È un mercato a cui JCB è entrata con l'acquisizione della Chaseside Engineering con sede nel Regno Unito nel 1968, assumendo le sue sette macchine ad asse rigido.
Il trasferimento delle linee di produzione dallo stabilimento di Chaseside a Blackburn, nel Lancashire, ha richiesto diversi mesi e sono stati avviati tutti i sistemi all'inizio del 1969, che ha segnato l'inizio del primo anno intero di produzione di pale nello stabilimento in espansione di JCB Rocester nello Staffordshire. In quel primo anno, la neonata divisione di pale gommate costruì solo 298 macchine, principalmente per i clienti domestici.
1971 along with the 418 the 413 was the first JCB designed machine and they featured cabs mounted on the front section of the machines
In occasione del 50 ° anniversario, JCB ora produce migliaia di pale gommate in fabbriche nel Regno Unito, in India, in Brasile e in Cina. Quest'anno ricorre anche il 20 ° anniversario dell'apertura di una fabbrica a Cheadle, nello Staffordshire, di JCB dedicata alla produzione di pale gommate.
Le prime macchine progettate da JCB arrivarono nel 1971, con il lancio dei modelli 413 e 418, sostituendo i precedenti modelli Chaseside. Queste pale presentavano una cabina montata sulla parte anteriore del telaio articolato, per offrire all'operatore una visione migliore dell'area di lavoro. Erano inoltre dotati di un perno centrale oscillante, per garantire che tutte e quattro le ruote rimanessero a contatto con il terreno, offrendo il massimo sforzo di trazione.
A quel tempo, JCB lanciò una pala da carico cingolata, la 110, la prima del suo genere a presentare una trasmissione idrostatica e due comandi del caricatore della barra del timone. La macchina fu la prima ad essere insignita del Design Council Award nel 1972. La pala cingolata avrebbe continuato a essere sviluppata, con i modelli 112 e 114, fino agli anni '70.
1972 the innovative centre pivot steer JCB 413
Nel 1973 furono lanciati i 423 e i 428, portando JCB nel territorio dei caricatori a ruote più pesanti. Un anno dopo, il Design Council ha nuovamente riconosciuto JCB, per il design 418, il secondo premio dell'azienda in soli due anni per quella che era ancora una business unit abbastanza giovane.
1976 fu lanciato il 114
All'inizio degli anni '80 la divisione si era nuovamente espansa, con l'introduzione del compattatore per discariche 428. JCB ha riconosciuto che diversi settori industriali richiedevano specifiche delle singole macchine, un obiettivo che è rimasto fino ad oggi, con JCB che costruisce modelli specifici per l'edilizia, l'estrazione, l'agricoltura e la gestione dei rifiuti. Il primo modello 410 Farm Master sarebbe stato lanciato solo due anni dopo nel 1983, continuando un rapporto con la comunità agricola che è stata stabilita insieme alla società nel 1945.
1981 viene lanciata la pala gommata 410 per sviluppare un mercato per clienti più piccoli come i commercianti di costruttori
A quel punto, erano arrivati anche i modelli 410, 420 e 430, spostando di nuovo il settore in avanti con l'introduzione dei collegamenti del caricatore a quattro ram. Questi bracci di sollevamento paralleli si rivelerebbero essenziali in particolare per le attività di movimentazione dei materiali. JCB offre ancora ai clienti la possibilità di scegliere tra un pacchetto di sollevamento a quattro bracci o il collegamento a barra a Z preferito dall'industria delle cave su molti modelli di caricatori.
1986 lancia la pubblicità per la nuova 425
Un altro settore con il quale JCB ha intrattenuto rapporti positivi è quello militare, la società ha sviluppato il caricatore a ruote militari 410M-1B nel 1984. Oltre a essere specificamente progettata e costruita per soddisfare le esigenze delle operazioni militari, ogni macchina è stata spedita con £ 1.000 di pezzi di ricambio, per garantire il funzionamento continuo anche nelle aree più remote.
JCB ha continuato a sviluppare la sua gamma crescente di pale caricatrici gommate, entrando nel mercato compatto nel 1987. Il 406 è stato il primo caricatore compatto JCB e il primo a montare la cabina sulla parte posteriore del telaio articolato. A questo modello si unirono presto la 408 nel 1989 e la 408 Farm Master nel 1990.
Dopo il successo dei modelli compatti, JCB ha continuato a ridisegnare i suoi caricatori più pesanti, con il lancio di 411, 412S e 416 nel 1994. Queste nuove macchine presentavano tutte una cabina dell'operatore molto migliorata, montata sulla parte posteriore del telaio per la prima volta.
