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 Fiat-SPA TL37 veicolo

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MessaggioTitolo: Fiat-SPA TL37 veicolo   Fiat-SPA TL37 veicolo Icon_minitimeSab Ott 17, 2020 10:34 pm

Il Trattore Leggero TL37 è un trattore d'artiglieria prodotto dalla Società Piemontese Automobili (SPA) ed adottato dal Regio Esercito prima e dall'Esercito Italiano poi.

Il TL37 fu scelto dal Regio Esercito nel 1938 in una competizione tra Breda e SPA per un trattore d'artiglieria leggero (TL sta appunto per Trattore Leggero) a trazione integrale per il traino meccanico dell'artiglieria divisionale. Operò con ottimi risultati sui fronti di Africa Settentrionale, Russia e Balcani durante la seconda guerra mondiale. Oltre ad essere utilizzato da Regio Esercito, Regia Marina e Regia Aeronautica, fu acquistato dall'Ungheria. Dopo l'armistizio fu prodotto ed utilizzato dalla Wehrmacht e, a guerra finita, rimase in servizio fino al 1948 nell'Esercito Italiano.

Caratteristiche
La configurazione del TL37 era abbastanza innovativa per il tempo: la cabina avanzata e le 4 ruote motrici tutte sterzanti riducevano il raggio di sterzata ad appena 4,5 metri, qualità molto utile per la messa in batteria dei pezzi. L'accensione era a manovella, montava fari ad acetilene e posteriormente un verricello da 2 tonnellate di portata. Trasportava 5 artiglieri oltre al conduttore e 250 kg di munizioni nel baule posteriore. Oltre al traino del cannone 75/27 Mod. 1906 e dell'obice Škoda 10 cm Vz. 1914, venne utilizzato per il traino di rimorchi, cucine rotabili e per il recupero mezzi in panne o allestito come carro radio o autobotte per il rifornimento carburanti. La versione TL37 Libia era equipaggiata con pneumatici "Artiglio"; il TL37 Sahariano ed il TL37 Coloniale invece montavano serbatoi ausiliari di carburante. Al genio fu assegnato il TL37 Pontiere. Inoltre partendo dal trattore furono sviluppati: l'autocannone Fiat-SPA TL37 Libia 75/27 Mod. 1911, l'Autocarro Sahariano AS37, il trasporto truppe Autoprotetto S37 e l'autoblindo SPA-Viberti AS43.

Da notare come sebbene la SPA disponesse delle tecnologie più innovative, fu obbligata dal bando del Regio Esercito a dotare il veicolo di un antiquato motore a valvole laterali (i nuovi motori a valvole in testa erano considerati, dallo Stato Maggiore, meno affidabili per il rischio che le valvole, in caso di rottura, avrebbero danneggiato il motore). Un altro elemento osteggiato dal Regio Esercito erano le batterie in generale, considerate fonte di problemi: per questi motivi il mezzo disponeva solo di fari ad acetilene (nelle versioni costruite dopo la guerra l'illuminazione fu implementata con due fari elettrici) e soprattutto poteva essere avviato solo a mano, mancando il motorino d'avviamento. Questo creo particolari problemi sul fronte russo, dove molti veicoli furono abbandonati proprio per l'impossibilità di riaccenderli in quanto il gelo aveva solidificato l'olio.

Versioni
Fiat-SPA TL37 Libia 75/27 Mod. 1911
Questo mezzo venne realizzato in 20-30 esemplari dopo lo scoppio delle ostilità nelle officine libiche del 12º Autoraggruppamento AS (Africa Settentrionale), essenzialmente per compensare la carenza di cannoni autopropulsi. Si tratta di un TL37 modello Libia con la parte posteriore del telaio modificata per accogliere un cannone 75/27 Mod. 1911, privato delle ruote, con scudo ridotto in altezza e settore di tiro limitato al settore anteriore. In configurazione di marcia la canna era rizzata anteriormente tra i posti del conduttore e quello del capopezzo. In alcuni esemplari queste due postazioni erano protette da una scudatura anteriore. Dietro al pezzo prendevano posto su due sedili i serventi. Venne assegnato alle batterie del XVI Gruppo Autoportato del Raggruppamento Celere A.S. e, nel 1942, 136º Reggimento Artiglieria Motorizzata della 136ª Divisione corazzata "Giovani Fascisti", che combatté in Tunisia nel 1943.

Descrizione
Tipo trattore
Equipaggio 1+5
Costruttore Società Piemontese Automobili
Data entrata in servizio 1938
Data ritiro dal servizio 1948
Utilizzatore principale ItaliaRegio esercito
Altri utilizzatori Ungheria Ungheria
Dimensioni e peso
Lunghezza 4,13 m
Larghezza 1,83 m
Altezza 2,18 m
Peso 3,181 t
Propulsione e tecnica
Motore Fiat 18T1 a benzina, 4 cilindri in linea da 4053 cc
Potenza 52 hp
Rapporto peso/potenza 16,35 hp/t
Trazione 4 ruote motrici e sterzanti
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Voci correlate
Fiat-SPA S37
Fiat-SPA AS37
SPA-Viberti AS43
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MessaggioTitolo: Fiat-SPA AS37 veicolo   Fiat-SPA TL37 veicolo Icon_minitimeSab Ott 17, 2020 10:36 pm

Fiat-SPA AS37

Il Fiat-SPA AS37 è un autocarro prodotto dalla Società Piemontese Automobili (SPA) per il Regio Esercito, specificatamente per l'impiego in ambiente desertico. La sigla AS sta appunto per Autocarro Sahariano.

