Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Bedford QL

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13021
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Bedford QL Empty
MessaggioTitolo: Bedford QL   Bedford QL Icon_minitimeGio Apr 30, 2020 5:13 pm

Bedford QL

Il Bedford QL era una serie di camion, fabbricati da Bedford per l'uso da parte delle forze armate britanniche nella seconda guerra mondiale .

Allo scoppio della seconda guerra mondiale, Bedford fu incaricato dal British War Office di produrre un camion di servizio generale 4 × 4 da 3 tonnellate. Un modello pilota era pronto nel febbraio del 1940 e la produzione in serie iniziò nel marzo del 1941. [1] La Bedford QL fu in produzione dal 1941 al 1945 ed era la prima serie di veicoli Bedford costruita per i militari. [2]

Varianti

QLD

Autocisterna per rifornimento di carburante RAF QL conservata presso IWM Duxford

Autocarro con cassone ribaltabile Bedford QL
QL1
Prototipo. [2]
QLB
Trattore con pistola Bofors . [2] Sono stati costruiti circa 5.500 QLB. [3]
Diversi QLB furono equipaggiati con corpi GS accorciati e gru di recupero per essere usati come demolitori dall'esercito danese (usato fino alla fine degli anni '60). [4]
QLC
Autopompa antincendio. [2]
Veicolo di segnali . [2]
Petroliera. [2]
QLD
Camion di servizio generale ed era la versione più numerosa della serie. [2]

Macchinari. [2]
Cucina. [2]
Conservazione della batteria. [2]
QLR
Veicolo di segnali . [2] Originariamente montati sul telaio / cabina QLC, presto sono stati messi in produzione speciali telai QLR, che differivano dal tipo standard con apparecchiature elettriche speciali, soppressione radio, montaggio di un generatore ausiliario da 660 W azionato dall'alimentazione della scatola di trasferimento- decollo e, come la QLT, due serbatoi di benzina da 16 galloni anziché uno dietro la cabina. L'arredamento interno, i divisori e le apparecchiature radio differivano dalle diverse funzioni. Sui veicoli installati per il ruolo wireless, una tenda potrebbe essere eretta nella parte posteriore. Tra la cabina e il corpo umano c'erano degli armadietti per gli alberi aerei e altre attrezzature. Sotto il corpo c'erano ulteriori armadietti e rack per tamburi per cavi, batterie, catene per pneumatici, serbatoio dell'acqua potabile da 20 galloni, scatola del raddrizzatore, strumenti, serbatoio del carburante per il motore ausiliario, taniche e altri oggetti. I gusci base del corpo sono stati prodotti da Duple, Lagonda, Mulliner, Tickford e altri. Nel 1944 fu introdotto un corpo rivisto per i ruoli Comando ad alta e bassa potenza e Wireless ad alta potenza. Questo corpo aveva una tenda a "L" migliorata che poteva essere eretta lungo il lato sinistro e posteriore del corpo. [5]
QLT
Trasportatore di truppe . [2] Dall'agosto 1941 e fino alla fine della seconda guerra mondiale furono prodotte più di 3.300 QLT.
QLW
Ribaltabile portatile ad aria. [2]
Autocarro, 3 tonnellate, semirimorchio GS Bedford (Bedford-Bren - solo prototipo)
A seguito della caduta di Singapore la gomma fu scarsa e quindi, su richiesta del Ministero della Fornitura, una Bedford QL fu adattata usando una sospensione Carden Lloyd presa da un portaerei Bren . Mentre il Bedford-Bren era capace di prodezze impressionanti di potere di trazione (che avrebbe potuto essere facilmente prodotto a sé stante come motore primario) le autorità britanniche, a differenza di americani e tedeschi, non favorirono il mezzo binario. La carenza di gomma non era così grave come previsto e l'interesse ufficiale per il progetto è svanito. Non solo questo parallelo britannico con il tedesco Maultier non è entrato in produzione, ma il singolo prototipo è stato riconvertito in un veicolo a quattro ruote. [6]

Autocarro, 3 ton, 4 x 4, Bedford, sperimentale (Bedford Giraffe - solo prototipo)
Nel tentativo di rendere un veicolo a motore capace di guadare in profondità per attraversamenti fluviali e atterraggi anfibi, la giraffa Bedford è stata sviluppata in quanto l'assicurazione contro i kit di guado poco profondi in fase di sviluppo non si è dimostrata efficace in acque più profonde. Come un "piano B", Vauxhall adattò una Bedford GL montando il motore, la cabina e il cambio su un telaio di trave elevato alto circa sette piedi, con una trasmissione a catena che trasmetteva potenza all'albero di trasmissione. Il veicolo sgraziato ma efficace ha dimostrato che era una soluzione praticabile se i kit impermeabilizzanti improvvisamente estemporanei fallissero, ma si sono dimostrati efficaci e quindi non era necessario alcun tipo specializzato.


Bedford QL
Camion serie Bedford Q 1944 2800cc.jpg
Un QLR in mostra
Luogo d'origine
Regno Unito
Cronologia dei servizi
Usato da
Forze armate britanniche
Guerre
Seconda guerra mondiale
Storia della produzione
fabbricante
Bedford ( General Motors )
prodotto
1941-1945
No. costruito
52.247
varianti
QL1, QLB, QLC, QLD, QLR, QLT e QLW
specificazioni
Massa
3.277 kg (7,225 libbre ) (vuoto)
6.985 kg (15.400 lb) (caricato)
Lunghezza
5,99 m (19 piedi 8 pollici)
Larghezza
2,26 m (7 piedi e 5 pollici)
Altezza
10 piedi / 2,54 m
equipaggio
1 + 11 passeggeri
Armatura
nessuna
Motore
Bedford, 6 cilindri 3.519 cc (214,7 cu in ) benzina
72 CV (54 kW)
Capacità di carico utile
3 tonnellate
Sospensione
Ruota, 4x4
operativo
gamma
250 mi (250 mi)

Bedford QL 220px-Bedford_QL_Breakdown_truck_1945_2800_cc

Bedford QL 220px-Bedford_QLD_GS_%281941%29_owner_Fred_Hughes_pic2


Bedford QL 220px-Bedford_Q_series_truck_1944_2800cc
Torna in alto Andare in basso
 
Bedford QL
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Bedford QL veicolo
» Bedford TK
» Bedford TL
» bedford QL
» Bedford MW

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: DAF-
Vai verso: