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 Astra (camion)-Muldenkipper

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MessaggioTitolo: Astra (camion)-Muldenkipper    Astra (camion)-Muldenkipper  Icon_minitimeVen Dic 31, 2021 9:07 pm

Astra (camion)

ASTRA Veicoli Industriali SpA è un produttore italiano di autocarri pesanti . L'azienda, con sede a Piacenza , fa parte del Gruppo Iveco dal 1986

Dopo la fine della seconda guerra mondiale , le forze armate americane hanno lasciato in Sardegna ingenti quantità di materiale militare . Da queste scorte dell'esercito il meccanico Mario Bertuzzi acquistò autocarri dismessi, principalmente del tipo GMC- CCKW , e li convertì in veicoli per il trasporto civile. [1] A tal fine fondò nel 1946 a Cagliari la società Astra. Il nome significa “stelle” in latino, come abbreviazione stava per Anonima Sarda Trasporti o “Sardische Transport-Aktiengesellschaft”. [2]

Nel 1951 Bertuzzi trasferì l'azienda in terraferma e costruì a Piacenza uno stabilimento su un'area di 15.000 m 2 per la riparazione dei carri Sherman e M47 delle forze armate italiane e americane.

Utilizzando cambi, assali e altri componenti di veicoli militari, nel 1955 fu prodotto il primo autocarro con cassone ribaltabile dell'azienda . Con riferimento all'abbreviazione del fondatore dell'azienda, questo modello è stato chiamato Astra BM1 . Per i successivi dieci anni, l'azienda ha beneficiato della forte domanda di mezzi di trasporto semplici per la ricostruzione del paese. Nel 1965 la serie fu ampliata per includere il BM35 . Nello stesso anno, l'azienda si trasferisce in un'area di 140.000 m 2 nella stessa sede.

Negli anni '80 l'azienda si trovava sempre più in una situazione economica difficile, anche a causa della mancata considerazione delle crescenti richieste dei clienti. Nel 1986 l' azienda praticamente in bancarotta viene rilevata dal gruppo Iveco . [3] Anche prima Astra aveva installato sempre più motori e altri componenti del gruppo. Tre anni dopo, furono presentati autocarri completamente di nuova concezione. Questi veicoli moderni, la cui cabina era realizzata in fibra di vetro , ricevettero la designazione BM6000 e BM6500 .

Nel 1994 l'abbreviazione BM è stata sostituita da HD (per: Heavy Duty ), che è ancora usata oggi . Due anni dopo, 50 anni dopo la fondazione dell'azienda, e dopo che circa 25.000 veicoli erano stati venduti in tutto il mondo, è stata presentata la nuova serie HD7 . Per la prima volta furono offerti motori fino a 520 CV. Nel 1999 Astra proponeva anche dumper pesanti con cambio automatico ; Secondo il resoconto dell'azienda, questi sono stati i primi dumper pesanti al mondo con questo tipo di cambio. Dal 2000 i veicoli Astra sono dotati dell'allora nuovo motore Iveco Cursor . Nello stesso anno gli ADT ( Dump Truck Articolati ) erano dumper con sterzatura articolata presentata.

Il produttore di piccoli autocarri SIVI , che dal 1982 utilizzava componenti dell'Iveco Stralis e dell'Iveco Trakker per convertirli in autocarri pesanti , è stato rilevato da Astra nel 2003 e integrato nella produzione nello stabilimento di Piacenza. Nel 2005 la serie HD7 è stata sostituita dalla nuova HD8 . Una versione particolarmente pesante, l' HHD8 ( Heavy Heavy Duty ), è stata presentata al bauma di Monaco nel 2008 .

I dumper HD8 sono stati utilizzati nella costruzione delle centrali elettriche di Nant de Drance e Linth-Limmern nelle Alpi svizzere dal 2011 , poiché questi sembrano particolarmente adatti per le pendenze estreme nelle gallerie di accesso , anche a pieno carico. Per questo è stato necessario portare i veicoli a quota 2000 m con la funivia . [4]

2011, la sostituzione dell'HD8 portato con l'odierno HD9 costruito . La precedente cabina in fibra di vetro è stata abbandonata a favore di una cabina in acciaio. [1] Nel 2014 l' HD9 con motore Iveco compatibile Euro6 è stato presentato alla IAA Veicoli Commerciali .

Astra produce nello stabilimento di Piacenza circa 2000 veicoli all'anno. Il 70% della produzione viene esportato .

