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 Universal Power Drives veicoli

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MessaggioTitolo: Universal Power Drives veicoli   Universal Power Drives veicoli Icon_minitimeDom Apr 12, 2020 5:11 pm

Universal Power Drives era un produttore di autocarri britannico che ha marchiato i suoi camion con il marchio Unipower .


Universal Power Drives è stata fondata nel 1934 con una fabbrica a Perivale e la sua sede principale ad Aldwych , Londra. Negli anni '30, '40 e '50 si specializzò nella produzione di camion forestali 4x4 . Nel 1972 ha lanciato il 4x4 Unipower Invader adatto all'uso antincendio e nell'edilizia.

Todd Motors in Nuova Zelanda ha prodotto il TS3 Commer Truck, nei primi anni '70, con un gruppo di trasmissione tandem Unipower come opzione di fabbrica.

Nel gennaio del 1966 esibirono un'auto sportiva, la Unipower GT al Racing Car Show. Un'altra macchina che produssero fu la Quasar-Unipower che fu costruita nel 1967 e nel 1968.

Nel 1977 la società fu acquisita da Caterpillar Inc e la produzione fu trasferita a Thames Ditton , nel Surrey.

Nel 1988 la società ha avviato una nuova impresa a Watford per fornire continuità di supporto ai camion Scammell in seguito alla chiusura dello stabilimento Scammell di proprietà della Leyland DAF (precedentemente British Leyland ) [1] .

Negli anni '80 ha lanciato il trattore per trasporto pesante serie C e una gamma di camion militari.

Alvis plc acquisì la società nel 1994 e nominò la loro nuova filiale Alvis Unipower Limited , i camion iniziarono a essere marchiati come Alvis-Unipower .

In seguito alla loro eliminazione dalla procedura di gara per il progetto HET (Heavy Equipment Transporter) del Ministero della Difesa britannico , Alvis ha annunciato l'intenzione di cercare un nuovo proprietario per Alvis Unipower

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MessaggioTitolo: Unipower serie M   Universal Power Drives veicoli Icon_minitimeDom Apr 12, 2020 5:13 pm

Unipower serie M

La gamma di camion militari Unipower serie M è stata sviluppata da Universal Power Drives alla fine degli anni '80. Questi camion ad alta mobilità sono stati progettati per applicazioni militari impegnative. I camion erano destinati a trasportare attrezzature specializzate e utilizzati come trasportatori di attrezzature pesanti. I primi veicoli di produzione furono completati nel 1992. Alvis Plc acquisì la società nel 1994 e i camion iniziarono a essere etichettati come Alvis Unipower.
Il telaio della serie M Unipower ha una capacità di carico utile di 24000 kg. È stato proposto per l'esercito britannico come un sistema di carico pallettizzato (PLS), bridgelayer BR90, veicolo di recupero pesante e autocisterna.
Sono stati prodotti circa 190 ponti BR90 e vettori a sezione ponte associati, basati sui camion della serie M Unipower. Le consegne della BR90 sono iniziate nel 1997, tuttavia altre versioni non hanno ricevuto ordini di produzione.
Una cabina interamente in metallo accoglie il conducente, oltre a 4 passeggeri. La cabina è dotata di riscaldamento autonomo e sistema di aria condizionata. Alcuni veicoli hanno una botola sul tetto. Se necessario, è possibile montare un supporto per mitragliatrice montato sul tetto.
I camion della serie M Unipower sono equipaggiati con motore diesel turbocompresso Cummins M380E da 11 litri, con sviluppo di 375 CV, o motore diesel turbocompresso Perkins 410Tx da 12,2 litri, 403 CV. Entrambi i motori sono accoppiati a cambi automatici. Nel 1997 fu introdotta una nuova variante della serie M, alimentata da un motore diesel Cummins più potente, che sviluppava 405 CV. Il motore si trova dietro la cabina. Sui camion della serie M Unipower sono sterzate le prime due coppie di ruote. I veicoli sono dotati di un sistema centrale di pressione dei pneumatici. Le serie M di Unipower hanno una buona mobilità campestre. Possono seguire i veicoli cingolati nei terreni più difficili.
Ulteriore sviluppo della serie M fu una gamma di motori primari serie MH. Questi erano trasportatori di cisterne per carichi pesanti, progettati per funzionare in condizioni fuoristrada. Questi potrebbero trasportare i principali carri armati con un peso massimo di 70 t.
Il camion del trattore MH-6600 (6x6) era alimentato da un motore diesel turbocompresso Cummins KTA-19 da 19 litri, che sviluppava 600 CV. L' MH-8875 (8x8) era alimentato da un diesel turbocompresso Cummins QSK-19, che sviluppava 750 CV. Entrambi i veicoli sono stati dotati di un cambio automatico a 5 marce. Un trasportatore di cisterne a pieno carico ha una velocità massima su strada di 85 km / h.
Questi motori principali erano dotati di due argani di caricamento. Sono stati utilizzati in combinazione con semirimorchi, sviluppati appositamente da una società francese Nicolas. Le cabine di questi camion offrono posti a sedere per il conducente, oltre a 5 passeggeri.
Numerosi trasportatori di cisterne MH-6600 6x6 con semirimorchi associati sono stati venduti all'Oman. Il trasportatore di carri armati 8x8 MH-8875 fu proposto all'esercito britannico, tuttavia l'Alvis fu eliminato dal processo di offerta e fu invece selezionato il trasportatore di attrezzature pesanti americano Oshkosh M1070 .
Numerose altre varianti della serie M proposte non hanno ricevuto ordini di produzione. Alla fine degli anni '90 la produzione di camion militari Alvis Unipower si interruppe per mancanza di ordini. Nel 2000 la serie M non fu più commercializzata. Nel 2004 la società Alvis è stata rilevata da BAE Systems.