Nel 1994 viene lanciata la benna da 1.111 metri cubi 411 per sostituire la JCB 410
Sono stati seguiti solo un anno dopo il 414S, 426, 436ZX e il primo caricatore a braccio telescopico JCB, il 409TM. Con 22 anni di esperienza nel settore dei movimentatori telescopici leader di mercato, la decisione di JCB di combinare i talenti del suo telaio con pala caricata su ruote con un braccio telescopico della divisione Loadall si è rivelata ispirata. Ha riunito la versatilità di un braccio telescopico, con il controllo di precisione di una macchina articolata.
Altri modelli compatti seguirono nel 1996, mentre il 1997 si sarebbe rivelato uno degli anni più decorati per il business dei caricatori dell'azienda. Nel 1997 JCB ha ricevuto un Queen's Award per Export Achievement per la gamma di caricatori, insieme a un Royal Medal Society of England Silver Award per il 412 Farm Master Servo Plus. Un nuovo modello 456ZX al vertice della gamma si unì alla gamma, insieme ai modelli idrostatici compatti 410ZX e 411ZX e due Telemaster aggiuntivi: TM200 e TM270.
Nel 2005 è stata introdotta la pala compatta 406 con la nuova geometria dell'ascensore parallelo
Se il 1997 fosse stato un grande anno per i prodotti, il 1999 si sarebbe rivelato un anno ancora più ricco di eventi per l'azienda, con il passaggio a nuovi locali appositamente costruiti a Cheadle, nello Staffordshire. Con la capacità di incrementare la produzione, la struttura da svariati milioni di sterline - prodotta con il nome di Earthmovers JCB - si rivelerebbe fondamentale per alimentare ulteriormente l'espansione del prodotto e la crescita delle vendite.
All'inizio degli anni 2000, la gamma dell'azienda di pale caricatrici su ruote e telescopiche era ormai consolidata, con l'aggiunta di nuove pale idrostatiche 407, 408 e 409, il TM300 Telemaster e il caricatore 456HT. Nel 2006, JCB Earthmovers è stato nuovamente insignito del Queen´s Award for Enterprise, nella categoria Commercio internazionale, impresa che si sarebbe ripetuta nel 2009.
2014 è stato introdotto il comando plus cab sul nuovo 457
Il primo decennio del nuovo secolo è culminato con il lancio dei caricatori a ruote militari 436E-M (Militare) e 436E-MWW (Medium Winterised Waterproof), con la variante MWW la prima ad essere completamente impermeabilizzata e svernata.
Come per le altre attività di JCB, gran parte della seconda decade di questo secolo è stata ripresa rispettando la normativa sulle emissioni di gas di scarico, poiché le pale gommate JCB hanno superato gli standard intermedi e finali Tier 3 e Tier 4. La società si sta attualmente preparando a fornire ai clienti in Europa modelli conformi allo Stage V nel 2019 e 2020.
Il DNA 2016 del 457 viene distribuito ai modelli 411, 417, 427S e 437
Il 2014 ha visto l'alba di una nuova era nel design della cabina con il lancio della nuovissima cabina "JCB CommandPlus". La potente JCB 457 è stata la prima macchina a mostrare la cabina completamente nuova, offrendo agli operatori il massimo del comfort. Questa struttura ROPS totalmente nuova ha montanti A che sono stati spostati fuori alla stessa larghezza della parte posteriore della cabina, offrendo un interno più grande con un parabrezza anteriore panoramico. La macchina è dotata della posizione di guida al comando di JCB, con pedali rivisti, un nuovo piantone dello sterzo regolabile e comandi idraulici montati sul sedile.
Questo decennio ha visto anche la linea di pale caricatrici su ruote di JCB continuare ad espandersi, poiché l'allineamento è cresciuto con modelli sia più grandi che più piccoli. Il caricatore più grande, il 467, è stato lanciato sul mercato nel 2012, mentre il modello più piccolo della società, il 403, è arrivato nel 2017.
La società ha anche diffuso la sua impronta globale, poiché le strutture in India hanno iniziato la produzione di pale caricatrici su ruote nel 2012. JCB ha iniziato la produzione della pala caricatrice 426 in Brasile nel 2014 e nel 2017 ha iniziato la produzione di pale caricatrici su ruote in Cina.
Tim Burnhope, responsabile per l'innovazione e la crescita di JCB, afferma: "Negli ultimi 50 anni, la gamma di pale gommate JCB si è evoluta in una parte importante del nostro portafoglio di prodotti. Cinquant'anni sono tanti, ma i nostri obiettivi sono fermamente rivolti al futuro e ci impegniamo a portare nuovi livelli di innovazione in questa gamma. Il lancio della spaziosa cabina CommandPlus sui nostri caricatori a ruote è stato un momento fondamentale nella storia di questa macchina e questa innovazione ha davvero messo il comfort dell'operatore al centro del design.
“JCB ora offre 25 diversi modelli di pale gommate e produce il prodotto in tre continenti. Con la nostra gamma innovativa, siamo nella posizione migliore per aumentare le nostre vendite in un settore che è cresciuto rapidamente in tutto il mondo per tre anni consecutivi. "