Struttura aziendale
ASTRA Veicoli Industriali società per azioni è una società per azioni con sede capitale sociale di 10.400.000 euro. [5] L'unico azionista è il produttore di veicoli commerciali Iveco . Questa, a sua volta, è controllata dal 2003 dal Gruppo CNH Industrial .

Prodotti
La produzione dell'azienda si concentra su dumper e telai per l'utilizzo su strade pubbliche, dumper pesanti per l'utilizzo in miniere e veicoli militari .

HD9 ( Heavy Duty )
L'Astra HD 9 è stato disponibile come due, tre o veicolo a quattro assi utilizzando una versione modificata taxi il Trakker dal 2011 . Sono disponibili otto motori Iveco Cursor ( Euro 3 o Euro 6) tra 279 kW (380 CV ) e 412 kW (560 CV). A causa del gran numero di motori, pesi e formule delle ruote , sono disponibili più di 100 modelli base secondo il produttore. [6] Oltre agli autocarri con cassone ribaltabile vengono prodotti i telai. Ciò è dovuto al telaio rigido della scala e al baricentro bassoutilizzato in particolare per veicoli con sovrastrutture alte, come le betoniere .

In Australia questo modello è commercializzato come Iveco Astra . [7]



ADT ( Dumper articolato )

Astra ADT40 dumper con sterzo articolato
Con i nomi ADT25 , ADT30 , ADT35 e ADT40 , vengono offerti dumper articolati a tre assi per l'utilizzo in cave, discariche e impianti industriali. I numeri indicano il carico utile consentito . Anche qui vengono utilizzati i motori Iveco Cursor (da 318 a 456 CV) e le trasmissioni ZF dell'azienda


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Astra ADT40 dumper con sterzo articolato

RD ( Autocarro con cassone ribaltabile rigido )
I dumper a telaio rigido sono prodotti con la designazione RD28 , RD32 , RD40 e RD50 per l'uso in cantieri pesanti e l'uso nell'industria mineraria. Anche qui i numeri indicano il carico utile ammissibile , che però spesso viene superato nelle operazioni minerarie. Mentre i modelli più leggeri hanno motori a cursore Iveco, il particolare carico sull'RD50 rende necessaria l'installazione di motori V8 di Deutz AG e assali Kessler , considerati particolarmente robusti . Inoltre, cambio automatico Allison-Ingranaggio usato. [8°]

HHD8 ( Heavy Heavy Duty )
Per il mercato non europeo, viene offerta una conversione della precedente Astra HD8 come camion particolarmente resistente Astra HHD8 6 × 6 . Assali, pneumatici e sistemi di raffreddamento rinforzati consentono un peso totale dell'autocarro di 50 t (assale anteriore: 10 t, assali posteriori: 40 t) e per i trattori un peso totale a terra (MTC) fino a 250 t.

Veicoli per il trasporto pesante
Sotto il nome di veicoli Heavy Haulage personalizzati Iveco vengono prodotti trattori per il trasporto pesante . I veicoli base sono l' Iveco Stralis (fino a 130 tonnellate di massa complessiva del treno) e l' Iveco Trakker (fino a 300 tonnellate di massa complessiva del treno). I componenti standard dei veicoli di base vengono sostituiti da componenti più resistenti: ad esempio, viene utilizzata una trasmissione con una frizione del convertitore .



Veicoli militari

Macchina posa strade Irish Forces su telaio Astra
L'azienda produce veicoli militari con il nome Astra SM . Si tratta di versioni semplificate basate sulla precedente HD8 . I veicoli militari Astra sono commercializzati dalla divisione Iveco Defence Vehicles del Gruppo Iveco.
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scratch


ASTRA Veicoli Industriali SpA
logo
forma legale Società
fondazione 1946
Posto a sedere Piacenza , Italia
gestione Giulio Barberis
Ramo veicoli commerciali
Sito web http://www.astraspa.com/

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scratch

flower


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Astra HD 9

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Muldenkipper Astra ADT40 mit Knicklenkung

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MessaggioTitolo: SPECIALISTA PER CARICHI PESANTI ASTRA HHD-9   Astra (camion)-Muldenkipper  Icon_minitimeVen Dic 31, 2021 9:13 pm

Astra (camion)-Muldenkipper  Astra

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Potenza in azione
Un po' più piccolo, il nuovo grande! Astra HHD-9, una macchina che stabilisce nuovi standard nell'industria estrattiva e mineraria. 540 HP concentrati dal motore Cursor 13 che spinge il veicolo con un peso totale di 63 tonnellate.


