Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Saurer 4TIILM

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt

Messaggi : 6344
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 63
Località : leno lombardia brescia

Saurer 4TIILM Empty
MessaggioTitolo: Saurer 4TIILM   Saurer 4TIILM Icon_minitimeMer Ott 07, 2020 9:35 am

Saurer 4TIILM

Il Saurer 4TIILM BBC è un modello di filobus realizzato in Svizzera nella seconda metà degli anni '50.

È un filobus a due assi lungo 11 metri con guida a sinistra, cinque porte con due ante, parabrezza rettangolare diviso in due parti, prodotto dall'industria elvetica Saurer AG, con equipaggiamento elettrico fornito dalla BBC (Brown, Boveri & Cie). Nella parte posteriore un perno consente l'aggancio di un rimorchio filoviario, sempre di costruzione svizzera.

Era un modello presente dal 1957 nel parco aziendale del VBSG, azienda di trasporto pubblico nella città di San Gallo in Svizzera che ne aveva commissionati 12 alla Saurer e li aveva classificati con le matricole 119-130. Nel 1992 la "MZK" di Varsavia acquisì tali vetture ed anche 8 rimorchi; questi mezzi circolarono fino allo smantellamento della rete filoviaria nel 1995. Queste vetture, dopo essere state accantonate per vario tempo, furono cedute ad altre aziende o destinate a musei dei trasporti. Il filobus acquisito dal museo di Gdynia nel 2001, raffigurato nella scheda tecnica, è stato completamente restaurato e nel 2003, per celebrare i 60 anni del servizio filoviario in città, è tornato a circolare come veicolo storico: a San Gallo era il n. 128, a Varsavia il T-014 ed ora, a Gdynia, il 3300.
Questa ed altre vetture simili hanno mantenuto la livrea originale avana-verde con tetto grigio; anche quelle non restaurate, nonostante gli anni trascorsi, presentano la carrozzeria in discreto stato di conservazione, essendo in alluminio, con le matricole attribuite a San Gallo nel 1957.

Modello similare[modifica | modifica wikitesto]
Un Saurer 4T, ex-Winterthur n. 56, faceva ancora parte nel 2005 del parco circolante della RATT di Timișoara, in Romania, dove era stato riclassificato col numero 13. La vettura è stata recentemente restaurata con la colorazione originale di Winterthur (grigio-bianco-rosso) e conservata come filobus storico.



Descrizione generale
Costruttore bandiera Adolph Saurer
Tipo Filobus
Produzione dal 1957
Altre caratteristiche
Dimensioni e pesi
Lunghezza 11 m
Massa a vuoto 9 t
Altro
Porte 5 a libro con due ante
Saurer 4TIILM Saurer_4IILM_historic_trolleybus_in_Gdynia
Torna in alto Andare in basso
 
Saurer 4TIILM
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Autobus-
Vai verso: