteriore sul paraurti, che è stato rifiutato nei veicoli di serie.
Peso netto 11000 kg
Capacità di carico, fuoristrada/strada 6000 kg / 10000 kg
Peso massimo rimorchio 7200 kg
Cilindrata motore 12,76 l
Potenza massima del motore 188 kW a 2500 min-1
Coppia massima motore 834 Nm a 1600 giri/min
Lunghezza 7720 mm
Larghezza 2490 mm
Altezza 3100 mm
Gioco 375 mm
Angolo di avvicinamento frontale 40 °
Angolo di avvicinamento posteriore 43 °
Angolo di rampa 21 °
Profondità tiraggio acqua 1200 mm
Pendenza longitudinale 60%
Pendenza trasversale 30%
Velocità massima 80 km/h
Autonomia di movimento 600 km
Pneumatici 15,00 - 21 [3] [6]
FAP 2026
FAP 2026 BS AV.jpg
FAP 2026 BS / AV
Panoramica
Produttore FAP - "Fabbrica automobilistica Priboj"
Produzione 1978 - 1994
Modelli FAP 2026 BS / AV
FAP 2026 BDS / A
FAP 2026 BDS / AVG
Installazione FAP Priboj, Serbia
Carrozzeria e telaio
La classe Camion fuoristrada militare 6×6
Carrozzeria Cabina sopra il motore
Unità di azionamento
Motore Mercedes-Benz OM 402, 12,76 cm3
taglie
distanza del passo 3.450 il più comune
Lunghezza 7.720 il più comune
Larghezza 2.490 il più comune
Altezza 3.100 il più comune
Massa 11.570 il più comune
Cronologia
Predecessore FAP 2220 BDS / A 6 x 6
Erede FAP 2228 BS / AV 6 x 6