RG LeTourneau
Robert Gilmour LeTourneau (30 novembre 1888 - 1 giugno 1969), nacque a Richford, nel Vermont , e fu un prolifico inventore di macchine movimento terra [1] . Le sue fabbriche fornivano macchine LeTourneau che rappresentavano quasi il 70 percento delle macchine movimento terra e dei veicoli di ingegneria utilizzati dalle forze alleate durante la seconda guerra mondiale , [2] e fu costruita oltre la metà della Alcan Highway in Canada (2.414 km) con Attrezzatura LeTourneau. Nel corso della sua vita ha ottenuto quasi 300 brevetti relativi a macchine movimento terra, processi di produzione e macchine utensili.
Il nome LeTourneau divenne sinonimo di movimento terra in tutto il mondo. LeTourneau era in gran parte responsabile dell'invenzione e dello sviluppo di molti tipi di macchine movimento terra ora ampiamente utilizzate. Ha progettato e costruito macchine utilizzando una tecnologia che era anni, a volte decenni, in anticipo sui tempi e divenne riconosciuto in tutto il mondo come leader nello sviluppo e nella produzione di attrezzature pesanti. L'uso di pneumatici di gomma nel movimento terra; [3] numerosi miglioramenti relativi ai raschiatori; [4] sviluppo di pneumatici in gomma per bassa pressione e per carichi pesanti; il trattore a due ruote ("Tournapull"); [5] la trazione elettrica e le piattaforme mobili di perforazione offshore sono tutte attribuite all'ingegnosità di LeTourneau.
Con l'aiuto di sua moglie, la defunta Evelyn Peterson (1900-1987), fondò la LeTourneau University , un'istituzione privata e cristiana , a Longview , in Texas . LeTourneau era ampiamente noto come cristiano devoto e generoso filantropo per le cause cristiane, tra cui il campo "LeTourneau Christian Center" e il campo della conferenza a Rushville, New York [6] e il Georgia Baptist Conference Center a Toccoa, in Georgia. [7] LeTourneau veniva spesso definito dai suoi contemporanei come "uomo d'affari di Dio
Nato
30 novembre 1888
Richford, Vermont , Stati Uniti
Morto
1 giugno 1969 (80 anni)
Longview, Texas , Stati Uniti
Alma Mater
Autodidatta (studio indipendente delle Scuole internazionali di corrispondenza di Scranton, Pennsylvania)
Occupazione
Magnate di affari in macchine movimento terra
Inventore
Filantropo
Sposo (s)
Evelyn Peterson LeTourneau
Bambini
5
Robert LeTourneau lasciò la scuola nel 1902, all'età di quattordici anni. Si trasferì dal Vermont a Duluth , nel Minnesota , poi a Portland , nell'Oregon , dove iniziò a lavorare come apprendista ferramenta presso la East Portland Iron Works. Mentre apprendeva i mestieri della fonderia e dei macchinisti , ha studiato meccanica da un corso delle Scuole internazionali di corrispondenza che gli era stato impartito, sebbene non avesse mai completato alcun compito. Successivamente si trasferì a San Francisco , dove lavorò alla Moore e alla Scott Iron Works su invito personale del proprietario. Dopo il terremoto e l'incendio di San Francisco, è stato difficile lavorare. Ha lavorato presso la centrale di Yerba Buena e ha imparato la saldatura e ha acquisito familiarità con l'applicazione dell'elettricità. Durante questo periodo, LeTourneau ha svolto una serie di lavori tra cui il tronchese, lo strato di mattoni, la mano agricola, il minatore e il falegname, acquisendo la conoscenza dei mestieri manuali che si sono rivelati preziosi nella vita futura.
Nel 1909 seguì un corso per corrispondenza automobilistica, concedendosi un "Bachelor of Motorcycles" mentre apprendeva la meccanica dei veicoli e si laureò smontando e rimettendo insieme la sua moto appena acquistata in un giorno. Dopo aver lavorato a un progetto per costruire un ponte sul fiume Stanislao e aver visto in prima persona il raschietto di Fresno , era ansioso di mettere a frutto le sue capacità meccaniche. Nel 1911, LeTourneau aprì il Garage Superiore, a Stockton, come mezzo proprietario, guadagnando $ 1.000 e costruendo quello che potrebbe essere stato il primo edificio progettato esclusivamente per la vendita e la manutenzione di auto in quella sezione della California. Nel 1917, sposò Evelyn Peterson, figlia di un faticoso proprietario di una società del Minnesota.
