DAF YA-314
Il Daf YA 314 e l' YA 324 (serie continua) sono autocarri militari per servizio medio, prodotti per le forze armate olandesi dalla fabbrica olandese di autocarri DAF .
Negli anni '50, l' esercito reale dei Paesi Bassi sentì la necessità di sostituire il materiale rotabile. I veicoli utilizzati fino a quel erano stati stati ottenuti di seconda mano dall'esercito
dopo la seconda guerra globale tramite l' MDAP dalle discariche di veicoli degli alleati , ma poiché questi veicoli erano un mix di veicoli militari ricambio si sono rivelati un problema logistico ed è stata quindi necessaria la standardizzazione.
Il 24 maggio 1955 DAF ricevette un ordine governativo di 25 milioni di fiorini per la costruzione e la consegna, in primo luogo, di [1] mille veicoli a quattro ruote motrici del tipo YA 314 all'esercito reale dei Paesi Bassi . [2] Alla fine, dopo gli ordini di follow-up, sono state consegnate 4406 unità di tipo 314 e 324. [2]
Il camion non aveva servosterzo e riscaldamento. L'abitacolo, con i finerini laterali ribaltabili, poteva essere riscaldato solo aprendo i deflettori del cofano, posti tra i sedili, in modo che il calore del motore (così come il rumore ei vapori d'olio) fluisse nell'abitacolo. Il valore del veicolo era di 25.000 fiorini. [3]
Tipo di indicazione Processare
Le designazioni del tipo: (YA, YK, YF-314/324), sono composte come segue:
Y = veicolo militare
A = generale, ( K =Ribaltabile, F = Carburante /Autocisterna†
3 = carico utile intonnellate†
1 ° . 2 = la serie,
4 = il numero di ruote.
Versioni Processare
Il camion è costruito in due serie;
La prima serie YA-314 Processare
Costruita dal 1955 al 1960 aveva una scocca aperta con o senzacapote†
Eseguito vieni:
Servizio Generale con copertina
Set attrezzi (officina mobile) con capote rialzata
La seconda serie YA-324 Processare
Costruita dal 1961 già 1965, come serie di continuazione.
modificato con un telaio leggermente rinforzato
molle posteriori rinforzate (più foglie di primavera)
Ponte anteriore e posteriore YA324 del marchio DAF anziché del marchio Timken (con YA314)
Diversi ammortizzatori anteriori e posteriori.
Illuminazione cruscoto Lampada YA314 sciolta, illuminazione YA324 negli indicatori.
dotato di cappa o scocca chiusa in metallo.
Versioni Processare
Eseguito vieni:
Servizio Generale con copertina
Carrello da scrivania con struttura in metallo
Set di attrezzi (officina mobile) con struttura in metallo [4]
Carrozzeria di servizio di collegamento carpenteria metallica vengono:
Centro di linea
(Campo) Centralino telefonico
telex auto
auto da trasporto
I veicoli per il servizio di collegamento sono alletiti a Van Rietschoten e Houwens sulloSluisjesdijkunCharlois† Oltre all'attrezzatura di collegamento, le vetture erano dotate di un piano cottura elettrico.
Ci sono anche sovrastrutture Allevatore (incluso il centralino Mux Field)
Il telaio YA 314/324 è servito anche come base per;
macchina del compressore,
L'YF-324 Autobotte, la F stand per carburante,
L'autocarro con cassone ribaltabile YK-314, la K stand per Kipper (autocarro con cassone ribaltabile), [5]
Questi sono anche dotati di capote, ma sono chiaramente riconoscibili dal piano di carico più corto.
ioYA 414†
Una versione da quattro tonnellate del 314. Non è mai entrato in produzione presso DAF. Si trattava di unprototiposviluppato da DAF e costruito su licenza daPegaso .
Tecnici Dati [6] Processare
Motore:
Marchio: Ercole
Tipo: JXC
Numero di cilindri: 6 cilindri
Teatro dell'opera: 4 tempi
Pimento da cintura: lembi laterali
raffreddamento liquido
carburatore: benzina
energia: 102CVa 3200 giri/min
max.coppia† 285Nma 1400 giri/min
Dislocamento: 4,62 litri
Riduttore:
Marchio: Warner Gear
Tipo: sincronia
Prestazione: 4 marcio
Rapporti di trasmissione† 1° 6.398:1
2° 3.092:1
3° 1.686:1
4° 1.0:1 ( premio diretto )
Rovescio 7.82:1
riduttore
Marchio: ZF
dotare: Presa di forzaperverricello(solo con cassone ribaltabile e carro con verricello)
Rapporti di trasmissione: Trazione posteriore (gamma alta) 1:1
Trazione integrale (anche gamma bassa) [7] 1.74:1
alberi intermedi:
Marchio: resistente alle spezie
Sospensioni anteriori:
Tipo: starrebanjoas
sospensione: molle a balestra
Assorbimento degli urti: Ammortizzatori idraulici a doppio effetto
Sospensione posteriore:
Tipo: starrebanjoas
sospensione: Balestre paraboliche (con tipo rinforzato YA 324)
2 molle ausiliarie
Assorbimento degli urti: Ammortizzatori idraulici a doppio effetto
Sistema di frenaggio:
Tipo Freni a tamburo
Servizio Idraulico conaria assistita
Installazione elettrica:
tensione a bordo: 24 volt
Alimentazione elettrica: 2 batterie da 12 volt inserie
Capacità: 120 Ah ciascuno
Dimensioni e pesi:
Altezza: 2785 mm
Atterramento in altezza: [8] 2050 mm
Lunghezza: 6090 mm
Larghezza: 2425 mm
Peso: YA 314: 4800 kg
YA 324: 5500 kg
Carico utile: 3000 kg
peso massimo totale: YA 314: 7800 kg
YA 324: 8500 kg
pressione massima dell'asse anteriore: 3400 kg
pressione massima dell'asse posteriore: YA 314: 4400 kg
YA 324: 5100 kg
Prestazione:
velocità massima su strada: 76 km/h
Consumo di carburante su strada: 1:3 km
Gamma su strada: 630 km
Raggio di sterzata: 18 metriche
Capacità di arrampicata: 40%
Abilitazione di guado: 75 cm
altezza da terra 48 cm
Angolo di arrivo: 40° - 35°
Soluzione:
Installazione della pompa per pneumatici: compressore
Carburatore Serbatoi: Due pezzi da 105 litri ciascuno
Taniche: Due pezzi da 20 litri ciascuno.
Cifre di produzione e numeri di registrazione YA (K) 314/324 [2] [9] Processare
Forza di terra reale Processare
1954 Processare
tipo: camion, senza verricello
quantità: 5 pezzi
targhe: da KL-00-01 a KL-00-05
1954/'55 Processare
tipo: camion, senza verricello
quantità: 992 pezzi
targhe: da KL-00-08 a KL-09-99
1955/'58 Processare
tipo: camion, senza verricello
quantità: 3002 pezzi
targhe: da KO-00-04 a KO-30-05
1957/'58 Processare
tipo: telaio con presa di forza everricellodestinato a varie tipologie costruttive.
quantità: 110 pezzi
targhe: da KO-30-06 a KO-31-15
1958/'59 Processare
tipo: ribaltabile YK-314
quantità: 240 pezzi
targhe: da KL-97-01 a KL-99-40
1959 Processare
tipo: Telaio con pianale di carico con dispositivo di caricamento bombe
quantità: 6 pezzi
targhe: da KO-32-06 a KO-32-11
Aviazione Reale Processare
1960/'61 Processare
tipo: camion, senza verricello
quantità: 24 pezzi
targhe: da LM-44-01 a LM-44-24
1964 Processare
Quest'anno le Royal Dutch Air Forces (KLu) rileveranno due unità YA314 del KL.
I numeri di registrazione presso la Royal Netherlands Air Force sono: LM-58-73 e LM-58-74.
Le precedenti registrazioni dell'esercito di queste due Daf non sono più rintracciabili.
Corpo dei Marines Processare
1959 Processare
tipo: camion, senza verricello
quantità: 12 pezzi
targhe: da KM-39-22 a KM-39-43
1960/'61 Processare
tipo: camion, senza verricello
quantità: 15 pezzi
targhe: da KM-32-26 a KM-32-40
successione Processare
L'YA-314 e l'YA-324 furono sostituiti negli anni '80 dalDAF YA-4440e venduto tramite laDienst Domeinen† Una differenza delDAF YA-328e delDAF YA-126, pochi 314 sembrano essere entrati nel circuito degli hobby. Probabilmente, a causa della maggiore applicabilità, molti sono stati esportati e prestano servizio con un esercito all'estero. Inoltre, molti YA 314 sono stati demoliti per i loro assali anteriore e posteriore. Dopo aver rimosso i fissaggi per le basi e le piastre di ancoraggio dei freni, queste sono state utilizzate nei sistemi di deposizione di contenitori. In qualità di produttore di questi sistemi, NCH ha ancora uno stock di questi assali.