Paese d'origine Regno Unito
Servizio inserito 1992
Configurazione 8x8
Posti a sedere in cabina 1 + 4 uomini
Dimensioni e peso
Peso (marciapiede) ~ 15 t
Carico massimo 24 t
Lunghezza ~ 10 m
Larghezza 2.99 m
Altezza 2.95 m
Mobilità
Motore Cummins diesel
Potenza del motore 403 CV
Velocità massima su strada 90 km / h
Gamma ~ 600 km
Manovrabilità
Pendenza 60%
Pendenza laterale 40%
Passo verticale ~ 0,6 m
Trincea ~ 1,4 m
guado oltre 1 m

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MessaggioTitolo: Re: Universal Power Drives veicoli   Universal Power Drives veicoli Icon_minitimeDom Apr 12, 2020 5:15 pm

Universal Power Drives


Aprile 1951. Trattori Unipower.
Im090530SM-Unipower.jpg
Im0909CSF-Uni.jpg

1956. Numero di registrazione: GAR 130K.

1956. Numero di registrazione: GAR 130K.

1959. Unipower Hanibal. Trattore per legname. Numero di registro: LNH 225.

Numero di registrazione: JAE 412.

JAE 412.

JAE 412.

JAE 412.

JAE 412.

Numero di registrazione: JHK 57H.
di Londra
Universal Power Drives era un produttore di autocarri britannico che ha marchiato i suoi camion con il marchio Unipower.
1934 Universal Power Drives viene fondata nel 1934 con una fabbrica a Perivale e la sua sede principale ad Aldwych, Londra. Negli anni '30, '40 e '50 si specializzò nella produzione di camion forestali 4x4 forrestry.
1951 Making Unipower Tractors (vedi annuncio)

