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 Raupenschlepper Ost trattore

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el magutt

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MessaggioTitolo: Raupenschlepper Ost trattore   Raupenschlepper Ost trattore Icon_minitimeSab Ott 17, 2020 10:57 pm

Raupenschlepper Ost (in tedesco : "Caterpillar Tractor East", più comunemente abbreviato in RSO ) era unveicolo leggero ecompletamente cingolato utilizzato dalla Wehrmacht nella seconda guerra mondiale . È stato concepito in risposta alle scarse prestazioni dei veicoli a ruote e semi-cingolati nel fango e nella neve durante il primo autunno e inverno della Wehrmacht sul fronte sovietico . [1]

L'RSO era un contemporaneo con piccoli trattori di artiglieria a cingoli completi alleati in qualche modo simili in uso in altri eserciti (come lo STZ-5 sovietico "Stalingradets" e il trattore M4 dell'esercito americano ), per lo più originati dal leggero al medio serie di trattori di artiglieria Vickers.

Sono state costruite due varianti di questo veicolo: il vettore di carico di base e un veicolo anticarro semovente armato con una pistola PaK 40 . Entrambi condividevano lo stesso telaio.

Dopo il primo autunno e l'inverno della Wehrmacht (1941-1942) sul fronte orientale , scoprirono che le strade estremamente primitive dell'URSS e il fango stagionale richiedevano un veicolo di rifornimento completamente cingolato per mantenere la mobilità. Steyr ha risposto proponendo un piccolo veicolo completamente cingolato basato sul suo camion da 1,5 tonnellate ( autocarro leggero Steyr 1500A ) già in uso nell'esercito. Il veicolo è stato introdotto nel 1942 come Raupenschlepper Ost (RSO).


Un Raupenschlepper Ost che tira un obice da 10,5 cm in piazza Skanderbeg , Tirana, capitale dell'Albania, dopo aver preso il controllo della città agli italiani, nel settembre 1943.
Progettato inizialmente come primo motore e veicolo di rifornimento di artiglieria, alla fine ha ricoperto un'ampia varietà di ruoli. Immediatamente dopo che il veicolo ha raggiunto il fronte orientale, le unità combattenti hanno iniziato ad usarlo per compiti di trasporto generale. Ha fornito un servizio eccezionale grazie alla sua affidabilità, alla sua facilità di manutenzione e alla sua capacità di assumere una varietà di ruoli - in ogni tipo di terreno - che gli altri veicoli mancavano. Le quattro ruote stradali per lato, tutte in un'unica linea come parte di un sistema "slack-track" senza rulli di ritorno, comprendevano un sistema di sospensioni molto più semplice, molto più in grado di gestire la stagione del fango rasputitsa e le condizioni invernali russe , senza fango o il congelamento della neve tra le ruote del complesso Schachtellaufwerk sovrapposto / interlacciatosistemi di sospensione che i veicoli tedeschi a semicingolato come la Sd.Kfz. 7 posseduti. Ben presto gli ordini per la RSO superarono la capacità di produzione di Steyr e altri produttori si unirono alla produzione del veicolo per soddisfare le richieste sempre crescenti.

Descrizione

RSO / 01, Sinsheim Auto & Technik Museum (2004)

RSO / 03, Museo di storia militare, Vienna (2010)
La versione originale aveva una cabina in acciaio stampato con una configurazione simile a un camion simile agli autocarri a ruote. Le due versioni successive - RSO / 02 e 03 - avevano una cabina in metallo più semplice, con la capote morbida. Tutti i modelli avevano pianali di carico laterali in legno tipici dei camion leggeri dell'epoca. Aveva un'altezza da terra di 55 cm (22 pollici) ed era originariamente alimentato da un motore a benzina Steyr V8 da 3,5 litri che forniva 85 CV (63 kW), che nei veicoli prodotti da Magirus RSO / 03 è stato sostituito da un 66 PS ( 49 kW) Motore diesel Deutz raffreddato ad aria.

Il modello successivo utilizzava una trasmissione finale di tipo Cletrac (invece dell'unità differenziale di tipo automobilistico utilizzata in precedenza) insieme a molti altri miglioramenti. Il motore era montato sul pavimento della cabina di guida con l'azionamento portato attraverso una frizione monodisco alla trasmissione. La trasmissione aveva quattro marce avanti e una retromarcia. La sospensione consisteva in quattro grandi ruote a disco in acciaio stampato su ciascun lato, montate in coppia con molle ellittiche. Lo sterzo prevedeva le leve di sterzo verticali a quattro freni idraulici sulle ruote dentate e sui rulli. Un perno a molla è stato montato nella parte posteriore e i ganci di traino sono stati montati nella parte anteriore. Aveva una velocità di circa 30 chilometri all'ora (19 mph).

Il Regno di Romania ha acquistato 100 trattori RSO / 01 nel 1943. Questi sono stati utilizzati per il traino di cannoni anticarro. [2]

Variante anticarro: RSO / PaK 40

RSO / PAK40
Storia
Nel 1943 le unità anticarro di fanteria al fronte si lamentarono fortemente del fatto che era quasi impossibile muovere i loro cannoni usando i camion alla luce del giorno sotto il fuoco nemico, causando enormi perdite di equipaggiamento durante i trasferimenti di emergenza (all'epoca un eufemismo per il ritiro), e il loro le opinioni hanno raggiunto i primi posti. OKW ha esplorato una proposta precedentemente considerata per montare il cannone anticarro PaK 40/1 da 7,5 cm - all'epoca il PaK standard utilizzato dalla Wehrmacht - su un telaio RSO. Dopo aver visto i progetti, Hitler ordinò una produzione limitata per i test di combattimento, prima che i prototipi fossero completati.

Il progetto è stato realizzato da Steyr. La sospensione della RSO è rimasta invariata, ma l'abitacolo del guidatore anteriore è stato sostituito con una sovrastruttura bassa e leggermente corazzata. Il risultato fu un'arma anticarro per fanteria leggera, economica da produrre e altamente mobile. E 'stato più esposto rispetto al, decappottabile convenzionale Panzerjäger stile del destroyer serbatoio , che ha avuto un costo di costruzione molte volte quello di un RSO / PaK 40.


RSO / PAK40 al Deutsches Panzermuseum Munster, Germania.
Sebbene il veicolo fosse destinato all'uso da parte delle unità anticarro di fanteria, tutti i veicoli di pre-produzione furono assegnati a unità corazzate (Panzer Jager Abteilungen 743 e 744 e 18 ° Divisione Panzergrenadier ), a causa dell'urgente necessità di sostituzioni. La loro bassa velocità e l'armatura leggera hanno inevitabilmente causato problemi a queste unità che cercavano di cooperare con quelle di altri veicoli da combattimento. Il German Army Group South, dove le unità emesse per i test di combattimento, dichiarò il veicolo utile e la produzione su larga scala fu rapidamente autorizzata.

Nonostante la decisione di far spostare l'intera linea di produzione da Steyr in RSO / PaK 40, nessun ordine specifico è arrivato all'industria e sono stati prodotti solo i circa 60 veicoli di pre-produzione. Mentre i primi veicoli venivano lanciati dalla linea di produzione, Steyr iniziò a testare una versione migliorata che incorporava un telaio e cingoli più larghi; questi cambiamenti hanno migliorato le prestazioni fuoristrada e abbassato il baricentro, un problema in un veicolo con un'altezza da terra così elevata.

Nessuna delle versioni migliorate ha mai raggiunto la parte anteriore. Nell'ottobre 1943, il Ministero delle munizioni ordinò a Steyr di cessare la produzione di qualsiasi tipo di veicolo cingolato. A quel punto era stata progettata una nuova versione potenziata del telaio allargato e si prevedeva che entrasse in produzione nel 1944; aveva un motore a benzina V8 più potente e meno rumoroso per trasportare il cannone PaK 43 L71 da 88 mm , di gran lunga l'arma anticarro più potente della sua epoca denominata Pz.Jäg. K43. È dubbio se qualcuno fosse stato costruito entro la fine della guerra.

Produzione
Circa 23.000 RSO di tutte le versioni sono state prodotte da Steyr (2.600 pezzi), Klöckner-Humboldt-Deutz AG (KHD; 12.500 pezzi), Auto Union 's Siegmar impianto (ex Wanderer ; 5.600 pezzi) e Graf & Stift (4.500 pezzi).

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