LeTourneau ha rifiutato il servizio militare a causa di lesioni permanenti al collo subite in un incidente automobilistico. Durante la prima guerra mondiale , ha lavorato come assistente di manutenzione presso il cantiere navale navale Mare Island , a Vallejo , in California, dove è stato addestrato come macchinista elettrico e ha migliorato le sue capacità di saldatura. Dopo la guerra, LeTourneau tornò a Stockton e scoprì che l'attività del Garage Superiore era fallita. Per ripagare la sua parte dei debiti, ha preso un lavoro riparazione di un Holt Manufacturing Company cingolato trattore ed è stato poi impiegato dal proprietario del trattore a livello di 40 acri (160.000 m 2 ) utilizzando il trattore e un raschietto trainato. [9]
Passa alla produzione
Molte delle macchine originali di RG sono esposte nel campus dell'Università LeTourneau.
Questo tipo di lavoro fece appello a LeTourneau e, nel gennaio 1920, acquistò un trattore Holt usato e, con un raschietto a noleggio, iniziò l'attività come appaltatore in regata . Nel maggio del 1921, acquistò un appezzamento di terreno a Stockton e fondò un laboratorio di ingegneria, dove progettò e costruì diversi tipi di raschiatori. Combinando la produzione di attrezzature per il settore terziario e movimento terra , la sua attività si espanse e nel 1929 fu incorporata in California come "RG LeTourneau, Inc."
LeTourneau portò a termine numerosi progetti di movimento terra negli anni 1920 e nei primi anni 1930, tra cui la Boulder Highway per la diga di Hoover , in Nevada , le Marysville Levees, la Orange County Dam e la Newhall Cut-off, in California. Nel 1933, LeTourneau si ritirò dal contratto per dedicare la sua attenzione alla produzione di macchine movimento terra. Nel 1935, costruì uno stabilimento di produzione a Peoria, nell'Illinois , e la continua espansione della sua attività vide la creazione di impianti di produzione a Toccoa, in Georgia , nel 1938, a Rydalmere, Nuovo Galles del Sud , Australia , nel 1941, a Vicksburg, Mississippi , nel 1942, e a Longview, in Texas, nel 1945.
Nel 1953, LeTourneau vendette tutta la sua linea di macchine movimento terra alla Westinghouse Air Brake Company . [10] Ha quindi applicato la sua ingegnosità allo sviluppo del concetto di trazione elettrica. Nel 1958, all'età di settant'anni, LeTourneau rientrò nel settore della produzione di macchine movimento terra, offrendo agli appaltatori una gamma di macchine movimento terra, trasporto e movimentazione materiali ad alta capacità basate sul rivoluzionario sistema di trazione elettrica che aveva sviluppato. Una trazione elettrica viene anche chiamata motore elettrico del mozzo della ruota .
Carriera successiva
Nel 1965, ICS ha conferito a LeTourneau il suo diploma in ingegneria, 50 anni dopo aver studiato il corso. LeTourneau all'epoca aveva 76 anni e, accettando il diploma, notò giovialmente all'assistente esecutivo, Nels Stjernstrom: "Quindi adesso ho un diploma. Ora sono istruito". [11]
Nel 1966, all'età di 77 anni, LeTourneau ha consegnato la presidenza della sua società, LeTourneau Technologies a suo figlio, Richard. LeTourneau continuava a lavorare ogni giorno e poteva essere trovato sul tavolo da disegno nel suo ufficio modesto, progettando nuovi modi per spostare carichi più grandi più velocemente ed economicamente.
Attività personali
Firma di RG Letourneau, citando Matteo 6:33, un versetto della Bibbia che fu fondamentale per la sua vita
LeTourneau ha ricoperto molte posizioni rispettate nel corso della sua vita come laico cristiano, tra cui leader della Christian & Missionary Alliance Church, presidente del Christian Business Men's Committee (CBMC) e presidente della Gideons International . Essendo un uomo di grande impegno e dedizione cristiana, per 30 anni ha volato migliaia di miglia ogni settimana per mantenere impegni di lingua cristiana negli Stati Uniti e all'estero.
LeTourneau ha servito sia Dio che l'umanità mettendo da parte il 90 percento del suo stipendio e profitti dell'azienda per Dio, e vivendo sull'altro 10 percento. [12] "Hai reso la parola di Dio una realtà gloriosa e pratica", ha detto a LeTourneau il conduttore radiofonico Robert Ripley , poi si è rivolto al pubblico con il suo marchio fiorente. "E di tale è l'opera della fede ... che ci crediate o no." [13]
LeTourneau credeva fermamente nell'efficacia dell'istruzione pratica unita agli studi in classe; e, nel 1946, acquistò un ospedale militare inutilizzato, accompagnando terreni ed edifici a Longview. Lì fondò l'Istituto tecnico LeTourneau nel sito dell'ex Harmon General Hospital per fornire una solida formazione tecnica e meccanica, corsi universitari tradizionali e formazione per tecnici missionari , basati sulla filosofia della combinazione di lavoro, istruzione e testimonianza cristiana. L'Istituto Tecnico LeTourneau divenne un collegio a sé stante, nel 1961, e alla fine ottenne lo status di "università" per diventare Università LeTourneau . [14] Oggi l'università è un'istituzione attiva e in crescita, che offre lauree in ingegneria , scienze aeronautiche e arti liberali , insieme a una forte influenza cristiana, inclusa la frequenza obbligatoria due volte alla settimana nella cappella per gli studenti.
