L' AEC Matador era un camion pesante 4 × 4 e un trattore di artiglieria medio costruito dalla Associated Equipment Company per le forze britanniche e del Commonwealth durante la seconda guerra mondiale . AEC aveva già costruito un camion 4 × 2, noto anche come Matador (tutti i camion AEC hanno ricevuto i nomi "M").
Il Matador si distingueva per la cabina frontale piatta con tetto leggermente curvo, ruote agli angoli e area di carico piatto coperta da un'inclinazione del telone o del telone. Come un trattore di artiglieria, piuttosto che un veicolo da carico, i lati di legno erano fissati in posizione senza piegarsi, ma aveva una porta dell'equipaggio stretta su ciascun lato. [i] Due posti di panchina trasversali furono messi a disposizione dell'equipaggio di pistola, cui si accedeva attraverso le porte laterali, nella prima area laterale a sinistra e nella seconda a destra.
La cabina era incorniciata in frassino e rivestita in acciaio. Era dotato di un argano (carico di 7 tonnellate nella sua valigetta) come tutti i trattori di artiglieria. L'O853 ha fornito la base per il veicolo di comando corazzato "Dorchester".
AEC produsse anche un veicolo 6 × 6 "Marshall" più grande (modello O854) basato sul Matador 4 × 4 che generalmente erano, se non ufficialmente, anche chiamati Matador. L'O854 ha anche fornito la base per un veicolo di comando corazzato, l' O857 .
Furono costruiti circa 9.000 Matadors, alcuni destinati alla Royal Air Force (RAF).
Per l' esercito britannico , ha svolto un ruolo tra i trattori di artiglieria da campo (FAT) come il Morris C8 Quad , che rimorchiava pistole più piccole come il cannone da 25 libbre e lo Scammell Pioneer , usato per rimorchiare l' obice da 7,2 pollici . Era comunemente usato per rimorchiare la pistola media da 5,5 pollici e la pistola QF da 3,7 pollici AA . Il Matador è risultato essere un veicolo generalmente utile ed è stato adattato per altri ruoli, tra cui il trasporto di una pistola da 25 chili. [1]
AEC 854 che rifornisce di carburante un Avro Lancaster , 1944
La RAF ha usato i Matadors nella forma a letto piatto per trasportare carichi. Il Matador di tipo A a 6 ruote con pompe e attrezzature per il rifornimento di carburante di Zwicky Ltd, è stato utilizzato come nave cisterna per il rifornimento di carburante , in grado di trasportare 2.500 galloni imperiali di carburante e anche per rimorchiare a terra le navi volanti del Short Sunderland a terra nelle loro stazioni.
Sei lanciafiamme corazzati, la " Cockatrice pesante " sul telaio 6 × 6, furono usati dalla RAF per la difesa dell'aerodromo.
Nel 1942/43, per la campagna nordafricana, alcuni Matador montarono il cannone anticarro da 6 libbre per dare "Deacon" alla portaerei Ak Mk1 .
L' esercito canadese usò il Matador durante la seconda guerra mondiale .
dopoguerra
Camion di recupero bus, convertito e immatricolato civile nel 1970
Nel dopoguerra, il Matador fu trovato in uso civile come camion di recupero, veicolo da showman e uso generale da appaltatore. È stato anche utile per i lavori forestali a causa delle sue buone prestazioni fuoristrada. Quando venivano usati come camion per il recupero della flotta di autobus, molti erano dotati di bracci di sollevamento per il traino sospeso e corposi con corpi semi chiusi, spesso basati sulla carrozzeria degli autobus demoliti.
Vedi anche
Bedford QLD - Trazione integrale per camion a 3 tonnellate, 4 ruote motrici, introdotta nel 1941.
Austin K2 / Y
Trattore militare canadese dell'artiglieria da campo
genere
Trattore di artiglieria medio
Luogo d'origine
Regno Unito
Storia della produzione
fabbricante
Motori AEC
prodotto
1938-1953
specificazioni
Massa
7,75 tonnellate
Lunghezza
20 piedi 10 pollici
Larghezza
7 piedi e 10 pollici
Altezza
9 piedi 7 pollici
equipaggio
1
Armatura
nessuna
Motore
Diesel AEC da 7,6 litri
95 CV
Capacità di carico utile
4-ton
Sospensione
Ruota, 4 × 4