Questo veicolo fu sviluppato partendo nel 1938 dal trattore d'artiglieria leggero Fiat-SPA TL37 versione Libia. Il Regio Esercito ricevette i primi esemplari nel 1938 e questi confluirono nelle compagnie sahariane del governatore della Libia Italo Balbo, in ragione di 22 mezzi per compagnia. Allo scoppio delle ostilità, equipaggiavano le Compagnie auto-avio sahariane che parteciparono a tutti i combattimenti, dall'offensiva di Graziani del 1940 alla difesa della Tunisia nel 1943.

Descrizione
Il mezzo riprendeva le caratteristiche 4 grandi ruote motrici e sterzanti del TL37 Libia, ottime sui terreni soffici come quello desertico; il mezzo era dotato di compressore per la regolazione del gonfiaggio delle ruote stesse. Inoltre montava un filtro aria ad olio, adatto agli ambienti sabbiosi, ed ammortizzatori idraulici sull'assale anteriore, mentre le sospensioni posteriori erano irrobustite. L'aumento di capacità dei serbatoi carburante e l'aggiunta di serbatoi d'acqua potabile aumentavano l'autonomia necessaria per le missioni dietro le linee nemiche. Il mezzo differiva dal TL37 per la carrozzeria, caratterizzata da una cabina di guida rigida chiusa e da un grande cassone posteriore telonato, capace di trasportare 8 uomini completamente equipaggiati su panche ribaltabili o 1530 kg di carico. La ruota di scorta era sistemata tra cabina e cassone, dietro al posto di guida.



Nel 1941, la necessità di un sopporto di fuoco per le Compagnie auto-avio sahariane, spinse le officine libiche del Regio Esercito a trasformare in loco l'autocarro sahariano in un veicolo armato da esplorazione, ribattezzato non ufficialmente Camionetta Desertica AS37. La pecca della sagoma particolarmente alta, e quindi facilmente individuabile nel pianeggiante ambiente desertico, fu risolta rimuovendo la cabina. Fu eliminato il cassone posteriore di legno e sostituito da una piattaforma, sulla quale venne installata la mitragliera antiaerea Breda 20/65 Mod. 1935 o il cannone controcarro 47/32 Mod. 1935 su supporti brandeggiabili a 360°. Su apposite rastrelliere sulle fiancate e sui parafanghi anteriori trovavano posto taniche di carburante e di acqua, aumentando così l'autonomia del mezzo.

Dall'Autocarro Sahariano furono derivati due modelli di camionette desertiche, entrate in servizio però quando la Campagna del Nord Africa si avviava ormai a conclusione con la sconfitta delle forze italo-tedesche[1]. La Camionetta Desertica Mod. 1943 fu realizzata dal Centro Studi della Motorizzazione in pochissimi esemplari e non operò mai in teatro desertico, ma venne utilizzata dal Battaglione d'Assalto Motorizzato del Raggruppamento Centri Militari durante la difesa di Roma[2]. Per velocizzarne la produzione, le modifiche rispetto all'autocarro erano minime: la cabina rigida, il parabrezza e gli sportelli erano completamente eliminati. Davanti al posto passeggero era presente il supporto snodato per una mitragliatrice Breda Mod. 37. Il cassone, privato della telonatura, portava sui fianchi e sul retro gli attrezzi da zappatore e, su apposite rastrelliere, le taniche di benzina, olio ed acqua (in totale 10, delle quali due sui parafanghi anteriori)[2]. Sul pianale del cassone era installata una mitragliera da 20/65 Mod. 35, brandeggiabile su 360°.


Tipo autocarro sahariano
Equipaggio 2+8
Costruttore Società Piemontese Automobili, Fiat
Data entrata in servizio 1938
Data ritiro dal servizio 1943
Utilizzatore principale ItaliaRegio esercito
Altri utilizzatori GermaniaWehrmacht
Esemplari 802
Sviluppato dal Fiat-SPA TL37
Altre varianti Camionetta Desertica AS37
Camionetta Desertica Mod. 1943
Camionetta Desertica AS43
Dimensioni e peso
Lunghezza 4,670 m
Larghezza 2,020 m
Altezza 2,650 m
Peso 3.770 kg
Propulsione e tecnica
Motore SPA 18TL a benzina, 4 cilindri da 4053 cc
Potenza 52 hp
Rapporto peso/potenza 13,79 hp/t
Trazione 4 ruote motrici e sterzanti
Prestazioni
Velocità max 50 km/h
Autonomia 870

Fiat-SPA TL37 veicolo AS37_cassonato


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