DAF YA-328
Il Daf YA 318 (prototipo) e YA 328 (versione di produzione) sono autocarri militari di media portata, prodotti per le forze armate olandesi dalla fabbrica di autocarri olandese DAF .
Negli anni '50 , l' esercito reale olandese sentì la necessità di il proprio materiale rotabile. I veicoli esistenti erano stati ottenuti di seconda mano dall'esercito dopo la seconda guerra globale tramite l' MDAP dalle discariche di veicoli degli Alleati . Poiché questi veicoli erano un mix di veicoli americani e americani, la manutenzione e la fornitura di pezzi di ricambio si è rivelato un problema logistico ed è stata quindi necessaria la standardizzazione.
Il 20 dicembre 1951, Paesi DAF ricevette un grosso ordine governativo di 175 milioni di fiorini [1] per la consegna di, inizialmente, [2] 3.600 veicoli all'esercito reale dei Bassi. [3]
Sono stati sviluppati due diversi veicoli: il DAF YA-126 e l'YA-318/328 qui descritti.
Tipo di indicazione
I 328 erano chiamati "Fat Daf" in linguaggio militare , per via del caratteristico suono del motore pesante e dell'aspetto imponente.
Le designazioni ufficiali del tipo sono così composte:
Y = veicolo militare
A = generale, ( F = carburatore , C = crash tender )
3 = caricoutile in tonnellate ,
1 ° . 2 = la serie,
8 = il numero di ruote che girano.
In questo caso 8 perché le due ruote di scorta in alto vengono conteggiate perché montate liberamente girevoli e svolgono una funzione aggiuntiva di "ruote di appoggio". [4]
Di queste otto ruote, solo le quattro posteriori sono azionate su strada e sei ruote sono guidate fuoristrada tramite la trazione anteriore selezionabile in aggiunta .
Questi camion erano equipaggiati con la trasmissione H , brevettata da H. van Doorne.
YA 318: Prototipo le pre-serie
La principale differenza con la 328 consiste in un motore più leggero e un cambio a quattro marce invece di cinque. C'erano due prototipi e la pre-serie contava 298 pezzi.
81 furono costruiti come YF-318 ( "F" per petroliera) e consegnati alla US Air Force.
9 pezzi, in versione civile, furono consegnati allaBatavian Petroleum Companyper l'utilizzo nellaNuova Guinea olandeseed erano dotati dirallae destinati a motrice persemirimorchi†
210 pezzi (compresi i due prototipi), progettati come trattori di artiglieria, furono consegnati all'Esercito. A metà degli anni Cinquanta furono rimossi i verricelli ei ganci di traino a causa delle frequenti rotture dei ganci di traino, l'auto venne poi chiamata "camion ad, 3 t 12 v". Alcuni di loro guidarono all'AAT ( Ripperda Caserma , Haarlem) fino alla fine degli anniSessanta . Tra la fine degli anni '60 e l'inizio degli anni '70, gli YA 318 furono venduti a concessionari che ne rivendevano alcuni ad aziende civili per la costruzione di gru. La maggior parte è stata demolita, con tandem e cambi che sono stati riacquistati dalla KL per aiutare con le scorte di parti in alternativa per YA 328 e YA 126/314.
YA 328: La versione di produzione
4.510 degli YA 328 furono prodotti tra il1952e il1958 [3] nelle varianti quattro:
Versioni
Trattore d'artiglieria: 1.080 pezzi
Cargo, con verricello: 699 pezzi
Carico senza verricello: 2.731 pezzi
Gara d'urto: 6 (o 8?) pezzi
trattoria d'artiglieria
iotrattori d'artiglieria, riconoscibili per il pianale di più carico corto e una recinzione al posto della "sponda idraulica", erano destinati all'artiglieria più leggera ed erano sempre dotati di unargano, che è agganciato altimone† Questa costruzione di verricello è stata utilizzata anche da ir.Hub van Doorne(DAF) prima della seconda guerra mondiale nelleconversioni di Trado, che ha co-sviluppatore.
I vantaggi di questa costruzione sono:
Quando il traino, con la pistola attacata, rischiava di rimanere incastrato in un terreno difficile, l'autista poteva staccare il gancio di traino dal traino dalla cabina. Il procede va da solo e il cavo dell'argano con il gancio di traino è poi scivolato verso il basso, in modo che il carico rimanesse in piedi. Una volta su un terreno solido, il cannone potrebbe quindi essere trainato di nuovo al con l'aiuto dell'argano. Il gancio di traino si è poi agganciato automaticamente al responsabile, che ha permesso loro di continuare a governare insieme o, se necessario, ripetere la procedura.
Perché era possibile che la barra di treno "raccogliesse" l'occhiello di aggancio da terra, era anche possibile per una persona collega la pistola al trattore.
La pistola può essere rimosso rapidamente dalla posizione perché non è necessario manovrare il grilletto davanti alla pistola. E'possibile trainare il pezzo al carrello.
Carico
Di questi, il numero di gran lunga maggiore è stato prodotto in due versioni; con e senza verricello. La più grande differenza rispetto al carrello d'artiglieria era la piattaforma di carico leggermente più lunga e il portellone posteriore chiuso. L'YA 328 con verricello potrebbe, se i paraurti posteriori venissero rimossi, essere utilizzato come trattore per ilcannone da 25 libbre†
Crash tender YC-328
Una piccola serie di 6 (o forte 8)crash tenderè stata sviluppata sul telaio dell'YA-328 in collaborazione con il Ministero della Difesa per combattere gli incendi degli aerei. Questi erano di stanza negli aeroporti delNaval Aviation Service† Secondo quanto riferito, l'YC-328 era destinato all'Air Force, ma gli furono forniti auto americane. Ecco perché questi YC-328 alla fine sono andati alla Marina. Non è possibile quante gare d'urto siano state costruite in totale. Uno era in uso anche all'aeroportointernazionale Johan Adolf PengelinSuriname . Non è noto se un YC-328 esiste ancora da qualche parte.
Camion dei pompieri YA-328
Alla fine degli anni '50 furono costruiti due camion dei pompieri YA-328. Successivamente, sul telaio di due trattori di artiglieria furono costruiti altri due autopompe. Per quanto si sa, i motori sono tutti dotati di doppio carburatore. Le strutture della carrozzeria differiscono tra loro per almeno 3 veicoli. Tutti e quattro i veicoli esistono ancora (1 x TRIS, 1 x St. La Courtine, 1 x Museo DAF, 1 x Inf. Museum Harskamp). La sovrastruttura è stata realizzata da Kronenburg per 19.000 fiorini. Inoltre, c'è un quinto YA-328 che funge da camion dei pompieri, ovvero un di artiglieria convertito in un'autocisterna ad ASK 't Harde. Prossima quest'ultima macchina è stata rottamata.
In termini pratici
La 328 non era un'auto facile da guidare. la mancanza delservosterzoe delcambionon sincronizzato , che poteva essere scalato solo con la "doppia frizione" e scalato con la doppia frizione in combinazione conil gas intermedio, ha portato molti conducenti alla disperazione. Se il guidatore può dalla prima alla quinta marcia su una strada pianeggiante senza scricchio passare o "lavarsi i denti", allora dovrebbe essere in grado di farlo anche sul terreno e in pendenza. Poi è entrato in gioco il famoso "3 bassi – 2 alti" .
Esempio: se sarebbe un conducente partire con il 328 – su un pendio o nel terreno – e passare da 1 a 2, il camion si fermato prima che il conducente l'opportunità di inserire la seconda marcia, perché, data la cambio non sincronizzato , è stato necessario attendere che il regime del motore fosse diminuito per poter cambiare marcia senza sfregamento degli ingranaggi.
La soluzione era: a partire dalla terza marcia della gammabassa e poi passare alla seconda marcia della gamma alta. Quel "passo" era più piccolo di quello tra la prima e la seconda marcia della gamma alta. A tal fine è stato necessario azionare due diverse leve, la normal leva del cambio e quella del ripartitore di coppia.
La versione di lezione era dotata di un'asta metallica (lunga circa un metro) davanti al sedile del passeggero, con la quale l'istruttore di guida poteva azionare l'impianto frenante, il cosiddetto "ho-iron".La frizione allora normalmente non era premuto, quindi il motore si è spento.Comunque una seccatura in questo veicolo perché il motore, posto tra l'istruttore e lo studente, faceva così tanto rumore che la comunicazione era praticamente impossibile unstrustrut a convedi gli che veniva "toccato" sul casco interno dell'allievo quando si voleva attirare l'attenzione. Durante le lezioni di guida, i cambi di marcia corretti sono stati picchiettando con un bastoncino sul cofano metallico.
Il 318 e il 328 non avevano riscaldamento. L'abitacolo, con i finerini laterali pieghevoli e porte rimovibili, poteva essere riscaldato solo aprendo i deflettori del cofano posti tra i sedili, permettendo al calore del motore (ma anche al rumore e ai vapori d'olonillo) di fluacire. In estate, le persone guidavano regolarmente senza porte, una cintura di tela sulla porta doveva impedire al conducente o al copilota di cadere dal veicolo. Anche il tetto in tela (proprio come quello del pianale di carico) potrebbe essere e il parabrezza potrebbe essere appoggiato in pianoforte. Il piccolo parabrezza diviso non era dotato di ventilazione o riscaldamento. In condizioni invernali non era quindi facile mantenere una buona visuale del manto stradale.Il valore del veicolo era di 45.000 fiorini. [5]
Tecnici Dati [6]
YA 318
Motore:
Marca/modello: Hercules JXC 6 cilindri, 4 tempi,valvola laterale, raffreddato un liquido
benzina a carburatore
Potenza: 102 CV a 3.200 giri min.
max.coppia: 285 NM a 1.400 giri min.
Capacità della bombola: 4,62 litri
Riduttore:
Marca/Tipo: Warner, a quattro velocità, sincronizzato.
YA 328
Motore:
Marco: Ercole
Tipo: JXLD sei cilindri, 4 tempi, valvola laterale, raffreddato a liquido
benzina a carburatore
Potenza: 132 CV a 3.200 giri min.
coppia max : 375 NM a 1.400 giri min.
Capacità bombola: 5,55 litri.
Rapporto di compressione: 6,5:1
L'YC 328 era dotato di doppicarburatoriper una maggiore potenza del motore per raggiungere la velocità massima più veloce.
Riduttore:
Marchio/tipo:ZF, maglia costante, 5 velocità, non sincronizzato.
Rapporti di trasmissione: tra parentesi YA 318
1° 5.56:1 (6.4:1)
2° 2.93:1 (3.1:1)
3° 1.66:1 (1.7:1)
4° 1.0 :1 (premio diretto)
5° 0,786:1 (overdrive) (YA 318 N/A)
Rovescio 5.12:1 (7.8:1)
YA 318 e 328
Le specifiche seguenti si diversa a entrambi i tipi, salvo indicazione .
Cambio con differenziale e presa diforza†
Marca: DAF
Rapporti di trasmissione:
Pignone e corona dentata 1.2:1
Ingranaggio ascensore: 1.214:1
Ingranaggio basso: 1.706:1
Scatole di distribuzione:
Marca: DAF
Rapporti conici: 1.06:1
Dispone di frizioni ad artiglio posizionate internamente per innestare e disinnestare la trazione anteriore
Riduttori a vite senza fine:
Marco: Holroyd
Rapporti di trasmissione: 5.2:1
alberi intermedi
Mark: Spicer Hardy
Sospensione anteriore e sospensione:
indipendente
Due barre di torsione
Quattro bracci trasversali
Ammortizzatori idraulici a doppio effetto
Sospensione posteriore e sospensione
Assale singolo con molle a balestra montate longitudinalmente.
Trasmissione in tandem con gioghi di equilibratura (YA 318 con 16 sphere nella corsa delle sphere per braccio di equilibratura)
Ammortizzatori idraulici a doppio effetto (YA 318 deviante tipo piccolo posteriore)
Sistema di frenaggio:
Idraulico conazionamento ad aria, (YA 318 azionato dal vuoto)
Installazione elettrica:
Tensione di bordo: 24 volt (YA 318 12 volt)
2 batterie da 12 Volt ciascuna, (YA 318 1 batteria da 12 Volt)
Capacità: 120 Ah.
Dimensioni e pesi
Altezza: 2650 mm
Lunghezza: 6130 mm
Larghezza: 2400 mm
Peso: 6000 kg (YA 318 5780 kg)
Carico utile: 3000 kg (YA 318 su terreno 2000 kg)
peso massimo totale: 9000 kg (YA 318 8780 kg)
pressione massima sull'asse anteriore: 3500 kg
Max. posteriore/Tandem: 5500 kg
Prestazione
velocità massima su strada: 82 km/h (YA 318 con carico 70 km/h)
consumo di carburante su strada: 1:1,5 km (YA 318 1:3 km)
Autonomia su strada: 315 km (YA 318 500 km)
Diametro di sterzata: 16 metri
Capacità di arrampicata: 50%
Capacità di guado: 75 cm
Altezza da terra: 42 cm
Angolo di arrivo: 40°
Azione
Sistema di gonfiaggio pneumatici grazie al sistema di pressione dell'aria per i servofreni (non disponibile su YA 318)
Due serbatoi di carburante da 105 litri ciascuno, (YA 318: 1 x 165 litri)
dovutotanicheda 20 litri ciascuna.
Cifre di produzione e numeri di registrazione YA 328 [3] [7]
( AT = trattore d'artiglieria, C = carico, C/L = carico con verricello)
1953
tipo: c
quantità: 3 pezzi
targhe: KL-16-86 - KL-39-49 KL-39-50
tipo: C/L
quantità: 1 pezzo
numero di registrazione: KL-16-51
1953/56
tipo: c
quantità: 1999 pezzi
targhe: da KL-16-52 KL-36-50
tipo: C/L
quantità: 298 pezzi
targhe: da KL-36-51 KL-39-48
tipo: AT
quantità: 300 pezzi
targhe: da KL-39-51 KL-42-50
1954
tipo: c
quantità: 100 pezzi
targhe: da KL-15-51 KL-16-50
1956
tipo: AT
quantità: 300 pezzi
targhe: da KL-42-51 KL-45-50
1956/58
tipo: c
quantità: 630 pezzi
targhe: da KL-88-01 KL-94-30
1957
tipo: AT
quantità: 300 pezzi
targhe: da KL-12-51 KL-15-50
1958
tipo: AT
quantità: 180 pezzi
targhe: da KL-45-51 KL-47-30
tipo: C/L
quantità: 400 pezzi
targhe: da KL-84-01 − KL-88-00
Numeri di produzione e numeri di registrazione YC-328
Consegnato alla Regia Marina:
1954
tipo YC 328
quantità: 1 pz.
targa: KM-94-00
1955
tipo YC 328
quantità: 1 pz.
targa: KM-95-72
1956
tipo YC 328
quantità: 2 pz.
targhe: KM-96-72 e KM-96-73
1957
tipo YC 328
quantità: 2 pz.
targhe: KM-97-15 e KM-97-16
NB Il suddetto YC-328 dell'aeroporto internazionale Johan Adolf Pengel (ex: Aeroporto Zanderij) aveva il numero di registrazione del cittadino surinamese: 333-D.
successione
Alla fine degli anni '70, gli YA 328 Cargo (proprio come gli YA 314/324 e un certo numero di YA 126) furono sostituiti in fasi dalDAF YA-4440† Il trattore d'artiglieria YA 328 è diventato obsoleto poiché il cannone trainato è diventato più pesante con l'arrivodell'M114/39edell'FH 70, che sono stati addestrati dalDAF YA-616e dal successivoDAF YHZ 2300† Molti 328 sono finiti con gli appassionati attraverso la vendita tramite ilservizio di dominioe hanno inserito un numero di registrazione civile. Spesso gli hobbisti sostituiscono la benzina con unmotore diesel, un intervento che riduce notevolmente i consumi di carburante, dato che il consumo medio di benzina si aggirava intorno a 1 litro ogni 1,5 chilometri.