LeTourneau Technologies
LeTourneau Technologies, Inc. era un produttore americano di attrezzature per l'edilizia pesante fondato da RG LeTourneau . Nel 2011, la società è stata acquisita da Joy Global .
, anche fondatore della LeTourneau University , fondò la RG LeTourneau, Inc. nel 1929 in California come appaltatore di macchine movimento terra. LeTourneau produceva prodotti a Longview, in Texas . [1]
Durante la seconda guerra mondiale , la compagnia fornì il 70% delle attrezzature per movimento terra degli Alleati . Nel 1954, costruì la prima piattaforma di perforazione jack-up . Nel 1955 realizzò la prima macchina per impilare tronchi. Nel 1965, la società realizzò il primo trasportatore a cavalletto .
LeTourneau aveva trascorso i primi anni '50 a perfezionare una sorta di trasmissione diesel-elettrica per macchine pesanti a più ruote. Il sistema, in qualche modo simile al concetto utilizzato su molte locomotive, utilizzava un motore a combustione per far girare un generatore elettrico. Questo generatore invierebbe la sua potenza ai motori del mozzo montati su ciascuna ruota del veicolo, consentendo la trazione multipla senza differenziali, alberi di trasmissione o le perdite di trasmissione ad essi associate.
Per il progetto Dew Line , Western Electric e Alaska Freightlines, con l'aiuto di TRADCOM (US Army Transportation Research and Development Command), hanno stipulato un contratto per avere un paio di treni fuoristrada terrestri , il TC-264 Sno-Buggy, progettato specificamente per le condizioni dell'Artico, che sarà costruito da LeTourneau Technologies. Il TC-264 Sno-Buggy era il veicolo fuoristrada più lungo mai costruito all'epoca, con le sue sei auto (compresa la locomotiva) che misuravano un totale di 274 piedi. Ogni vettura era guidata da quattro ruote e pneumatici alti 7,3 piedi. La trazione integrale era alimentata da due motori diesel Cummins da 400 cavalli collegati a un motore mozzo. Aveva una capacità di carico utile di 150 tonnellate e poteva attraversare quasi tutti i terreni. Ha avuto una prima stagione di grande successo trasportando merci sulla DEW Line. [2]
Nel 1970, subito dopo la morte del fondatore, l'azienda fu venduta alla Marathon Manufacturing Company e ribattezzata Marathon LeTourneau Company.
Nel 1994, Rowan (ora Valaris plc ), che aveva utilizzato la società per fabbricare i suoi impianti di perforazione, acquisì la società da General Cable per $ 50 milioni. [3] [4]
Nel 2011, Rowan (ora Valaris plc ) ha venduto LeTourneau Technologies a Joy Global . [5] Joy Global ha successivamente venduto le divisioni Drilling, Marine e Power di LeTourneau a Cameron International . [6]
Nel 2016, Keppel Corporation ha acquisito LeTourneau Offshore Products (jackup, gru e unità di sollevamento) da Cameron, mentre Cameron ha mantenuto la divisione LeTourneau Drilling Products.