|
| AUTOCARRO CON PIANALE/ CASSONE FISSO Saurer 6DM 4X4 4X4 4x4 Big-Axle Steelsupension | |
| | Autore | Messaggio |
---|
el magutt
Messaggi : 13734 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 67 Località : leno lombardia brescia
| Titolo: AUTOCARRO CON PIANALE/ CASSONE FISSO Saurer 6DM 4X4 4X4 4x4 Big-Axle Steelsupension Mer Ago 16, 2023 8:39 pm | |
| AUTOCARRO CON PIANALE/ CASSONE FISSO Saurer 6DM 4X4 4X4 4x4 Big-Axle Steelsupension Peso netto 10435 kg Peso totale a terra 15750 kg Carico utile 5315 kg Lunghezza 7,68 m Larghezza 2,45 m potenza: 250 cv cambio: automatico trasmissione: Automatikgetriebe TELAIO/SOSPENSIONI sospensione assale anteriore configurazione assi: 4x4 numero di assi: 2-asse interasse ruote: 4350 mm freni: a tamburo ruote anteriori: 14.00 R20, 30% ruote posteriori: 14.00 R20, 30% serbatoio carburante: 360L CASSONE lunghezza di carico: 5000 mm larghezza di carico: 2370 mm CABINA/INTERIORE modello di cabina: | |
| | | el magutt
Messaggi : 13734 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 67 Località : leno lombardia brescia
| Titolo: Saurer 6DM Mer Ago 16, 2023 8:42 pm | |
| Saurer 6DM Saurer dell'esercito svizzero6DM Luogo d'origine Svizzera Storia del servizio In servizio 1983 - Presente Usato da Svizzera Storia della produzione progettista Adolph Saurer AG Progettato 1982 Produttore Saurer Prodotto 1983 - 1987 No. costruito 550 + 250 con verricello Specifiche Massa 10000 kg Lunghezza 7,7 m lunghezza 4,35 m (interasse) Larghezza 2,5 m Altezza 3,17 m con cavo 3,44 m Equipaggio 1+ 1Pax in cabina + 36Pax in plancia Motore Saurer, tipo D4 KT-M 250 CV, 184 kW Capacità di carico utile 6000kg Trasmissione FBW PG 10 ZF A 800/3D Sospensione 4x4 su ruote Capacità carburante 360 litri (con verricello solo 300 litri) Velocità massima 80 chilometri all'ora Il nome 6DM riflette il suo carico utile di 6 tonnellate. Il veicolo a due assi ha una potenza di 250 CV. La guida Formula 4x4 è azionata 4 delle 4 ruote esistenti. Il suo "fratello maggiore", il Saurer 10DM , ha 3 assi (6 ruote), un carico utile di 10 tonnellate e 320 CV. I veicoli sono equipaggiati con motori a sei cilindri Saurer e i turbocompressori sono collegati tramite una trasmissione semiautomatica . Alcune unità sono dotate di un verricello, che costa 60 litri di capacità di carburante. Il 6DM e il 10DM furono i primi veicoli militari dell'Esercito Svizzero , entrati in servizio con struttura NATO . I più diffusi sono i pianali con telone per truppe e rifornimenti, ma fungono anche da autopompe per aeroporti militari. La versione antincendio include lo speciale dispositivo F/A-18C Maquette. [1] Serve anche come autogru e come trasportatore di container per i componenti operativi per TAFLIR (radar aereo tattico). Quando questi autocarri raggiungono la fine della loro vita utile, vengono sostituiti da autocarri Iveco . Il Saurer 6DM è un autocarro pesante prodotto da AdolphSaurerAG. | |
| | | el magutt
Messaggi : 13734 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 67 Località : leno lombardia brescia
| Titolo: Re: AUTOCARRO CON PIANALE/ CASSONE FISSO Saurer 6DM 4X4 4X4 4x4 Big-Axle Steelsupension Mer Ago 16, 2023 8:45 pm | |
| li ultimi autocarri Saurer costruiti erano le serie 6DM/10DM, acquistate dall'allora EMD e consegnate in serie di 1200 unità fino al 1986. I veicoli allora all'avanguardia sono ancora adatti per l'uso fuoristrada e godono di una fedele base di fan, che li riceve come veicoli veterani o li utilizza come veicoli da spedizione. Anche Roman Porta vive il suo sogno del proprio 6DM e organizza un incontro regolare di persone che la pensano allo stesso modo con i suoi aiutanti. Al fine di portare un po' più di varietà nella vita quotidiana dei proprietari di 6DM/10DM, sono invitati all'incontro anche i famosi D330 6×4 Muki. L'incontro del 2019 è stato un completo successo ed è stato deciso di ripetere l'incontro. Nel 2020 è intervenuta la pandemia, tanto che i potenziali partecipanti erano ancora più impazienti dell'evento nel 