Nel 1953, LeTourneau iniziò un progetto di sviluppo nel paese di Liberia , Africa occidentale , con i diversi obiettivi di colonizzazione, sviluppo del territorio, sviluppo agricolo, introduzione di bestiame, evangelizzazione e attività filantropiche. [15] Nel 1954, un progetto di colonizzazione con obiettivi simili a quelli in Liberia fu istituito nel paese del Perù , in Sud America . [16] Il progetto in Perù si chiamava "Tournavista". [17]
Ictus e morte
Graves of RG ed Evelyn Peterson LeTourneau nel campus dell'Università LeTourneau a Longview , Texas
Matteo 6:33, inscritto ai piedi della tomba di RG LeTourneau
Nel marzo 1969, LeTourneau subì un grave ictus da cui non si riprese mai più. Morì il 1 ° giugno 1969, all'età di ottanta anni. Oltre a sua moglie, Evelyn, LeTourneau fu sopravvissuto da quattro figli, Richard, Roy, Ted e Ben, e da una figlia, Louise Dick.
Eredità e riconoscim
Conosciuto in tutto il mondo delle costruzioni come "Il decano del movimento terra", LeTourneau è considerato fino ad oggi il più grande inventore al mondo di macchine movimento terra e movimentazione materiali. [18] Pochi produttori di quell'epoca ebbero un effetto così profondo sull'arte del movimento terra come fece LeTourneau. Solo due anni prima della sua morte, LeTourneau ha registrato le sue opinioni sul futuro delle macchine movimento terra: "Entro pochi anni le macchine da costruzione diventeranno sempre più grandi e sempre più potenti. Invece di" tonnellate "di capacità, saranno tutti in "centinaia di tonnellate" e invece di centinaia di cavalli, saranno tutti classificati in "migliaia" di cavalli. Lo stiamo già vedendo in grandi unità di trasporto nelle miniere e credetemi, quando l'appaltatore e le compagnie minerarie iniziano a cercare unità di trasporto e attrezzature per movimento terra più grandi e più redditizie, sarò proprio lì, il primo con il più ". [19]
LeTourneau è stato attivo nella sua azienda come presidente e presidente del consiglio di amministrazione dal 1929 al 1966. Ha anche ricoperto la posizione di capo ingegnere, lavorando personalmente a fianco dei suoi ingegneri e impiegati durante la sua vita lavorativa. Avendo trascorso tutta la sua vita attorno alle macchine movimento terra, LeTourneau era altrettanto probabile che fosse visto ai comandi di una delle sue macchine, così come lo si vedeva occuparsi di questioni aziendali. Era risaputo che preferiva il primo. [20] LeTourneau ha evitato l'alta vita spesso associata a uomini d'affari di successo, preferendo passare il suo tempo al tavolo da disegno con gli ingegneri che progettano nuovi macchinari o trascorrono del tempo in fabbrica supervisionando i suoi dipendenti. [21]
La LeTourneau Hall del Toccoa Falls College è stata nominata in suo onore. [22] L' aeroporto di Toccoa , noto anche come RG LeTourneau Field, è stato costruito da LeTourneau e chiamato in suo onore.
Nel corso della sua carriera, ha ricevuto oltre 30 premi e onorificenze legate all'ingegneria, alla produzione e allo sviluppo di attrezzature pesanti. Nel 1936, gli è stato presentato il "Appreciation of Service Achievement 1931-1935", da Six Companies Incorporated per la fornitura di attrezzature per movimento terra al progetto "Boulder Dam". Gli fu conferita la Frank P. Brown Medal nel 1956. Il riconoscimento del servizio all'industria del movimento terra in seguito venne da molti altri appaltatori del settore e, nel febbraio 1958, LeTourneau ricevette il "Beavers Award" ai premi della terza edizione cena dei castori , un'associazione di leader nel settore delle costruzioni pesanti. Nel consegnare il premio a LeTourneau, il presidente di Beaver George H. Atkinson, degli appaltatori statunitensi molto rispettati, la Guy F. Atkinson Company, di San Francisco, ha dichiarato: "Non c'è quasi nessun posto nel vasto settore che non abbia beneficiato dei prodotti del genio inventivo del signor LeTourneau ".