1966 Espone un'auto sportiva, la Unipower GT al Racing Car Show. Un'altra macchina che produssero fu la Quasar-Unipower che fu costruita nel 1967 e nel 1968.
1972 ha lanciato il 4x4 Unipower Invader adatto per la lotta antincendio e l'uso delle costruzioni.
1977 la società viene acquisita da AC Cars e la produzione viene trasferita a Thames Ditton, nel Surrey.
Nel 1988 la società avvia una nuova impresa a Watford per fornire continuità al supporto dei camion Scammell in seguito alla chiusura dello stabilimento Scammell del gruppo Rover in quell'anno.
Gli anni '80 hanno lanciato il trattore per trasporto pesante serie C e una gamma di camion militari.
1994 Alvis plc acquisisce la società e nomina la nuova controllata Alvis Unipower Limited; i camion iniziarono a essere etichettati come Alvis-Unipower.
In seguito alla loro eliminazione dalla procedura di gara per il progetto HET (Heavy Equipment Transporter) del Ministero della Difesa britannico, Alvis ha annunciato l'intenzione di cercare un nuovo proprietario per Alvis Unipower.
La Unipower GT era un'auto sportiva specialistica britannica presentata per la prima volta al Racing Car Show del gennaio 1966, e prodotta dal produttore di camion Universal Power Drives a Perivale, Middlesex e successivamente da UWF Automotive a Londra fino a quando la produzione cessò all'inizio del 1970, all'incirca 75 si ritiene che siano stati realizzati, tra cui circa 15 costruiti da UWF.
L'auto era basata su componenti meccanici BMC Mini con il motore trasversale e il cambio montati in una configurazione a metà motore. Un robusto telaio a telaio spaziale con protezione integrale contro il ribaltamento è stato incollato a un corpo in fibra di vetro per produrre una struttura leggera ma rigida, con molla elicoidale indipendente a tutto tondo e sospensione a forcella. Combinando leggerezza, un baricentro basso e una bassa resistenza aerodinamica da un corpo che misurava solo 40,5 pollici di altezza, Unipower offriva ottime prestazioni ed eccellenti caratteristiche di tenuta di strada e maneggevolezza. Disponibile con la Mini-Cooper da 998 cc o il potente motore "S" da 1275 cc Cooper, quest'ultima versione è stata in grado di funzionare da 0 a 60 mph in circa 8 secondi e di avere una velocità massima di quasi 120 mph.
È stato prodotto un design per un Unipower più grande, ma questo non è andato in produzione con i produttori originali, ma alla fine si è evoluto in AC ME3000.
Unipower ha anche realizzato un numero limitato di auto Quasar-Unipower con "scatola di vetro".
GT 1966-70.


Universal Power Drives veicoli Im090530SM-Unipower

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MessaggioTitolo: Re: Universal Power Drives veicoli   Universal Power Drives veicoli Icon_minitimeMar Mar 07, 2023 7:30 pm


Una breve storia del
UNIPOWER GT
L'idea.....



Quello che sarebbe diventato l'Unipower GT fu concepito già nel 1960, molti anni prima che la produzione iniziasse nel 1966, quando Ernie Unger, un ingegnere automobilistico che fin dai suoi primi giorni lavorava con Lotus e che ora lavorava con la Ford Motor Company, aveva creato un layout del pacchetto per il concetto. Questo è stato poi utilizzato come base per i rendering del design della carrozzeria scritti da Ron Bradshaw, un designer Ford amico di Ernie, che aveva lavorato al progetto Ford GT40. Un altro vecchio amico di Ernie, Tim Powell, che a 28 anni aveva una società di ingegneria chiamata Universal Power Drives, si era interessato al progetto a questo punto, e quando a un incontro casuale tra Ernie e Val Dare-Bryan, che ora stava progettando e ingegneria per Roy Pierpoint la gamma Attila di auto da corsa sportive prodotte da Racing Developments di North London nel 1964 e 1965,



Il concetto ......



Il concetto è nato intorno alla costruzione di un'auto sportiva a due posti con motore centrale, leggera e aerodinamica, utilizzando il maggior numero possibile di componenti standard per ridurre i costi. Interessante l'argomento dei costi dei componenti, in cui il famoso designer Sir Alec Issigonis di fama Mini è stato introdotto al concetto ed è rimasto così colpito, che è stato determinante nel consentire alla produzione Unipower di ottenere parti dove il design lo richiedeva, a prezzi di fabbrica BMC, quindi consentendo un notevole risparmio sui singoli prezzi dei "ricambi". Sebbene l'Unipower GT fosse ancora costoso, tra £ 1.090 e £ 1.195 (o £ 17.000 - £ 20.500 nel denaro di oggi) a seconda delle specifiche, poiché erano molto costruiti a mano, era ancora considerato allora e ora il migliore di razza del tempo.


L'Unipower GT fu costruito tra il 1966 e il 1970 durante i quali furono prodotti 73 esemplari sia con guida a destra (49) che a sinistra (24). Era rivoluzionario per l'epoca, essendo lungo solo 11'7" e alto 40,5" (lo stesso della Ford GT40 per coincidenza) nascondendo l'alto motore/trasmissione Mini dietro il guidatore, pur fornendo un notevole bagagliaio di 5,8 piedi cubici sotto il corpo a conchiglia posteriore incernierato.


