Bedford serie M.
Bedford serie M.
Camion di servizio generale
Serie Bedford M.
I camion militari della serie M Bedford si sono dimostrati veicoli robusti e affidabili
Il camion multiuso della serie M Bedford rappresentava un ulteriore sviluppo della precedente serie RL, risalente ai primi anni '50. La serie M è stata sviluppata nei primi anni '60 per soddisfare i requisiti dell'esercito britannico. Era una versione militarizzata di camion commerciale. Circa 50.000 corde da letto sono state fabbricate per il servizio militare. Questi camion erano ampiamente utilizzati dall'esercito britannico, che era il cliente più grande. I camion della serie M si sono dimostrati veicoli robusti e affidabili. Nell'esercito britannico era conosciuto semplicemente come 4 tonner. Molti di questi camion militari sono stati esportati in Bangladesh, Belgio, Brunei, Danimarca, Indonesia, Irlanda, Kenya, Paesi Bassi, Turchia, Emirati Arabi Uniti e altri paesi. Dal 1987 la produzione di questo camion è stata rilevata da AWD e i camion sono stati contrassegnati come AWD-Bedford. La produzione di questo camion militare britannico continuò fino al 1989. Nel 1989 la Leyland DAF T224 fu selezionata dall'esercito britannico come rimpiazzo della serie M. La produzione della serie M continuò fino al 1992 quando la società AWD fu rilevata da Marshall.
La serie Bedford M ha una capacità di carico utile di 4 000 kg, anche se il carico massimo possibile è superiore a 6 000 kg. È un vero camion multiuso, utilizzato per tutti i tipi di compiti militari. L'area di carico ha lati ribaltabili e portellone posteriore. Questi possono essere rimossi per lo stivaggio dei contenitori. Per il trasporto passeggeri, i sedili rimovibili sono montati al centro dell'area di carico. Il veicolo può trasportare 20 truppe completamente equipaggiate. La copertina di tela e gli archi venivano spesso rimossi. Una gru idraulica è stata montata su alcuni modelli nell'area di carico per le operazioni di carico e scarico. Questo camion militare può anche trainare rimorchi o pezzi di artiglieria.
Una cabina di controllo in avanti è costruita interamente in acciaio. C'è un portello nel tetto, utilizzato per montare la mitragliatrice o per l'osservazione. I camion di produzione tardiva possono essere riconosciuti dalla piattaforma sopra la cabina. La cabina può essere resa a prova di mine, sebbene ciò richieda lavori dettagliati, eseguiti da una ditta specializzata.
I modelli di produzione iniziali erano noti come MK, alimentati da un motore multi-carburante Bedford da 5,4 litri, che sviluppava 98 CV. Nel 1981 fu introdotto un motore diesel più potente, che sviluppava 103 CV, che portò alla serie MJ. Questo camion militare ha la trazione integrale selezionabile. Alcuni veicoli sono stati dotati di un argano di capacità di 5 000 kg.
La serie Bedford M è disponibile in diverse varianti, tra cui autocarro con cassone ribaltabile, rifornitore, veicolo per la posa di carreggiate, veicoli di recupero, porta-droni da ricognizione leggera, veicolo di segnalazione, centro di controllo dell'artiglieria, camion ponte e così via.
Molti componenti automobilistici del camion della serie M Bedford sono stati utilizzati sul veicolo corazzato Saxon , che è fondamentalmente un camion blindato, in grado di operare nelle aree di prua.
La produzione dei camion della serie MJ Bedford cessò a favore della serie MT Bedford .