Toyota
Fondato 28 agosto 1937
Fondatore (s) Kiichiro Toyoda
Sede centrale Toyota City, Aichi, Giappone
Toyota Motor Corporation ( giapponese: ト ヨ タ 自動 車 株式会社 Toyota Jidōsha KK ?, IPA: [toꜜjota] [4] ) TYO : 7203 , LSE : TYT , NYSE : TM , comunemente noto semplicemente come Toyota e abbreviato come TMC , è una casa automobilistica multinazionale con sede a Toyota, Aichi, in Giappone. Nel 2010, Toyota Motor Corporation ha impiegato 317.734 persone in tutto il mondo. [3] TMC è il più grande produttore di automobili al mondo per vendite [5] [6] e produzione. [7]
La società è stata fondata da Kiichiro Toyoda nel 1937 come spin-off dell'azienda Toyota Industries di suo padre per creare automobili . Tre anni prima, nel 1934, mentre era ancora un dipartimento di Toyota Industries , ha creato il suo primo prodotto, il motore di tipo A , e, nel 1936, la sua prima autovettura, la Toyota AA . Le società del gruppo Toyota Motor Corporation sono Toyota (incluso il marchio Scion ), Lexus , Daihatsu e Hino Motors , [8] insieme a diverse società "non automobilistiche". [9] TMC fa parte del gruppo Toyota , uno dei più grandi conglomerati al mondo.
Toyota Motor Corporation ha sede a Toyota City, Aichi e Tokyo. [10] La sede principale di Tokyo si trova al 1-4-18 di Koraku, Bunkyo-ku, Tokyo 112-8701, Giappone. Ufficio di Nagoya al 4-7-1 Meieki, Nakamura-ku, città di Nagoya, Prefettura di Aichi. Oltre alla produzione di automobili, Toyota fornisce servizi finanziari attraverso la divisione Toyota Financial Services e costruisce anche robot.
Contenuti [ mostra ]
Descrizione della società modificare
Toyota Headquarter Toyota City
Sede centrale Toyota a Toyota City, Giappone
I veicoli sono stati originariamente venduti con il nome di "Toyoda" (ト ヨ ダ), dal cognome del fondatore dell'azienda, Kiichirō Toyoda. Nel settembre del 1936, la società organizzò un concorso pubblico per progettare un nuovo logo. Su 27.000 voci, la voce vincente sono state le tre lettere katakana giapponesi per "Toyoda" in un cerchio. Ma Risaburō Toyoda, che si era sposato con la famiglia e non era nato con quel nome, preferiva "Toyota" ( ト ヨ タ ) perché ci sono volute otto pennellate (un numero fortuito) per scrivere in giapponese, era visivamente più semplice (lasciando fuori il diacritico alla fine) e con una consonante senza voce invece di una sonora (le consonanti sonore sono considerate avere un "oscuro" o suono "fangoso" rispetto alle consonanti senza voce, che sono "chiare"). Poiché "Toyoda" significa letteralmente "fertili risaie", la modifica del nome ha anche impedito all'azienda di essere associata all'agricoltura all'antica. La parola appena formata fu registrata e la società fu registrata nell'agosto del 1937 come "Toyota Motor Company". [11] [12] [13]
In paesi o regioni prevalentemente di lingua cinese che usano caratteri cinesi tradizionali, ad esempio Hong Kong e Taiwan, la Toyota è conosciuta come "豊 田". [14] Nei paesi prevalentemente di lingua cinese che usano caratteri cinesi semplificati (ad esempio la Cina), la Toyota è conosciuta come "丰田" [15] (pronunciata come "Fēngtián" in cinese mandarino ). Questi sono gli stessi caratteri del nome della famiglia fondatrice "Toyoda" in giapponese, che si traduce anche in "fertili risaie" in lingua cinese.
