TRAK 6000M è stato sviluppato da TRAK International. Ha vinto la concorrenza contro altri due veicoli per soddisfare un requisito dell'esercito americano. La produzione iniziò nel 1989. Le consegne all'esercito americano iniziarono nel 1990. Fu designato come carrello elevatore fuoristrada a portata variabile o VRRTFLT. Nel 1991 questo carrello elevatore fuoristrada ha visto l'azione durante l'Operazione Desert Storm in Iraq. A quel tempo oltre 300 veicoli erano in servizio con l'esercito americano. Durante questo conflitto militare, TRAK 6000M ha funzionato eccezionalmente bene. Successivamente fu usato in Bosnia, Afghanistan e di nuovo in Iraq. Questo carrello elevatore militare è stato adottato anche dalla US Air Force, che ha ricevuto circa 400 veicoli. La produzione cessò nel 1995. Oltre 2 200 di questi carrelli elevatori furono fabbricati sia per l'esercito americano che per l'aeronautica. Il TRAK 6000M modificato è stato esportato in Nuova Zelanda. Nel 1995 l'esercito americano ha assegnato il contratto di produzione internazionale TRAK per un carrello elevatore fuoristrada ATLAS successivo .
TRAK 6000M è stato utilizzato per movimentare pallet, scatole e altri carichi scaricati da veicoli di trasporto e container standard da 20 piedi e 40 piedi. Potrebbe anche gestire baccelli MLRS con razzi. Può sollevare carichi con un peso massimo di 4,5 t.
Questo carrello elevatore è dotato di cabina chiusa per un uomo. La cabina protegge l'operatore da ribaltamenti e cadute di oggetti.
Questa macchina è alimentata da un motore diesel turbocompresso Cummins 6BT da 5,9 litri, che sviluppa 152 CV. Questa macchina ha avuto problemi con guasti al motore. Le singole unità sono state autorizzate a sostituire il motore diesel della 6000M con un motore più affidabile del carrello elevatore ATLAS. La trasmissione ha 3 velocità di avanzamento e 3 di retromarcia. Il veicolo ha tre modalità di sterzo. Questi includono sterzo integrale, sterzo anteriore e sterzo a granchio. Il veicolo ha una trazione integrale a tempo pieno. Il TRAK 6000M è in grado di funzionare su terreni accidentati. Vale la pena notare che questo carrello elevatore può trainare altri veicoli, con un peso massimo di 12,2 t.
Questo carrello elevatore può essere trasportato in aereo da un aereo da carico tattico Hercules C-130 . Ci vogliono solo 15 minuti per preparare questa macchina per il volo.
Il TRAK 6000M può funzionare in condizioni climatiche che vanno da -32 ° C a + 49 ° C.
varianti
La versione esportata in Nuova Zelanda è stata modificata e potrebbe gestire carichi più pesanti.
Paese d'origine stati Uniti
Servizio inserito 1990
equipaggio 1 uomo
Dimensioni e peso
Peso 12.34 t
Lunghezza 7,93 m
Larghezza 2,59 m
Altezza 2,57 m
Prestazione
Capacità di sollevamento 4.5 t
Portata massima 7.35 m
Altezza massima di sollevamento 10,2 m
Mobilità
Motore Cummins 6BT diesel
Potenza del motore 152 CV
Velocità massima su strada 37 km / h
Gamma ~ 400 km
Manovrabilità
Pendenza 45%
Pendenza laterale ?
Passo verticale ~ 0,5 m
Trincea ~ 0,5 m
guado 0,76 m