Astra (camion)
ASTRA Veicoli Industriali SpA è un produttore italiano di autocarri pesanti . L'azienda, con sede a Piacenza , fa parte del Gruppo Iveco dal 1986
Dopo la fine della seconda guerra mondiale , le forze armate americane hanno lasciato in Sardegna ingenti quantità di materiale militare . Da queste scorte dell'esercito il meccanico Mario Bertuzzi acquistò autocarri dismessi, principalmente del tipo GMC- CCKW , e li convertì in veicoli per il trasporto civile. [1] A tal fine fondò nel 1946 a Cagliari la società Astra. Il nome significa “stelle” in latino, come abbreviazione stava per Anonima Sarda Trasporti o “Sardische Transport-Aktiengesellschaft”. [2]
Nel 1951 Bertuzzi trasferì l'azienda in terraferma e costruì a Piacenza uno stabilimento su un'area di 15.000 m 2 per la riparazione dei carri Sherman e M47 delle forze armate italiane e americane.
Utilizzando cambi, assali e altri componenti di veicoli militari, nel 1955 fu prodotto il primo autocarro con cassone ribaltabile dell'azienda . Con riferimento all'abbreviazione del fondatore dell'azienda, questo modello è stato chiamato Astra BM1 . Per i successivi dieci anni, l'azienda ha beneficiato della forte domanda di mezzi di trasporto semplici per la ricostruzione del paese. Nel 1965 la serie fu ampliata per includere il BM35 . Nello stesso anno, l'azienda si trasferisce in un'area di 140.000 m 2 nella stessa sede.
Negli anni '80 l'azienda si trovava sempre più in una situazione economica difficile, anche a causa della mancata considerazione delle crescenti richieste dei clienti. Nel 1986 l' azienda praticamente in bancarotta viene rilevata dal gruppo Iveco . [3] Anche prima Astra aveva installato sempre più motori e altri componenti del gruppo. Tre anni dopo, furono presentati autocarri completamente di nuova concezione. Questi veicoli moderni, la cui cabina era realizzata in fibra di vetro , ricevettero la designazione BM6000 e BM6500 .
Nel 1994 l'abbreviazione BM è stata sostituita da HD (per: Heavy Duty ), che è ancora usata oggi . Due anni dopo, 50 anni dopo la fondazione dell'azienda, e dopo che circa 25.000 veicoli erano stati venduti in tutto il mondo, è stata presentata la nuova serie HD7 . Per la prima volta furono offerti motori fino a 520 CV. Nel 1999 Astra proponeva anche dumper pesanti con cambio automatico ; Secondo il resoconto dell'azienda, questi sono stati i primi dumper pesanti al mondo con questo tipo di cambio. Dal 2000 i veicoli Astra sono dotati dell'allora nuovo motore Iveco Cursor . Nello stesso anno gli ADT ( Dump Truck Articolati ) erano dumper con sterzatura articolata presentata.
Il produttore di piccoli autocarri SIVI , che dal 1982 utilizzava componenti dell'Iveco Stralis e dell'Iveco Trakker per convertirli in autocarri pesanti , è stato rilevato da Astra nel 2003 e integrato nella produzione nello stabilimento di Piacenza. Nel 2005 la serie HD7 è stata sostituita dalla nuova HD8 . Una versione particolarmente pesante, l' HHD8 ( Heavy Heavy Duty ), è stata presentata al bauma di Monaco nel 2008 .
I dumper HD8 sono stati utilizzati nella costruzione delle centrali elettriche di Nant de Drance e Linth-Limmern nelle Alpi svizzere dal 2011 , poiché questi sembrano particolarmente adatti per le pendenze estreme nelle gallerie di accesso , anche a pieno carico. Per questo è stato necessario portare i veicoli a quota 2000 m con la funivia . [4]
2011, la sostituzione dell'HD8 portato con l'odierno HD9 costruito . La precedente cabina in fibra di vetro è stata abbandonata a favore di una cabina in acciaio. [1] Nel 2014 l' HD9 con motore Iveco compatibile Euro6 è stato presentato alla IAA Veicoli Commerciali .
Astra produce nello stabilimento di Piacenza circa 2000 veicoli all'anno. Il 70% della produzione viene esportato .
Struttura aziendale
ASTRA Veicoli Industriali società per azioni è una società per azioni con sede capitale sociale di 10.400.000 euro. [5] L'unico azionista è il produttore di veicoli commerciali Iveco . Questa, a sua volta, è controllata dal 2003 dal Gruppo CNH Industrial .
Prodotti
La produzione dell'azienda si concentra su dumper e telai per l'utilizzo su strade pubbliche, dumper pesanti per l'utilizzo in miniere e veicoli militari .
HD9 ( Heavy Duty )
L'Astra HD 9 è stato disponibile come due, tre o veicolo a quattro assi utilizzando una versione modificata taxi il Trakker dal 2011 . Sono disponibili otto motori Iveco Cursor ( Euro 3 o Euro 6) tra 279 kW (380 CV ) e 412 kW (560 CV). A causa del gran numero di motori, pesi e formule delle ruote , sono disponibili più di 100 modelli base secondo il produttore. [6] Oltre agli autocarri con cassone ribaltabile vengono prodotti i telai. Ciò è dovuto al telaio rigido della scala e al baricentro bassoutilizzato in particolare per veicoli con sovrastrutture alte, come le betoniere .
In Australia questo modello è commercializzato come Iveco Astra . [7]
ADT ( Dumper articolato )
Astra ADT40 dumper con sterzo articolato
Con i nomi ADT25 , ADT30 , ADT35 e ADT40 , vengono offerti dumper articolati a tre assi per l'utilizzo in cave, discariche e impianti industriali. I numeri indicano il carico utile consentito . Anche qui vengono utilizzati i motori Iveco Cursor (da 318 a 456 CV) e le trasmissioni ZF dell'azienda
Astra ADT40 dumper con sterzo articolato
RD ( Autocarro con cassone ribaltabile rigido )
I dumper a telaio rigido sono prodotti con la designazione RD28 , RD32 , RD40 e RD50 per l'uso in cantieri pesanti e l'uso nell'industria mineraria. Anche qui i numeri indicano il carico utile ammissibile , che però spesso viene superato nelle operazioni minerarie. Mentre i modelli più leggeri hanno motori a cursore Iveco, il particolare carico sull'RD50 rende necessaria l'installazione di motori V8 di Deutz AG e assali Kessler , considerati particolarmente robusti . Inoltre, cambio automatico Allison-Ingranaggio usato. [8°]
HHD8 ( Heavy Heavy Duty )
Per il mercato non europeo, viene offerta una conversione della precedente Astra HD8 come camion particolarmente resistente Astra HHD8 6 × 6 . Assali, pneumatici e sistemi di raffreddamento rinforzati consentono un peso totale dell'autocarro di 50 t (assale anteriore: 10 t, assali posteriori: 40 t) e per i trattori un peso totale a terra (MTC) fino a 250 t.
Veicoli per il trasporto pesante
Sotto il nome di veicoli Heavy Haulage personalizzati Iveco vengono prodotti trattori per il trasporto pesante . I veicoli base sono l' Iveco Stralis (fino a 130 tonnellate di massa complessiva del treno) e l' Iveco Trakker (fino a 300 tonnellate di massa complessiva del treno). I componenti standard dei veicoli di base vengono sostituiti da componenti più resistenti: ad esempio, viene utilizzata una trasmissione con una frizione del convertitore .
Veicoli militari
Macchina posa strade Irish Forces su telaio Astra
L'azienda produce veicoli militari con il nome Astra SM . Si tratta di versioni semplificate basate sulla precedente HD8 . I veicoli militari Astra sono commercializzati dalla divisione Iveco Defence Vehicles del Gruppo Iveco.
ASTRA Veicoli Industriali SpA
logo
forma legale Società
fondazione 1946
Posto a sedere Piacenza , Italia
gestione Giulio Barberis
Ramo veicoli commerciali
Sito web http://www.astraspa.com/
Astra HD 9
Muldenkipper Astra ADT40 mit Knicklenkung