Dal settembre 1947, i veicoli di piccole dimensioni della Toyota furono venduti con il nome di "Toyopet" (ト ヨ ペ ッ ト). [16] Il primo veicolo venduto con questo nome fu Toyopet SA [17] ma comprendeva anche veicoli come il camion leggero Toyopet SB , il camion leggero Toyopet Stout , [18] Toyopet Crown e Toyopet Corona . Tuttavia, quando la Toyota alla fine entrò nel mercato americano nel 1957 con la Corona, il nome non fu ben accolto a causa di connotazioni di giocattoli e animali domestici. [19] Il nome fu presto abbandonato per il mercato americano, ma continuò in altri mercati fino alla metà degli anni '60.
09 Toyota Corolla
Con oltre 30 milioni di unità vendute, la Corolla è una delle auto più popolari e più vendute al mondo.
La Toyota Motor Company ha ricevuto il suo primo premio giapponese per il controllo della qualità all'inizio degli anni '80 e ha iniziato a partecipare a una vasta gamma di sport motoristici . A causa della crisi petrolifera del 1973 , i
consumatori nel redditizio mercato statunitense iniziarono a rivolgersi a piccole auto con un migliore risparmio di carburante. Le case automobilistiche americane avevano considerato le auto di piccole dimensioni un prodotto "entry level" e i loro veicoli di piccole dimensioni impiegavano un basso livello di qualità per mantenere basso il prezzo.
All'inizio degli anni sessanta, gli Stati Uniti avevano iniziato a imporre tariffe di importazione rigide su alcuni veicoli. La tassa sul pollo del 1964 imponeva un'imposta del 25% sui camion leggeri importati. [20] In risposta alla tariffa, Toyota, Nissan Motor Co. e Honda Motor Co. iniziarono a costruire impianti negli Stati Uniti all'inizio degli anni ottanta. [20]
Nel 1982, la Toyota Motor Company e la Toyota Motor Sales si sono fuse in un'unica società, la Toyota Motor Corporation. Due anni dopo, la Toyota entrò in una joint venture con General Motors chiamata NUMMI , la New United Motor Manufacturing, Inc, che gestiva un impianto di produzione automobilistica a Fremont, in California. La fabbrica era un vecchio impianto della General Motors che era stato chiuso per due anni. La Toyota iniziò quindi a stabilire nuovi marchi alla fine degli anni '80, con il lancio della divisione di lusso Lexus nel 1989.
Negli anni '90, la Toyota iniziò a espandersi dalla produzione di auto per lo più compatte aggiungendo alla sua gamma molti veicoli più grandi e lussuosi, tra cui un pick-up di dimensioni standard, il T100 (e successivamente la Tundra ); diverse linee di SUV; una versione sportiva di Camry , nota come Camry Solara ; e il marchio Scion , un gruppo di numerose automobili economiche, ma allo stesso tempo sportive, destinate specificamente ai giovani adulti. La Toyota iniziò anche la produzione della vettura ibrida più venduta al mondo, la Prius , nel 1997.
Con una presenza importante in Europa, grazie al successo del Toyota Team Europe , la società decise di costituire TMME , Toyota Motor Europe Marketing & Engineering , per aiutare a commercializzare veicoli nel continente. Due anni dopo, la Toyota fondò una base nel Regno Unito, la TMUK , poiché le auto dell'azienda erano diventate molto popolari tra i conducenti britannici. Furono anche istituite basi in Indiana, Virginia e Tianjin. Nel 1999, la società ha deciso di quotarsi sulle Borse valori di New York e Londra.
Toyota-Deutschland a Koeln-Marsdorf
La sede centrale della Toyota Deutschland a Colonia
Nel 2001, la Toyota Toyo Trust and Banking si è fusa con altre due banche per formare la UFJ Bank, che è stata accusata di corruzione dal governo giapponese per aver prestato cattivi prestiti a presunti sindacati criminali di Yakuza con dirigenti accusati di bloccare le ispezioni dell'Agenzia dei servizi finanziari. [21] L'UFJ è stata elencata tra le più grandi società in perdita del mondo di Fortune Magazine nel mondo, con il presidente della Toyota che funge da direttore. [22] All'epoca, l'UFJ era uno dei maggiori azionisti di Toyota. A seguito della crisi bancaria giapponese, UFJ si è fusa con la Bank of Tokyo-Mitsubishi per diventare il Gruppo finanziario UFJ di Mitsubishi .
