Il TAM 150 T11 B/BV è un camion fuoristrada multiuso realizzato dal produttore di veicoli sloveno Tovarna avtomobilov Maribor (TAM). Il camion a sei ruote motrici è stato progettato per essere utilizzato dall'esercito popolare jugoslavo , nel trasporto di personale, armi e materiali.
Nel 1965, il Dipartimento per il traffico del Segretariato federale della difesa popolare , formò un gruppo di lavoro per analizzare i veicoli non blindati dell'esercito popolare jugoslavo . Uno studio è stato prodotto dal gruppo di lavoro, che ha concluso che c'erano 129 diversi modelli di veicoli in 320 tipi di servizio.
Lo studio indusse, nel 1966, il Consiglio tecnico militare principale a ridurre il numero di modelli di veicoli in servizio, attraverso lo sviluppo di cinque classi di veicoli: fuoristrada 4x4 da 0,75 tonnellate, fuoristrada 4x4 da 1,5 tonnellate, 3- camion fuoristrada 6x6 tonnellata, camion fuoristrada 6x6 da 6 tonnellate e camion fuoristrada pesante 8x8 da 9 tonnellate. [1]
Nel 1976, il progetto per camion fuoristrada 4x4 da 1,5 tonnellate fu realizzato, da Tovarna avtomobilov Maribor , con il TAM 110 T7 B/BV , sviluppato da un progetto Magirus-Deutz . Il design del TAM 150 T11 B/BV era basato su quello del TAM 110 T7 B/BV, ed è stato prodotto dal 1979.
varianti
La variante standard ha una cabina corta con telo e un cassone standard e viene utilizzata per il trasporto di personale (18 + 2 truppe con equipaggiamento) e materiali (come un trattore per artiglieria e armi antiaeree). [2]
La variante con cabina hardtop viene utilizzata per diverse carrozzerie: autocisterna mobile per la decontaminazione NBC (ACD M.78), veicolo di comunicazione, officina mobile e camion dei pompieri (M-77).
Il TAM 150 T7 B/BV standard con cabina in tela è stato utilizzato come piattaforma per il lanciarazzi multiplo semovente M-94 Plamen-S e come piattaforma per il lanciarazzi Košava.
I veicoli corazzati della famiglia BOV sono stati sviluppati su base TAM 150 T11.
TAM 150 T11 BV ACD M.78 autocisterna di decontaminazione, esercito croato .
Nodo di commutazione mobile per livello di brigata integrato nel TAM 150 T11.
TAM 150 T11 B M-77 camion dei pompieri dell'aeronautica serba alla base aerea di Batajnica .
Officina mobile dell'esercito serbo TAM 150 T11 BV.
M-94 Plamen-S MLRS.
Lanciarazzi Košava.
operatori
TAM 150 T11 B/BV was mainly produced for the needs of the Yugoslav People's Army and milicija. A number of vehicles have been exported to Middle Eastern countries during the 1980s.
After the breakup of Yugoslavia, most vehicles were passed to successor states. Today, the TAM 150 T7 B/BV is used by the militaries of Serbia, Slovenia, Croatia, Bosnia and Herzegovina, Republic of Macedonia and Montenegro. They are also used by special police forces such as the Serbian Gendarmery.
Technical data
[3]
Dimensions
Length - 6550 mm
Width - 2275 mm
Height - 2420
Height without roof and windshield - 2820 mm
Wheelbase - 3100
Dimensioni interne del pianale di carico:
Lunghezza - 4170 mm
Larghezza - 2120 mm
Altezza - 500 mm
Peso
Peso a vuoto - 6400 kg
Capacità di carico su strada - 3000 kg
Capacità di carico fuoristrada - 5000 kg
Riferimenti
Wikimedia Commons ha media relativi a TAM 150 .
FAP 2832 - la parte sullo studio dei veicoli non da combattimento e dei rimorchi in uso con l'Esercito Popolare Jugoslavo (Serbia)
Panoramica
Produttore
TAM
Produzione
1979–1991
progettista
TAM
Carrozzeria e telaio
Classe
Utilità 6x6, camion di trasporto
Stile del corpo
COE
Powertrain
Motore
Deutz FA 6L 413 FA
Trasmissione
Z5-35 S
Dimensioni
Interasse
3.100 mm (122,0 pollici)
Lunghezza
6.550 mm (257,9 pollici)
Larghezza
2.275 mm (89,6 pollici)
Altezza
2.820 mm (111,0 pollici)
Peso a vuoto
6.400 kg (14.110 libbre)
Cronologia
Successore
TAM162 T9