Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 7 domande da porre prima di scegliere una pala gommata

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 12994
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

7 domande da porre prima di scegliere una pala gommata Empty
MessaggioTitolo: 7 domande da porre prima di scegliere una pala gommata   7 domande da porre prima di scegliere una pala gommata Icon_minitimeMar Mar 17, 2020 12:18 pm

7 domande da porre prima di scegliere una pala gommata

Le pale gommate sono progettate per raccogliere, sollevare, trasportare e caricare in modo efficiente materiale per una varietà di applicazioni. Ma sapevi che puoi scegliere tra due tipi di trasmissione?

7 domande da porre prima di scegliere una pala gommata Doosan_DL500_2.565dfb0ea39aa

Prima di utilizzare una pala gommata, è necessario abbinare le caratteristiche prestazionali al tipo di lavoro che si intende completare

dovresti avere una conoscenza generale di uno stile di trasmissione del convertitore di coppia e dei componenti idrostatici e di come ciascun tipo di trasmissione possa favorire la tua produttività. Ponendo le seguenti sette domande, è possibile utilizzare meglio queste potenti macchine senza sacrificare potenza e prestazioni.

In cosa differiscono il convertitore di coppia e le trasmissioni idrostatiche?

Le trasmissioni del convertitore di coppia sono un tipo di accoppiamento fluido in cui vengono utilizzati tre o più rotori, uno dei quali può essere bloccato, in modo che la coppia di uscita venga aumentata e la velocità di uscita corrisponda al numero di giri del motore. I produttori offrono trasmissioni powershift manuali o automatiche che consentono alla macchina di spostarsi avanti e indietro e di spostare la macchina in folle. Secondo Stark, questo tipo di trasmissione consente a "le pale gommate di accelerare più rapidamente e fornisce la coppia più disponibile nelle applicazioni di scavo".

Una trasmissione idrostatica è costituita da un intero sistema idraulico; contiene una pompa, motori e tutti i controlli richiesti. La potenza viene generata e trasmessa dal fluido che scorre attraverso il sistema specializzato.


"Invece di una trasmissione, la macchina è dotata di un cambio a velocità costante (meccanico) costituito da due motori idraulici: un motore a bassa velocità e un motore ad alta velocità"


Una pompa a portata variabile si collega direttamente al motore e può spingere il fluido idraulico in avanti per accelerare o rallentare la macchina."

Se è necessaria una coppia maggiore, specialmente nelle applicazioni di scavo pesante, entrambi i motori a bassa e alta velocità riceveranno flusso. Ciò fornisce un'uscita a bassa velocità e coppia elevata dai motori,

Quando la richiesta di coppia più alta diminuisce e la velocità aumenta, dice che una frizione trasferirà il flusso al motore ad alta velocità. Ciò fornisce una velocità più elevata con una coppia inferiore per migliorare le prestazioni della macchina.



le trasmissioni idrostatiche hanno diversi vantaggi, tra cui:

Migliore efficienza del carburante, ad esempio un consumo inferiore, a causa delle migliori prestazioni a bassi regimi del motore.
Controllo della posizione della macchina migliorato per aumentare la produttività, specialmente quando si sale su una pila o una collina per riempire il secchio della pala caricatrice.
Sviluppo a calore ridotto nel campo di scavo.

Questo tipo di trasmissione consente all'operatore di regolare facilmente la velocità, la coppia e la potenza del caricatore delle ruote, oltre a fornire capacità di rottura dinamica. Inoltre,

le pale gommate idrostatiche hanno un minor numero di parti mobili, il che rende più semplice la manutenzione della macchina. "Hanno anche una migliore efficienza del carburante quando viaggiano su lunghe distanze", afferma.

Esistono più modalità di alimentazione?
Sia il convertitore di coppia che i caricatori a ruote idrostatiche sono dotati di modalità di potenza selezionabili che regolano il regime massimo del motore in base alle preferenze dell'operatore e all'applicazione. Tuttavia, univoco per il sistema di trasmissione idrostatica, il numero di giri del motore non è direttamente correlato alla velocità di marcia della macchina, quindi la velocità di marcia massima rimane invariata.

In genere, ci sono tre modalità di potenza che possono regolare il regime massimo del motore, tra cui:





Potenza: fornisce potenza e prestazioni superiori per condizioni difficili e attività di carico del camion.
Standard: bilancia il consumo di carburante per le attività quotidiane di scavo, classificazione e sollevamento.
Economia: riduce il consumo di carburante per applicazioni a bassa richiesta.
"Un operatore che trasporta sabbia potrebbe desiderare la massima potenza in ogni momento, quindi la modalità di alimentazione funzionerebbe meglio per questa applicazione",


Allo stesso modo, se gli operatori spingono la neve, potrebbero voler selezionare la modalità economica. Con le pale gommate idrostatiche, gli operatori possono ottenere la coppia necessaria per spingere il materiale, ma hanno anche la capacità di ridurre la velocità di marcia. "

Quali sono le funzioni di gestione della trazione?
Una pala gommata ha bisogno della giusta quantità di trazione durante lo scavo, la classificazione o il caricamento di camion. Per manovrare facilmente su terreni difficili, la maggior parte delle pale caricatrici a ruote tipo convertitore di coppia sono dotate di differenziali a slittamento limitato, che consentono alla ruota con la massima trazione di ricevere la coppia corretta. I differenziali offrono uno sforzo di trazione superiore, anche in condizioni di terreno morbido o bagnato.