Il telaio era costituito da un telaio spaziale tubolare quadrato fabbricato da Arch Motors con freni della Mini Cooper o della Cooper "S", ma aveva una pedaliera appositamente costruita con due pompe freno per fornire un sistema di frenatura anteriore / posteriore diviso con una barra diagonale integrale per regolare il bilanciamento della frenata. Il serbatoio del carburante in alluminio e la ruota di scorta di sezione 145 erano posizionati sotto il cofano anteriore con il radiatore dell'acqua nascosto davanti al musetto basso. Tutto ciò ha contribuito a una polarizzazione ideale del peso anteriore/posteriore di 45/55, fornendo all'Unipower GT una grande maneggevolezza assistita dai suoi 508 kg (10 cwt) di peso totale.


Il corpo è stato formato in fibra di vetro dai ben rispettati, Specialized Mouldings. Un primo prototipo è stato testato in pista a Brands Hatch dal compianto Tony Lanfranchi come telaio tubolare nudo, dimostrando un'integrità che potrebbe consentire di alleggerire i pannelli della carrozzeria (un proprietario in Spagna ha rimosso il tetto per creare una versione Targa, senza compromettere le vetture integrità). Anche la qualità della carrozzeria doveva aumentare il fascino dell'auto e contribuire alla sua resistenza agli urti, come è stato dimostrato in alcune occasioni. Il colore esterno era conforme alle esigenze dei clienti, sebbene esistesse un pallet standard di colori da Unipower.


All'interno, la qualità degli interni è stata rifinita secondo uno standard elevato da Wood & Pickett, gli acclamati carrozzieri, con spazio per due occupanti di oltre 1,8 m, reclinati in sedili appositamente realizzati con la leva del cambio situata sulla soglia della portiera, che si aggiunge alla corsa sensazione della posizione di guida. Il layout del cruscotto rifletteva la sua immagine da corsa, con gli strumenti essenziali raggruppati attorno al volante e il tachimetro situato sul lato passeggero.


La potenza e la trasmissione provenivano dalla Mini Cooper 998 cc (55 CV) o dalla Cooper "S" 1275 cc (75 CV) fornite dai distributori della British Motor Company e dai rivenditori della concorrenza, Stewart e Arden. Sebbene la maggior parte delle auto fosse dotata della trasmissione standard, la trasmissione a 5 marce Jack Knight era un'opzione insieme a trasmissioni finali più alte per sfruttare il peso più leggero e l'aerodinamica dell'auto. Uno speciale meccanismo del cambio realizzato da Unipower, collegava la leva del cambio sottoporta alla parte posteriore del cambio per fornire una sensazione straordinariamente buona ai cambi di marcia. Le ruote erano in acciaio da 10" x 4,5" o come extra opzionali da 10" x 4,5" o cerchi in lega Cosmic o Dunlop da 5".
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MessaggioTitolo: Re: Universal Power Drives veicoli   Universal Power Drives veicoli Icon_minitimeMar Mar 07, 2023 7:30 pm

Universal Power Drives era un produttore di autocarri britannico che marchiava i suoi autocarri con il marchio Unipower
Universal Power Drives è stata fondata nel 1934 con uno stabilimento a Perivale e la sede centrale ad Aldwych , Londra. Durante gli anni '30, '40 e '50 si è specializzata nella produzione di autocarri forestali 4x4 . Nel 1972 lancia il 4x4 Unipower Invader adatto all'antincendio e all'edilizia.

Todd Motors in Nuova Zelanda ha prodotto il TS3 Commer Truck, all'inizio degli anni '70, con un gruppo di trasmissione tandem Unipower come opzione di fabbrica.

Nel gennaio 1966 hanno esposto un'auto sportiva, l' Unipower GT al Racing Car Show. Un'altra vettura che hanno prodotto è stata la Quasar-Unipower , costruita nel 1967 e nel 1968.

Nel 1977 la società è stata acquisita da Caterpillar Inc e la produzione è stata spostata a Thames Ditton , nel Surrey.

Nel 1988 l'azienda ha avviato una nuova impresa a Watford per fornire continuità di supporto ai camion Scammell in seguito alla chiusura dello stabilimento Scammell di proprietà di Leyland DAF (ex British Leyland ) quell'anno.

Negli anni '80 ha lanciato il trattore per il trasporto pesante della serie C e una gamma di autocarri militari.

Alvis plc ha acquisito l'azienda nel 1994 e ha chiamato la loro nuova filiale Alvis Unipower Limited , i camion hanno iniziato a essere marchiati come Alvis-Unipower .

A seguito della loro eliminazione dalla procedura di gara per il progetto HET (Heavy Equipment Transporter) del Ministero della Difesa britannico , Alvis ha annunciato l'intenzione di cercare un nuovo proprietario per Alvis Unipower
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