Bedford TK
Il Bedford TK era un camion prodotto da Bedford . Lanciato nel 1960 per sostituire il tipo Bedford S , il TK doveva essere sostituito dal Bedford TL nel 1981, ma la produzione del TK continuò come alternativa più economica. Fu prodotta anche una versione militare 4x4, la Bedford MK (in seguito MJ ), [1] . Dopo che la fabbrica di Dunstable di Bedford fu venduta nel 1987 ad AWD , la TK riprese la produzione per uso militare solo fino al 1992 quando AWD fu posto in amministrazione controllata.
La gamma TK sostituì il tipo Bedford S nel 1960 e servì come base per una varietà di derivati, tra cui autopompe , militari , box per cavalli , ribaltabili , camion pianali e altre utility specializzate. [2] Una versione di General Post Office (in seguito British Telecom ) utilizzata per installare i pali del telegrafo era nota come Polecat.
Disponibile con motori a benzina e diesel a sei cilindri in linea a quattro o in linea di Bedford, Leyland e Perkins , il TK fu il veicolo leggero per eccellenza nel Regno Unito per gran parte degli anni '60 e '70, in competizione con la simile serie Ford D. [3] Era disponibile in forma rigida e anche come trattore leggero che normalmente utilizzava la forma di attacco Scammell di attacco per semirimorchio .
Nel 1981 Bedford introdusse il turbocompressore nei motori diesel "Red Series" da 3,6 litri e 5,4 litri, che ora producono rispettivamente 72 CV e 102 CV. [4]
I TK furono assemblati per molti anni dalla General Motors New Zealand (GMNZ) nel suo stabilimento di camion Petone . Il modello era molto popolare e competeva con quello della serie Ford D anche assemblata localmente. Gli successe la serie TM e GMNZ passò in seguito alla fonte per lanciare una gamma di modelli Bedford-by- Isuzu assemblati localmente da kit spediti dal Giappone. Sono stati prodotti oltre 500.000. [5] Furono anche assemblati da Holden in Australia. [6]
MK / MJ
Il Bedford MK / MJ era una variante 4x4 del TK utilizzato in gran numero dalle forze armate britanniche e altri. La Bedford MK fu introdotta nel 1970 per sostituire la Bedford RL . Ha avuto molto successo con oltre 50.000 prodotti. [7] MK / MJ è stato prodotto in molte varianti. Dall'aprile del 1981, Bedford cambiò la designazione della MK in MJ poiché il motore multicombustibile K fu sostituito dal motore diesel J. Nel marzo 2014 è stato confermato che, ad eccezione di una manciata di veicoli leggeri per il recupero, tutti i camion della British Army Bedford MK / MJ erano stati smaltiti, sostituiti dai camion 4x4 RMMV HX60 . [1]
Dopo che la fabbrica di Dunstable di Bedford fu venduta nel 1987 ad AWD , la MK riprese la produzione per uso militare [8] solo fino al 1992 quando AWD fu posto in amministrazione controllata.
1971 Bedford TK
Panoramica
fabbricante
Bedford
AWD
Chiamato anche
Bedford MK
Bedford MJ
Produzione
1960-1986 (Bedford)
1988-1992 (AWD)
montaggio
Dunstable , Inghilterra
Petone , Nuova Zelanda
Australia
Corpo e telaio
Classe
Veicolo commerciale , veicolo militare
Stile del corpo
Cabina telaio , pianale , supporto truppe, ribaltabile, veicolo di recupero
disposizione
Motore anteriore longitudinale
Trazione integrale (TK)
Trazione integrale (MK)
Powertrain
Motore
Bedford
Leyland
Perkins
Trasmissione
Manuale a 4 velocità
Dimensioni
interasse
3.96 metri
Lunghezza
6,58 metri
Larghezza
2,49 metri
Altezza
2,50 metri (calotta)
3,40 metri (telone)
Peso in ordine di marcia
5,1 tonnellate
Cronologia
Predecessore
Tipo Bedford S.
Successore
Bedford TL