TEDOM as è una società di ingegneria ceca fondata dall'Ing. Josef Jeleček a Třebíč nel 1991. TEDOM è l'abbreviazione delle parole ceche TE plo DOM ova [Il calore di casa]. Il principale ambito di attività dell'azienda è lo sviluppo e la produzione di unità CHP ( cogenerazione ) con motori a combustione di gas. Oltre alle unità CHP, il portafoglio di prodotti dell'azienda comprende anche una pompa di calore a gas e motori a combustione, tutti progettati da TEDOM.
TEDOM
TEDOM company logo.jpg
genere
Società per azioni
Industria
Ingegnere meccanico
Fondato
1991 ; 29 anni fa
Fondatore
Ing. Josef Jeleček
Sede centrale
Výčapy , Repubblica Ceca
Zona servita
Multinazionale
Persone chiave
Ing. Josef Jeleček, Ing. Ivo Poukar
Prodotti
Unità di cogenerazione (CHP), motori
Reddito
1,8 miliardi di CZK (2015)
Proprietario
Jet Investment (55%), Mufleco (45%)
Numero di dipendenti
500
Sito web
tedom .com
Brno, Autotec, Tedom venku.jpg
Tedom C12, Radnica Starého mesta.jpg
Ústí nad Labem, TEDOM C18G, zepředu.jpg
All'inizio, TEDOM operava inizialmente come società a responsabilità limitata. Dal 1994 è stata gradualmente costituita una holding in cui TEDOM ha ricoperto la posizione di leadership. Nel 2010 la holding diventa una società per azioni e viene creata TEDOM as. Attualmente, TEDOM as opera in più di 40 paesi in tutto il mondo. Nel 2016, TEDOM ha acquisito la società tedesca di SCHNELL Motoren con l'obiettivo di guidare con i prodotti TEDOM nel mercato tedesco. Nel 2017 TEDOM ha fondato il TEDOM Group, un gruppo di società che condividono la proprietà con TEDOM. Tutti i membri del gruppo si occupano dello sviluppo, della produzione, dell'installazione o del funzionamento delle unità CHP.
TEDOM è stata fondata come società a responsabilità limitata nel 1991. È stata fondata dall'Ing. Josef Jeleček. Lo scopo dell'attività di TEDOM sro sin dall'inizio era lo sviluppo, la produzione e la vendita di unità di cogenerazione con motori a combustione a pistoni a gas. La prima unità CHP, il TEDOM MT 22 con una potenza di 22 kW che ha utilizzato il Škoda 781 quattro cilindri motori ad accensione comandata dal Škoda Favorit -model vettura di serie passeggero, è stato messo in funzione questo stesso anno.
Nel 1993 è stata avviata una stretta collaborazione con VKS sro a Hořovice . Questa azienda è diventata il produttore di componenti meccanici per unità CHP, mentre TEDOM si è concentrata sulla produzione di parti elettriche e sul servizio di vendita / regionale di unità CHP. Quell'anno è stato sviluppato un nuovo tipo di unità CHP TEDOM MT 130A con una potenza di 130 kW. Questo modello di unità CHP utilizzava il motore a 6 cilindri ad accensione comandata da 12 litri LIAZ serie M630 (dal camion LIAZ 100 ).
Nel 1994 TEDOM ha avviato una graduale creazione di una holding. La prima filiale è stata Třebíčská Tepelná Společnost sro Questa filiale ha preso in locazione e di conseguenza ha avviato la gestione del sistema termico ed energetico nella città di Třebíč. La seconda filiale, TEPLO Ivančice sro, responsabile del funzionamento del sistema termale della città di Ivančice , è stata fondata nel 1996. La terza filiale, Jesenická Tepelná Společnost sro, che gestisce il sistema termale nella città di Jesenice, è stata creata a 1997. TEDOM Energo sro è stata fondata nel 1999 (originariamente Příborská Tepelná Společnost sro). TEDOM Energo sro ha iniziato a fornire la maggior parte delle attività associate alla produzione di energia e calore nella Repubblica Ceca. Nel 2000 è stata fondata un'altra società, TENERGO Brno as. TENERGO Brno as è specializzata nella gestione dei sistemi termici ed energetici in Slovacchia. Nel 2003 TEDOM è diventata membro di COGEN Europe (Associazione Europea per la Promozione della Cogenerazione).
