Fiat 640
Il Fiat 640 è un camion multiuso di medie dimensioni prodotto dal produttore italiano Fiat VI a partire dal 1948.
Presentato dopo la seconda guerra mondiale, questo autocarro doveva sostituire il vecchio Fiat 626 in attesa dell'uscita del futuro spedizioniere Fiat 642 che era allo studio.
La Fiat 640N utilizza la stessa robusta struttura del telaio del suo predecessore, la Fiat 626 , ma beneficia del nuovo motore Fiat 364 con 6 litri di cilindrata. Ha la cabina avanzata Fiat prebellica modificata. Le sue grandi qualità - robustezza e affidabilità - lo renderanno un autocarro molto popolare nella sua categoria. Rimarrà in produzione per 4 anni.
La Fiat 640N sarà disponibile in 1 solo fino al 1951 quando verrà sostituita dalla Fiat 642 :
Modello Anni di produzione Tipo di motore Cilindrata cm 3 Potenza DIN PTC in tonnellate
Fiat 640N - Autocarro 4x2,
telaio cabina - pianale 1948 - 1951 Fiat 364 6.032 Da 72 a 2.200 giri / min 8.7 / 15.2 con rimorchio
Molte Fiat 640N furono riciclate per essere dotate di cassonetti per i servizi di rimozione dei rifiuti, delle città di Firenze e Roma , dal 1955, con l'aggiunta di un 3 e asse.
Autobus Fiat 640 RN modificare
Dal 1950 al 1953, la Fiat produsse un autobus a 32 posti su un telaio a basso profilo 640, chiamato Fiat 640 RN. Come il suo predecessore "626 RNL", aveva un passo aumentato a 4150 mm e un'altezza da terra di 230 mm. Il telaio allungato è stato irrigidito posteriormente da due traverse e liberato dai due ganci di aggancio. In linea con l'asse posteriore, i longheroni sono stati curvati per abbassare il più possibile il pianale dell'autobus. La sospensione posteriore non presentava più molle di compensazione, sostituite da ammortizzatori idraulici identici a quelli montati sull'anteriore. La carrozzeria, disegnata dalla Fiat, è stata realizzata da Aeronautica d'Italia e Viberti, caratterizzato da linee particolarmente aerodinamiche. L'accesso avveniva attraverso due porte. Questo modello sarà uno degli ultimi della lunga fila di autobus e pullman Fiat ad utilizzare un telaio derivato da quello di un autocarro. Dal 1955, con il lancio della Fiat 306 , Fiat realizzerà telai specifici per autobus e posizionerà il motore in posizione centrale piatta.
Fiat fornì anche la versione con telaio motorizzato nudo ad allestitori specializzati per l'allestimento di autobus e autobus specifici, come era consuetudine all'epoca. La Fiat 640 RN fu sostituita nel 1952 dalla Fiat 642RN .
Galleria
FIAT 640
Marca Bandiera: Italia Fiat VI
Anni di produzione 1948 - 1951
Classe Camion medio multiuso
Motore e trasmissione
Motore / i Diesel Fiat 364
Massima potenza Da 72 a 3000 giri / min hp
Trasmissione 4x2
Peso e prestazioni
Peso a vuoto PTC 8.700 kg
Telaio - Carrozzeria
Corpo (i) Telaio cabina
Dimensioni
Larghezza 2350 mm
Cronologia dei modelli
Precedente Fiat 626 Fiat 642