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 Design del cofano motore su camion e autobus "musone"

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el magutt

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MessaggioTitolo: Design del cofano motore su camion e autobus "musone"   Design del cofano motore su camion e autobus "musone" Icon_minitimeVen Set 11, 2020 10:29 am

Camion e autobus possono essere progettati con diversi design del cofano . Si distingue tra veicoli a muso lungo , a muso corto ea ruote anteriori (denominati in Austria anteriori ). Il design del cofano è strettamente correlato alle posizioni del motore, della cabina e degli assi anteriori l'uno rispetto all'altro.


Dall'alto al basso:
trazione anteriore dal naso lungo, dal naso corto
Gli autocarri utilizzati in agricoltura, silvicoltura e edilizia al di fuori delle aree popolate come puri trattori sono ancora oggi costruiti come veicoli a muso lungo, soprattutto se dotati di motori potenti e quindi di grandi dimensioni.

I veicoli che si basano su un utilizzo salvaspazio della superficie stradale occupata dal veicolo per merci o passeggeri hanno maggiori probabilità di essere costruiti con un cofano motore corto o senza sporgenza. In questo caso, il motore può essere posizionato sotto la cabina di guida, parzialmente o completamente dietro la cabina di guida o sotto la parte posteriore del veicolo.

Quando si tratta di veicoli da utilizzare nelle aree urbane, spesso è necessario trovare un compromesso. Un design particolarmente compatto dell'intero veicolo viene spesso ottenuto nei camion posizionando la cabina di guida sopra il motore. Ciò porta a una posizione di seduta notevolmente più alta per il conducente, che consente una buona panoramica della situazione del traffico. La posizione rialzata è svantaggiosa se il conducente deve salire e scendere frequentemente o deve comunicare con altre persone a livello stradale.

Un design compatto con una posizione di seduta bassa si ottiene negli autobus urbani come gli ex autobus multipiano Routemaster di Londra posizionando la cabina di guida monoposto su un lato nella parte anteriore, lasciando spazio per il motore o l'area di imbarco per i passeggeri.

I veicoli commerciali come autocarri con cassone ribaltabile per carichi pesanti , gru per autocarri e altri veicoli speciali occasionalmente hanno una cabina di guida su un lato


Panoramica dei design
Naso lungo

I veicoli con cofano lungo , compreso il manubrio del cofano, sono veicoli con un cofano piuttosto stretto e allungato posizionato davanti alla cabina di guida. Il motore - tipicamente un motore in linea verticale - sporge solo relativamente poco, soprattutto con il cambio montato, nella cabina del conducente, che può quindi essere relativamente bassa. Ti metti dietro le ruote anteriori. Davanti ai paraurti c'era spesso una piattaforma che fungeva da cavalletto laterale per la manutenzione del motore. Anche davanti ai parafanghi venivano spesso montate aste con sfere per visiera, che sporgevano obliquamente verso l'esterno e verso l'alto, in modo da poter valutare gli angoli anteriori del veicolo in modo più preciso in situazioni di guida angusta dalla vista dal basso del conducente. [1]

Naso corto

I veicoli a muso corto sono veicoli con motore installato longitudinalmente o trasversalmente, la cui cabina di guida è parzialmente posizionata sopra il vano motore. La cabina di guida è costruita il più bassa possibile con il sedile e la posizione dei piedi per facilitare l'entrata e l'uscita frequenti, come nel traffico urbano delle consegne. A volte è accettato che parti dell'alloggiamento del gruppo motore-cambio sporgano così in alto nella cabina di guida che non c'è un vano piedi continuo.

Controllo in avanti

Come controllo avanzato (in Austria anche: posto sulla fronte ) si chiamano auto, che non hanno portico nella parte anteriore del veicolo per il motore, ma può per Windschlüpfigkeit, rigidità del corpo, curvatura costruttiva desiderata del parabrezza leggermente arcuata ed essere arrotondata sul bordo del contorno.

Il motore si trova sotto la cabina di guida (COE = inglese americano "Cab over Engine") o si trova lì come un'elevazione sotto forma di tunnel motore. È anche possibile posizionare il motore nella parte posteriore del veicolo.

storia

Sia il primo autobus che ...

... i primi camion erano a trazione anteriore
Il primo omnibus e il primo camion al mondo erano entrambi veicoli a trazione anteriore con motori posteriori o sotto il pianale . La caratteristica del comando in avanti è andata persa nel tempo quando il motore con il radiatore è stato riposizionato davanti al posto di guida; è così che è nata l'auto dal muso lungo . Con questo design, il motore è nella parte anteriore, seguito dalla cabina di guida e dal vano di carico o abitacolo. Il vantaggio di questo design è la facile accessibilità del motore per la manutenzione e la riparazione. Gli svantaggi dell'autocarro a muso lungo consistono da un lato nel fatto che il veicolo non è chiaramente predisposto per il guidatore e dall'altro nel fatto che la parte anteriore con il motore aumenta notevolmente la lunghezza complessiva del veicolo o riduce la superficie di carico disponibile.

Dopo che le normative legali che limitavano la lunghezza totale consentita sono diventate sempre più restrittive, i produttori di veicoli commerciali hanno dovuto pensare a progetti ottimizzati per migliorare il rapporto tra la lunghezza utilizzabile per il carico e la lunghezza totale. Un passo in questa direzione è stata la costruzione di cofani corti in cui il motore viene spinto leggermente nella cabina di guida.

Per sfruttare al meglio la lunghezza del veicolo, era ancora meglio tornare alla trazione anteriore , con la cabina di guida sopra o davanti al motore. Questo design si è finalmente affermato dopo la seconda guerra mondiale , in Germania principalmente negli anni '60. Lo svantaggio di questo design era inizialmente che il motore era notevolmente più difficile da accedere e poteva essere sottoposto a manutenzione e riparato solo attraverso numerosi sportelli e aperture. In molti veicoli, l'asse anteriore o l'intera cabina di guida doveva essere rimosso per rimuovere il motore.

Questo problema è stato risolto con la costruzione di cabine ribaltabili . I primi veicoli a guida avanzata con cabina ribaltabile apparvero negli Stati Uniti già negli anni '30 . I produttori europei, d'altra parte, erano piuttosto titubanti, poiché si temevano problemi di sicurezza. In particolare, si temeva che la cabina potesse staccarsi e sbattere in avanti in caso di frenata di emergenza o incidente. Nel 1955, il produttore tedesco presentò alla Magirus-Deutz un prototipo di cabina con cabina ribaltabile all'IAA di Francoforte fa. Tuttavia, questo ha incontrato grande scetticismo da parte del pubblico e non è entrato nelle serie. Il primo autocarro europeo con cabina ribaltabile prodotto in serie è stato il Raske TIPTOP L4751 di Volvo del 1962. [2] Come primo produttore tedesco, Krupp iniziò la produzione in serie di bracci di comando anteriori con cabina ribaltabile nel 1965, seguita nello stesso anno da MAN , Henschel e Faun . Mercedes-Benz , d'altra parte, ha tenuto le cabine di comando anteriori senza ribaltamento per un tempo particolarmente lungo. A causa dei loro numerosi portelli di manutenzione distribuiti su tutta la cabina, a questi camion è stato rapidamente dato il soprannome di "Calendario dell'Avvento" da autisti e meccanici. Mercedes-Benz ha continuato a produrre modelli cab-over-engine con cabine fisse fino al 1984.

Alcuni camion di controllo avanzato erano dotati dei cosiddetti motori a pavimento , che si trovavano dietro la cabina del conducente sotto l'area di carico. Tuttavia, questo design non poteva prevalere. Il produttore più noto di tali veicoli era la società Büssing . Negli autobus, il motore veniva solitamente spostato al centro del veicolo (motore sotto il pavimento) o nella parte posteriore ( motore posteriore ).

A causa della maggiore concorrenza negli anni '70, i vantaggi del volante aumentarono di peso in termini di spazio di carico utilizzabile: [3] Con una lunghezza massima del veicolo di 12,5 metri, un cofano da 80 cm significa quasi il 7% in meno di spazio di carico utilizzabile. In considerazione dei numerosi collegamenti via traghetto europei e della fatturazione basata sulla lunghezza del veicolo, i veicoli a trazione anteriore avevano un vantaggio qui.

I veicoli avanzati hanno quindi sostituito quasi completamente i cofani in Germania e in Europa nel corso degli anni '70 per autocarri medio-pesanti e già negli anni '60 per autobus.

Nella circolazione civile, i veicoli a muso lungo e, in particolare, i veicoli a muso corto hanno potuto rimanere nel campo dei veicoli da cantiere più a lungo, fino agli anni Ottanta, prima di dover lasciare il posto anche ai veicoli a trazione anteriore. Il processo di sostituzione dei vigili del fuoco ha richiesto altrettanto tempo .

Gli ultimi veicoli a muso lungo in Europa possono ancora essere trovati oggi come veicoli militari (ad esempio da Renault e Mercedes-Benz ): il telaio qui è già stato sollevato in modo significativo per la massima altezza da terra, motivo per cui una cabina di comando anteriore standard sarebbe troppo alta per il trasporto su normali vagoni ferroviari piatti . I veicoli a comando anteriore per militari, che dovrebbero essere montati su normali flat car, non sono quindi dotati di motore sotto, ma dietro la cabina di guida. Se i veicoli militari a muso lungo sono richiesti anche dagli utenti civili nei mercati del terzo mondo, possono offrire notevoli vantaggi di prezzo rispetto alle piccole serie di veicoli speciali.

I cofani a becco corto sono ancora comuni oggi negli autocarri leggeri e nei furgoni (ad esempio Mercedes-Benz Vario , Iveco Daily , Ford Transit ). Nel segmento dei furgoni, gli autocarri a muso corto hanno addirittura riportato la trazione anteriore sui mercati europei.

Al di fuori della Germania, le cappe a volte sono molto più diffuse che in Germania. B. negli USA o in Australia , dove le zone di traffico sono generalmente molto più generose. Negli Stati Uniti intorno al 1980 la flotta di veicoli era costituita principalmente da veicoli con guida in avanti, per i quali gli stessi motivi erano decisivi come in Europa. Come parte della deregolamentazione sotto Ronald Reagan , il limite di lunghezza per i camion è stato revocato, solo la lunghezza dello spazio di carico è rimasta limitata. Ciò ha portato a un drastico spostamento verso i trasportatori a lungo raggio (principalmente dei marchi Freightliner , Volvo , Peterbilt , Kenworth , Mack e Western Star ). Frontlenker essere presente come COE (per C da o ver e ngine ) o short Cabover riferito. Sebbene abbiano plasmato l'immagine delle aree di sosta sulle autostrade statunitensi intorno al 1980, oggi sono molto rare.

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