2021. L'incontro si è svolto quest'anno presso il "Röschti-Farm" Bözenegg vicino a Schinznach, direttamente davanti all'ingresso del tunnel del tunnel del Bözberg. Circa 100 parti interessate con un totale di 28 veicoli sono state attratte dall'incontro tematico limitato e hanno goduto dei veicoli per lo più verde militare in diverse condizioni. Alcuni veicoli sono stati restaurati da appassionati dopo la loro carriera militare. Altri sono procurati da spiriti amanti della libertà, per esplorare le regioni più remote del mondo. Dopotutto, questa è una tecnologia collaudata che è relativamente poco impegnativa. Soprattutto, il motore non è così facilmente infastidito da un diesel carente come nel caso di un'unità Euro VI. La serie 6DM/10DM è stata dotata di varie sovrastrutture, alcune delle quali hanno trovato la loro strada nella vita civile. Pertanto, potrebbe essere offerto anche un interessante programma di supporto. Dopo che i partecipanti si sono riuniti, la prima cosa da fare è stata una dimostrazione di un 10DM con una gru Gottwald. Dopo un gustoso pranzo tipicamente svizzero nella "Röschti-Farm" c'è stata una dimostrazione dell'autopompa antincendio 88, che era stata costruita dal costruttore svizzero di autopompe Brändle come autopompa antincendio per aeroporti. Poco tempo dopo, la gru Gottwald è stata nuovamente utilizzata per caricare un 6DM su un bolster in modo che potesse essere rimorchiato di fortuna. Ora era giunto il momento di salutarci di nuovo, poiché alcuni dei partecipanti avevano un lungo viaggio verso casa. (Erich Urweider) Un ordine per 1.200 camion per un valore complessivo di 440 milioni di franchi svizzeri Saurer ha sviluppato la serie di camion militari fuoristrada senza un ordine specifico. La serie 6DM/10DM è costituita principalmente da parti note, dotate di un telaio per tutti i terreni e di una cabina che soddisfaceva i requisiti NATO. Quattro prototipi furono messi a disposizione dell'esercito per i test nel 1978. Allo stesso tempo, c'erano anche prototipi di Steyr in Austria. Nel 1980 la serie viene presentata per la prima volta al pubblico al Salone di Ginevra. I prototipi superarono brillantemente i test dell'esercito e nel programma d'armamento del 1982 il Consiglio federale propose di acquistare 400 Saurer, anche se l'ordine, del valore di 160 milioni di franchi, costava 20 milioni di franchi in più rispetto all'offerta del concorrente austriaco Steyr. Tuttavia, il Dipartimento militare federale (EMD) non era d'accordo con questo e si raccomandava di procurarsi 1200 veicoli contemporaneamente in modo che le truppe non avessero una flotta mista in seguito. La cessazione della produzione di veicoli alla Saurer era già stata decisa all'epoca. Con l'aumento degli appalti, alcuni posti di lavoro potrebbero essere mantenuti un po' più a lungo. Dopo lunghe e difficili trattative in Parlamento, Saurer è stata incaricata di consegnare un totale di 1.200 veicoli per un valore totale di CHF 440 milioni. I veicoli dovevano essere consegnati entro il 1988. Poco dopo la firma del contratto, Saurer si è rivolta nuovamente al Gruppo per i servizi di difesa (GRD) con la richiesta di poter concludere il contratto già nel 1986, poiché la nuova NAW doveva ricevere tutte le capacità della fabbrica il più rapidamente possibile. Sono stati acquistati in totale 800 veicoli della 6DM (Lastw 6t gl), 550 senza cabestano e 250 con. La 10DM (Lastw 10t gl) dispone di un totale di 400 veicoli, di cui 100 con argano e 200 senza. Inoltre c'erano 100 10DM come autogru con cabestano (carro gru da 10t) con una gru autocarrata da 75mt di Gottwald. (UNIONE EUROPEA) Inoltre c'erano 100 10DM come autogru con cabestano (carro gru da 10t) con una gru autocarrata da 75mt di Gottwald. (UNIONE EUROPEA) Inoltre c'erano 100 10DM come autogru con cabestano (carro gru da 10t) con una gru autocarrata da 75mt di Gottwald. | |
| | | el magutt
Messaggi : 13734 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 67 Località : leno lombardia brescia