Non importa quanto sia difficile il terreno, la trasmissione con convertitore Allison con intarder porta la potenza a terra in modo controllato tramite i pneumatici 12 EM. Il conducente ha sempre sotto controllo assoluto questo gruppo di potenza dalla sua cabina comfort e può rimanere completamente rilassato

er questa speciale applicazione nel cementificio Holcim di Beckum, la scelta è caduta su un'Astra HHD-9 con motore Iveco Cursor da 540 CV, trasmissione converter Allison con intarder, cassone ribaltabile da 30 m³ di larghezza 3,0 m in Hardox con sponda posteriore con paranco a catena e 2 cilindri ribaltabili. Il potente impianto idraulico del ribaltabile richiede solo 11 secondi per ribaltarsi, anche con un carico di 45 tonnellate. Dal ribaltamento su superfici non sicure, il veicolo è dotato di un sensore di protezione contro la caduta, non appena l'inclinazione laterale diventa eccessiva, il processo di ribaltamento viene automaticamente interrotto. Il trogolo è stato inoltre dotato di bilance e display su entrambi i lati del veicolo in modo che l'operatore dell'escavatore riceva sempre le informazioni quando è stato raggiunto il peso massimo di carico. A seconda del materiale, un cassone da 30 m³ può ovviamente sovraccaricarsi rapidamente. Inoltre, il veicolo era dotato di una spia sulla cabina di guida che mostra se il conducente è allacciato, trasmissione dell'asse 8 x 6, tutti gli assi con blocco, pneumatici speciali EM su tutti gli assi. Dal ribaltamento su superfici non sicure, il veicolo è dotato di un sensore di protezione contro la caduta, non appena l'inclinazione laterale diventa eccessiva, il processo di ribaltamento viene automaticamente interrotto. Il trogolo è stato inoltre dotato di bilance e display su entrambi i lati del veicolo in modo che l'operatore dell'escavatore riceva sempre le informazioni quando è stato raggiunto il peso massimo di carico. A seconda del materiale, un cassone da 30 m³ può ovviamente sovraccaricarsi rapidamente. Inoltre, il veicolo era dotato di una spia sulla cabina di guida che mostra se il conducente è allacciato, trasmissione dell'asse 8 x 6, tutti gli assi con blocco, pneumatici speciali EM su tutti gli assi. Dal ribaltamento su superfici non sicure, il veicolo è dotato di un sensore di protezione contro la caduta, non appena l'inclinazione laterale diventa eccessiva, il processo di ribaltamento viene automaticamente interrotto. Il trogolo è stato inoltre dotato di bilance e display su entrambi i lati del veicolo in modo che l'operatore dell'escavatore riceva sempre le informazioni quando è stato raggiunto il peso massimo di carico. A seconda del materiale, un cassone da 30 m³ può ovviamente sovraccaricarsi rapidamente. Inoltre, il veicolo era dotato di una spia sulla cabina di guida che mostra se il conducente è allacciato, trasmissione dell'asse 8 x 6, tutti gli assi con blocco, pneumatici speciali EM su tutti gli assi. Il trogolo è stato inoltre dotato di bilance e display su entrambi i lati del veicolo in modo che l'operatore dell'escavatore riceva sempre le informazioni quando è stato raggiunto il peso massimo di carico. A seconda del materiale, un cassone da 30 m³ può ovviamente sovraccaricarsi rapidamente. Inoltre, il veicolo era dotato di una spia sulla cabina di guida che mostra se il conducente è allacciato, trasmissione dell'asse 8 x 6, tutti gli assi con blocco, pneumatici speciali EM su tutti gli assi. Il trogolo è stato inoltre dotato di bilance e display su entrambi i lati del veicolo in modo che l'operatore dell'escavatore riceva sempre le informazioni quando è stato raggiunto il peso massimo di carico. A seconda del materiale, un cassone da 30 m³ può ovviamente sovraccaricarsi rapidamente. Inoltre, il veicolo era dotato di una spia sulla cabina di guida che mostra se il conducente è allacciato, trasmissione dell'asse 8 x 6, tutti gli assi con blocco, pneumatici speciali EM su tutti gli assi.

Ovviamente il giorno della consegna dovrebbe essere effettuato un test di resistenza. Quindi in cava e sotto l'escavatore gigante un CAT 6030. Con la sua incredibile potenza, 300 tonnellate di peso morto e una pala da 15,6 m³ dotata di denti speciali, l'escavatore strappa il materiale direttamente dal muro. Naturalmente, niente di tutto questo può scuotere l'Astra HHD-9, ma con 3 carichi di pala di calcare è arrivata con sicurezza all'impianto di frantumazione. I dumper a telaio rigido normalmente utilizzati sono già pieni di 2,5 pale. Un altro grande vantaggio dei veicoli Astra Mining HD-9 e HHD-9 è che il servizio e tutte le riparazioni vengono effettuate tramite le officine autorizzate Iveco. I


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Cosa rende l'Astra HD-9 e l'HHD-9 così tanto successo con gli operatori di cave e miniere di tutto il mondo? Questo inizia con il prezzo, ovviamente. Un dumper a telaio rigido o un dumper articolato nella classe di capacità di 40 tonnellate può facilmente costare il doppio. Quasi più importanti sono i bassi costi di esercizio. Sulla base dei dati che abbiamo dalle macchine in uso, i costi operativi per il diesel, la manutenzione e le riparazioni sono in media del 40% inferiori ai costi di dumper comparabili. Ciò è dovuto all'economico motore Cursor 13, il tagliando va effettuato solo ogni 800 ore, la maggior parte dei ricambi proviene da grandi serie Iveco e ogni tagliando e/o riparazione viene effettuato tramite la rete dei Concessionari Iveco autorizzati. Tuttavia, le prestazioni dei veicoli sono importanti per tutti gli utenti. Il carico utile approvato dell'HHD-9 è di ben 43 tonnellate, pssst anche a 45 tonnellate non si arrende. Grazie al lavoro di sviluppo in Astra, è stato sviluppato e costruito un telaio estremamente resistente e con il supporto degli speciali assali Kessler, un peso totale di 63 tonnellate è facilmente ed economicamente realizzabile. Un altro grande vantaggio è che ogni veicolo Astra è configurato appositamente per il cliente e le sue esigenze applicative. Si parte dal motore, sono disponibili diverse classi di prestazioni, le dimensioni del cassone, uno o due cilindri di ribaltamento, cambi convertitori Allison o cambi automatizzati a 16 velocità di ZF, bilancia per salti, riscaldamento per cassone, telecamere per salti, telecamere di retromarcia, sensori per evitare il ribaltamento, blocco da viaggio quando il cassone è ribaltato, pneumatici speciali EM, A richiesta, gli assali posteriori possono essere equipaggiati anche con pneumatici Singl e un'ampia varietà di altre attrezzature. In termini di economia, Astra è difficile da battere: la prova che fornisce migliaia di volte al giorno in un'ampia varietà di applicazioni in cave, miniere e cantieri in tutto il mondo. Un altro vantaggio è la mobilità dei veicoli Astra quando devono essere utilizzati in diverse aziende, o il trasporto da un cantiere all'altro, ci guida lui stesso e non ha bisogno di un trasporto a pianale ribassato complesso e costoso. Astra, semplicemente il migliore. Un altro vantaggio è la mobilità dei veicoli Astra quando devono essere utilizzati in diverse aziende, o il trasporto da un cantiere all'altro, ci guida lui stesso e non ha bisogno di un trasporto a pianale ribassato complesso e costoso. Astra, semplicemente il migliore. Un altro vantaggio è la mobilità dei veicoli Astra quando devono essere utilizzati in diverse aziende, o il trasporto da un cantiere all'altro, ci guida lui stesso e non ha bisogno di un trasporto a pianale ribassato complesso e costoso. Astra, semplicemente il migliore.


LO scratch
27 luglio 2020
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Un po' più piccolo, il nuovo grande! Astra HHD-9, una macchina che stabilisce nuovi standard nell'industria estrattiva e mineraria. 540 HP concentrati dal motore Cursor 13 che spinge il veicolo con un peso totale di 63 tonnellate.


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MessaggioTitolo: ASTRA dumper   Astra (camion)-Muldenkipper  Icon_minitimeVen Dic 31, 2021 9:24 pm

Astra nasce nel 1946 come piccola impresa artigiana a Piacenza. Soprattutto dopo la seconda guerra mondiale, in Italia e nei paesi limitrofi erano necessari molti mezzi da cantiere. Nel corso degli anni, l'azienda si è trasformata in un importante produttore italiano di veicoli commerciali. Le produzioni erano principalmente dumper per il settore edile ma anche autocarri o veicoli speciali.

Tuttavia, Astra è sempre stata dipendente da componenti di terze parti come assali, cambi e motori e le unità di trasmissione necessarie sono state ottenute da Fiat e successivamente da Iveco in una fase iniziale. Nel 1986 l'azienda Astra è stata incorporata nel gruppo IVECO.

Oggi Astra costruisce principalmente veicoli da cantiere robusti come ribaltabili o con varie sovrastrutture e per IVECO vengono prodotti anche trattori pesanti.

Tuttavia, la produzione di dumper è un ramo importante dell'azienda. Grandi dumper a cassone in versione 4X2 con max 500 HP, inoltre nella versione piccola con trazione 4x4 e naturalmente il dumper articolato in versione 6x6.

queste ultime tipologie sono prodotte anche per il Gruppo Case CNH. Tale produzione ha consentito di ampliare notevolmente la struttura aziendale piacentina.

I motori provengono tutti dal Gruppo IVECO con un massimo di 500 CV, assali da ZF e trasmissioni da Allison o ZF.

In una galleria di immagini un piccolo spaccato di questa nobile fucina italiana

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Uno dei primi dumper ASTRA


poi ce ne sono stati anche di più grandi come questo BM 16 con trasmissione 6x6




Astra (camion)-Muldenkipper  Post-1102-1142538663

Astra (camion)-Muldenkipper  Post-1102-1142538849

ASTRA dumper


Poi c'erano anche veicoli speciali di grande successo come questa gru mobile BE 8440, veicolo base ASTRA, sovrastruttura gru Link-Belt

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Veicolo da cantiere Astra BM 25 6x4 motrice ben visibile la cabina è stata ottenuta dalla Fiat, costruita nel 1979

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Astra (camion)-Muldenkipper  Post-1102-1142539164_thumb




Grande cassone ribaltabile 35 C prodotto da Astra nei primi anni '80

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Grandi quantità delle grandi macchine sono andate in Africa, ecco una foto in azione in Nigeria

https://www.bauforum24.biz/uploads/2006/03/post-1102-1142539479_thumb.jpg

Astra (camion)-Muldenkipper  Post-1102-1142539479_thumb


Grandi dumper Astra lavorano nelle numerose cave d'Italia



Ora alcune foto delle nuove macchine con motori IVECO Cursor

tipo ADT 25 - ADT 40



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La cabina può essere inclinata di lato per lavori di manutenzione.


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Astra ADT 40 con motore Cursor da oltre 400 CV viene caricata da una Fiat Hitachi



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Oltre all'intera produzione di dumper, a Piacenza vengono costruiti anche i camion, principalmente per l'uso in cantiere.Ecco

un nuovo ribaltabile 6x6




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Cantieri, cave di ghiaia della casa del camion Astra


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rendeer

L'azienda Astra è stata fondata nel 1945 da Mario Bertuzzi a Piacenza. Ha comprato camion GMC dall'esercito americano e li ha convertiti in veicoli da cantiere. La famiglia Bertuzzi ha ancora una piccola quota nell'attività dopo la vendita a IVECO.

ASTRA fornisce dumper al Gruppo CNH, sotto il nome di CASE Serie 300 vengono offerti i dumper articolati.

Tipo 325 con motore IVECO Cursor da 260 HP peso totale 42 tonnellate

Tipo 330 con motore


Stralis da 402 HP 60 tonnellate peso totale

Tipo 340 con motore IVECO Stralis da 456 HP 65 tonnellate peso totale

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Qualche altra foto dei grandi dumper Astra RD 40

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I dumper Astra vengono forniti anche a Link-Belt, tra le altre cose, Linkbelt fornisce i suoi escavatori come Case da Sumitomo Japan, da qui gli stretti rapporti.


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Case ha anche offerto i dumper come 228 e 240 per un po'. Ma i dati di vendita erano probabilmente bassi, motivo per cui sono stati rimossi dal programma.
Anche Fiat-Kobelco e O&K hanno avuto i due piccoli dumper nella loro gamma di prodotti per un po' di tempo. Al Bauma2001, invece, il prototipo del D40, oggi noto come ADT40 e 340, era già in mostra a O&K.

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