Nel 2000 sono stati innovati i singoli prodotti e sono state sviluppate le nuove linee di prodotti Premi e CENTO. Nel 2001, TEDOM ha orientato la sua attenzione sulle unità di cogenerazione che operano a biogas . A seguito di questa mossa, nel 2002 è stata introdotta una nuova serie di unità TEDOM CHP adattate per funzionare a biogas ed è nata la nuova serie di prodotti QUANTO.
Nel 2003, TEDOM ha acquisito lo stabilimento JAMOT (uno stabilimento per la produzione di motori a Jablonec) in una vendita all'asta. Era una ex struttura di LIAZ sro a Jablonec nad Nisou . Lo stabilimento di produzione dei motori è diventato parte integrante di TEDOM sro come divisione separata dei motori. Di conseguenza, nel 2004 è stata avviata la produzione di autobus urbani a pianale ribassato ed è stato introdotto il prototipo di autobus urbano TEDOM equipaggiato con un motore TEDOM che bruciava gas naturale compresso (CNG). Nello stesso anno è stata installata anche la millesima unità CHP prodotta con il marchio TEDOM.
Nel 2005 è stata introdotta una nuova linea di prodotti di unità MICRO CHP.
Nel 2006 ha avuto luogo a Třebíč l'inaugurazione di un nuovo stabilimento di produzione TEDOM per l'assemblaggio di autobus urbani a pianale ribassato. Inoltre, TEDOM ha continuato a produrre camion e motori per modernizzare i veicoli ferroviari della serie 810 nelle unità motore della serie 814 .
Nel 2008 è stata messa in funzione la 2000a unità CHP del marchio TEDOM. Più tardi nello stesso anno, TEDOM Holding è stata suddivisa in due parti: il 25% degli asset è passato a TTS Holding, il produttore di energia, e il 75% degli asset è rimasto in TEDOM Holding per lo sviluppo e la produzione di tecnologie di ingegneria energetica. Come concordato dai partner, TTS Holding è stata separata a vantaggio del partner uscente, il Sig. Richard Horký .; la transazione ammontava a 60 milioni di CZK. Da quel momento, TEDOM si è concentrata esclusivamente sulla produzione di tecnologie.
Nel 2010 è avvenuta una fusione delle società. Le società unite nella fusione erano TEDOM sro, TEDOM ENERGO s.ro., TEDOM CHP sro, Jesenická Tepelná Společnost sro e TEDOM Holding sro, e la società per azioni di nuova costituzione di TEDOM come
Dal 2011, ČEZ Energo sro opera nel mercato ceco come operatore di una centrale elettrica decentralizzata. Questo impianto comprende attualmente quasi 100 unità di cogenerazione con una produzione totale di oltre 72 MW ed è di proprietà congiunta e gestito da ČEZ as e TEDOM poiché la quota di TEDOM è del 49,9%.
Nel 2012 è terminata la produzione di autobus urbani. Allo stesso tempo, è stato sviluppato un nuovo prodotto: la pompa di calore a gas POLO 100 che, l'anno successivo, ha vinto il premio Innovazione dell'anno al concorso "Czech Energy and Ecological Project". Nello stesso anno TEDOM ha stipulato un contratto con la principale società di ingegneria energetica ceca di ČEZ per la fornitura e il servizio di unità CHP: TEDOM ha accettato di fornire più di 100 unità CHP con una potenza elettrica totale superiore a 100 MW entro cinque anni periodo.
Nel 2013 è stato completato il vasto progetto estero a Sydney, dove TEDOM ha realizzato due centri di trigenerazione con una potenza elettrica totale di 11,8 MW.