| Titolo: Re: AUTOCARRO CON PIANALE/ CASSONE FISSO Saurer 6DM 4X4 4X4 4x4 Big-Axle Steelsupension Mer Ago 16, 2023 8:47 pm | |
| Veicoli militari fuoristrada di nuova generazione In ogni paese in cui Caber ha una propria industria di veicoli commerciali, non solo i diversi interessi dell'industria dei trasporti civili, ma anche quelli dell'esercito possono essere presi in considerazione in modo ottimale. Non è la produzione in tempo di guerra che è di importanza decisiva, ma piuttosto l'approvvigionamento del parco veicoli militari in tempo di pace e nei periodi di maggiore prontezza. Per un paese piccolo come la Svizzera, la motorizzazione con i soli mezzi propri dell'esercito era certamente auspicabile dal punto di vista militare, ma non economicamente sostenibile. Ebbene il nostro Arrnee dispone di propri veicoli che, a causa del loro design specifico, non possono essere utilizzati come equipaggiamento da combattimento nell'economia. Tuttavia, la maggior parte dei veicoli utilizzati per il trasporto militare dovrebbe provenire dal settore privato. È quindi ovvio che la nostra industria dei veicoli commerciali ha sempre fatto in modo che i veicoli destinati al trasporto privato rispondano anche a diverse esigenze militari. Saurer ha sempre cercato di produrre veicoli potenti per il nostro esercito, adatti alla missione. L'azienda di Arbon si è guadagnata un grande merito con lo sviluppo di veicoli commerciali fuoristrada, che hanno notevolmente aumentato l'efficacia in combattimento del nostro esercito. Gefunden auf: https://www.portanet.ch/6DM/geschichte-6-10dm.html ebbene l'esercito non avesse ancora in programma di procurarsi nuovi veicoli militari, ad Arbon è stata sviluppata una nuova generazione di veicoli militari. Già nel 1978, Saurer consegnò quattro prototipi all'esercito per test approfonditi sulle truppe. Questi veicoli erano autocarri con cabina sopra il motore con le denominazioni del tipo 6 DM e 10 DM. Questi due tipi di veicoli erano basati sui componenti strutturali utilizzati nella gamma di veicoli civili. I prerequisiti necessari per la capacità fuoristrada potrebbero essere creati attraverso regolazioni dettagliate, con un uso senza compromessi dei componenti importanti. La cabina in lamiera d'acciaio zincata, prodotta senza stampi speciali, è stata principalmente plasmata da esigenze militari. Saurer 6DM nel duro uso off-road Nel 1980, al Salone di Ginevra, Saurer presentò per la prima volta al pubblico la nuova generazione di veicoli militari pesanti. Nella lotta contro i veicoli militari di provenienza straniera, i quattro prototipi Saurer hanno superato brillantemente il duro periodo di prova. I gruppi di esperti responsabili dell'esercito hanno convenuto che i veicoli Saurer testati soddisfacevano al meglio i requisiti e un corrispondente vantaggio è stato presentato al Parlamento. Nel programma d'armamento del 1982 il Consiglio federale propose l'acquisto di 400 autocarri Saurer al prezzo di 160 milioni di franchi svizzeri [Nota. 400.000 franchi per pezzo], sebbene l'offerta del produttore austriaco di autocarri Steyr, ad esempio, sarebbe costata circa 20 milioni di franchi in meno. 10 DM nel test sul campo passaggio in acqua Tuttavia, il Dipartimento federale degli affari militari (EMD) non era d'accordo con questa proposta e ha raccomandato l'acquisto di 1200 invece di soli 400 camion in un rapporto supplementare. Costo: 440 milioni di franchi svizzeri [Nota. 360.000 franchi per pezzo]. A giustificazione di questa proposta, l'EMD ha chiarito che sarebbe meglio procurarsi l'intera flotta in anticipo, poiché il fabbisogno di soli 400 veicoli non sarebbe coperto a lungo termine. Inoltre, non era necessario acquistare successivamente le restanti 800 unità all'estero, poiché Saurer aveva già deciso di abbandonare la propria produzione di veicoli commerciali. Inoltre, la crisi economica di Saurer potrebbe essere in qualche modo disinnescata e posti di lavoro preserva Gefunden auf: https://www.portanet.ch/6DM/geschichte-6-10dm.html | |