Nel 2002, la Toyota è riuscita a entrare a far parte di un team di lavoro di Formula 1 e a costituire joint venture con le società automobilistiche francesi Citroën e Peugeot un anno dopo che la Toyota ha iniziato a produrre automobili in Francia.
La Toyota si classificò ottava nella lista Forbes 2000 delle principali aziende mondiali per l'anno 2005. [23] La società fu la numero uno nelle vendite globali di automobili per il primo trimestre del 2008. [24]
Il 7 dicembre 2004, è stato emesso un comunicato stampa statunitense in cui si affermava che la Toyota avrebbe offerto le radio satellitari Sirius . Tuttavia, fino al 27 gennaio 2007, i kit radio Sirius Satellite Radio e XM Satellite non erano disponibili per le radio di fabbrica Toyota. Mentre il comunicato stampa elencava nove modelli, negli Stati Uniti esisteva solo una disponibilità limitata a livello di rivenditori. A partire dal 2008, tutti i modelli Toyota e Scion hanno kit radio XM standard o disponibili. I principali concessionari Lexus offrono kit radio satellitari per veicoli Lexus dal 2005, oltre ai modelli radio satellitari equipaggiati in fabbrica.
Nel 2007, Toyota ha rilasciato un aggiornamento del suo camion full size, la Tundra , prodotto in due fabbriche americane, una in Texas e una in Indiana. "Motor Trend" ha chiamato la Tundra "Truck of the Year" e la Toyota Camry "Car of the Year" 2007 per il 2007. Ha anche iniziato la costruzione di due nuove fabbriche, una per costruire la RAV4 a Woodstock, Ontario, Canada e l'altro per costruire la Toyota Prius a Blue Springs, Mississippi, USA. Inizialmente, questo impianto era destinato a costruire la Toyota Highlander , ma la Toyota decise di utilizzare invece l'impianto a Princeton, Indiana, USA . La società ha anche riscontrato un recente successo con i suoi modelli più piccoli, la Corolla e la Yaris, poiché i prezzi del gas sono aumentati rapidamente negli ultimi anni.
Nel 1936, la Toyota entrò nel mercato delle autovetture con il suo modello AA e organizzò un concorso per stabilire un nuovo logo che enfatizzasse la velocità per la sua nuova linea di prodotti. Dopo aver ricevuto 27.000 voci, ne è stato selezionato uno che ha comportato anche un cambio del suo monikor in "Toyota" dal nome di famiglia "Toyoda". Si credeva che il nuovo nome suonasse meglio e che il suo conteggio a otto tempi in lingua giapponese fosse associato a ricchezza e buona fortuna. Il logo originale non si trova più sui suoi veicoli, ma rimane l'emblema aziendale utilizzato in Giappone.
Tuttavia, non c'erano linee guida per l'uso del marchio "TOYOTA", utilizzato in gran parte del mondo, che ha portato a incongruenze nelle sue campagne di marketing in tutto il mondo.
Per rimediare a ciò, nell'ottobre 1989 Toyota introdusse un nuovo logo in tutto il mondo per commemorare il cinquantesimo anno dell'azienda e per differenziarlo dal nuovo marchio Lexus di lusso. Il logo fece il suo debutto sulla Toyota Celsior del 1989 e ottenne rapidamente il riconoscimento mondiale. Ci sono tre ovali nel nuovo logo che si combinano per formare la lettera "T", che sta per Toyota. La sovrapposizione dei due ovali perpendicolari all'interno dell'ovale più grande rappresenta la relazione reciprocamente vantaggiosa e la fiducia che si pone tra il cliente e l'azienda, mentre l'ovale più grande che circonda entrambi questi ovali interni rappresenta "l'espansione globale della tecnologia Toyota e un potenziale illimitato per il futuro." [25] [26]
Il logo ha iniziato ad apparire su tutto il materiale stampato, gli annunci pubblicitari, la segnaletica del rivenditore e gli stessi veicoli nel 1990.