Nel 2016, TEDOM ha vinto il 52 ° posto nella competizione delle aziende " Czech Top 100 ". In questa competizione, TEDOM ha conquistato costantemente la sua posizione tra le prime 100 aziende dal 2013.
Nel 2016, TEDOM ha celebrato 25 anni di attività e più di 3500 unità CHP prodotte con il marchio TEDOM. In collaborazione con la società americana Tecogen Inc. , è stata costituita una joint venture di TTCogen per vendere le unità TEDOM CHP nel territorio statunitense. TEDOM ha una quota del 50% in TTCogen. Lo stesso anno, TEDOM ha acquisito anche la società tedesca SCHNELL Motoren , uno dei principali produttori di unità di cogenerazione destinate principalmente agli impianti di biogas. TEDOM ha rilevato le attività dell'azienda e 300 dipendenti dello stabilimento di produzione di Wangen, inclusa una vasta rete di servizi. Sempre nello stesso anno, TEDOM ha vinto un premio dalla HSBC Bank per diventare il vincitore del concorso HSBC International Business Award .
Nel 2017 TEDOM e altre società che condividono la proprietà con TEDOM hanno iniziato ad agire insieme all'interno del Gruppo TEDOM. I membri del gruppo TEDOM sono: TEDOM as, Schnell GmbH e ČEZ energo sro Gli obiettivi comuni di tutti i membri del gruppo sono il sostegno reciproco durante la produzione e il funzionamento di macchine a risparmio energetico per la produzione combinata di calore ed energia e una cooperazione reciproca sul mercato globale .
Nel 2018 la joint venture TTCogen è stata terminata. TEDOM continua ad operare negli Stati Uniti attraverso la sua controllata TEDOM USA Inc.
Organizzazione TEDOM
La struttura aziendale di TEDOM è la seguente:
Sede della società e singole filiali
TEDOM ha 4 filiali nella Repubblica Ceca:
Výčapy - qui si trovano la sede ufficiale dell'azienda, il centro servizi, il magazzino centrale dei pezzi di ricambio e gli impianti di produzione elettrica;
Třebíč - l'ubicazione della residenza della direzione aziendale e del reparto vendite; qui avviene anche l'assemblaggio in serie delle unità di produzione MICRO e CENTO CHP;
Jablonec nad Nisou - i motori TEDOM vengono prodotti qui;
Hořovice - qui si svolgono lo sviluppo dell'unità CHP e la produzione dell'unità CHP della serie QUANTO.
Struttura di gestione
Il Consiglio di Amministrazione:
presidente del consiglio di amministrazione: ing. Josef Jeleček;
Membri del consiglio di amministrazione: Ing. Ivo Poukar, Ing. Oldřich Šoba, Ing. Marek Malík
Azioni TEDOM in altre società
Compagnie sussidiarie:
TEDOM SCHNELL GmbH; Germania; rapporto di condivisione: 100%
TEDOM sro; Slovacchia; rapporto di condivisione: 100%
TEDOM Poland sp.zoo; Polonia; rapporto di condivisione: 100%
TEDOM-RU; Russia; rapporto di condivisione: 100%
TEDOM USA Inc; STATI UNITI D'AMERICA; rapporto di condivisione: 100%
Prodotti TEDOM
Unità CHP
TEDOM è specializzato in esportazione, produzione, installazione e funzionamento di unità CHP. Inoltre, offre gli accessori e i servizi associati.
TEDOM offre unità CHP in tre serie di prodotti: MICRO (fino a 50 kW), CENTO (fino a 500 kW), QUANTO (fino a 10 MW). I prodotti di ogni singola linea sono realizzati in due configurazioni base: con una frequenza di funzionamento di 50 Hertz (destinata principalmente al mercato europeo) o 60 Hertz (destinata principalmente al mercato americano). Oltre al gas naturale, la maggior parte delle unità di cogenerazione è anche in grado di funzionare con biogas , gas di discarica o gas di miniera. L'azienda offre unità di cogenerazione in diverse versioni a seconda dell'ambiente in cui l'unità deve operare: una versione senza copertura acustica (per installazione in aree insonorizzate), con protezione acustica (per installazioni interne) e una versione container (per installazioni all'aperto). Le unità di cogenerazione sono strettamente correlate alle unità di trigenerazione, ma oltre a potenza e calore, le unità di trigenerazione producono anche energia fredda. TEDOM ha incluso nel proprio portafoglio anche le unità di trigenerazione.
L'azienda offre inoltre prodotti associati al funzionamento dell'unità CHP (impianti di trattamento del gas, scambiatori di calore di scarico, economizzatori e altre apparecchiature correlate). L'azienda offre anche la pompa di calore a gas TEDOM Polo 100. [35]
Oltre ai motori prodotti in proprio, TEDOM equipaggia le sue unità CHP con motori realizzati da Kubota, Liebherr , MAN, MWM e Rolls Royce . [36]
Pompa di calore a gas TEDOM POLO 100
Tecnica stradale
TEDOM FOX Truck
Nel 2004, la divisione autobus di TEDOM ha avviato la produzione di un autobus urbano a pianale ribassato azionato da un motore a gas naturale. L'azienda ha ottenuto il know-how necessario acquistando la licenza dal produttore italiano Mauri. Così, nel 2004 TEDOM è diventato il terzo produttore di autobus nella Repubblica Ceca dopo Karosa ( Iveco Repubblica Ceca dal 2007) e SOR Libchavy . In relazione a queste attività commerciali è stato costruito un nuovo stabilimento di produzione a Třebíč. Tuttavia, della produzione originariamente prevista di mille pezzi, il nuovo impianto di produzione è stato in grado di produrre non più di circa 200 autobus che sono stati consegnati principalmente a Repubblica Ceca, Slovacchia, Bulgaria e Germania. A causa della mancanza di ordini di lavoro, TEDOM ha deciso di interrompere la produzione di autobus nel gennaio 2012.
Nel 2006, TEDOM Truck sro è stata creata come società affiliata a TEDOM. Questa azienda ha continuato la produzione di camion LIAZ. Nello specifico, il modello LIAZ 300 e LIAZ 400 . Il know-how necessario è stato associato all'acquisizione dello stabilimento Jablonec per la lavorazione dei motori. L'azienda ha iniziato a vendere camion con il nuovo nome TEDOM. Il portafoglio offriva camion azionati da un motore diesel (TEDOM-D) o da un motore a gas (TEDOM-G). Tuttavia, in totale, la società ha consegnato solo 19 unità durante la sua intera esistenza, solo per finire in liquidazione come deciso in un'assemblea generale nel 2009.
Prodotti
Unità CHP (50 Hz)
Autobus TEDOM Kronos 123 G
Serie MICRO
Modelli alimentati a gas naturale e biogas
Potenza elettrica: da 7 kW a 48 kW
Serie CENTO
Modelli alimentati a gas naturale e biogas
Potenza elettrica: da 50 kW a 500 kW
Serie QUANTO
Modelli alimentati a gas naturale e biogas
Potenza elettrica: da 400 kW a 10426 kW
Unità CHP (60 Hz)
Serie MICRO
Modelli alimentati a gas naturale e biogas
Potenza elettrica: da 27 kW a 58 kW
Serie CENTO
Modelli alimentati a gas naturale e biogas
Potenza elettrica: da 27 kW a 576 kW
Unità di trigenerazione
Serie CENTO
Modelli alimentati a gas naturale e biogas
Potenza elettrica: 200 kW
Serie QUANTO
Modelli alimentati a gas naturale e biogas
Potenza elettrica: da 600 kW a 2000 kW
Unità GHP
POLO 100 pompa di calore a gas
Altri
Sistema di trattamento del gas
Economizzatori
Autobus
TEDOM Kronos 122
TEDOM Kronos 123
TEDOM C 12
TEDOM C 18
TEDOM L 12
Camion
TEDOM Fox