Volvo TVC 6×6 (1942 год)
VOLVO ATV TRUCK
TVC con 42
Il Volvo ATV TVC fu prodotto nel 1942-44, numero 168. per la difesa. La tecnologia e l'esperienza dei veicoli fuoristrada TVA e TVB prodotti in precedenza, nonché del fuoristrada ceco Skodater, sono state utilizzate nello sviluppo del nuovo fuoristrada più grande e più pesante.
L'auto aveva la trazione integrale a differenza delle precedenti che avevano trazione solo sugli assi posteriori.
Il motore era il motore FTB a 6 cilindri della Volvo da 140 CV. Il motore era leggermente troppo debole per l'auto pesante che doveva essere un veicolo trainante per i pezzi di artiglieria più pesanti.
Le vetture furono quindi modificate e in alcune vetture il motore fu sostituito con un motore diesel Volvo D96 convertito al funzionamento a benzina con una potenza di 180 CV.
Alcuni TVC furono ricostruiti per trasportare il carro Centurion, Strv 101 e 102. Queste auto erano dotate di un cambio semiautomatico Wilson. Durante il trasporto in cisterna, un'auto è stata posizionata prima e una dopo il semirimorchio cisterna con un collegamento tra le auto per poter eseguire misure di guida simultanee.
Allo stesso tempo, il cambio non sincronizzato è stato sostituito con un cambio bus sincronizzato a 5 marce. (TVC B), che dava alle auto una trazione molto migliore ed era utilizzato per i pezzi più pesanti dell'artiglieria.
Freni sistema ad aria compressa Bosch, per rimorchi direttamente e indirettamente presa rimorchio.
L'auto è stata utilizzata come trattore presso l'artiglieria, l'artiglieria costiera e la difesa aerea.
Abbiamo ricevuto il TVC B dell'associazione dal Traditionsgruppen su A9 dopo la fine del gruppo. Avevano trovato l'auto in un fienile nel Gotland settentrionale e sono riusciti ad acquistarla per 35.000 SEK e da allora l'hanno ristrutturata e riportata alle sue condizioni originali. L'auto originariamente apparteneva alla A6, ma dopo la ricostruzione alla fine degli anni '50 fu assegnata alla KA3 a Gotland. Nel 1982 l'auto fu dismessa e venduta a un privato.
Dati:
Motore: Volvo FBT
Cilindri: 6 pz.
Potenza: 140 CV a 2.600 giri / min
Carburante: Benzina
Volume serbatoio: 200 litri
Consumo: 10 litri / miglio
Impianto elettrico: Batteria 12 V, 24 V all'avviamento
Trasmissione di potenza:
Semiassi: 3 pz.
Marce, avanti: 4
Marce, retromarcia: 1
Impianto frenante: aria compressa, sistema Bosch
Presa per la frenatura diretta e indiretta dei rimorchi
Verricello: avanti e indietro
Corda: 80 m Trazione: 10.000 kg
Velocità massima: 52 km / h
Terränglastbil 934