Trattore M4
Il trattore ad alta velocità M4 per la seconda guerra mondiale era un trattore di artiglieria utilizzato dall'esercito degli Stati Uniti dal 1943. [1
Progettazione e sviluppo
Il trattore ad alta velocità M4 utilizzava cingoli Sherman M4, ruote stradali e ruota dentata motrice. Una variante era progettata per trainare il cannone antiaereo da 90 mm e un'altra era per il cannone da 155 mm o l'obice da 8 pollici . [1] Il compartimento posteriore trasportava l'equipaggio delle armi e altre attrezzature e alcune varianti successive includevano una gru per assistere con proiettili più pesanti. [1] Su tutti i modelli sono stati utilizzati due tipi di scatole di munizioni: una scatola da 90 mm con "portelli posteriori" laterali per accedere a proiettili da 90 mm incasellati sui lati e una scatola combinata per munizioni da 155 mm o 8 pollici .
L'M4 è stato costruito dal produttore di trattori Allis -Chalmers di West Allis , Wisconsin, a partire dal 1943 ed è stato in servizio militare negli Stati Uniti fino al 1960 circa . Paesi Bassi, Giappone, Brasile, Jugoslavia e Pakistan e molti altri stati amici degli Stati Uniti. [1] Nella guerra indo-pakistana del 1965 l'esercito pakistano utilizzò trattori M4 per trasportare i propri obici M115 sul campo di battaglia di Chamb e poi al fronte a Lahore durante i combattimenti con le truppe indiane.
Varianti
M4: modello base. 2.464 erano configurati per trainare il cannone antiaereo da 90 mm, mentre 3.088 erano configurati per trainare il cannone da 155 mm o l'obice da 8 pollici
M4C: la designazione "C" indica i portamunizioni di riserva configurati nello scompartimento dell'equipaggio.
M4A1: la modifica "A1" designa la sospensione più ampia utilizzata per i cingoli a "becco d'anatra" che rispecchiano la modifica E9 sui carri armati Sherman. 259 sono stati costruiti nel 1945 e sono stati utilizzati nel dopoguerra come motore principale per il rimorchio delle munizioni M23 nelle sezioni M40 Gun Motor Carriage .
Uso civile
Dopo la guerra molti tipi di questi trattori furono privati dei loro componenti militari e utilizzati per la costruzione di traslatori di tronchi e linee elettriche. Molti sono stati usati come vettori per perforatrici da roccia, utilizzati nella costruzione di strade forestali nella Columbia Britannica . Il primo prototipo è stato progettato nei primi anni '60 da GM Philpott Ltd. di Vancouver, BC, e Scott-Douglas Industries, che ha fornito l'M4 Carrier. È stato utilizzato da MacMillan, Bloedel e Powell River Company nella loro operazione di disboscamento di Juskatla, BC. Furono apportati molti miglioramenti e quando in seguito Finning Tractor acquistò GM Philpott, la macchina divenne la Finning Tank Drill. Ne furono costruiti almeno 500, molti dei quali sono ancora in servizio. L'originale Finning Tank Drill è stato sostituito dai Tank Drill M32F e M40F, che utilizzavano portacarri Sherman più grandi. [citazione necessaria ] All'aeroportodi Amsterdam SchipholneiPaesi Bassi, almeno due M4 ricondizionati sono stati utilizzati dai vigili del fuoco dell'aeroporto negli anni '60 e '70. [2]
Veicoli sopravvissuti
Trattore M4, alta velocità, 18 tonnellate
M4-High-Speed-Tractor-1.jpg
Trattore M4 ad alta velocità con scatola di munizioni da 90 mm
Tipo Trattore d'artiglieria
Luogo d'origine stati Uniti
Storia del servizio
In servizio 1943-1960
Usato da Esercito
belga dell'esercito americano
Guerre seconda guerra mondiale
Storia della produzione
Progettato 1942
Produttore Allis Chalmers
Prodotto marzo 1943-agosto 1945
No. costruito 5.811
Varianti Trattore antiaereo da 90 mm Cannone
da 155 mm o trattore obice da 8 pollici
Specifiche
Massa 31.400 libbre (14,2 tonnellate )
Lunghezza 210 pollici (5,33 m)
Larghezza 97 pollici (2,46 m)
Altezza 99 pollici (2,51 m)
Equipaggio 1+11
Armamento principale
Mitragliatrice Browning M2
Motore Motore a benzina Waukesha 145GZ OHV I6
210 CV (157 kW)
Potenza/peso 14,70 cv/t
Sospensione Molla a voluta orizzontale
Gamma operativa
100 miglia (160 km)
Velocità massima 35 mph (56 chilometri all'ora)
Trattore ad alta velocità M4.