Leyland DAF DROPS
Il Leyland DAF DROPS o Demountable Rack Offload and Pickup System è attualmente in servizio con l'esercito britannico. È stato originariamente sviluppato da Scammell Motors (parte del gruppo Leyland) e offerto per la prima volta all'esercito britannico nel 1986 come Scammell S26 per soddisfare i requisiti dei veicoli DROPS. Nel 1987 l'azienda vinse una gara d'appalto per 1522 di questi veicoli, tuttavia il gruppo Leyland era stato acquistato da DAF. La produzione dell'S26 è stata trasferita allo stabilimento di Leyland ed è iniziata nel 1989. Il veicolo è entrato in servizio con l'esercito britannico nel 1990. Un piccolo numero di questi veicoli è in servizio con altre forze armate. Nel 2002 i veicoli dell'esercito britannico sono stati sottoposti a un importante programma di aggiornamento e ristrutturazione.
Il Leyland DAF DROPS è un versatile veicolo di supporto logistico, progettato per applicazioni fuoristrada e in grado di trasportare grandi quantità di carichi vari alle truppe in prima linea. Costituisce la spina dorsale logistica dell'esercito britannico. Questo camion 8x6 ha una capacità di carico utile di 15.000 kg. Viene anche chiamato MMLC (Medium Mobility Load Carrier) a causa del suo carico utile equivalente a un carico medio. Utilizza un sistema di movimentazione del carico idraulico Multilift Mk.4, che carica e scarica rapidamente flatrack o container. Il veicolo può trainare anche due tipi di rimorchio, con un peso massimo di circa 15.000 kg. Questi sono appositamente progettati per trasportare lo stesso pallet di carico, trasferito dal veicolo principale.
Il Leyland DAF DROPS utilizza una cabina di comando in avanti dello Scammell S26. Fornisce posti a sedere per guidatore e copilota, oltre a spazio per lo stivaggio. C'è anche spazio per un terzo membro dell'equipaggio, se necessario. Sul tetto si trova un portello con attacco per mitragliatrice.
Il conducente comanda il gancio di traino, che abbassa e solleva il flattrack sul veicolo, che può anche spostare il carico a terra. Il caricamento o lo scarico richiede circa 30 secondi. Il veicolo può essere dotato di attrezzature per il carico e lo scarico dei vagoni ferroviari.
Il Leyland DAF DROPS è alimentato da un motore diesel turbo Perkins (Rolls-Royce) Eagle 350M, che sviluppa 350 CV. Questi camion militari furono usati durante la prima guerra del Golfo in condizioni desertiche.
I camion Leyland DAF DROPS verranno sostituiti dai nuovi camion MAN HX77 8x8, dotati di sistemi di movimentazione del carico.
Paese d'origine stati Uniti
Entrato in servizio 1990
Configurazione 8x6
Posti a sedere in cabina 1 + 1 uomini
Dimensioni e peso
Peso (vuoto) ~ 13,5 tonnellate
Carico massimo 15 t
Lunghezza 9,11 m
Larghezza 2,5 m
Altezza 3,18 m
Mobilità
Motore Perkins Eagle 350M diesel
Potenza del motore 350 cv
Massima velocità su strada 75 km/h
Gamma 500 km
Manovrabilità
Pendenza 61%
Pendenza laterale 30%
Passo verticale ~ 0,5 m
Trincea ~ 1,5 m
Guadare 0,75 m
Il Leyland DAF DROPS è un versatile veicolo di supporto logistico, progettato per applicazioni fuoristrada