Le pale gommate idrostatiche hanno una funzione di gestione del controllo della trazione che può aiutare a ridurre lo slittamento delle ruote per un funzionamento più efficiente nelle applicazioni di scavo, stoccaggio e caricamento. Le tre modalità possono includere:

Max: fornisce la massima forza di trazione quando si lavora in applicazioni di scavo e stoccaggio.
Controllo della trazione: visualizza tre livelli di forze di trazione ridotte - 90%, 80% e 70% di coppia - per adattarsi al cantiere.
S-Mode: aiuta quando si opera su condizioni stradali scivolose.
"La modalità di controllo della trazione funziona bene in applicazioni semi scivolose, aiutando le ruote a mantenere un migliore contatto con il terreno"

S-Mode fornisce inoltre agli operatori una coppia del 50% alle ruote, per manovrare facilmente in applicazioni scivolose, come le stazioni di trasferimento dei rifiuti. Entrambe le modalità aiutano a ridurre l'usura delle gomme, aumentano la produttività e possono portare a maggiori risparmi di carburante in cantiere ”.

Alcuni caricatori delle ruote di tipo a trasmissione con convertitore di coppia sono dotati di una frizione di blocco standard o opzionale che collega fisicamente la girante e la turbina, determinando uno scivolamento minimo o nullo e praticamente nessuna perdita di potenza.



Posso abbinare la velocità all'applicazione?
A differenza delle pale gommate a trasmissione con convertitore di coppia, i modelli a trasmissione idrostatica consentono agli operatori di ottimizzare la velocità di traslazione e di ottenere il regime massimo del motore senza l'uso del pedale dell'accelerazione.

"Questa funzione è particolarmente utile per gli operatori che necessitano di prestazioni ottimali del braccio di sollevamento o dell'attacco idraulico quando spingono la neve


In applicazioni come queste, gli operatori devono controllare la propria velocità ma desiderano anche un regime motore più elevato per completare il lavoro in modo efficiente."

Ci sono capacità di frenatura dinamica?
Le pale gommate idrostatiche hanno capacità di frenatura dinamica. "La frenata dinamica offre agli operatori un migliore controllo e riduce l'usura dei freni




Con la funzione di frenatura dinamica, l'operatore può semplicemente allentare il pedale dell'accelerazione e la pressione idraulica all'interno del sistema idrostatico farà arrestare lentamente la macchina, senza applicare i freni

questa funzione è particolarmente utile nelle applicazioni di stoccaggio o quando si scende su una pendenza.

Quali offerte di taxi ci sono?
I produttori continuano ad aumentare lo spazio della cabina, non necessariamente aumentando le dimensioni della cabina, ma riducendo le dimensioni dei componenti. Componenti più piccoli aprono lo spazio senza aumentare le dimensioni della cabina.

alcuni produttori, come Doosan, hanno ridotto le dimensioni dei loro piantoni dello sterzo regolabili per offrire più spazio per le gambe, una migliore facilità di funzionamento e più spazio sul pavimento.

Dal momento che le pale gommate lavorano in genere in luoghi di lavoro molto frequentati, è importante che una pala gommata disponga di utili funzioni come una telecamera retrovisiva, allarmi di backup e una buona visibilità all'esterno della cabina.



l'illuminazione delle macchine è particolarmente importante per gli appaltatori che lavorano al mattino presto e continuano fino a notte fonda. Altre caratteristiche del caricatore di ruote da considerare includono specchietti riscaldati e sterzo di emergenza.

Quanto è versatile la pala gommata?
La versatilità della macchina è importante quando si lavora in applicazioni di scavo, carico e sollevamento per aiutare a mantenere la produttività della macchina. Spesso, una pala gommata viene utilizzata per supportare un escavatore o un dumper articolato


quindi è importante che le macchine funzionino bene.

Una trasmissione con convertitore di coppia o un caricatore a ruote idrostatiche dovrebbe essere in grado di utilizzare più attacchi per ridurre la quantità di attrezzatura necessaria in un cantiere. Le pale gommate possono essere dotate di un attacco rapido idraulico per sostituire facilmente accessori non idraulici come benne - uso generale o materiale leggero - e forche per pallet. Alcuni proprietari possono scegliere un'iterazione del portautensili con un collegamento a sollevamento parallelo rispetto a una configurazione con barra a Z. Lo stile a sollevamento parallelo consente all'accessorio di rimanere in piano durante un ciclo di sollevamento, il che è particolarmente utile quando si usano le forche per pallet.

Il modo migliore per confrontare la trasmissione del convertitore di coppia e le pale gommate idrostatiche è quello di dimostrarle fianco a fianco, perché non tutte le pale gommate funzionano allo stesso modo



Dovresti utilizzare i due tipi di pale gommate in applicazioni di lavoro nella vita reale, come caricare camion o scavare, in modo da poter meglio valutare quale di queste potenti macchine fornirà i maggiori vantaggi al tuo cantiere.


gente di montagna legno di castagno meglio perderli che guadagnarli

filastrocca sugli stefaniti, ti ho offerto da mangiare e non eri affamato , ti ho offerto da bere e non eri assetato
ora che hai fame e sete ed io non ne ho da darti cosa vuoi che facciaio? ti ressi mu mangi e non di vulisti, ti ressi mi mivi e non di vulisti, ora che voi mangiari e mbiviri ed io non daiu mu ti ni rugnu che vuoi da me
questo per dire che i montanari sono ipocriti falsi ed opportunisti ruffiani gente da scartare lupi di montagna
Torna in alto Andare in basso
 
7 domande da porre prima di scegliere una pala gommata
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» pala gommata definizione ( caricatore gommato)
» La prima pala gommata articolata
» Pala gommata vs minipala: scegliere la macchina giusta per il lavoro
» Bobcat T7X: la prima pala gommata agri elettrica
» Frisch F 800 – la prima pala gommata di serie di Augusta

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Astra-
Vai verso: