Volvo Brage
Il Volvo Brage / Starke / Raske era una serie di autocarri di medie dimensioni prodotti dalla casa automobilistica svedese Volvo tra il 1954 e il 1972.
Volvo Brage
Nel 1954 Volvo introdusse il camion di medie dimensioni L370 Brage , dal nome del dio nordico Bragi . Il camion aveva un carico utile di 4,5 tonnellate . Brage aveva un motore a benzina con valvole in testa . Nel 1955 fu aggiunto un modello economico chiamato L360 . Aveva un carico utile ridotto di 3,5 tonnellate e un motore a valvole laterali . [2] L'L360, che non fu mai chiamato Brage, fu interrotto nel 1957. I primi autocarri avevano una scatola del cambio a quattro velocità non sincronizzata , ma questa fu presto sostituita da una trasmissione sincronizzata a cinque velocità. La domanda di camion con motori a benzina diminuì con l'aumento dei prezzi del carburante e il modello Brage fu interrotto nel 1963.
Volvo Starke
Parallelamente al modello Brage, Volvo ha offerto una versione diesel denominata L375 Starke ("Strong"), con un carico utile di 4,5 tonnellate. [2] Nel 1955 fu aggiunto il modello budget L365 , con un carico utile di 3,5 tonnellate, ma fu interrotto l'anno successivo. Anche Starke ha presto sostituito la sua scatola del cambio non sincronizzata con una più moderna scatola del cambio a cinque marce.
Nel 1961 il nome dell'autocarro fu cambiato in L465 Starke .
Volvo Raske
Nel 1961 fu introdotto il più robusto L475 Raske ("Swift"), con un carico utile di 5 tonnellate. Oltre al motore diesel di Starke, Raske è stato offerto con un turbo-diesel . [3]
Nel 1962 Volvo aggiunse al programma il comando avanzato L4751 Raske Tiptop con cabina ribaltabile.
Volvo N84
1969 Volvo N84
Volvo introdusse il suo "System 8" nel 1965. Il modello Starke continuò con il nuovo nome N84 . Il cambiamento principale per il camion è stato un motore più potente. [3]
Altro
In Norvegia, questa serie di camion era soprannominata "Bamse" (diminutivo per "orso", che significa anche "orsacchiotto"). I nomi originali sono per lo più sconosciuti. Il più grande "Viking" ha mantenuto il suo nome originale.
Motori
Modello Anno Motore [1] Dislocamento Energia genere
L360 1955–57 Volvo ED : I6 sv 3.670 cc (224 cu in) 90 CV (67 kW) Motore a benzina
L370 1954–63 Volvo A6: I6 ohv 4.703 cc (287,0 cu in) 115 CV (86 kW) Motore a benzina
L365-475 1955-1965 Volvo D47: I6 ohv 4.703 cc (287,0 cu in) 95 CV (71 kW) Motore diesel
L475 1961-1965 Volvo TD47: I6 ohv 4.703 cc (287,0 cu in) 120 CV (89 kW) Turbo-diesel
N84 1965-1972 Volvo D50: I6 ohv 5.130 cc (313 cu in) 107 CV (80 kW) Motore diesel
Panoramica
Produttore
Volvo
Chiamato anche
Volvo L360–375
Volvo L465–475
Produzione
1954–72,
ca. 29.500 prodotti [1]
Carrozzeria e telaio
Classe
Camion di medie dimensioni
Powertrain
Motore
Volvo in linea 6
Trasmissione
Manuale 4/5 marce
Dimensioni
Peso a vuoto
8.350 kg (18.408,6 lb) - 11.500 kg (25.353,2 lb) (peso lordo) [1]
Cronologia
Predecessore
Volvo Roundnose
Successore
Volvo F85