Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 AEC Matador veicolo militare

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13734
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

AEC Matador veicolo militare Empty
MessaggioTitolo: AEC Matador veicolo militare   AEC Matador veicolo militare Icon_minitimeGio Feb 20, 2020 1:51 pm

Il Matador era un trattore di artiglieria prodotto dalla Associated Equipment Company (AEC) per le forze armate britanniche e del Commonwealth durante la seconda guerra mondiale e venne pensato per trainare il cannone da 140 mm.

Il Matador, apparso nel 1939, era facilmente riconoscibile per l'aspetto piatto della parte anteriore della cabina e per il tetto della stessa leggermente curvo. Il cassone di carico poteva avere una copertura di tela o in tessuto impermeabile. Il mezzo, per l'uso al quale era destinato, era inoltre dotato di un verricello dalla capacità di 7 ton e restava, in termini strutturali, un autocarro.[1]
Il mezzo venne utilizzato sia dalla Royal Air Force che dall'esercito britannico. Con la forza aerea venne impiegato sia come mezzo di trasporto che, nella versione a tre assi, come autocisterna per il rifornimento dei velivoli con capacità di 2.500 galloni (11.365 litri). Venne anche utilizzato per alare i grandi idrovolanti Short Sunderland.

Con l'esercito il suo impiego principale fu il traino di pezzi di artiglieria quali il cannone/obice 25 pdr (88 mm ) o l'obice da 7,2" (177 mm). In questo caso si affiancava ai trattori Morris C8 Quad e allo Scammel Pioneer. L'utilizzo più comune rimaneva però il traino dell'obice da 5,5" (140 mm) o del pezzo antiaereo QF 3,75" (76,2 mm).[2]

Nel periodo 1942 – 1943, nel teatro operativo del Nord Africa venne anche utilizzato quale semovente di artiglieria di emergenza. In questo caso veniva montato sul cassone un pezzo Ordnance QF 6 lb da 57 mm. Il mezzo così realizzato venne designato AEC Mk.I Gun Carrier Deacon. Un modello venne usato anche come portee da 57mm, con 175 mezzi completati.


AEC Matador
La produzione totale fu di 9.000 esemplari. Con la fine del conflitto molti di questi veicoli furono destinati ad usi civili in vari sett
AEC Matador veicolo militare 260px-Ruinedcaenconvoy


Il trattore di artiglieria Matador
Descrizione
Tipo trattore d'artiglieria
Dimensioni e peso
Lunghezza 6,32 m
Larghezza 2,40 m
Altezza 3,10 m
Peso 7.189-11.024 t
Propulsione e tecnica
Motore AEC a 6 cilindri diesel
Potenza 95 hp
Trazione 4x4
Prestazioni
Velocità 58
Autonomia 579



Autoblindo AEC
AEC Mk.I Gun Carrier
AEC Armoured Command Vehicle
Leyland Hippo
Austin K5
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13734
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

AEC Matador veicolo militare Empty
MessaggioTitolo: Re: AEC Matador veicolo militare   AEC Matador veicolo militare Icon_minitimeGio Feb 20, 2020 1:52 pm

L' AEC Matador era un camion pesante 4 × 4 e un trattore di artiglieria medio costruito dalla Associated Equipment Company per le forze britanniche e del Commonwealth durante la seconda guerra mondiale . AEC aveva già costruito un camion 4 × 2, noto anche come Matador (tutti i camion AEC hanno ricevuto i nomi "M").

Il Matador si distingueva per la cabina frontale piatta con tetto leggermente curvo, ruote agli angoli e area di carico piatto coperta da un'inclinazione del telone o del telone. Come un trattore di artiglieria, piuttosto che un veicolo da carico, i lati di legno erano fissati in posizione senza piegarsi, ma aveva una porta dell'equipaggio stretta su ciascun lato. [i] Due posti di panchina trasversali furono messi a disposizione dell'equipaggio di pistola, cui si accedeva attraverso le porte laterali, nella prima area laterale a sinistra e nella seconda a destra.

La cabina era incorniciata in frassino e rivestita in acciaio. Era dotato di un argano (carico di 7 tonnellate nella sua valigetta) come tutti i trattori di artiglieria. L'O853 ha fornito la base per il veicolo di comando corazzato "Dorchester".

AEC produsse anche un veicolo 6 × 6 "Marshall" più grande (modello O854) basato sul Matador 4 × 4 che generalmente erano, se non ufficialmente, anche chiamati Matador. L'O854 ha anche fornito la base per un veicolo di comando corazzato, l' O857 .


Furono costruiti circa 9.000 Matadors, alcuni destinati alla Royal Air Force (RAF).

Per l' esercito britannico , ha svolto un ruolo tra i trattori di artiglieria da campo (FAT) come il Morris C8 Quad , che rimorchiava pistole più piccole come il cannone da 25 libbre e lo Scammell Pioneer , usato per rimorchiare l' obice da 7,2 pollici . Era comunemente usato per rimorchiare la pistola media da 5,5 pollici e la pistola QF da 3,7 pollici AA . Il Matador è risultato essere un veicolo generalmente utile ed è stato adattato per altri ruoli, tra cui il trasporto di una pistola da 25 chili. [1]


AEC 854 che rifornisce di carburante un Avro Lancaster , 1944
La RAF ha usato i Matadors nella forma a letto piatto per trasportare carichi. Il Matador di tipo A a 6 ruote con pompe e attrezzature per il rifornimento di carburante di Zwicky Ltd, è stato utilizzato come nave cisterna per il rifornimento di carburante , in grado di trasportare 2.500 galloni imperiali di carburante e anche per rimorchiare a terra le navi volanti del Short Sunderland a terra nelle loro stazioni.

Sei lanciafiamme corazzati, la " Cockatrice pesante " sul telaio 6 × 6, furono usati dalla RAF per la difesa dell'aerodromo.

Nel 1942/43, per la campagna nordafricana, alcuni Matador montarono il cannone anticarro da 6 libbre per dare "Deacon" alla portaerei Ak Mk1 .

L' esercito canadese usò il Matador durante la seconda guerra mondiale .


dopoguerra

Camion di recupero bus, convertito e immatricolato civile nel 1970
Nel dopoguerra, il Matador fu trovato in uso civile come camion di recupero, veicolo da showman e uso generale da appaltatore. È stato anche utile per i lavori forestali a causa delle sue buone prestazioni fuoristrada. Quando venivano usati come camion per il recupero della flotta di autobus, molti erano dotati di bracci di sollevamento per il traino sospeso e corposi con corpi semi chiusi, spesso basati sulla carrozzeria degli autobus demoliti.

Vedi anche
Bedford QLD - Trazione integrale per camion a 3 tonnellate, 4 ruote motrici, introdotta nel 1941.
Austin K2 / Y
Trattore militare canadese dell'artiglieria da campo


genere
Trattore di artiglieria medio
Luogo d'origine
Regno Unito
Storia della produzione
fabbricante
Motori AEC
prodotto
1938-1953
specificazioni
Massa
7,75 tonnellate
Lunghezza
20 piedi 10 pollici
Larghezza
7 piedi e 10 pollici
Altezza
9 piedi 7 pollici
equipaggio
1
Armatura
nessuna
Motore
Diesel AEC da 7,6 litri
95 CV
Capacità di carico utile
4-ton
Sospensione
Ruota, 4 × 4

Torna in alto Andare in basso
 
AEC Matador veicolo militare
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» CMP FAT veicolo militare
» TNA veicolo militare
» Veicolo di ingegneria militare
» TAM 110 T7 B/BV veicolo militare
» VZT-2 veicolo militare

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: DAF-
Vai verso: