Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 RG LeTourneau

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13734
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

RG LeTourneau Empty
MessaggioTitolo: RG LeTourneau   RG LeTourneau Icon_minitimeMar Set 28, 2021 6:39 pm

RG LeTourneau

Robert Gilmour LeTourneau (30 novembre 1888 – 1 giugno 1969), è nato a Richford, nel Vermont , ed è stato un prolifico inventore di macchine movimento terra. [1] Le sue fabbriche fornivano macchine LeTourneau che rappresentavano quasi il 70 percento delle attrezzature per il movimento terra e dei veicoli di ingegneria utilizzati dalle forze alleate durante la seconda guerra mondiale , [2] e più della metà dell'autostrada Alcan di 1.500 miglia (2.414 km) in Canada è stato costruito con attrezzatura LeTourneau. Nel corso della sua vita ha ottenuto quasi 300 brevetti relativi a macchine movimento terra, processi di produzione e macchine utensili.

Il nome LeTourneau è diventato sinonimo di movimento terra in tutto il mondo. LeTourneau è stato in gran parte responsabile dell'invenzione e dello sviluppo di molti tipi di macchine movimento terra ora ampiamente utilizzate. Ha progettato e costruito macchine utilizzando una tecnologia che era anni, a volte decenni, in anticipo sui tempi ed è stato riconosciuto in tutto il mondo come leader nello sviluppo e nella produzione di attrezzature pesanti. L'uso di pneumatici in gomma nel movimento terra; [3] numerosi miglioramenti relativi ai raschiatori; [4] lo sviluppo di pneumatici in gomma per impieghi gravosi a bassa pressione; il motocoltivatore ("Tournapull"); [5] La trazione elettrica e le piattaforme mobili di perforazione offshore sono tutte attribuite all'ingegno di LeTourneau.

Con l'aiuto di sua moglie, la defunta Evelyn Peterson (1900-1987), fondò la LeTourneau University , un'istituzione cristiana privata, a Longview , in Texas . LeTourneau era ampiamente conosciuto come un cristiano devoto e generoso filantropo per le cause cristiane, tra cui il campo "LeTourneau Christian Center" e i centri per conferenze a Rushville, New York [6] e il Georgia Baptist Conference Center a Toccoa, in Georgia. [7] LeTourneau veniva spesso definito dai suoi contemporanei "l'uomo d'affari di Dio"


Robert LeTourneau lasciò la scuola nel 1902, all'età di quattordici anni. Si trasferì dal Vermont a Duluth , Minnesota , poi a Portland , Oregon , dove iniziò a lavorare come apprendista ferramenta presso la East Portland Iron Works. Mentre imparava i mestieri di fonderia e macchinista , ha studiato meccanica da un corso delle Scuole Internazionali per Corrispondenza che gli era stato dato, anche se non ha mai completato alcun incarico di corso. In seguito si trasferì a San Francisco, dove ha lavorato presso la Moore e la Scott Iron Works su invito personale del proprietario. Dopo il terremoto e l'incendio di San Francisco, è stato difficile trovare lavoro. Ha lavorato presso la centrale elettrica di Yerba Buena e ha imparato a saldare e ha acquisito familiarità con l'applicazione dell'elettricità. Durante questo periodo, LeTourneau ha svolto una serie di lavori tra cui taglialegna, muratore, bracciante agricolo, minatore e falegname, acquisendo la conoscenza dei mestieri manuali che si sono rivelati preziosi in età avanzata.

Nel 1909 ha frequentato un corso per corrispondenza automobilistica concedendosi un "Bachelor of Motorcycles" mentre imparava la meccanica dei veicoli e si laureava smontando e rimontando la sua moto appena acquistata in un giorno. Dopo aver lavorato a un progetto per costruire un ponte sul fiume Stanislaus e aver visto di persona il raschietto di Fresno , era ansioso di mettere a frutto le sue capacità meccaniche. Nel 1911, LeTourneau avviò il Superior Garage, a Stockton, come mezzo proprietario mettendo a disposizione 1.000 dollari e costruendo quello che potrebbe essere stato il primo edificio progettato esclusivamente per la vendita e la manutenzione delle auto in quella parte della California. Nel 1917 sposò Evelyn Peterson, la figlia di un proprietario di un'azienda di stiratura del Minnesota.

LeTourneau ha rifiutato il servizio militare a causa di lesioni permanenti al collo riportate in un incidente automobilistico. Durante la prima guerra mondiale , ha lavorato come assistente alla manutenzione presso il cantiere navale navale di Mare Island , a Vallejo , in California, dove è stato addestrato come macchinista elettrico e ha migliorato le sue abilità di saldatura. Dopo la guerra, LeTourneau tornò a Stockton e scoprì che l'attività di Superior Garage era fallita. Per ripagare la sua parte dei debiti, ha preso un lavoro riparando un trattore cingolato della Holt Manufacturing Company ed è stato poi impiegato dal proprietario del trattore per livellare 40 acri (160.000 m 2 ) usando il trattore e una ruspa trainata.

Questo tipo di lavoro piaceva a LeTourneau, e nel gennaio 1920 acquistò un trattore Holt usato e, con una ruspa a noleggio, iniziò l'attività come appaltatore di riqualificazione . Nel maggio 1921 acquistò un appezzamento di terreno a Stockton e fondò un laboratorio di ingegneria, dove progettava e costruiva diversi tipi di raschietti. Combinando la produzione di attrezzature per contoterzisti e movimento terra , la sua attività si espanse e nel 1929 fu incorporata in California come "RG LeTourneau, Inc."

LeTourneau completò molti progetti di movimento terra durante gli anni '20 e all'inizio degli anni '30, tra cui la Boulder Highway to Hoover Dam , in Nevada , i Marysville Levees, la diga di Orange County e il Newhall Cut-off, in California. Nel 1933, LeTourneau si ritirò dal contratto per dedicarsi alla produzione di macchine movimento terra. Nel 1935 costruì uno stabilimento produttivo a Peoria, Illinois , e la continua espansione della sua attività vide la creazione di stabilimenti produttivi a Toccoa, Georgia , nel 1938, a Rydalmere, New South Wales , Australia , nel 1941, a Vicksburg, Mississippi , nel 1942, e inLongview, Texas nel 1945.

Nel 1953, LeTourneau vendette la sua intera linea di macchine movimento terra alla Westinghouse Air Brake Company . [10] Ha poi applicato la sua ingegnosità allo sviluppo del concetto di trazione elettrica. Nel 1958, all'età di settant'anni, LeTourneau rientrò nell'attività di produzione di attrezzature per il movimento terra, offrendo agli appaltatori una gamma di macchine per movimento terra, trasporto e movimentazione materiali ad alta capacità basate sul rivoluzionario sistema di trazione elettrica da lui sviluppato. Una trazione elettrica è anche chiamata motore elettrico del mozzo della ruota .

Carriera successiva
Nel 1965, l'ICS ha conferito a LeTourneau il diploma in ingegneria, 50 anni dopo aver frequentato il corso. LeTourneau all'epoca aveva 76 anni e, nell'accettare il diploma, disse giovialmente all'assistente esecutivo, Nels Stjernstrom: "Quindi ora ho un diploma. Ora sono istruito". [11]

Nel 1966, all'età di 77 anni, LeTourneau ha ceduto la presidenza della sua azienda, LeTourneau Technologies a suo figlio, Richard. LeTourneau ha continuato a lavorare ogni giorno e poteva essere trovato al tavolo da disegno nel suo modesto ufficio, progettando nuovi modi per spostare carichi più grandi in modo più rapido ed economico.

Inseguimenti personali

Firma di RG Letourneau, citando Matteo 6:33, un versetto biblico che è stato fondamentale per la sua vita
LeTourneau ha ricoperto molte posizioni rispettate durante la sua vita come laico cristiano, incluso come leader nella Christian & Missionary Alliance Church, presidente del Christian Business Men's Committee (CBMC) e presidente del Gideons International . Essendo un uomo di grande impegno e dedizione cristiana, per 30 anni ha volato migliaia di miglia ogni settimana per mantenere impegni di lingua cristiana negli Stati Uniti e all'estero.

LeTourneau ha servito sia Dio che l'umanità mettendo da parte il 90 percento del suo stipendio e dei profitti dell'azienda per Dio e vivendo dell'altro 10 percento. [12] "Avete reso la parola di Dio una realtà gloriosa e pratica", ha detto a LeTourneau il conduttore del programma radiofonico Robert Ripley , poi si è rivolto al pubblico con il suo marchio di fabbrica. "E di tale è l'opera della fede... che ci crediate o no." [13]


Scuola Robert Letourneau nel distretto di Los Olivos, Lima, Perù
LeTourneau credeva fermamente nell'efficacia dell'istruzione pratica combinata con gli studi in aula; e, nel 1946, acquistò un ospedale militare in disuso, affiancando terreni e fabbricati a Longview. Lì fondò l'Istituto tecnico LeTourneau nel sito dell'ex Ospedale generale Harmon per fornire una solida formazione tecnica e meccanica, corsi universitari tradizionali e formazione per tecnici missionari , basati sulla filosofia di combinare lavoro, istruzione e testimonianza cristiana. L'Istituto tecnico LeTourneau divenne un college a sé stante, nel 1961, e alla fine ottenne lo status di "università" per diventare LeTourneau University . [14] Oggi l'università è un'istituzione attiva e in crescita, che offre diplomi iningegneria , scienze aeronautiche e arti liberali , insieme a una forte influenza cristiana, inclusa la frequenza obbligatoria della cappella due volte alla settimana per gli studenti.

Nel 1953, LeTourneau iniziò un progetto di sviluppo nel paese della Liberia , Africa occidentale , con i diversi obiettivi di colonizzazione, sviluppo del territorio, sviluppo agricolo, introduzione del bestiame, evangelizzazione e attività filantropiche. [15] Nel 1954, nel paese del Perù , in Sudamerica , fu avviato un progetto di colonizzazione con obiettivi simili a quelli della Liberia . [16] Il progetto in Perù si chiamava "Tournavista". [17]

Ictus e morte

Tombe di RG e Evelyn Peterson LeTourneau nel campus dell'Università LeTourneau a Longview , Texas

Matteo 6:33, iscritto ai piedi della tomba di RG LeTourneau
Nel marzo 1969, LeTourneau subì un grave ictus dal quale non si riprese mai. Morì il 1 giugno 1969, all'età di ottant'anni. Oltre a sua moglie, Evelyn, LeTourneau è sopravvissuto a quattro figli, Richard, Roy, Ted e Ben, e una figlia, Louise Dick.

Eredità e premi
Conosciuto in tutto il mondo delle costruzioni come "The Dean of Earthmoving", LeTourneau è considerato fino ad oggi il più grande inventore mondiale di attrezzature per il movimento terra e la movimentazione dei materiali. [18]Pochi produttori di quell'epoca ebbero un effetto così profondo sull'arte del movimento terra come fece LeTourneau. Appena due anni prima della sua morte, LeTourneau ha registrato i suoi pensieri sul futuro delle macchine movimento terra: "Nei prossimi anni le macchine edili diventeranno sempre più grandi e sempre più potenti. Invece di 'tonnellate' di capacità, saranno saranno tutti in "centinaia di tonnellate" e invece di centinaia di cavalli, saranno tutti valutati in "migliaia" di cavalli. Lo stiamo già vedendo in grandi unità di trasporto nelle miniere, e credetemi, quando l'appaltatore e le compagnie minerarie iniziano a cercare unità di trasporto e attrezzature per il movimento terra più grandi e redditizie, io sarò proprio lì, il primo con il maggior numero di persone". [19]

LeTourneau è stato attivo nella sua azienda come presidente e presidente del consiglio di amministrazione dal 1929 al 1966. Ha anche ricoperto la carica di ingegnere capo, lavorando personalmente a fianco dei suoi ingegneri e dipendenti per tutta la vita lavorativa. Avendo trascorso tutta la sua vita attorno ad attrezzature per il movimento terra, LeTourneau era altrettanto probabile che fosse visto ai comandi di una delle sue macchine, così come era visto occuparsi di questioni aziendali. Era risaputo che preferiva il primo. [20] LeTourneau evitava la vita mondana spesso associata agli uomini d'affari di successo, preferendo passare il tempo al tavolo da disegno con gli ingegneri che progettavano nuovi macchinari o passare il tempo in fabbrica a supervisionare i suoi dipendenti. [21]

LeTourneau Hall del Toccoa Falls College è stato chiamato in suo onore. [22] L' aeroporto di Toccoa , noto anche come RG LeTourneau Field, fu costruito da LeTourneau e chiamato in suo onore.

Nel corso della sua carriera, ha ricevuto più di 30 premi e riconoscimenti relativi all'ingegneria, alla produzione e allo sviluppo di attrezzature pesanti. Nel 1936 ricevette l'"Appreciation of Service Achievement 1931-1935" da Six Companies Incorporated per la fornitura di attrezzature per il movimento terra al progetto "Boulder Dam". È stato insignito della Frank P. Brown Medal nel 1956. Il riconoscimento del servizio all'industria del movimento terra è arrivato in seguito da molti altri appaltatori del settore e, nel febbraio 1958, LeTourneau è stato insignito del "Beavers Award" al terzo premio annuale cena dei Castori , associazione di leader nel settore delle costruzioni pesanti. Nel presentare il premio a LeTourneau, Beaveril presidente George H. Atkinson, dei rispettati appaltatori statunitensi, Guy F. Atkinson Company, di San Francisco, ha dichiarato: "Non c'è quasi nessun posto nella vasta industria che non abbia beneficiato dei prodotti del genio inventivo di Mr. LeTourneau". [ citazione necessaria ]

Vedi anche

obert Gilmour Le Tourneau
Nato 30 novembre 1888
Richford, Vermont , Stati Uniti
Morto 1 giugno 1969 (all'età di 80 anni)
Longview, Texas , Stati Uniti
Alma mater Autodidatta (studio indipendente dalle scuole internazionali per corrispondenza a Scranton, PA)
Occupazione Magnate degli affari in macchine movimento terra
Inventore
filantropo
Coniugi Evelyn Peterson Le Tourneau
Figli 5
Torna in alto Andare in basso
 
RG LeTourneau
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» RG LeTourneau
» pale caricatrici
» LeTourneau L-2350
» LeTourneau L-2350
» LeTourneau Technologies

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: USA Trucks-
Vai verso: