Leyland Hippo Mk II
Il Leyland Hippo Mk II era un pesante camion da carico di servizio generale utilizzato dall'esercito britannico e dalla Royal Air Force durante la seconda guerra mondiale e negli anni del dopoguerra.
Per tutto il 1939 e il 1940 le forze armate britanniche presero in consegna 330 Leyland Hippo Mk Is . Conosciuto anche come WSW17 , l'Hippo Mk I era una versione militarizzata del camion Leyland Hippo prebellico con cabina e cassone militari aperti. [1] [2]
Il Leyland Hippo Mk II era un nuovo design di Leyland, sviluppato come risultato della pianificazione per il D-Day , che ha concluso che i camion con una capacità di carico di 10 tonnellate lunghe (10 t) offrivano notevoli vantaggi logistici rispetto ai veicoli più piccoli. La progettazione dell'Hippo Mk II iniziò nel 1943 con la produzione che iniziò alla fine del 1944. L'Hippo Mk II arrivò troppo tardi per vedere il servizio nei giorni immediatamente successivi al D-Day, ma circa 1.000 erano in servizio dal VE Day e rimasero in servizio con l'esercito britannico e la Royal Air Force negli anni '50. [1] [2]
Design
Il Leyland Hippo Mk II era un camion 6x4 gommato , alimentato da un motore diesel Leyland a sei cilindri in linea da 100 CV (75 kW) , attraverso un cambio a cinque velocità e un cambio ausiliario a due velocità. L'Hippo Mk II aveva una nuova cabina in acciaio chiusa per due persone con finestre a scomparsa, la parte superiore della cabina poteva essere rimossa per ridurre l'altezza complessiva per la spedizione. Il Mk II era dotato di pneumatici singoli al posteriore, il Mk IIA era dotato di ruote gemelle più strette al posteriore, questo richiedeva la necessità di trasportare due pneumatici di scorta per l'anteriore e il posteriore. [1] [2] [3]
La carrozzeria standard dell'ippopotamo Mk II era un tipo a pozzo in legno con telaio in acciaio che incorporava i passaruota che riducevano l'altezza di carico, una considerazione importante dato che la maggior parte delle operazioni di carico e scarico veniva eseguita a mano. Cerchi in acciaio e una copertura in tela fornivano protezione dagli agenti atmosferici e impedivano l'identificazione del carico da parte del nemico. Alcuni Hippo Mk II erano dotati di grandi furgoni e molti di corpi espandibili. I lati di quest'ultimo erano divisi orizzontalmente, la metà superiore si espandeva verso l'alto per offrire una maggiore copertura del tetto, la metà inferiore verso il basso per dare maggiore spazio a pavimento, più veicoli potevano essere collegati tra loro per formare un'area di officina consolidata. I corpi del dopoguerra includevano un rifornitore di carburante da 2.000 galloni (9.100 l). [1] [2]
Riferimenti
Leyland Hippo Mk II, 1944
genere
Camion per carichi pesanti
Luogo d'origine
Regno Unito
Storia del servizio
In servizio
1944-1950
Usato da
Esercito britannico e Royal Air Force
Guerre
seconda guerra mondiale
Storia della produzione
progettista
Leyland Motors
Progettato
1943
Produttore
Leyland Motors
No. costruito
≈ 1.000
Varianti
Mk II e Mk IIA
Specifiche
Massa
8,3 tonnellate lunghe (8,4 t)
Lunghezza
27 piedi 3 pollici (8,31 m)
Larghezza
8 piedi 1 pollici (2,46 m)
Altezza
10 piedi 11 pollici (3,33 m)
Equipaggio
2
Motore
Leyland L6 diesel a sei cilindri in linea da
100 CV (75 kW) a 1.800 giri / min
Capacità di carico utile
11,4 tonnellate lunghe (11,6 t)
Guidare
6x4
Trasmissione
5F1Rx2
Sospensione
Assali dinamici su molle a balestra semiellittiche
Velocità massima
30 mph (48 km / h)
Riferimenti
Chris Bishop [