I dumper (anche a seconda del design ribaltabili , ribaltabili o autocarri con cassone ribaltabile , nonché dumper inglesi o ribaltabili chiamati) sono in parte veicoli fuoristrada per il trasporto di materiali sfusi come ghiaia o roccia.
Viene fatta una distinzione fondamentale tra autocarri con cassone ribaltabile su telai rigidi nel trasporto su strada e autocarri con cassone ribaltabile articolato nelle miniere . Questi ultimi sono destinati ad un uso intenso. Il termine autocarro con cassone ribaltabile viene utilizzato anche per rimorchi e altri veicoli commerciali utilizzati in agricoltura . Il cosiddetto ribaltabile frontale si trova anche nei cantieri .
Autocarri con cassone ribaltabile nel trasporto su strada [ modifica | Modifica fonte ]
Gli autocarri con cassone ribaltabile sono solitamente utilizzati nel trasporto su strada, compreso il trasporto a lunga distanza , per il trasporto di merci sfuse nei lavori di sterro, asfalto nella costruzione di strade o nel trasferimento di rifiuti sfusi dall'industria . Gli autocarri con cassone ribaltabile, utilizzati sia come sovrastrutture fisse che come rimorchi mobili , sono solitamente montati su telai fissi in acciaio e sono essi stessi saldati da elementi in acciaio o lamiere di alluminio. Oltre ai dumper semicircolari o conici, molte compagnie di navigazione utilizzano anche dumper a forma di scatola con una larghezza di pallet per poter spostare le merci solide in modo flessibile.
Gli autocarri con cassone ribaltabile consentiti nell'Europa occidentale e centrale sono soggetti a rigide normative sul peso , il che significa che è stato stabilito un design ottimizzato per il peso. I maggiori produttori di autocarri con cassone ribaltabile in Europa sono Wielton , Schmitz Cargobull e Kögel , seguiti da Langendorf Benalu , Carnehl, Feber , Fliegl , Kempf, Meiller , Müller Mitteltal , Schwarzmüller , Stas e Zasław .
Grande autocarro con cassone ribaltabile [ modifica | Modifica fonte ]
I veicoli pesanti a due corsie (SKW) con un grande cassone ribaltabile sono utilizzati per la rimozione del materiale di sovraccarico , soprattutto nelle cave, pozzi di ghiaia, pozzi di carbone, miniere di minerali o miniere sotterranee. A causa delle loro dimensioni e del loro peso, i grandi dumper non possono essere omologati per l'uso stradale. In molti casi, i dumper hanno una trasmissione idrostatica su tutte le ruote. Grazie al loro metodo di guida e al loro design con ruote grandi, questi veicoli possono trasportare grandi quantità e masse anche su terreni accidentati. Con questi dispositivi si ottengono pesi in ingresso fino a 810 t . Questi veicoli vengono spesso utilizzati per il trasporto dal sito minerario ai sistemi di trasporto o ai frantoi.
Il BelAZ-75710 è attualmente (novembre 2013) il più grande e potente autocarro con cassone ribaltabile costruito in serie . La massa totale del camion è di un massimo di 810 t con un carico utile di 450 t. È alimentato da due motori diesel da 1691 kW / 2300 CV ciascuno. Famosi produttori di autocarri con cassone ribaltabile per impieghi gravosi sono Astra , BelAZ , Bell , Bergmann, Caterpillar , Doosan , Euclid , Hitachi , Liebherr , Komatsu , Perlini , Terex e Volvo . I dumper più piccoli per l'uso nei cantieri sono prodotti da Ausa, Liebherr, Paus , Wacker Neuson , JCB , Weber e Yanmar , tra gli altri .
eDumper [ modifica | Modifica fonte ]
Dal 2018 nella cava del cementificio Vigier nel canton Berna è in funzione un autocarro con cassone ribaltabile elettrico. Questo Komatsu HD 605-7, convertito in motore elettrico, pesa 110 tonnellate a pieno carico con un carico utile di 65 tonnellate. Il motore elettrico ha una potenza continua di 800 CV con una coppia di 9500 Nm. La velocità massima è di 40 km / h. Il tempo di sviluppo e transizione è stato di due anni. Il cosiddetto eDumper ha recuperato sul flusso in discesa per un importo di 77 MWh all'anno, che carica nuovamente le più grandi batterie mai costruite in un veicolo con una capacità di 700 kWh. Questo veicolo prevede un risparmio annuo di 130 tonnellate di anidride carbonica e 50.000 litri di diesel [1] [2] [3] Nell'ottobre 2017, il team di sviluppo ha ricevuto il premio europeo per l'innovazione EMove360 ° nella categoria "Veicoli elettrici". [4]
Alla fine del 2019 Ballard Power Systems ha ricevuto un ordine per celle a combustibile da utilizzare in grandi autocarri con cassone ribaltabile dalla compagnia mineraria angloamericana . Innanzitutto, un veicolo da 290 tonnellate verrà convertito da un motore diesel a una batteria e una cella a combustibile. Il veicolo deve essere utilizzato in miniere a cielo aperto in Sud Africa. [5] [6]
Autocarro con cassone ribaltabile a 3 assi ( manubrio articolato ) Terex TA30, peso totale 50 t per grandi cantieri, cave, cave di sabbia e
W50 LA / K-MK (autocarro con cassone ribaltabile)