| | | el magutt
Messaggi : 13734 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 67 Località : leno lombardia brescia
| Titolo: Saurer 6DM Camion di utilità generale Mer Ago 16, 2023 8:48 pm | |
| Saurer 6DM Camion di utilità generale Lo Swiss Saurer 6DM è un veicolo militare appositamente progettato in grado di resistere a un uso intenso Il Saurer 6DM è un camion militare svizzero. È stato sviluppato alla fine degli anni '70 dalla società Adolft Saurer, per soddisfare i requisiti dell'esercito svizzero. Il Saurer 6DM ha una configurazione 4x4. È stato sviluppato insieme al 10DMmodello con configurazione 6x6. Entrambi i modelli condividevano una cabina, un motore, una trasmissione e molti altri componenti comuni. Il primo prototipo fu completato nel 1978. Inizialmente questo camion militare era conosciuto come Saurer D250MF, tuttavia la sua designazione fu presto cambiata in 6DM. Nel 1981 entrambe le versioni 4x4 e 6x6 furono testate dall'esercito svizzero e infine adottate per il servizio. La produzione iniziò subito dopo e cessò nel 1986 con un totale di 800 autocarri Saurer 6DM consegnati all'esercito svizzero. Questo camion non è mai stato esportato fuori dalla Svizzera. All'inizio degli anni '80 la società Adolf Saurer, che produceva questi autocarri, fu acquisita da Daimler-Benz. Alla fine questo impianto di produzione di autocarri è stato chiuso. Attualmente questi camion militari vengono gradualmente ritirati dal servizio. Lo Swiss Saurer 6DM ricorda un camion militare tedesco MAN KAT 1 con configurazione 4x4, adottato dall'esercito della Germania occidentale un paio di anni prima. Era un veicolo militare appositamente progettato, in grado di trasportare carichi su terreni difficili e di resistere a carichi pesanti. Una versione di base del Saurer 6DM è un trasporto truppe/merci. Il numero nella designazione indica la capacità di carico utile massima di 6 000 kg. Il vano di carico può essere coperto con fiocchi rimovibili e telo di copertura. Questo camion militare può anche trainare rimorchi e pezzi di artiglieria. La cabina di questo camion è in acciaio. Ospita conducente e 2 passeggeri. I parabrezza separati sono stati progettati per una più facile sostituzione. Anche questi sono stati installati verticalmente per minimizzare i riflessi di luce. C'è una botola sul tetto. Questo camion militare è dotato di un motore diesel turbocompresso Saurer D4KT da 12 litri piuttosto potente, che sviluppa 250 CV. Il telaio è semiflessibile con sospensioni indipendenti. È interessante notare che gli assi anteriore e posteriore sono intercambiabili. Su 800 prodotti, un totale di 250 camion erano dotati di verricelli, sebbene i restanti 550 camion non ne fossero dotati. Varianti Saurer 10DM è una versione più grande con configurazione 6x6. È stato anche sviluppato alla fine degli anni '70 insieme al 6DM. Il primo prototipo è stato completato nel 1978. Inizialmente questo camion militare era conosciuto come Saurer D3000MF, tuttavia è stato successivamente ribattezzato 10DM. Entrambi i modelli condividono una cabina comune e molti altri componenti. È stato adottato dall'esercito svizzero all'inizio degli anni '80, insieme al 6DM. Sono stati prodotti un totale di 400 di questi camion. Paese di origine Svizzera Entrato in servizio Primi anni '80 Configurazione 4x4 Posti a sedere in cabina 1 + 2 uomini Dimensioni e peso Peso (vuoto) 10 t Capacità di carico utile 6 t Lunghezza 7,7 mt Larghezza 2,5 mt Altezza (cabina) 3,35 mt Mobilità Motore Saurer D4KT 12 litri diesel Potenza del motore 250 cv Velocità massima su strada 80 ~ 90 km/h Allineare ~ 800 km Manovrabilità Pendenza 60% Pendio laterale 30% Gradino verticale ~ 0,5 m Trincea ~ 0,6 m Guado 1,15 mt | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: AUTOCARRO CON PIANALE/ CASSONE FISSO Saurer 6DM 4X4 4X4 4x4 Big-Axle Steelsupension | |
| |
| | | | AUTOCARRO CON PIANALE/ CASSONE FISSO Saurer 6DM 4X4 4X4 4x4 Big-Axle Steelsupension | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |